Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PUBG mobile è il gioco più remunerativo di febbraio, secondo Sensor Tower

11 Marzo 2021 2

PUBG Mobile è il videogioco più remunerativo di febbraio, secondo le ultime statistiche di Sensor Tower: scalza quindi Honor of Kings, che scende in seconda posizione. Ma in fondo cambia poco, visto che entrambi i giochi sono sviluppati dal colosso delle telecomunicazioni cinese Tencent.

È interessante osservare, ancora una volta, come sia la Cina il mercato più remunerativo: ben il 66,5% dei circa 250 milioni di dollari generati dal gioco provengono dalla versione dedicata al mercato cinese, chiamata Game for Peace. Seguono a enorme distanza gli USA, con il 7,4% delle quote, e l'Arabia Saudita, con il 3%. Lo stesso si può dire per Honor of Kings - anzi, il concetto è ancora più estremo, con il 95,6% dei 218,5 milioni di dollari di fatturato provenienti dalla Cina, l'1,6% dalla Thailandia.


Come al solito, è interessante osservare la differenza di risultati dell'App Store, che è disponibile in Cina, e del Play Store, che invece non c'è per ragioni di censura (come tanti altri servizi Google, come il motore di ricerca, Translate, Maps, Drive e Gmail). Il primo punto in comune "internazionale" risulta quindi Genshin Impact, l'RPG open-world F2P di miHoYo lanciato appena sei mesi fa, seguito dal sempreverde Pokémon GO, che anzi con circa 124,2 milioni di dollari porta a casa uno dei suoi migliori mesi di sempre. Merito anche dell'ultimo evento Tour con biglietti in cui si tentava di raccogliere in un giorno solo tutti e 150 i Pokémon originali. Solo quella giornata ha generato 10,6 milioni di dollari di fatturato - il secondo miglior risultato di sempre, dopo i 13,3 milioni di dollari dell'estate 2016, quando la "febbre" era al suo picco.

Vale la pena spendere due parole anche per Roblox, che con 101,6 milioni di dollari si classifica quinto a livello globale. Una crescita dell'84,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente che segnala il prosieguo di un grande periodo per la piattaforma: nel solo 2020 l'app ha generato 1,2 miliardi di dollari, quasi la metà di quelli generati in tutta la sua carriera. La Roblox Corporation sta per quotarsi in borsa, e ci sono tutte le premesse per un'operazione di successo.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xAlien95

Che bello non vedere più.. com'è che si chiamava? Fortnite. Anche se la sua assenza in classifica è dettata dal fatto che tecnicamente non è presente né su App Store né su Play Store.

BerlusconiFica

orde di gagnetti paganti, va a moda mica a scelta

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI