iOS 14.5 renderà gli iPhone più resistenti agli attacchi "Zero Click"

23 Febbraio 2021 26

Sembra lecito assumere già ora che iOS 14.5 sarà un aggiornamento di quelli importanti, nonostante si tratti solo di una point release: non solo per la tanto chiacchierata questione del tracking degli annunci pubblicitari, ma anche per una nuova misura di sicurezza che renderà molto più difficili gli attacchi hacker cosiddetti "Zero-Click" - sostanzialmente quelli completamente automatici, che non richiedono alcun tipo di interazione da parte dell'utente.

Per il momento Apple non ha comunicato pubblicamente i dettagli di questa novità, ma molteplici ricercatori di sicurezza specializzati nell'individuazione di nuove vulnerabilità ne hanno segnalato a Motherboard la presenza nell'attuale Beta di iOS 14.5. Apple ha confermato in seguito alla testata americana, senza però entrare troppo nello specifico.

In concreto, Apple ha implementato la protezione via PAC dei puntatori ISA del sistema operativo. La questione è piuttosto tecnica, ma, semplificando molto: i puntatori sono dei dati che contengono la posizione (più precisamente, l'indirizzo di memoria) di elementi come variabili, oggetti e altre parti di un programma. Dal 2018, Apple protegge la maggior parte dei puntatori di iOS con una tecnologia chiamata PAC o Pointer Authentication Codes: in breve, cripta il valore dei puntatori per evitare che un exploit riesca a sfruttare o corrompere una parte di memoria.

Gli ISA sono dei puntatori particolari che finora non erano protetti da PAC, e quindi rappresentavano un elemento debole delle difese del sistema; pare che Apple abbia ascoltato il ricercatore di Google Project Zero Samuel Groß (di cui abbiamo parlato da poco in relazione a iMessage), che rimarcava l'importanza di questo accorgimento già l'anno scorso.

Il monito che nessun sistema è completamente invulnerabile non viene certo meno "solo" per l'implementazione di una nuova misura di sicurezza, ma molti ricercatori ritengono che ora per gli hacker le cose si faranno ancora più difficili. In questo eterno braccio di ferro, insomma, al momento sono in vantaggio i... "difensori".

VIDEO


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
John Qu

Quindi se ti rubano cellulare e smartwach il ladro sblocca facile anche con mascherina.

Mamore23
Ben

Più che altro in molti aspettano questo aggiornamento perché forse hanno messo una pezza al green tint e flickering che affliggono parecchie unità di iPhone 12 Pro/pro max, ma ho letto anche che in alcuni Apple store stanno sostituendo il display in garanzia, mah!

clacla

Quando arriverà questo aggiornamento? L'iPhone si sconnette in continuazione dal wifi, nonostante spunti il simbolo. Tutto ciò è partito dal iOS 14.3

Avvicinamento antisociale

io mica li giustifico, anzi...ne butto via tanti su Android. Ma non sto lì cercare di giustificare i soldi che butto. Sono buttati e me ne rendo conto, come quelli che vengono buttati su Apple, anzi....iOS

ALESSIO94x

Con il 14.4 anche a me è successo un paio di volte, da quanto ho messo il 14.5, al momento non è più accaduto, speriamo abbiano risolto!

luca de lucia

hanno risolto anche il problema della ricerca ? ieri mi è successo per la prima volta. In pratica abbassando il menu della ricerca risultava vuoto e c'era solo l'effetto blur...

reft32

beh meglio regalarle a Apple che Google.Ma che discorso e ?Come se i device Android siano gratis...arrivano oltre i 1000 euro anche essi.A sto punto, vado da chi è piu affidabile cioè Apple

Ritornoalfuturo

Mamma mia che differenza abissale. Cmq dicevi sempre 530.

Star
yepp

Sei in alto mare... Perchè io avevo il Lumia 630

Nickever Professional™

Eh va beh stai a guarda il pelo, dipende anche dal tempo impiegato per aggiornare la sincronizzazione ma nulla di che dai.

Nickever Professional™
Star

Ma mi spiegate perché nella home del sito fa vedere una certa quantità di commenti di Disquis e poi una volta entrato nella notizia si vede un numero diverso? Non sa contare?

Ritornoalfuturo

Gli aggiornamenti li vedi sullo smartphone appena arrivano.

Ritornoalfuturo

Non era il tuo lumia 530 il migliore e più sicuro al mondo??
"Lunga vita a wp" ...è tutto finito? Anni e anni di troll windows phone e poi finisce così?

ErikaRossetti

Non so se sia un difetto del mio iPhone, ma la 14.4 mi pare sia meno fluida rispetto alle versioni precedenti.

efremis

Ottimo

Avvicinamento antisociale
yepp
CAIO MARIOZ

Su iOS puoi cambiare il tema delle icone da anni, ma giustamente è prerogativa dello sviluppatore dare la possibilità di cambiarla dato che possiede il copyright dell’icona. Questa è PCalc.

https://uploads.disquscdn.c...

fabrynet
Daniel
ALESSIO94x

Sto utilizzando la beta pubblica 2 da quando è uscita e sinceramente è più stabile della 14.4 normale! Su iPhone 12 Pro hanno risolto anche il problema della chiusura delle app che portava al multitasking invece che chiudere l’app, con conseguente lag. Quindi direi eccellente!

Squak9000

non vedo l'ora!!!

(si era scaricata la batteria dell'AppleWatch)

CAIO MARIOZ

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Addio spazio illimitato su Google Foto, l'alternativa è Amazon Photos | Video