Apple starebbe pensando ad un servizio di Podcast premium in abbonamento

15 Gennaio 2021 10

Apple starebbe valutando la possibilità di lanciare un nuovo servizio di abbonamento incentrato sui podcast con l'obiettivo di generare entrate ed attrarre un maggior quantitativo di "creators" portandoli via ad altre piattaforme come Spotify, SiriusXM e Amazon.

Secondo quanto riportato da The Information, che cita fonti anonime, si tratterebbe di un servizio alternativo all'attuale piattaforma podcast di Apple, presente su Mac e iOS, che rimarrebbe comunque gratuita.

Nel corso degli ultimi due anni, il mercato dei podcast si è notevolmente espanso e molti concorrenti di Apple, tra cui Spotify, hanno acquisito importanti speaker portando al consolidamento del settore. Come sottolineato da The Information, Spotify ha speso ben 800 milioni di dollari per acquistare società di podcast come le Gimlet Media e The Ringer, oltre ad acquisire i diritti di alcuni podcast popolari come The Joe Rogan Experience. Lo scorso dicembre, inoltre, Spotify si è assicurata un'altra grossa esclusiva nel mondo dei podcast: il principe Harry Mountbatten-Windsor e la moglie Meghan Markle.

In futuro, molti podcast potrebbero diventare esclusivi su piattaforme specifiche e potrebbero anche diventare accessibili solo tramite un abbonamento. Apple potrebbe essere una delle prime aziende ad avere un servizio di podcasting dedicato in abbonamento.


La società di Cupertino ha investito molto sui podcast negli ultimi anni. Nei mesi scorsi ha anche acquisito Scout FM, popolare app per podcast. Indiscrezioni punterebbero ad una serie di podcast originali in fase di realizzazione che saranno esclusivi della sua app. Apple avrebbe intenzione di acquistare contenuti originali e di creare degli spin-off audio di film e programmi già esistenti su Apple TV+. Lo scorso autunno, ricordiamo, Apple ha anche assunto Jake Shapiro, in qualità di Head of Creator Partnerships, proprio per dirigere un team che lavorerà con i creatori di podcast.

I colloqui tra Apple e le società di produzione sarebbero ancora in corso e non è noto se ci sarà effettivamente un seguito e verrà lanciato questo servizio. In caso positivo, non sarebbe da escludere un bundle come parte dei pacchetti Apple One in cui figurano gli altri servizi in abbonamento come Apple Music, ‌Apple TV+ ‌, Apple Arcade e Apple News+.

La possibilità di un servizio di podcasting a pagamento era stata già anticipata nelle scorse settimane dagli analisti di Loup Ventures in un rapporto in cui si prevedeva lo sviluppo da parte di Apple di una serie di nuovi servizi a pagamento tra cui Borsa+, Mail+ e Podcast+.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crash Nebula

I podcast su Spotify (e Podcast di Apple) sono gratuiti.

stefanomac

Ho iniziato ad ascoltare “Storie di scacchi” e pur ritenendolo un argomento molto interessante, l’ho trovato fin da subito piatto, senza ritmo (alcune parti credo siano addirittura lette) e con un audio mediocre. Sarò abituato troppo bene io...

stefanomac

I miei consigli:
- per i videogiochi “Joypad” fatto da Matteo Bordone del Post (con Fossetti e Zampini di Everyeye).
- per tech, libri, filosofia, fumetti, informatica e varie... in pratica una chiacchierata tra amici, “Tilde” di Riccardo Palombo e Antonio Dini.
- per la politica americana e in generale per capire l’America “Da Costa a Costa”, del vicedirettore del Post Francesco Costa, purtroppo si è appena conclusa la quarta stagione.

stefanomac

Grazie, ci butto un occhio...

El Eños

Quando mai su internet é stato tutto gratis ?
Forse negli anni '90...
Ad oggi sia Spotify che Apple music sono a pagamento e costano più di 100 euro all'anno.

El Eños

Non so se sdoppiare gli abbonamenti sia saggio, almeno in Europa ma sicuramente staranno facendo i loro calcoli

Ciccio Pasticcio

non ascolto mai podcast su spotify o simili (non ho abbonamenti), ma scarico i podcast de "csi milano". in macchina ascolto solo quelli, da un paio di mesi.

Davide

Al posto di prendere pastiglie per dormire si ascolteranno i podcast

Powerbit

Comunque il livello dei podcast si sta alzando molto. I migliori podcast che ho trovato su Apple Podcast, Spotify e Google Podcast sono:
- Storie di Scacchi
- Storie di geopolitica
- Storie di Successo

AnalyticalFilm

Finisce l'era in cui tutto su internet è gratis, per fortuna.

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI