2021 ricco di novità per Apple: è in arrivo primo visore AR e non solo

05 Gennaio 2021 33

Nuovo anno e rinnovate previsioni sulla gamma di prodotti di una delle aziende tech più chiacchierate: il noto analista Ming-Chi Kuo apre il 2021 con una serie di indiscrezioni sui nuovi dispositivi che la casa di Cupertino si prepara a lanciare nel corso dei prossimi 12 mesi.

Tra versioni aggiornate di prodotti che fanno già parte del catalogo Apple e il debutto di inedite (per Apple) categorie le novità non mancheranno.

  • Primo visore AR: si parte con una tipologia di prodotto che Apple lancerà sul mercato per la prima volta, il tanto chiacchierato visore AR. Il nuovo report di Kuo non fornisce molti dettagli sulle caratteristiche tecniche, ma l'analista ha affermato in precedenza che si tratterà di un prodotto fortemente dipendente dall'iPhone, quindi non un dispositivo standalone, ma un visore che che dovrà essere collegato allo smartphone di Apple. La data di rilascio è genericamente fissata per il 2021(potrebbe rappresentare un buon complemento dei prossimi iPhone).
  • Mac: la transizione dai processori Intel a quelli Apple Silicon proseguirà nel 2021 con l'arrivo di nuovi modelli. Nel corso dell'anno potrebbe inoltre esordire i primi MacBook equipaggiati con schermo mini-LED, nello specifico i MacBook Pro da 14" e da 16". Attesi anche il nuovo iMac da 24" e la nuova versione del Mac Pro.
  • AirTag: l'accessorio per il tracking degli oggetti, il cui esordio nel 2020 è sembrato n più occasioni imminente, resta sulla roadmap di Apple e verrà lanciato nel corso dell'anno. Gli AirTag potranno essere agganciati o inseriti negli oggetti più disparati (es. una borsa o una zaino) e permetteranno di individuarli tramite l'app Dov'è di iPhone, iPad e Mac

Non è poi certamente un mistero che, come ogni anno, Apple lancerà nel 2021 i nuovi iPhone: la gamma iPhone 13 ha già iniziato a fare capolino nel mondo dei rumor - l'ultimo in ordine di tempo riguarda il comparto fotocamera e connettività - e l'arrivo, salvo sorprese, è sempre atteso per l'autunno. Al momento Kuo nulla dice invece sull'eventuale aggiornamento dell'offerta Apple Watch, ma l'anno è lungo e non mancheranno occasioni per valutare come Apple sta pensando di migliorare il suo indossabile.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucasthelegend

ci son tante piccole cose che mi fan pensare..scocca e display mac vince 10 a 0 con un classico windows(poi la gestione delle alte risoluzioni su mac non si batte..su windows non è eccelsa..
Stamattina dopo le ferie si è cimito il mouse alla mia compagna(che usa il mac 16 per lavoro)..provato a collegare un g500 e un g402...il g500 non va, il g402 ogni tanto si muove da solo..(su pc windows invece van benissimo..sto usando il 402 ora..)..morale, mouse dell'anteguerra da 10 euro del supermercato con cavo con usb collegato a un dongle... mi vien da ridere per non piangere..
magari il g500 e il g402 si devono configurare in qualche modo..ma sono mouse plug & play quindi non vedo cosa si dovrebbe fare...misteri della fede...ps da quando ha aggiornato all'ultima versione di macos, photoshop crasha che è una bellezza...io davvero non so come faccia a lavorarci

Luca

Non succederà. Subirà il classico ribasso che avviene ogni anno da una generazione all'altra, ma i Mac con Intel rimarranno ben supporti per diversi anni ancora (ipotizzo 5 anni almeno), quindi non vedo perché debbano subire un particolare taglio di prezzo.

Giulk since 71' Reload

E sopravvalutato in generale, ma non posso dire che è una brutta macchina, anzi certo il punto forte è la costruzione, il display ed è bella da vedere, per il resto io utilizzo anche un laptop Asus A15 con Ryzen 9 4900H, 32gb di ram e GPU NVidia RTX 2060 chiaramente con windows 10, si ok è un plasticone ma è fatto comunque bene, nell'uso quotidiano è un fulmine e non è soggetto ai limiti sw del mac, nel senso che se vuoi ci puoi anche giocare, e credimi nell'utilizzo che faccio di lavoro io ( programmatore ) con i sw che utilizzo vanno uguali ad apertura e gestione dei sw, e costa meno delle metà del mac

Lucasthelegend

il problema per me è che con l'uso dei miniled i nuovi 16 costeranno come gli attuali (2700 circa)..invece speravo nel ritorno sui 2000 euro(come per i vecchi 15 con grafica integrata)
ps: come ti stai trovando con il 16? io lo vedo strasopravvalutato come portatile, sopratutto per lavori di un grafico...

Davide G.

Per quando è prevista l'uscita del Macbook Pro 14"?

oooooooooooooooooooooohhhhhhhh

Infatti in giro pieno di gente che ha comprato un HoloLens, li vedi dappertutto, proprio un prodotto di successo. Senza contare che credo che Apple sia intenzionata all'AR in funzione della vita di tutti i giorni e quindi farà una roba il più simile possibile a un paio di occhiali. Tu andresti in giro con un HoloLens in testa? Rofl

E rimane il problema di connettività. Già le esim sono un miraggio per Apple Watch, figurati per un altro dispositivo ancora.

