Clubhouse, boom di download a febbraio

19 Febbraio 2021 31

Clubhouse è il fenomeno del momento: sarà per il "fascino" dell'esclusività (si accede solo su invito), sarà perché personaggi pubblici lo hanno pubblicizzato, fatto sta che il social network basato sulla voce ha registrato un'impennata dei download a febbraio: l'app è disponibile solo per iOS e le installazioni hanno superato la soglia degli 8 milioni secondo App Annie.

È interessante osservare come l'app, esistente da mesi, ha progressivamente conquistato popolarità dalla fine dello scorso anno, per poi esplodere letteralmente in termini di download nella prima metà di febbraio: l'1 febbraio scorso i download effettuati a livello mondiale erano 3,5, il 16 febbraio scorso hanno raggiunto gli 8,1 milioni. In queste due settimane Clubhouse è stata più o meno direttamente promossa da personaggi come Elon Musk e Mark Zuckerberg.

Fonte: App Annie
ED È SOLO L'INIZIO...

Clubhouse ha ancora un potenziale inespresso, visto che come detto l'app è disponibile solo per iOS e si può usare solo dopo aver ricevuto un apposito invito. L'app è diventata molto popolare nel Regno Unito, in Germania, Giappone, Brasile e Turchia - sottolinea App Annie - ed ha provato a superare la censura del Governo di Pechino (che però è puntualmente arrivata).

L'utenza Android ha già dimostrato interesse nei confronti della piattaforma, come testimonia il milione di download dell'app che in comune con Clubhouse ha solo il nome. Se gli sviluppatori dovessero decidere di rilasciare l'app ufficiale per Android, è prevedibile un'ulteriore espansione della base installata. Anche una revisione del meccanismo che prevede l'accesso solo su invito darebbe un'altra spinta alla diffusione.

FINCHÈ DURA

Clubhouse ha fatto breccia nel mercato dando il via ad una tendenza che potrebbe proseguire nei prossimi mesi, quella delle cosiddette social audio app, social network in cui il principale strumento di interazione con gli altri membri della community è costituito dalla voce.

Come ogni fenomeno caratterizzato da una grande eco mediatica, anche il successo di Clubhouse potrebbe essere limitato nel tempo. Vero è che al momento Clubhouse si trova in fase ascendente e che altri colossi dei social network stanno guardando con molto interesse alla soluzione scelta dai gestori della piattaforma per dare voce agli utenti in un periodo in cui le relazioni interpersonali sono fortemente condizionate dall'emergenza sanitaria. Secondo recenti indiscrezioni anche Facebook sta pensando di lanciare un servizio che entrerebbe in competizione con quello di Clubhouse.

VIDEO


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Harpo75

Si hai ragione, mi scuso se ho generalizzato...sarà che i podcast sono anni luce da me , però capisco pure che ci siano appassionati!

Boom di ritardati

LordRed

Ah tu dici che è la sorta di esclusività, nel senso che elon musk mai farebbe un gruppo per tutti gli utenti... Bah non so, come funzionalità mi pare la stessa, anche perché le room non sono mica pubbliche, come eventualmente i gruppi, o ho capito male?

Già l ho chiesto in altro post :
Che differenza c’è rispetto a Zello che esiste da un bel po?

BerlusconiFica

Devono ringraziare anche voi, la ricevuta la fate? Almeno Clubhouse puó usufruire del cashback

Gabriele Gabry

C'è già discord che è 10 volte meglio, non capisco il senso di sto clabaus

STAFF

Vendo FIAT Punto anno 1999, bianco, tre porte, autocarro, 1.9 JTD, 370.000 kilometri circa, bollo da pagare, ruote 60%, qualche botta e graffi da parcheggio, tachimetro da sostituire, manca il ruotino, sedile lato guida da rifare. Solo contatti su clubhouse, no perditempo e guidatori della domenica.

L0RE15

Volendo portare avanti "la causa", io approvo la teoria del..meglio un articolo insensato pieno di commenti negativi che lo stesso articolo senza commmenti! ;)

lore_rock

In riferimento a chi?

Guest

grazie per la preziosa e ben circostanziata analisi.

Guest

il successo glielo stai dando anche tu, commentando articoli che ne parlano ;)

ahahahah

DiRavello

eh allora se po fa

Ingengy

Intanto finirà nel dimenticatoio.
Mi sembra di riviere il periodo di Periscope, quando anche la zia Pina faceva live a c4zz0 di cane.
Manco 6 mesi dopo e non se l'è c4g4to più nessuno.

Dimetiltriptamina

Non c'è nulla di male nell'essere autistici.

RectorSith

Credo di capire che il punto sia interagire con persone all´interno di una room, fare domande, eccetera. La differenza con Telegram sta in chi è nella romm, ad es. Elon Musk

lore_rock

Sarà che a me é bastato il periodo di MSN, ma non capisco dopo tutto questo tempo come si faccia a provare interesse per i social network

Alex........

dipende dall'argomento, se ti interessa oppure no :), io ci passo ore, è come un live podcast, dove volendo si può intervenire (previa permesso dei moderatori delle stanze)

momentarybliss

Boh gli amici ne hanno a iosa di strumenti per fare chiamate e videochiamate di gruppo. Qui si tratterebbe di parlare con perfetti sconosciuti

@Vagliokki
LordRed

Che ha di diverso dalle chat vocali dei gruppi telegram? O da discord?

DiRavello

scambi con Ducati Panigale v4s del 2019 con 7000 km e vari accessori?

guest

:)
Fa ancora il suo sporco lavoro

NaXter24R

Io ancora non ho capito cosa ci sia di rivoluzionario. Ogni volta che vengono fuori ste cose, se non fossero pompate dai media e dal personaggio di turno finirebbero nel dimenticatoio dopo due giorni

Il successo glielo state dando voi e tutte le altre testate che non parlano di altro.
Un app vergognosa, fatta male e a numero chiuso. L'anti libertà del web.

Pietro Smusi

oddio mumble...che ricordi..

Deku

bah

Harpo75

Ha successo solo perchè è a numero chiuso e molti bramano di farne parte...nulla di particolare, una noia mortale pare di ascoltare GR parlamento...

R4gerino

Vediamo se entro pochi mesi non se lo ricorda più nessuno.

guest

Dai che ora hdblog fa un bel post edit e ci aggiunge:
Se volete provare delle alternative valide, etiche e privacy friendly potete provare:
https://jam.systems/
o lo storico e sempre funzionante mumble
https://www.mumble.info/

@Vagliokki

cerco NVIDIA RTX serie 3000, scambio con invito su clebbaus1!11!, no perditempo

Aster

ok

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Addio spazio illimitato su Google Foto, l'alternativa è Amazon Photos | Video