macOS, transizione ad Apple Silicon in pericolo: Rosetta via da alcuni mercati

03 Marzo 2021 62

C'è fermento tra i possessori dei nuovi Mac con chip proprietario Apple Silicon M1: rovistando nel codice dell'ultima beta di macOS Big Sur 11.3, rilasciata appena ieri sera, i colleghi di MacRumors hanno scoperto alcune stringhe secondo cui Rosetta 2 potrebbe essere disattivato, almeno in alcuni mercati.

Rosetta 2 è un software fondamentale per il periodo di transizione dai Mac basati su chip Intel a quelli Apple Silicon: nell'attesa che gli sviluppatori pubblichino versioni native per architettura ARM delle loro applicazioni, Rosetta 2 "traduce" le istruzioni delle app x86 in modo tale che possano girare anche sui chip sviluppati internamente dalla Mela. In effetti, proprio le ottime prestazioni delle app tradizionali eseguite attraverso Rosetta 2 permettono una diffusione rapida sul mercato dei nuovi Mac Mini, MacBook Air e MacBook Pro 13.

Rimuovere una funzionalità così importante per l'utente non sembra una scelta sensata per Apple; l'ipotesi più accreditata è che ci siano problemi legali - questioni di brevetti e licenze, insomma. Ma, prima di fasciarsi la testa: è importante sottolineare che per il momento non ci sono indicazioni che queste stringhe siano effettivamente usate da macOS, e non sappiamo nemmeno quali potrebbero essere le regioni coinvolte. Non resta che attendere delucidazioni da Apple.

VIDEO


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccio Pasticcio

io per prima cosa ho letto il tweet. e quello dice che le stringhe ci sono.

salvatore esposito

l'hanno già fatto con il rettangolo con gli angoli arrotondati

Raffaele Capobianco

Ciccio Pasticcio, dal punto di vista dell'idea e dei concetti che ne sono alla base, ARM (e di conseguenza M1) esiste da quasi 40 anni ed è stato, fin dall'inizio, chiaro agli addetti ai lavori che l'adozione della filosofia RISC avrebbe comportato enormi vantaggi sia in termini di performance che di consumi (ma negli anni 80/90 dei consumi non fregava niente a nessuno...).
Purtroppo le logiche di mercato hanno imposto lo standard voluto da Intel che era già quasi vecchio quando è stato presentato e ce lo siamo dovuto "sorbire" per 40 anni. Adesso è finalmente giunta l'ora che le cose cambino e speriamo che un colosso come Apple riesca nell'intento di rovesciare il monopolio intel e aprire finalmente il mondo ad una sana competizione tra CPU (anzi dovrei dire SoC) moderne e performanti...

Kilani

Questo è ciò che ha scritto un tizio su Twitter. Nei fatti, invece:

Ma, prima di fasciarsi la testa: è importante sottolineare che per il momento non ci sono indicazioni che queste stringhe siano effettivamente usate da macOS, e non sappiamo nemmeno quali potrebbero essere le regioni coinvolte. Non resta che attendere delucidazioni da Apple.

.

E sarei io quello che non ha letto l'articolo. Saranno massimo 10 righe...

Miocardio

Volendo Apple potrebbe riconvertire le applicazioni con un Rosetta su propri server e renderle disponibili nell App Store come non native.alla fine invece di aspettare gli sviluppatori potrebbe farlo lei è avrebbe risolto il problema.

AnalyticalFilm

Lmao

Shadownet

Solite news scritte a c a z z o di cane copia incollate ..... secondo voi può mai essere che Apple si autodistrugga eliminando Rosetta ? Basta un c r e t i n o qualunque che scrive in rete e tutti a riportare la cosa come fosse oro colato . Secondo voi , in Apple , azienda leader nel mondo in quanto a fatturato , non si sono chiesti se implementando rosetta potessero avere problemi ? Hanno scimmie secondo voi nei vari reparti ? Sai quante cose ho scovato nel codice che non vedranno mai la luce ? Come sta diventando puerile questo sito

salvatore esposito

chi ha parlato di fallimento? ho solo detto che mettere a pagamento rosetta sarebbe perfettamente in linea con il modus operandi di Apple, se potesse, ti farebbe pagare l'aria che respiri

salvatore esposito

al solito cerchi di travisare... io perculavo quelli che "a13 va come i7 e r7", insomma gente tipo te,ma non parlai di m1 cui ancora non si parlava o sapeva nulla.
tu torna a "Apple progetta i display di Samsung"

Mastro

Hanno citato almeno il nome di una software House

Matteo

per attivare due righe devi far un aggiornamento...
se no non sono commentate ma in quel caso deve esserci tutto l' occorrente per l' attivazione da remoto

Silvio

Non stanno togliendo nulla, sono stringhe presenti nella versione Beta e non è detto che nella versione stabile verrà confermato. Quindi NON STANNO togliendo nulla ora.

AnalyticalFilm

Ma perché aggiornare un OS quando puoi semplicemente lasciare due righe lì e attivarle in remoto in caso di region lock?

Che poi tra l'altro è una non notizia, sono stringhe presenti già dalla prima release di Big Sur.

Matteo

in quel caso rilascerebbero un aggiornamento, non ha la minima utilità lasciaire del codice commentato

AnalyticalFilm

Nonostante le tue più rosee speranze, non succederà. Rosetta continuerà ad esistere, I Mac continueranno a vendere un botto e tu continuerai a dire che M1 va come un Celeron.

AnalyticalFilm

Non stanno togliendo una mazza, questa è una non news. Sono solo stringhe, come ce ne sono sempre state, rimaste inutilizzate.

Ciccio Pasticcio

ma leggere l'articolo no?
Apple is removing
rosetta during updates

Ciccio Pasticcio

ma leggere l'articolo no?
Apple is removing rosetta during updates

Ciccio Pasticcio

"fino ad ora"

Kilani

Ma direi anche "Scrivete un titolo che non sia FALSO"...

Kilani

Invece aspettare che le ipotesi si verifichino e poi commentare pare troppo difficile...

Se sparisce rosetta spariscono i mac arm....

salvatore esposito

e via di offese da bravo fanboy.
"finora" non significa che non lo faranno... ma tu difenderai comunque, anche se e quando lo faranno.

Silvio

Ma tutto sto commento per cosa? Ti risulta che abbiano tolto qualcosa?

nop

o forse il Mac diventerà l'Ipad con la tastiera.
Stiamo a vedere.

Ciccio

Un mercato parallelo, ma pensare di mandare in pensione gli x86 è pura utopia.

Alessandro M.

Magari prossimamente.... dipende tutto dal software, se viene fatto ad hoc per girare su ARM senza avere mancanze rispetto agli x86 perché no?

Alessandro M.

Si ma se si ritrova di punto in bianco senza emulatore qualcosa dovrà fare o no?

nop

stai suggerendo che Apple dovrebbe finanziarie le varie software house per la conversione dei software? Apple i developer li munge non li finanzia

Alessandro M.

Ehm beh, l'articolo l'ha messa lì come se fosse chissà quale dei problemi

Alessandro M.

Volere è potere si dice, specialmente quando ti chiami Apple e hai risorse umane ed economiche superiori ad un intero stato....

AnalyticalFilm

Non mi pare abbiano tolto nulla fino ad ora.

AnalyticalFilm

Tanto per dimostrarti che sei un poveretto, questo è un popup (finora mai utilizzato) della prima release di Big Sur.

https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Renato

Impossibile viaggiare nel tempo perché esiste solo il tempo presente, il tempo passato e il tempo futuro non hanno esistenza ontologica.

Ciccio Pasticcio

certo, proprio una cosa semplice, veloce e poco costosa.

Ciccio Pasticcio

bello che uno compri un "pacchetto completo", come dicono sempre i fan apple (e io ho un mac mini), e poi la stessa apple ti tolga dei pezzi.
E questo dovrebbe far riflettere quelli del "l'ultima tecnologia e' sempre la migliore".
NO! aspettare che le cose si stabilizzino e POI comprare, questo e' il ragionamento migliore, altrimenti succede, come in questo caso, che alcuni comprano il mac M1 convinti di poter usare le vecchie applicazioni, e poi si trovano in brache di tela da un giorno all'altro!

Francesco Renato

Converte software altrui.

GianL

Ma Rosetta non è stato sviluppato da Apple stessa? usa IP di altri?

Aster

se le tue esigenze sono soddisfate hai fatto bene a cambiare.

Ciccio

Io ho il macmini e funziona tutto, casomai non è il caso di aggiornare.

Ciccio

Letto ,su altre testate, che per molte software house non è fattibile convertire i propri programmi,in quanto non conviene economicamente, ergo si corre il rischio di perdere il parco software già rilasciato per intel,in alcuni mercati.

Ciccio

Intel obsoleti? Su che canale questo film?

Tsaeb

io per precauzione aspetterei che la transizione sia completata prima di acquistare un Mac Silicon.

Ikaro
niccolo.mineo

Per favore, mettete quel titolo in una forma meno click-bait...

Alessandro M.

Basterebbe fare in modo che il software e tutte le app venissero create nativamente per girare su ARM e non ci sarebbe nessun problema, anzi ci sarebbe un aumento di prestazioni considerevole....

lucas

Potrebbe anche disattivarla in alcuni mercati particolarmente ricettivi per spingere i programmi nativi ARM?

sassi

ho giusto un tavolo che balla... il mio macbook pro diventerebbe la soluzione

AnalyticalFilm

Secondo me si stanno semplicemente preparando nel caso in cui Intel si comporti da sore loser e inizi a far casino con le licenze.

AnalyticalFilm

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video