Luca Lindholm

Non mi pare che Hololens 2 sia tutto 'sto dramma, eh...

Ma per forza questa idea delle cose ultra-sottili deve dominare OGNI cosa??

ma roba da pazzi...

oooooooooooooooooooooohhhhhhhh

Mi sembra ovvio che venga legato a qualcosa, la parte computazionale e soprattutto di connettività dove la metti? Nel visore e lo fai grosso e pesante il triplo? Ci metti dentro un'altra sim?

fabrynet

Si vocifera un M1X a 12 core, 8 ad alte prestazioni e 4 ad alta efficienza.
Per la GPU invece un raddoppio dei core da 8 a 16, ma sempre integrata nel SoC.
Staremo a vedere.

Pistacchio
Pistacchio
BerlusconiFica

ahah mavá :) stavo scherzando!

HicSuntLeones

Probabilmente con la miniaturizzazione possibile con la tecnologia attuale è ancora difficile fare un prodotto stand-alone. Anche Zuckerberg in un'intervista ha detto che è ancora presto per avere un paio di occhiali sottili con molte funzionalità.

Ciccio Pasticcio

hai ragione, rimuovo il vecchio post.

BerlusconiFica

lo hai giá detto nell'altro articolo...in cerca di conferme?

Ciccio Pasticcio

Appena escono i nuovi imac approfittero' dell'ondata di vendite per
prendermi un 27'' della generazione attuale. Sperando che la gente
capisca (a vedere i prezzi su ebay e subito: no, non lo capira') che
stanno vendendo un computer gia' vecchio rispetto all'M1, e quindi
tirino giu' i prezzi.

fabbro

sembra il maurizio mosca dell'informatica, ne spara cosi tante che prima poi una la prende per forza.

B!G Ph4Rm4

Si ma appunto non credo ci sia un limite di potenza, non è detto che CPU e GPU siano così appiccicate come lo sono su M1, ergo non credo che avranno problemi da quel punto di vista.
Se parlano di GPU (è vero che non si sa se separate o meno) da 41 tflops e 128 core evidentemente non ci sono tutti sti problemi, credo.

Giulk since 71' Reload

Guarda che concordo con il tuo discorso, ma i tflops contano, mi chiedo a quanto possano arrivare, anche se non credo che in Apple ambiscano a rendere le loro macchine da gaming al di fuori di quello che offre Arcade

DiRavello

azz

B!G Ph4Rm4

Io vedo che tanti sono dubbiosi, ma sinceramente, a meno che io non mi stia perdendo qualche dettaglio tecnico, non vedo perchè esserlo.
Cioè nel momento in cui la GPU può essere "rifornita" adeguatamente di dati non vedo cosa cambi se la GPU è staccata o attaccata al resto del sistema.
Che sia da 2.6 o da 7.8 tflops poco cambia, credo io.

Con due vantaggi giganteschi però: 1) nessun trasferimento di memoria, non so se hai mai usato CUDA, se l'hai fatto puoi notare quanto possono essere dei diti nel **** i trasferimenti host host->device e device->host, sia da gestire, sia quanto possono rallentare il programma in maniera micidiale (roba che solo quelli possono farti guadagnare svariate "volte" di speedup), 2) la GPU ha a disposizione la RAM di sistema, ovvero se ha 16GB ha a disposizione 16GB, se ne ha 32 ne ha 32 la GPU e così via. Quante GPU per portatili hanno 16 e 32GB di RAM?

Senza considerare tutti i circuiti risparmiati e il grosso risparmio in termini di consumi e calore a spostare dati avanti e indietro.

Insomma, in breve, la risposta è no, non torneranno a gpu separate sui portatili.

Giulk since 71' Reload

SI lo credo anche io, il punto è capire quanto possa essere spinta come soluzione la gpu integrata, non che quella dell'M1 sia scarsa per carità, ma potranno arrivare a una soluzione che come potenza si avvicina a un gpu discreta? mi sa di no

B!G Ph4Rm4

Se intendi una GPU staccata con memoria per conto suo credo proprio di no, a questo punto, secondo me sia chiaro, i benefici sono troppo superiori per abbandonarla come soluzione.

Giulk since 71' Reload

Si sulla rete ancora non è chiaro, ovvio che ci saranno più core, quello lo darei per scontato, il punto è capire se ci sarà una gpu discreta o meno, mi sa di no :(

B!G Ph4Rm4

Oppure potrebbe essere il modello base.

B!G Ph4Rm4

Io avevo letto 16 core sulla GPU. Comunque mi sembra proprio una ca****ta che rimanga uguale, puoi scartarla come info.

B!G Ph4Rm4

Al 78% sembra:
https://appletrack.org/leaderboard/

DiRavello

ma questo Kuo ha mai azzeccato una previsione nella sua vita? giusto per capire

Giulk since 71' Reload

Ci sono news per i pro 16 con l'eventuale m2? dai rumors che leggo in giro sembra che il soc abbia più core ma la gpu rimanga quella dell'm1.....

LegatusOnoris

Anche il primo watch era al 99% dipendente da iPhone.

Masnia

OT Ma solo io ho problemi con Big Sur e monitor FHD?
Il rendering del testo è qualcosa di osceno, si vede tutto sfocato...

Nuanda

l'unica cosa che un pò mi scimmia è il visore AR ma poi leggo che è strettamente legato ad un Iphone e la scimmia muore....

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando