Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple alza il livello di sicurezza contro leak e soffiate | Rumor

25 Marzo 2021 36

Apple intensifica ulteriormente le regole per evitare che documenti e anticipazioni trapelino in Rete senza autorizzazione, stando a quanto dice... ehm, un documento che è trapelato in Rete senza autorizzazione. Stando a quanto riporta The Information, il testo mette in evidenza anche contraddizioni piuttosto pesanti sulla questione privacy, su cui la strategia di comunicazione della società punta molto.

Apple si dipinge come protettrice dei dati personali dei suoi utenti contro colossi come Facebook e Google, ma salta poi fuori che per gli operai delle fabbriche la privacy passa in secondo piano, se si tratta di proteggere segreti industriali. Sinteticamente, ecco alcune delle più importanti novità introdotte dalle linee guida per i fornitori:

  1. Tutti gli operai in catena di montaggio che hanno accesso a prodotti non ancora presentati al pubblico devono essere sottoposti a un controllo della fedina penale. In caso un operaio abbia avuto precedenti guai con la legge, gli è vietato l'accesso a qualsiasi area della fabbrica in cui prodotti inediti siano assemblati o sviluppati.
  2. I sistemi informatici di monitoraggio cronometreranno la permanenza dei vari componenti in ogni postazione di lavoro; se un componente rimane fermo troppo a lungo, il computer genererà automaticamente un allarme di sicurezza che poi il personale di sorveglianza dovrà verificare.
  3. Ci saranno guardie in vari "checkpoint" che dovranno registrare nel dettaglio i movimenti di ogni dipendente che trasporta componenti "sensibili" da un'area all'altra della fabbrica.

  1. Da poco Apple ha proibito la registrazione dei dati biometrici (scansione del volto, impronte digitali) dei suoi dipendenti in visita a fabbriche dei fornitori; tuttavia, gli operai delle fabbriche stesse sono ancora obbligati a sottoporsi a scansione del volto o delle impronte digitali quando entrano per lavorare.
  2. Tutti i visitatori devono fornire un documento di identità in corso di validità e ufficiale.
  3. Le videocamere di sorveglianza esterne devono essere in grado di riprendere tutti e quattro i lati dei veicoli impiegati per il trasporto di componenti e prodotti.
  4. La dirigenza deve filmare in video la distruzione di ogni prototipo o componente difettoso, e conservarli per almeno 180 giorni.

Una delle regole che sta facendo più discutere è quella che abbiamo illustrato al punto 4 (precisiamo, l'elenco numerato è un nostro costrutto per rendere più chiara la lettura). Secondo la fonte, non solo rappresenta un doppio standard che stride dal punto di vista etico, ma non ha nemmeno molto senso come misura di sicurezza: un operaio che si reca al lavoro tutti i giorni, ed è riconosciuto da colleghi e superiori, rappresenta una minaccia meno concreta di dipendenti Apple esterni, magari alla loro prima visita; è anche molto più facile falsificare i badge identificativi che un'impronta digitale o un volto.

In ogni caso, Apple non ha rilasciato commenti sulla vicenda.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Neo-Luddism Riserva

Sto dicendo che Samsung ha ridotto i bordi cosa ha fatto Apple già dai tempi di iPhone x
Sei tu che stai cercando di difendere Samsung.

peyotefree

e quindi? ti attacchi a tutto pur di difendere l'indifendibile.
se ti piace comprati l iphone nessun problema.
ma ti stai arrampicando sugli specchi

Neo-Luddism Riserva

". la dimensione del notch è rimasta invariata'
No
"la dimensione delle cornici anche."
e che devi ridurre che iphone x è stato l'unico con i bordi simmetrici per anni

peyotefree

no. la dimensione del notch è rimasta invariata
la dimensione delle cornici anche.
ergo davanti identico a se stesso da secoli

TocToc

degli altri si sa 12 mesi prima, vedi gli articoli di HDblog 1 giorno dopo la presentazione del telefono in corso.

TocToc

Finalmente avrà senso aspettare e vedere le presentazioni ufficiali dei nuovi prodotti

Marco Seregni

"Tutti i visitatori devono fornire un documento di identità in corso di validità e ufficiale." che violazione

efremis

Vero. Quello è stato proprio l'inizio dopo 3 iPhone quasi senza leak. Fu uno "shock" ricordo.

Bat13

Vero! Ricordo ancora lo scalpore che aveva fatto l’iPhone 4 dimenticato sul tavolo di un bar :D

efremis

Poi con tutti i leak fatti uscire ultimamente, l'effetto sorpresa una volta era un punto contraddistintivo di Apple.

efremis

Hanno fatto il 1 sciopero e per altro

Neo-Luddism Riserva

Sono aumentate le camere ed aumentato il rapport schermo/cornici
Stessa cosa su iphone

peyotefree

da s8 a s21 sono uguali? non credo
l iphone x e l iphone 12 sono invece uguali

Ginomoscerino

l'unico senso che trovo è che abbiano in prototipazione qualche nuovo dispositivo (pieghevole? o altro) "innovativo" che non vogliono si sappia niente.
I leak sugli iPhone non credo interessino neanche ad Apple nasconderli

Neo-Luddism Riserva

Veramente no.
Abbiamo solo avuto uno spostamento del buco da sinistra al centro.

Ennio

Che infatti fanno sciopero per la pressione ricevuta....

peyotefree

da s8 a s21 credo che ci sia stata una evoluzione estetica...
da iphone x a oggi NO

fanno pure bene a non innovare... vedi dyson.

ghost

Chi vende informazioni alla concorrenza sarà costretto ad usare un telefono android per 2 mesi

HeySiri

Effetto sopresa alla presentazione. Oramai prima che esca il prodotto si sa già tutto di lui

BerlusconiFica

almeno metti pressione ai dipendenti che lavorano di piú, amazon lo fa da anni

momentarybliss

Capisco misure che spaccano il capello in quattro contro lo spionaggio industriale, ma tutte queste restrizioni solo per i leak, boh. Peraltro, se non trapela più nulla sui prodotti Apple fino alla loro presentazione ufficiale, durante l'anno di cosa si parlerebbe?

ErCipolla
h.266

Apple alza il livello di sicurezza contro leak e soffiate | Rumor

roby

Ma che soffiate devono ricevere gli utenti? Tutti sanno che il prossimo iPhone è uguale al precedente e a quello ancora precedente e quello antecedente il precedente e così via..non ci vuole una spia segreta

Neo-Luddism Riserva

Perchè giustamente gli altri hanno rivoluzionato

Bat13

Su alcuni punti non ci trovo niente di strano, sono precauzioni che si prendono in tantissimi ambienti di lavoro con dati o materiali sensibili, basta pensare a tutte le aziende che lavorano con/per i militari

Guest

ma chi si dovrebbe lamentare????
Lavorare per Apple è un onore che ogni persona di buon senso sarebbe disposta a fare gratis.
E ogni volta che la fedeltà del dipendente viene testata dev'essere solo motivo di orgoglio, non diverso da una medaglia da esporre in bella vista!

peyotefree

ahahahahah
tanto l iphone è sempre uguale da 5 anni a sta parte...
magnate tranquilli

Giangiacomo

Inutile girarci attorno, nelle fabbriche di produzione di Apple o aziende partner la qualità lavorativa è di sicuro più bassa e simile a quello che accade in altre realtà. Il fatto che ci siano scansioni facciali e di impronte lo fa capire, così come anche i turni e molto altro. I leaks vengo fatti trapelare di proposito.

PCusen
E K

Ma leak simili non erano giá trapelati almeno altre 3 volte? Se apple gestisse il controllo leak bene come gestisce il sistema di elusione delle tasse non si saprebbe nulla fino alla presentazione, in realtá appena un dipendente disegna una linea chiusa ci sono 500 leak su nuovi design etc.
Il punto 4 racconta molto bene la politica sociale di apple, da una parte i maschi bianchi americani, dall'altra gli schiavi.

Giangiacomo

La regola 4 non ha alcun senso, anzi sembra contraddittoria. Comunque, questo documento dimostra che c'è ancora molto da fare contro leaks ed altro. Infatti, come spesso accade, le notizie vengono fatte trapelare e l'azienda ne è a conoscenza. È tutto marketing, così si è sempre sul pezzo per quanto riguarda certi prodotti e la gente ne sente sempre parlare. Difficile che certi leakers smettano di far trapelare le notizie, anche perché poi ormai son famosi e se ne inventano di loro, tanto prima o poi qualcuna l'azzeccano ;D

Neo-Luddism Riserva

Infatti inizia da quest'anno questo sistema

Stefano Bortoletto

Non mi pare che funzioni molto il loro sistema per evitare fughe di notizie, di solito si sa tutto o quasi sugli iPhone con mesi di anticipo, e alla fine a loro sta bene così visto quanto hype genera la cosa e quanto vendono

biggggggggggggg

Infatti la 4 non ha senso, si sa già chi è dentro o chi no.
Anche se probabilmente è difficile capire chi sia stato tra decine di migliaia di operai.

Ma poi non ho mai capito una cosa: ma alla fine, ma che diavolo gliene frega dei leak? Ok non far uscire la foto del telefono fatto e finito con ogni caratteristica due mesi prima della presentazione, ma anche si sapesse il mese prima la risoluzione del pannello (per dire), quale sarebbe la tragedia?
Su tutti quelli che comprano un iPhone sarà lo 0.0002% quelli che seguono queste notizie.
E poi, anche dopo che l'ho saputo, perchè non dovrei comprarlo?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!