Apple proiettata verso trimestre record: fatturato oltre i 100 miliardi di $

26 Gennaio 2021 198

Il primo trimestre fiscale 2021 di Apple (mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020) si potrebbe chiudere in maniera ottimale. Secondo JP Morgan Apple è proiettata verso un fatturato record: per la prima volta l'Azienda riporterà ricavi superiori ai 100 miliardi di dollari. Più nel dettaglio 110 miliardi di dollari e un utile per azione pari a 1,56 dollari.

Segno più per i principali prodotti del catalogo: sia i Mac e gli iPad, che secondo JP Morgan hanno avuto un ruolo determinante per raggiungere il traguardo dei 100 miliardi di dollari di fatturato, sia gli iPhone, che con circa 80 milioni di unità vendute nel trimestre potrebbero aver generato un fatturato pari a 66 miliardi di dollari. Da non trascurare i servizi per i quali si prevede un'altra crescita a tripla cifra grazie alla costante espansione dell'offerta - Apple ha lanciato a dicembre il Fintess+ seppur in un numero limitato di mercati.

Un successo della gamma di smartphone iPhone 12 che avrebbe portato Apple ad incrementare la produzione in vista di una domanda che resterà sostenuta anche nel trimestre attuale (quello che si concluderà il 21 marzo prossimo). Gli analisti di Cowen hanno rivisto al rialzo le stime sui livelli di produzione degli iPhone: da 51 milioni di unità a 55 milioni di iPhone nel trimestre in corso (+49% su base annua). 4 milioni di pezzi in più rispetto alle precedenti stime che sarebbero imputabili a iPhone 12 (+2 milioni), iPhone 12 Pro (+1 milione) e iPhone 12 Pro Max (+1 milione). Anche Cowen conferma quindi che iPhone 12 mini è il modello della gamma iPhone 12 che vende meno.

Per sostituire le stime degli analisti con i dati ufficiali bastano poche ore: Apple comunicherà i risultati finanziari del suo Q1 2021 domani (27 gennaio) alle 23:00, ora italiana.

VIDEO


198

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Radice

Se non noti cambiamenti da X a 12, diciamo che sei un conservatore della tecnologia... Come un mio amico fonico che fa editing audio su un portatile con un i5 del 2013...

Simone Radice

Anche i radiatori delle nuove BMW sono anacronistici e sembrano usciti da qualche Cadillac degli anni '30/'40... Quindi? C'è a chi piacciono e BMW continua a vendere un botto.
A me il Notch ricorda la forma della Gibson "Diavoletto", rendendo l' iPhone unico, riconoscibile e...Rock!
Spero non lo tolgano mai.

Simone Radice

Talmente conservativi che per due mesi erano introvabili online...Nemmeno su Amazon o Apple. No, quest'anno Apple ha fatto il botto, sia con i Mac che con gli iPhone. Il 12 liscio ha finalmente un senso, a differenza dell' 11 e i soldi (tanti, ancora troppi) sono però giustificati: 5G, nuovo desgin, pannello OLED, chip nuovi di Qualcomm, e tanto altro....

Simone Radice

Condivido. Con Jobs Apple (e i suoi prodotti) sarebbe molto diversa.
Cook da quando è al timone non ha sbagliato un colpo, non uno. Non c'è stato nemmeno un mezzo Flop (si, forse Apple TV) come nell'era Jobs.. questo perché Jobs aveva la smania di sperimentare, Cook è molto più conservatore.
Ma la grande rivoluzione dell' M1 credo che sia l'ultimo testamento di Jobs, che Cook e soci hanno portato a compimento.

Simone Radice

Il mondo Android vive esclusivamente di medio/bassa gamma che Mario o Maria Rossi comprano al Mediaworld/Unieuro a massimo 199.99. Questo è.
Galaxy serie S, Xiaomi Redmi o Huawei P40 sono solo una fetta risibile del mercato Andorid.
MArio Rossi se vuole un iPhone (pur essendo un niubbo ignorante come una scarpa) è obbligato a comprare ...l' iPhone...Al massimo si compra il modello dell'anno scorso in offerta (o il nuovo Se).... Se va su Android può uscire con uno Smartphone Brondi da 80 euro.....Questa era, è e sarà sempre la differenza.

Simone Radice

Poi ci sono io che vado avanti da anni con cavi amazon Basics o "madeinChinasottocasa" da due metri e me ne sbatto allegramente di Magsafe, cavi originali, caricabetteria comprato al cinese a 5 euro e faccio andare tutto...Mahhhh

Simone Radice

E intanto Samsung con S21 ha fatto la stessa cosa....

Simone Radice

Microsoft è un enigma, e dico purtroppo. C'è stata un'era in cui non aveva praticamente concorrenti e dominava il mercato Pc: ma come diceva anche Jobs, non ha mai avuto una "quadra". Con il denaro ed il potere che aveva avrebbe potuto investire su Device propri (si, lo so, a parte Xbox e Surface), ma tendenzialmente tutto quello che ha toccato a parte il software è stato un disastro...

Crash Nebula
stefanoc

Vabbè buttala sul capriccio, un po' come dire che le auto hanno 4 ruote da sempre.

Phoenix

iOS 7 è stato lanciato nel 2013 quindi hai ragione, ha quasi 8 anni. E da quel momento non è cambiato nulla.

stefanoc

La ui non ha 7 anni, il paradigma non è certamente cambiato troppo ma la tua è sostanzialmente noia.

Phoenix

Ho appena misurato il notch e sono 3,5 cm quindi una riduzione di 2/3 mm direi che non servirebbe proprio a nulla. è antiestetico e anacronistico, può dire quello che vuoi ma rimane tale. Poi per carità, il Face id come lo propone Apple non ce l'ha nessuno ma anche sti cavoli. Io non comprerei una Golf 4 con il motore e l'elettronica della Golf 8. I bordi sono ancora troppo pronunciati. I telefoni sono pesanti e hanno una batteria poco capiente seppur l'autonomia, per quanto mi riguarda, è ottima se paragonata alla concorrenza. Mi devo ripetere ma la UI ha 7 anni, che in ambito tecnologico sono un tempo esageratamente lungo.
Però le vendite le danno ragione a quanto pare quindi avanti così.

stefanoc

E cosa non avrebbe al passo coi tempi? 2/3mm di notch in meno? Una camera a cucù? I bordi edge?

Phoenix

Non si tratta ne di noia ne di fumo negli occhi. Si tratta di dare un prodotto nuovo e al passo coi tempi anche fuori.

AnalyticalFilm

Se M1 è fumo, la roba di Intel non è manco vapore.

efremis

Fortunatamente M1 ha poco a che vedere con i deliri.

Andre Sergio Da Rio

https://uploads.disquscdn.c...

Andre Sergio Da Rio

cosa ti eri fumato?

Andre Sergio Da Rio

erano anni che aspettavo!

https://uploads.disquscdn.c...

Andre Sergio Da Rio

ma siete un gruppetto di fanboy e vi date il mi piace a vicenda?

Andre Sergio Da Rio

terzo, non hai capito una mazza

Andre Sergio Da Rio

ahahahahahhahahahahahahahahahahahahaha scusa se rido, ma dopo anni è la prima volta che mi rispondi... è un onore caro

stefanoc

Design e ui che cambiano ogni 6 mesi sono solo fumo negli occhi per vendere nel breve, per i prodotti iconici e di successo è controproducente adottare certe strategie e non penso sia indice di buon senso valutare prodotti di questo tipo solo in base alla "noia".

Callea

M1 è una rivoluzione e un punto di svolta per tutto il mercato.
Il fumo è quello cattivo che ti fumi te, cambia fornitore.

Zero

Lasciali perdere, sono melari senza speranza. Mac e IOS sistemi chiusi per modaioli e minorati mentali, Apple azienda truffaldina che da poco per molto.

efremis

Presentato il 28 dicembre 2020, disponibilità sugli scaffali (della Cina) il 1 gennaio 2021.

efremis

Fumo non lo è, in 2 mesi ha fatto più di quello che ha fatto Microsoft, Intel e AMD in 8 anni sul fronte ARM hardware e software (compresi programmi già riportati e Rosetta 2).

efremis

Ma infatti, sta di fatto che facevano come tutti sul fatto dei materiali e antenne. In quel senso si può dire che fosse in qualche modo non tanto sbagliato quello che gli utenti facevano (in realtà in parte sì, io non ho mai piegato un iPhone 6 e ne ho usati tanti o avuto problemi di chiamate con iPhone 4, cose che non ho mai visto neanche in giro nonostante veda ancora iPhone 6 vecchissimi in giro), ma più che altro amplificato visto che la concorrenza vende la stessa cosa da quel punto di vista (antenne, materiali e spessore
Poi ovviamente, essendo Apple e per questo l'unica che viene pizzicata sempre anche se fa né più né meno della concorrenza da quei punti di vista, sei costretta a dimostrare di fare qualcosa, di pararti il seder3 a prescindere, anche se fai qualcosa che per il 90 % o più neanche ce n'era bisogno. Proprio perché, come dici te, sei un top player.
Ma, ripeto, questo a lungo termine porta ad altri pregi confronto alla concorrenza e non viceversa. Nei materiali era già leader dall'iPhone 6S (cosa che però ha inspessito e appesantito e non era necessaria per me), ora c'è acciaio e altre accortezze (ceramic shield), antenne ne ha più con ottima ricezione, batterie ci sono stati tanti richiami e sconti anche dopo tanti anni.
Cose che ci dovrebbero anche essere nella concorrenza e invece ci sono più raramente, pur facendo appunto di peggio.

Squak9000

è si... vabbè per me no problem.
aspetto almeno 6 mesi.

0KiNal0

Era riferito al fatto della coerenza, prima hanno provato a pararsi il di dietro salvo poi fare marcia indietro. Fossero stati così sicuri di avere ragione tutte le modifiche apportate successivamente non sarebbero mai avvenute.
Non metto in dubbio che tutto sia amplificato con Apple, ma questo è il rovescio della medaglia dell'essere un top player nel mercato.
Il punto è che i concorrenti non hanno mai rilasciato comunicati in cui si asseriva a fantomatici usi errati da parte dell'utenza.

efremis

Che non c'entrano comunque con il discorso.
A quei discorsi, a differenza delle altre aziende, ha però poi risposto prontamente l'anno successivo.
Poi siamo seri, molte cose sono sempre amplificate perché Apple e perché molto più usato e in mano a tutti (e parlo da ex utilizzatore di quei telefoni). Mio nipote ha piegato in 1 giorno mentre mi parlava il suo P8 Lite 2017 perché l'ha messo una volta in tasca (ha altro prezzo ma molto più nuovo e il materiale è quello della stragrande maggioranza degli smartphone in alluminio).
Antenna gate c'è chi giura di non aver mai avuto problemi su uno degli iPhone migliori (il 4), l'effetto mano è una cosa abbastanza risaputa e c'erano mille test con lo stesso effetto su altri telefoni che però non avevano fatto notizia.
Battery gate uguale, ho acceso oggi un S6, aveva il 18 % di batteria, lentissimo e mi si è spento all'istante da quella percentuale.
Tutte cose che però Apple ha lo stesso migliorato perché è sempre, a differenza di altri, sottoposta ad occhio vigile vedendo dieci volte tanto (iPhone 4S hanno aggiunto altra antenna, iPhone 6S hanno messo alluminio serie 7000, batteria è avvenuto dopo anni dall'uscita per un motivo reale, il problema è stata la trasparenza che le altre aziende comunque non hanno e che ti rallentano il telefono non dopo anni ma spesso al 1 aggiornamento, e parlo del mio molto più nuovo Note 4 dell'epoca ma anche il mio attuale Mi 10 con S865 che ha bug e lag imperdonabili per la fascia, per quanto rimanga un ottimo telefono in 2 mesi che ce l'ho.

Alberto Banchieri

è la più grande cavolata che ho letto oggi.... il discorso sarebbe valido se fosse type c, allora tra cavi universali e micro usb adattabili con un piccolo adattatore che potrebbe essere inserito in confezione si risolverebbe il problema, o se avessero lasciato il cavo che parte usb normale e non type c dall'alimentatore (ma a quel punto serve adattatore per connetterlo ad un mac). sono un rivenditore, chi ha iphone vecchi ha alimentatori tridi e compra un nuovo alimentatore, chi non proviene da iphone compra un nuovo alimentatore, chi non vuole auricolari bluetooth compra auricolari lightning perchè il jack non c'è...... i miei fornitori hanno quadruplicato la spedizione di aliementatori power delivery, raddoppiate le spedizioni di auricolari appena tolto il jack... tutto questo ha quadruplicato imballaggi vari, triplicato le spedizioni e i trasporti, di conseguenza aumentando i rifiuti di imballaggi ecc. se pensavano all'ambiente toglievano illightning e passavano a type c (come ipad) e lasciavano il jack, allora avrebbe avuto senso, invece cosi è fatto per venderti a 1200€ un telefono + 30€ di alimentatore e se ti serve pure auricolari non potendo usare quelli con il jack che tutti si ne hanno in casa. personalmente sono contento, vendo molti più accessori, ma non mi raccontate dell'ambiente...quando alla sera ho il cestino pieno di confezioni di caricabatterie e auricolari. dato statistico da quando è uscito iphone 12, (ottobre) ho ordinato ad apple 4 volte il numero di alimentatori originali che avevo ordinato in 10 anni che sono aperto.

Egidiangelo

Guarda o stai rosicando male o non capisci nulla di quello che dici. Opto per la seconda.

Pistacchio
Crash Nebula
Andre Sergio Da Rio

In effetti una cgt l'ho fatta. Rispondere a un fan boy Apple.

Crash Nebula

No no, è la prima, tranquillo.

Andre Sergio Da Rio

O forse tu non hai capito ...

Crash Nebula

E infatti hai detto una cag4t4.

Andre Sergio Da Rio

Ad oggi è ancora fumo, probabilmente sarà il futuro, nessuno lo nega. Ma ripeto per ora è solo fumo. Certo se ti serve un ultraportatile per navigare e scrivere su Word o usare programmi Apple, compralo

Andre Sergio Da Rio

Certo che ho il diritto di parola, e son responsabile di quello che dico, ma non di quello che capisci tu

Crash Nebula

Mio mulino? Non ho neanche azioni Apple.
Perché non è un ragionamento da consumatore? Non è un ragionamento da consumatore stup1d0 forse.
Un consumatore che ragiona sa scegliere tra privacy e ottimizzazione, o un prodotto che costa meno e per questo è meno ottimizzato e ha qualche compromesso lato privacy visto che questo fa parte del guadagno.

0KiNal0

Se intendi quello allora basta guardare ai vari antenna gate, bend gate, batteria gate, ecc... dove prima non era un difetto, anzi, era colpa dell'utente.
Oppure la dimensione schermo, i widget, il file manager...
Poi sono tornati sulla terra.
E non voglio fare per nulla il fazioso visto che ho un Iphone 7 che verrà sostituito a stretto giro con un 12 mini.

0KiNal0

Questo non è ragionare da consumatore e lo sai benissimo ma cerchi di tirare acqua al tuo mulino.
Che poi, lo reputi tuo?

lore_rock

Voglio vedere dove la infilano senza aumentare lo spessore

efremis

Fortunatamente il mondo vede e non ha il "fumo" negli occhi

Crash Nebula

Non lo faranno mai. Android è fatto apposta per essere su più dispositivi possibili, una cosa del genere andrebbe contro il senso stesso di Android.

Crash Nebula

All’utente rimane la scelta, e tu tra scegliere un os fatto per essere su più dispositivi possibili, in modo da poter raccogliere dati e vendere pubblicità, ottimizzato un po’ a caso, e uno che tiene più alla privacy ed è fatto per sfruttare al meglio le risorse disponibili, quale sceglieresti?

Crash Nebula

Con la vendita di prodotti da 200€.
Quanti produttori Android vendono top gamma?
Apple con il 18% di share guadagna più degli altri messi insieme.

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video