Apple studia il nuovo Face ID: utilizzerà anche la mappatura del calore

20 Gennaio 2021 115

Il passaggio di testimone tra Touch ID e Face ID a partire da iPhone X è rimasto nel corso degli anni un tema di discussione: e nel corso del 2020, con la situazione di emergenza imposta dalla pandemia, uno smartphone capace di sbloccarsi solo tramite il riconoscimento facciale in un mondo di mascherine ha rivelato tutti i suoi limiti.

E poi, certo, c'è la questione del notch: ma il FaceID è lì per restare - e anzi presto potremmo trovarlo anche su MacBook e iMac. E Apple lavora semmai ad una sua evoluzione. Il brevetto registrato ieri, il 19 gennaio, dall'USPTO mostra proprio come a Cupertino stiano lavorando in questa direzione.


Il documento infatti descrive una tecnologia capace di identificare il volto implementando anche la mappatura del calore: una soluzione che non solo aggiungerebbe un ulteriore livello di sicurezza, ma che mira a risolvere proprio il problema del riconoscimento quando si indossa una mascherina (ma in generale laddove c'è un'ostruzione che va ad alterare l'immagine del volto, come gli occhiali da sole).

Se nella pratica questa modifica dovesse rivelarsi efficace e consistente, Apple avrebbe risolto un problema che rende i suoi iPhone nell'esperienza d'uso quotidiana il contrario di quello che aveva immaginato quando ha introdotto il FaceID: una tecnologia che nasce in funzione dell'immediatezza, e che oggi se usiamo lo smartphone in esterna e con la mascherina produce solo attrito e fastidio.

Chissà, a questo punto, se vedremo mai un ritorno del TouchID. E se questa sensoristica aggiuntiva permetterà veramente di ridurre le dimensioni del notch sui prossimi iPhone 13, come si vocifera, o viceversa andrà addirittura a renderle più importanti.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro è in offerta oggi su a 818 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Prison Mike

tutto molto bello peccato che il face ID sia la cosa più scomoda del mondo in tempo di pandemia...è uno dei motivi che mi stanno facendo pensare di vendere l'iphone in favore di un android con touch id

sailand
efremis

L'autore del video (che tra l'altro avevo visto completo) parla sempre bene del Face ID, ma si sa che decontestualizzare va molto di moda ora. Basta una gif buttata lì.

Babi

Spero tanto che tornino ad implementare il Touch ID

stef684

iPhone 12 è nei piani di Apple così com’è (o cmq può o meno) da quando lo è iPhone 11. iPhone 13 sarà già deciso al 99% e magari si starà lavorando solo a piccoli dettagli. iPhone 14 sarà già in fase molto avanzata di sviluppo. Insomma, non si improvvisano dispositivi di così grande successo in pochi mesi.
Aggiungere un Touch ID e stravolgere l’idea di progetto di un dispositivo come iPhone è impensabile a poco dall’uscita. Ci sarebbe da riprogettare hardware, software, progettare il componente, fare accordi con i fornitori, e chiedere modifiche di componenti già decisi e magari prodotti già in numeri elevati, ripensare tutti gli accessori originali, ecc. ecc.
E poi, pensi che aggiungere un Touch ID su un iPhone sia da Apple?lo sta togliendo da tutti i dispositivi di punta lasciandolo a quelli di fascia inferiore, che manovra sarebbe metterlo su iPhone sul tasto d’accensione?qua non parliamo di Samsung, LG o compagnia cantante che magari potrebbero fare manovre così repentine..parliamo di Apple, e per la sua filosofia non ragiona così.

Alexv

Sui Lumia 950 c'era la scansione dell'iride.

Alexv

Immagino sia lo stesso sarcasmo con cui accolgono le segnalazioni dei bug da parte degli utenti, quando ci mettono anni a risolverli (non parlo di Apple, parlo in generale).

Maverick

Quanti anni si è presa Apple per progettare iPhone 12? Per capire. Visto che non ha introdotto nessuna novità rispetto Ll'11

Fakeface

L’unico che vantaggio che vedo in questo brevetto riguarda la sicurezza. Una matrice di 16x16 come rappresentata nel brevetto non permette una risoluzione sufficiente alle ipotesi avanzate. Inoltre, nell’immagine termica gli occhiali appaiono sempre scuri, così come la mascherina.

The frame
The frame

Dovresti postare anche un video in cui si cerca di sbloccare il telefono con el mani sporche o bagnate però .. allora la situazione sarebbe diversa. Tra l’altro quello del video é il tipico sblocco di chi invece di lavorare si fa incazzi suoi senza volersi fare vedere , perché il telefono quando lo usi lo prendi in mano. Saluti

stef684

E secondo te a 6 mesi dell’uscita Apple ha ancora il tempo di introdurre modifiche hardware di questo tipo?ma credi che un prodotto del genere e una azienda del genere si metta al lavoro per un prodotto qualche mese prima dell’uscita?dai, non rendere evidente che non hai proprio idea di come funzioni, ci fai una brutta figura..

Maverick

L'unico dettaglio è che la mascherina non la puoi tralasciare!

Maverick

Meglio mettere il PIN invece, visto che con la mascherina non ti riconosce

Maverick

Devi poggiarci il pollice, mica tutta la mano

Maverick

"ma era un qualcosa di imponderabile per Apple"
Sei serio?
Si sa della pandemia da ALMENO 6 mesi prima dell'uscita di iPhone.

