Telegram, quante novità per la beta: ci sono anche i widget e i QR code

22 Febbraio 2021 76

Telegram negli ultimi tempi ha visto crescere in maniera esponenziale il numero di download e di nuovi utenti per via delle polemiche relative al cambio di policy di WhatsApp - una vicenda cui abbiamo dedicato un approfondimento speciale, oltre ad avervi suggerito i migliori programmi di messaggistica alternativi, tra cui figura anche l'aeroplanino.

Una delle ultime novità, che ha facilitato questa migrazione, è la possibilità di importare le chat proprio da WhatsApp sia dai dispositivi Android, sia da quelli iOS: ma ce ne sono altre all'orizzonte. La versione beta 7.5 dell'app, infatti, introduce un buon numero di feature inedite e significative.

Su Android arrivano i widget, che al momento compaiono in due diverse dimensioni: 2x2 e 5x2. Un modo semplice ed efficace per accedere direttamente alle chat più utilizzate direttamente dalla schermata home, e che incredibilmente fino ad oggi mancava.


Le altre novità riguardano i gruppi. Ora c'è infatti la possibilità di entrare in un gruppo tramite QR code. I codici potranno essere generati solo dagli amministratori del gruppo, e sarà possibile inoltre fissare una data di scadenza e/o un limite al numero di volte che lo stesso codice potrà essere utilizzato.


Sempre gli amministratori avranno la facoltà di scegliere se impostare l'auto-cancellazione dei messaggi dopo un certo periodo di tempo dall'invio: al momento le uniche due opzioni disponibili sono dopo 1 giorno e dopo 7 giorni. Infine, sarà possibile convertire un gruppo in un gruppo broadcast, che si differenzia da quelli tradizionali per non avere un numero massimo di partecipanti (pari a 200.000) e perché solo gli amministratori sono autorizzati a postare. Bisogna tenere presente, tuttavia, che una volta effettuata la transizione non c'è modo di tornare allo stato precedente.


Ricordiamo che si tratta di funzionalità al momento attive per la beta: non è chiaro al momento quando tutte approderanno anche sulla versione stabile dell'app, e se lo faranno tutte assieme o un po' alla volta.

VIDEO


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Boh io non sento la mancanza, l'informazione di cui parli tu non serve proprio, ti viene data dall'accesso della persona: se qualcuno risulta aver fatto l'accesso e la chat ha ancora una sola spunta vuol dire che la chat non è stata aperta nonostante l'app sia stata aperta. A che diavolo dovrebbe servire una spunta che ti dice la stessa identica cosa? Boh

yepp

Beccata adesso la versione stabile 7.5 su iOS14.

virtual
Alessio

Arriveranno

Alessio

C'è già

Alessio

Servizi esterni

Alessio

No, non c'entra assolutamente niente

Alessio

Ma come amici hai tutti pregiudicati?

Alessio

Quasi niente, non lo scaricare

Artù-tavola-rotonda

...che poi ti scrivono e ti chiedono incazzati perchè non possono aggiungerti e se non rispondi ti chiamano per sapere perchè non rispondi. Non ho l'account. Non potete scassarmi la uallera. Risparmio tempo e vivo felice.

andrew

Uno può avere anche più dispositivi mobili o più pc

andrew

Sia su whatsapp che su telegram ci sono opzioni per impedire a persone di aggiungerti a gruppi

Fede

Due spunte su telegram significano che il messaggio è stato letto. La doppia spunta su telegram è uguale alla spunta azzurra su whatsapp.

Dea1993

e cosa vuoi aspettare che tutti leggono prima di mettere la doppia spunta?
mi sembra giusto mettere 2 spunte quando almeno uno ha letto.
senno' immagina i gruppi grossi, non avresti mai la doppia spunta

Karellen

Vero, ma è una funzionalità non prevista proprio per come funziona la cloud di telegram. Facendo un bilancio di pro e contro però preferisco la cloud e non sapere se il messaggio è veramente arrivato al telefono o no, tanto che non succeda è rarissimo, e comunque c'è la spunta di lettura. Anche perché per contro su whatsapp mi è successo l'esatto opposto, avevo lasciato il computer acceso con la chat aperta, e l'altro vedeva che io ero online, ricevevo e leggevo, quando in realtà non mi arrivava neanche la notifica sul telefono!

Artù-tavola-rotonda

Mi infilano nei gruppi scassauallera.

Dea1993

ohh finalmente qualcun altro che la pensa cosi'.
sembra che ormai tutti dobbiamo essere schiavi delle spunte, tutti devono sapere cosa fai in ogni momento, se hai internet attivo, se non rispondi perche' non lo hai ancora ricevuto (internet spento o non funzionante) o perche' in quel momento non vuoi o non puoi rispondere.

Dea1993

e pazienza

Karellen

È quello che esisteva anche il secolo scorso ma si chiamava messaggio multiplo, ovvero poter mandare lo stesso messaggio a più destinatari, al destinatario dovrebbe arrivare il messaggio come se lo scrivessi direttamente a lui (per lo meno per whatsapp è così). Penso ci fosse già la funzione base, ma hanno messo la possibilità di chiudere un gruppo convertendolo in broadcast.

xdepr

Su Android che vantaggi ci sono ad usare telegram X invece di quello standard?

Costantino

Dalle FAQ di Telegram:

Una spunta — messaggio consegnato al cloud di Telegram e il tuo amico è stato notificato, se ha le notifiche attivate.
Due spunte — messaggio letto (il tuo amico ha aperto Telegram e la conversazione contenente il messaggio).

Non abbiamo uno stato di 'consegnato al dispositivo' per i messaggi, questo perchè Telegram può funzionare su tutti i dispositivi che vuoi. Quindi quale di essi dovrebbe indicare?

xdepr

Così da capire se uno ti ignora o meno? Sus

LordRed

Potrebbe anche averlo disinstallato 3 o 4 giorni fa

xdepr

Ma non è che il problema è un altro se hai attorno così tanta gente che ti scassa la uallera?

Dea1993

se c'e' scritto che ha fatto l'ultimo accesso di recente, probabilmente usa telegram

LordRed

mi farebbe capire che l'account è verosimilmente attivo e che il tizio usa telegram e che non devo contattarlo per altre vie se non risponde

NiKo

Tieni presente che più i QR code hanno stili grafici e ghirigori strani e più è probabile che app particolari o fotocamere non propriamente di qualità non riescano a leggerli o li leggano male

Maledetto

Se l'altro vuole che si veda c'è l'opzione che ti dice quando era online l'ultima volta. Voler controllare senza il consenso dell'altro se è online sa molto di stalking

Maledetto

Sembra di sì

Dea1993

ma che ti frega sapere che tra 10 dispositivi, uno qualsiasi (che magari non hai con te) ha ricevuto quel messaggio? e' una funzionalita' inutile e fuorviante

Dea1993

e allora se e' utile per te non vuol dire che deve esserci per forza e se non c'e' e' una mancanza basilare

Tremila funzioni e miliardi di dollari poi mancano cose di base
Dea1993

onestamente mi sono stancato di tutti questi strumenti di "controllo", usati per lo piu' dai repressi/e per sapere se l'altro ha ricevuto e sta ignorando oppure non ha ancora acceso internet (come se io dovessi informare gli altri utenti se ho o meno internet attivo).
2 spunte sono gia sufficienti per tutto (1 per dire che il messaggio e' stato inviate e ricevuto correttamente sul cloud, 1 per dire che e' stato letto), sopratutto considerando appunto che per lo piu' le persone sono sempre connesse.

Artù-tavola-rotonda

Purtroppo anche Telegram si sta popolando di gente che scassa la uallera.
Mi sa che a breve devo cancellare l'account come ho giá fatto con Whatsapp.
Peccato perchè mi piace davvero tanto.

LordRed

ma poi chi la va a cercare e attivare? andrebbe a perdere la sua utilità. Secondo me dovrebbe essere predefinita la spunta di consegna su "qualsiasi" dispositivo. Poi uno si regola

DiscentS

Bhe ci sono molte funzioni macchinosa su telegram, se la metti come impostazione facoltativa sarebbe un plus in linea con il programma

DiscentS

Si potrebbe mettere tramite opzione su impostazioni, di poter avere una spunta di testo "ricevuto su mobile" "ricevuto su tutti i dispositivi" ecc.

LordRed

forse un po' macchinoso

DiscentS

Potrebbero anche scrivere "ricevuto su mobile" magari tralasciando il fisso.

DiscentS

Ma perché devi inventare cose mai dette? Non ho detto di fissare la spunta, ma dare un occhiata ogni tanto per vedere se il telefono dell'altra persona è operativo. Una chiamata può scocciare

like.no.other

Tieni presente che Telegram è (probabilmente) installato su più piattaforme: come fai a sapere se il messaggio è stato ricevuto sullo smartphone piuttosto che sull'iPad parcheggiato sul divano?

DiscentS

Se è inutile per te non vuol dire che sia inutile per gli altri.

LordRed

Sono d'accordo, potrebbe almeno stare a segnalare che su un dispositivo è stato ricevuto

Dea1993

1. al lavoro per quanto mi riguarda non si dovrebbe mai usare un servizio di messaggistica come whatsapp o telegram, che ti vanno ad invadere la vita privata... a parte quei casi in cui fai un lavoro a contatto col pubblico (negozio, assistenza, ristorante/bar, albergo) e quindi devi essere facilmente contattabile, ma in ufficio assolutamente no
2. in che modo pensi di controllare un figlio sapendo che ha ricevuto il messaggio? e cosa puo' fare quella spunta che una chiamata non puo' fare?
ripeto se hai urgenze si usano le chiamate.
tutti siamo stati ragazzini, e siamo ancora vivi anche se a quel tempo non c'era whatsapp che diceva ai nostir genitori se avevamo ricevuto il messaggio o no.
a me se era tardi e sarei dovuto essere gia a casa mi chiamavano.
una spunta e' inutile

billkilluscoTrmp2020

ma a signal cosa è successo??
è regredito ?? è TORNATO AGLI SMS??
così non va bene proprio!!

Dea1993

ripeto.. se e' una cosa urgente si chiama, non si sta a fare i bambini fissando una chat in attesa di veder comparire una spunta.
poi capisco che ci possono essere esigenze diverse, ma per me e' solo un vantaggio non avere quell'inutile spunta che rompe solo le scatole

DiscentS

Ripeto non ci sono solo situazioni da ragazzini.

DiscentS

Ti pare che uno stacca internet? Parlo del fatto di trovarsi in zone dove non prende internet ma il telefono si. Non solo i fidanzatini picciosi fanno questi discorsi. Ci sono anche situazioni di controllo (genitori/figli) o di efficienza lavorativa (un messaggio di avviso di ritardo invece che una chiamata che è più invasiva). Quindi prima di scaldarvi cercate di uscire dal vostro orticello.

DiscentS

Si presuppone che uno scambia messaggi con gente che vuole frequentare non con molestatori.

Dea1993

per me non e' una mancanza e' una cosa in piu', ovvero "privacy".
perche' devo far sapere all'altro se ho internet attivo o meno

Dea1993

ma chissene frega... scusa se e' urgente chiami direttamente, non invii prima un messaggio per sapere se ha internet attivo o no.
io ho sempre internet attivo anche quando sono impegnato, non e' che mi metto nel 2021 a staccare internet e riattaccarlo solo quando lo uso in modo diretto.
poi la gente e' strana e si fa i problemi se uno riceve un messaggio ma non lo legge e inizia a piangere pensando "mi ignora".
non sopporto dover essere schiavo delle spunte

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12