
17 Maggio 2021
Tim Cook è intervenuto sulla vicenda relativa a Parler, il social che ha accolto parte dei sostenitori più estremi del presidente uscente degli Stati Uniti, salvo poi essere rimosso da tutti i principali store mobile in seguito ai fatti di Capitol Hill.
Il CEO di Apple ha preso parte ad un'intervista alla CBS, nella quale ha dichiarato che non ci sono particolari limiti che ostacolino il ritorno di Parler su App Store, a patto che il team di sviluppo si impegni a rispettare le regole imposte dai Termini di Servizio dello store digitale. Per fare ciò, Parler ha bisogno di risolvere uno dei suoi problemi principali, ovvero la totale assenza di moderazione che le è valsa l'interruzione della fornitura dei servizi AWS da parte di Amazon, motivo per cui il social è al momento non raggiungibile.
Cook ha infatti evidenziato che Parler è stata sospesa, non bannata, per via della violazione dei Termini di Servizio, in seguito al mancato adeguamento ad alcune richieste avanzate 24 ore prima della sospensione. In particolare Apple ha richiesto che la piattaforma rimuovesse dei contenuti che inneggiavano all'odio e alla violenza e che si dotasse di un miglior sistema di moderazione. Richiesta - neanche a dirlo - totalmente ignorare da Parler.
Insomma, al social non restano molte alternative, se non quelle di ripensare il suo modello di business, attualmente (o meglio, precedentemente, visto che ora non esiste) basato sull'offrire uno spazio del tutto privo di filtri in cui tutti possono dire ciò che desiderano. Come ben sappiamo, la libertà dell'individuo finisce dove comincia quella altrui e la totale assenza di regole e filtri rende impossibile creare uno spazio realmente libero. Ciò che si ottiene è solo un enorme megafono digitale che amplifica la voce di chi strilla più forte.
Commenti
Come dire che io potrei muovere gravi accuse su di te e usare spregevoli epiteti sulla tua famiglia e tu non puoi fare nulla al riguardo perchè la liberta di espressione non deve avere limiti/regole. Potrei andare in giro ad inneggiare al Nazismo,posso essere libero di inneggiare ad un movimento politico no? .
Ecco,ora magari capisci che le regole sono necessarie e quello che dici tu si chiama anarchia e non liberta di espressione.
Non sai neppure cosa significhi anarchia, è l'assenza di leggi e regole perché gli individui sono in grado di limitare le proprie pretese nel momento in cui ledono libertà e incolumità altrui.
I server li puoi sostituire, l'App Store su iOS no.
E non ha il diritto di veder eliminato la calunnia dal sito internet, dal momento che lede l'onore e getta un accusa pesantissima alla persona rivolgendosi al gestore del sito? Occhio ragazzi che con me non ne uscite vivi...
"Fidati." (cit.)
https://uploads.disquscdn.c...
pensavano lo stesso i monopolisti dei combustibili prima dello sherman act.
Se qualcuno ti dà del pedofilo al telefono che fai banni la compagnia telefonica?
ah si? organizzare rapimenti in rete alla luce di social accessibili a tutti ti sembra libertà?
su parler non hanno mai bannato sinistri.. sei davvero ridicolo.
senza server cosa fai con l'apk?
Caxxo come siete patetici...
Visto che non riesci a non rispondere? Anche se il commento è insignificante come quello.
(e sì, il problema è come)
No il problema non sei tu, il problema l'ho scritto chiaramente nel mio post "autocoscente". Se ci rifletti capirai che il problema è come, non chi.
Non sei tu, sono io.
Questo lo ha registarto mentre erano ancora in corso gli scontri.Twitter lo ha prontamente rimosso.
https://tv.gab.com/channel/realdonaldtrump/view/we-have-to-have-peace-5ff62ceaf0a21cb861e2a3d2
#makekaxxodici
Il problema non sono io.
Te l'ho già detto, apprezzo il fatto che tu sia autocosciente.
Non serve ribadirlo :D
Certo, perché le mega-aziende che ormai hanno un potere enorme sulle persone pensano solo ai soldi e non hanno niente a che vedere con il potere e come viene esercitato.
Il mondo delle fatine buone ma tanto tanto buone.
E' materialmente impossibile arrivare ad avere quel tipo di potere sulle masse senza far parte dei sistemi di potere e chi non capisce questa cosa elementare, ovvia e lampante, vive i un mondo immaginario e per giustificare una palese consura come quella che si sta attuando, deve trovare giustificazioni "alternative", che possono avere uno o più elementi reali ma che non fanno capire nulla di come è la realtà ma al contrario confondono chi sta cercando di capire come stanno le cose.
Non da te!
:D
Di certo non vorrei essere "aiutato" in nessun modo da chi ha delle credenze dogmatiche e manifesta un integralismo fanatico che rigetta a priori quanlunque idea, ma anche solo ipotesi, che non rientrino nel suo bias.
Vedi, questa forma mentis è quella che porta alle più grandi tragedie, come il nazismo, l'inquisizione,stalin, il sionismo e purtroppo gli esempi sono infiniti come è infinito il fiume di sangue che è stato versato a causa del terrore che posside le persone che scelgono, consapevolmente o meno il risultato non cambia, questo tipo di credo.
Gli hai risposto per la seconda volta allo stesso commento e poi è lui quello che non resiste.
Ti senti trascurato forse?
Un po' di moto gli fa solo che bene
Orwell si rigira nella tomba ogni volta che viene citato in merito a questa questione
Secondo me non hai capito.
Ma sicuramente trollare è superficiale e molto, ma molto noioso.
Superficiale.
Noioso.
Ogni tuo commento è superficiale e noioso. Da quando esisti
Sono in coda anch'io.
Bisogna smettere di correlare il caos con l'anarchia.
Quelli che deturpano le città, che creano sommosse e quant'altro, non sono anarchici, sono stolti e probabilmente avranno pure un partito. Altro che anarchici.
L'anarchia non sapete cos'è...
Non è roba da punk.
Nessuno ha vietato a Parler di esistere, semplicemente Apple/Amazon/Google non vogliono ospitare i loro servizi, in quanto ritengono che non siano conformi alle loro regole.
Parler vuole tenere aperto il sito? Cambia host, AWS non è l'unico servizio di hosting disponibile, possono anche tenere i server in casa e distribuire la loro app su altri store. Se tu avessi un appartamento da affittare magari in una bella zona in città lo daresti a gente che sai che lo userà per tagliare droga/spacciare/prostituzione o altre cose simili?
Girare armati è legale in US in genere, girare con un'arma in vista non sempre, dipende dallo stato.
Organizzare un raduno armato non penso sia illegale, almeno in alcuni stati, se l'obbiettivo è poi andare ad ammazzare qualcuno non è poi tanto legale
Immediatamente, dicendo che era fiero delle persone a Capitol Hill? Lo ha fatto ore dopo, quando tutti gli hanno dato contro
Questa si chiama anarchia, ognuno fa e dice quello che vuole, senza una regola viene un macello, non un paese civile
Daja Salvini caccia fuori i 49 milioni e ritira su parler
Meglio dire Fanno quello che vogliono bel rispetto delle legislazioni locali. Entro questi margini di manovra "casa loro, regole loro" il resto Sono solo chiacchere da bar.
Visto che hai avuto la gentilezza di chiamarmi in causa con un commento che rivela la tua vera natura primitiva (anche se ti nascondi dietro forbite epressioni non la dai a bere a nessuno), mi hai incuriosito e sono andato a vedere chi è questo tizio.
Non sono andato oltre nel primo video perché a 2:30 dice che "i media in genere amplificano la realtà dei fatti".
Ma questo dove vive? Ma ha mai studiato quello strumento essenziale del potere, di cui i media ovviamente sono parte essenziale che è la propaganda? Ho visto che ha un discerto seguito e veramente non capisco il perché. Ho anche dato una occhiata a qualche altro video e non capisco cosa di interessante questo tizio dica, a parte magari qualche consiglio su come muoversi nei social eccetera, cose che puoi trovare facilmente con una veloce ricerca senza doverti sorbire le circonvoluzioni senza senso ed il montaggio "accattivante" (che risulta solo uno scimmiottamento alla moda molto fastidioso) e che non hanno nessuna utilità se non quella di alimentare il suo ego e/o attirare boccaloni facilmente impressionabili.
Mi spieghi cosa c'è di interessante ma anche solo utile nei video di questo qua?
Grazie.
Ah, non avrei mai potuto scrivere "pelato di m e r d a" nei commenti dei suoi video, perché non è pelato.
Prima c'è il pronto intervento del gestore del sito, poi c'è la querela...se in questo momento ti calunniassi non segnaleresti il commento?
Prende provvedimenti rivolgendosi ad un organo competente non va a casa di chi l'ha calunniato a spaccargli la bocca per impedirgli di continuare
Io personalmente non capisco nemmeno l'approccio di "gioire" (anche se ho letto commenti in tal senso).
Sono successe cose gravi. Mi sembra che le si viva con un po' troppa semplicità, come se fosse una serie televisiva, cercando cavilli interpretativi fingendo ingenuità o appunto come dici "godendo" per il ban.
L'America in qualunque verso la si veda, resterà segnata da questi eventi.
E tutto perché di fatto il loro presidente ha talmente tante problemi giudiziari che non voleva mollare l'osso.
Forse sono i social il problema, ma non è certo questa vicenda che ci darà una soluzione qualitativamente valida.
Ok e quindi?
Non sapete quello che dite. Dovete aver visto solo bolle e colori sul web e non il tanto sch1fo che (anche) c'è.
Non credo che quelli che usavano internet negli anni '90 avrebbero difeso il diritto a scrivere "scuoiamo vivi chi vota Dem lentamente e davanti ai compagni, città per città".
Anche chi gioisce per questi ban fa lo stesso gioco alla fine
"Con il grande potere della scrivania e della condivisone combatteremo le ingiustizie del mondo"
Addirittura, roba che si ispira alla cina...
Speriamo ci metta le mani sopra l'FBI. Poi vediamo questi cuor di leoni quanto coraggiosi sono a assumersi le responsabilità delle porcherie postate.
""""leggi questo commento prima che lo eliminino!1!1!1!1"""
Il commento segreto che nessuno vuole tu legga.
La verità, su disqus!
Fino a che non ci chiuderanno noi kombatteremo, forti come Gigi la trottola e scaltri come il Spenk
Quindi se uno ti dà del pedofilo tu stai zitto e non prendi provvedimenti perché "la libertà d'espressione non deve avere nessun limite"?
Quello neanche in Italia
Probabilmente, nella maggior parte dei casi è solo chi è stato "censurato" il problema.
Ovviamente a questo si aggiungono gli affascinati del complotto e del pensiero unico che si triggerano come ragazzine per il nuovo complotto su cui darci la "svegli44!!1!!!111"
Sono intimamente convinto che chiunque si stia scagliando contro la "censura" vorrebbe svegliarsi con del bel odore di napalm di primo mattino...