Truth

Dico di sì

Egidiangelo
Masashi Obata

Scusa stavo trollando...visto di persona su vari modelli di amici che si lamentavano, riporto perciò le loro esperienze

Masashi Obata
yepp

La faccia la devi comunque avere davanti al telefono, se vuoi leggere il telefono...

comatrix

Si critica il Notch per la sua estetica e per il fatto che interrompa sia la barra delle notifiche che la linearità dello schermo, non per la sua efficienza

Strefano Bianchi

ma quello lo conosco

comatrix

La realtà no è questione di aver ragione o torto lo capisci, quando ci arriverai sarà probabilmente un grande balzo per te...

https://uploads.disquscdn.c...

yepp

Ecco il perchè. Alla faccia di chi critcava il notch!
Veramente da stra-infarto

Egidiangelo

Paralre con te è uguale parlare con un muro. Ci rinuncio. Hai ragione sempre tu anche quando rigiri la frittata. Ti saluto.

comatrix

Genio ^^

comatrix

Ho letto l'articolo e confermo ciò che ho scritto...
Non è perché introducono una nuova funzione sul Face iD che la questione si risolva, perché non è solamente problema della mascherina...
Se avessi letto correttamente il commento al posto di fermarti alle tue conclusioni affrettate come al solito, avresti evitato di fare un commento inutile.

Giulk since 71' Reload

Emh è sempre stato cosi, infatti la gente che paragona il face id al sistema di sblocco della maggior parte degli smartphone android che utilizzano la semplice fotocamera non ha capito nulla, per me face id è comodissimo, sblocca praticamente in ogni condizione e molto velocemente, e sopratutto moltissime app lo usano per il riconoscimento biometrico, quindi se devi usare l'app della posta, o l'app della banca, paypal, amazon e via dicendo non devi far nulla altro che guardare il telefono :)

Kaixon

Funziona anche al buio totale!

Lato oscuro

Funziona anche al buio totale,dato che funziona a infrarossi!

D@VIDS

si vero è l'unico motivo che mi frena devo decidere tra 12 mini e se.
Odio le padelle e già il 12 per me è un bel mattoncino...

AllBlack

Dai sei arrivato solo con 4 anni in ritardo...

Egidiangelo

Se avessi letto l'articolo al posto di fermarti al titolo magari avresti evitato di fare un commento inutile.

yepp

La cosa bella del Face ID, che molti forse non sanno, è che funziona anche al buio.
L'altro giorno ho fatto la prova, ero a letto ad usare lo smartphone, la stanza era buia, c'era solo la porta aperta con la luce presente nelle altre stanze, ma che comunque non entrava nella mia camera, eppure il Face ID ha funzionato perfettamente.

comatrix

Vedi per caso un annuncio a riguardo?
Se lo fanno per il Face ID, perché non farlo ugualmente ed accogliere le richieste di molti utenti?
Ah ma è Apple, allora si accetta tutto vero...
Io fossi un utente Apple mi incavolerei eccome, è tempo che gli utenti chiedono uno sblocco alternativo più comodo che il codice...

Sungfive52

E secondo te migliorare il faceid esclude tentare di implementare altre modalità?

comatrix

E chi ha detto che stravolgono il Face ID, ho detto un'alternativa...
Ma perché rispondete sempre acca per vacca?

Sungfive52

Non stravolgono un sistema di sblocco eccellente per 18/24 mesi di pandemia.
Argomentazioni infime

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Esattamente...

comatrix

Ma come, tanti si lamentato perché ultimamente sono obbligati ad inserire il codice causa pandemia..., ed Apple invece di sviluppare un metodo efficace onde evitare questo, si sofferma nuovamnte a sviluppare e milgiorare il Face ID...

Truth

Prima del mio 12 Pro avevo un iPhone 7 e il touch ID andava S E M P R E, era impressionante. Su che modello lo hai provato tu?

stef684

Il Face ID è la cosa che più di tutte ho apprezzato passando dal mio vecchio 6S al mio attuale 11 Pro Max. Del Touch ID ero stufo perché molto spesso, sia a lavoro che in mille altre occasioni quotidiane, creava problemi durante lo sblocco. Con il Face ID finalmente la procedura di sblocco è diventata facile e veloce. Per non parlare della praticità durante l'uso di Apple Pay. Solo ultimamente, per ovvi motivi dovuti alla pandemia, ho avuto qualche difficoltà di sblocco, ma era un qualcosa di imponderabile per Apple e l'aggiunta di un Touch ID sul bottone di avvio l'avrei visto come una soluzione posticcia. Meglio un bel sensore sotto lo schermo, piuttosto ma uno smartphone non si progetta da un giorno all'altro..
In ogni caso, penso che la strada del Face ID sia quella da proseguire e il fatto che ci sia il notch non è un aspetto che tengo molto in considerazione in quanto non mi crea nessun tipo di problema. Quando riusciranno a diminuirlo o eliminarlo sarà un passo avanti.. per il momento penso ci siano cose più allettanti che aspetto arrivino su iPhone piuttosto che il discorso del notch.

Mew

Avere sia il Face ID e sia il Touch ID integrato sotto il display sarebbe la cosa migliore.

Mattmoon

Penso sia lo stesso di s9+, prova il Face ID e vedrai

Mew

Per me è scomodo pure quando il tel è sulla scrivania e non devo necessariamente tirarlo su. La cosa migliore sarebbe avere entrambi i sistemi.

ghost

O la differenza tra il costo di un dito e del telefono xD

Jahtjs

Ciao, io ero passato da 11 Pro a SE per lo stesso motivo: ingestibile per autonomia.
Valuta bene l’uso che ne fai.

Jahtjs

Concordo sulla comodità ma da quando ci sono le mascherine per me (che le uso a differenza di troppi) è un fastidio unico.
Pensa che giungo scorso avevo acquistato SE provenendo da 11 Pro...purtroppo ingestibile per l’autonomia, diversamente l’avrei tenuto, venduto per il 12.

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi