Apple: arrivano le linee guida per le app legate al tema del vaccino per il COVID-19

17 Febbraio 2021 6

Con le vaccinazioni ormai avviate in tutto il mondo, comincia a porsi il tema delle applicazioni che saranno in grado di rilasciare certificazioni e lasciapassare che permettono ai vaccinati di dimostrare il loro status e di accedere con maggior sicurezza a servizi faccia a faccia e locali ad alto rischio di trasmissione.

In alcuni casi si parla di un vero e proprio passaporto sanitario, grazie al quale potrebbe essere possibile accelerare il ritorno alla normalità e superare quindi tutte le limitazioni imposte dalla pandemia. Apple ha già tenuto conto del fatto che, nei prossimi giorni, tantissimi sviluppatori cominceranno a sottoporle applicazioni pensate proprio per monitorare lo stato dei vaccinati, motivo per cui ha deciso di giocare in anticipo e di condividere le prime linee guida che fissano i paletti riguardo quali saranno le app accettate e quali quelle rifiutate.

In sostanza non sembra cambiare molto rispetto ai limiti imposti per la pubblicazione delle app di tracciamento come Immuni - che sono costati una causa legale alla casa di Cupertino -, quindi anche in questo caso verranno sottoposte ad approvazione solo le applicazioni sviluppate da autorità governative pubbliche e da organizzazioni mediche riconosciute, inclusi i produttori dei tester per il vaccino, i laboratori di analisi e i fornitori di prestazioni sanitarie.

Insomma, anche in questo caso non sarà possibile per chiunque realizzare e distribuire un'app che possa certificare lo stato di vaccinazione e rilasciare degli attestati o altre conferme. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il post pubblicato da Apple sulla sua sezione dedicata agli sviluppatori, consultabile in Fonte.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 385 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Se usi prodotti apple sei già limitato da quello che decide quindi qualche limite in più non fa differenza

Zimidibidubilu

Bè qui non c'è manco da mettersi a pensare, è talmente evidente il brave new world...

Aristarco

sapevo che non mi avresti deluso

Zimidibidubilu

https://uploads.disquscdn.c...

Daniel

Ma non esiste - guardate che è profondamente sbagliato affidare questo tipo di informazioni ad uno smartphone - ci stiamo inconsapevolmente incatenando - stiamo andando indietro

Aristarco

vai scatenate l'inferno!

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi

iPadOS 15 ufficiale alla WWDC 2021: funzioni da iOS 14 e tanto altro ancora