
23 Marzo 2021
L'attuale emergenza sanitaria ha influito su tanti aspetti della nostra vita, modificando il modo di lavorare, di partecipare alle riunioni e di seguire le lezioni. Uno dei settori colpiti da questa situazione è quello della scuola, ormai da diversi mesi confinato a fasi alterne alla DAD, la didattica a distanza. Studenti e professori hanno dovuto adattarsi a nuove metodologie di insegnamento, utilizzando - in alcuni casi con non poche difficoltà - le principali app per le videochiamate (QUI le migliori selezionate dalla nostra redazione) come unico strumento per le lezioni online.
Un aiuto ai professori arriva da Charlie Chapman, sviluppatore iOS che ha deciso di realizzare un'app per la moglie, insegnante di scuola materna: utilizzare il proprio iPhone come webcam per aiutare i bambini di 5 e 6 anni a disegnare le lettere servendosi di Zoom.
Nasce così Overviewer, app che trasforma un dispositivo iOS in una vera e propria "document camera", bypassando i vari problemi di visualizzazione presenti con le funzionalità di condivisione delle schermo incluse nelle applicazioni per le videochiamate (bande nere, visualizzazione in modalità verticale e altro).
Il funzionamento è piuttosto semplice: collegando l'iPhone tramite cavo al proprio portatile o in modalità AirPlay, si potrà utilizzare la fotocamera del dispositivo per inquadrare un documento, la scrivania o qualsiasi cosa si voglia anche servendosi della torcia. Ciò che viene inquadrato, naturalmente, potrà essere mostrato e condiviso rapidamente agli studenti ampliando di fatto le possibilità offerte agli insegnati per la spiegazione della lezione.
Stando a quanto affermato dallo sviluppatore, Overviewer può essere utilizzata su qualsiasi app di videoconferenza che supporta la condivisione dello schermo di un iPhone, compresa Zoom, utilizzata come esempio nel video a seguire. Overviewer è disponibile al download gratuito su App Store.
Commenti
DroidCamX e non serve la condivisione dello schermo.
Cioè fatemi capire: dato che per condividere quello che si inquadra deve sfruttare la condivisione schermo di Zoom/Meet/etc. questo ha fatto un'app che lancia la fotocamera a pieno schermo e ci fate pure un articolo?
Sarebbero queste le magiche funzioni che ha iOS?!? Ah bene.
Google duo
Alternativa android? Visto che la maggior parte della gente non spende soldi a vanvera per un icoso?
Va beh...Basta usare quicktime e sharing desktop e poi aprire la fotocamera...Non serve scaricare altre app