Mac con Apple Silicon M1: i tempi di spedizione slittano sino a fine gennaio

03 Dicembre 2020 54

I nuovi Mac con Apple Silicon M1 stanno riscuotendo un enorme successo, al punto che i tempi di spedizione si stanno allungando in maniera considerevole, specialmente per quanto riguarda le configurazioni più spinte.

Le informazioni arrivano direttamente dal sito ufficiale di Apple, dove è possibile scoprire che per alcuni modelli si parla di oltre un mese d'attesa. Ad esempio, il Mac mini con 16GB di memoria unificata e 2TB di SSD ha tempi di consegna compresi tra il 19 e il 28 gennaio, tempistiche simili a quelle del MacBook Air di pari configurazione, il quale viene spedito tra il 21 e il 28 gennaio. La situazione migliora un po' per il MacBook Pro da 13", visto che in questo caso si deve attendere solo sino all'8-14 gennaio per poter ricevere la versione da 8/16GB da 1TB (quella da 2TB arriva prima, tra il 30 dicembre e l'8 gennaio).


Discorso diverso per quanto riguarda le configurazioni base, visto che il Mac mini 8/256GB (praticamente la versione che abbiamo recensito) può essere spedito già da lunedì 7 dicembre, mentre per le versioni base di MacBook Air e Pro bisogna attendere dal 14 al 21 dicembre. Insomma, in ogni caso è molto difficile acquistare un qualsiasi Mac con M1 in tempi brevi, specialmente se si è alla ricerca di un MacBook.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo

Io ho acquistato da un rivenditore il 24 novembre e ancora dicono che é in elaborazione perchè apre gli deve ancora fare arrivare la merce... anche io sono di Bologna e mi piacerebbe che la consegna venisse effettuata presto, ma tant’è....

Francesco Pavone

Qualcuno Sa se si tengono larghi per la spedizione del mac base? L’ho ordinato il 27 novembre e mi dicono che arriverà dal 9 al 16 dicembre e preferirei arrivasse il 9 ovviamente ma non mi hanno nemmeno prelevato i soldi e mi dicono ancora “ordine in elaborazione”. 3 settimane per un computer :(.

Bannato!

Poteva farlo anche sull'iPhone

DiRavello

non credo, ma è uno spettacolo

B!G Ph4Rm4

La matematica non è un opinione

Big wall

Hai capito benissimo che quel 5-10% rapportati al mondo Mac sono numeri enormi, inutile girarci attorno, e poi anche Amd e Nvidia guadagnano parecchio nel mercato di chi si assembla il pc.

Big wall

Si certo ed apple si dice che venderà formaggio.

Paolo
Lukinho

Anche io...904 euro.

Paolo

Idem, preso l'11.11 con voucher. Miglior acquisto dell'anno per me.

LeX

Beh, guarda pure su che computer sono stati inseriti. Tutti i Mac solitamente più carrozzati e potenti non sono stati ancora aggiornati alla nuova piattaforma.

mika

Nella mattina del Black Friday (purtroppo senza sconto) dal sito apple e ritiro a Bologna nella stessa giornata ho comprato il MacBook Air base. è una meraviglia ragazzi! fulmineo

zanatos

Insomma, in ogni caso è molto difficile acquistare un qualsiasi Mac con M1 in tempi brevi

e quindi? mica sono a tiratura limitata, c''è tutto il tempo per comprarli più avanti, non scappano eh

nitrusOxygen

Aspetta l'uscita di Wao e vedrai!!

nitrusOxygen

it's magic

DiRavello

Ho visto un MacBook 13 con M1 da un mio collega. A parte la velocità, abbiamo fatto la prova di un editing di un 4k girato in moto al Sagittario, la cosa impressionante è l'autonomia. Nonostante i vari smanettamenti la percentuale non scendeva. Come cavolo fa..

Grogu

Intel credo vuole fare la mossa IBM
Ovvero scomparire dai prodotti consumer

GeneralZod

Pseudo-bagarini che vendevano le foto della PS5 a 800 euro per truffare, si dice, i bot (o i distratti, aggiungerei).

ericantona5

Ma spesao però sono scuse, come il collega che non aggiorna xp perché solo sul suo xp gira un’estensione per cad ridicola. Tradotto non ha idea come si usi un pc e ha paura di non trovare quei 4 “tasti” che conosce.

B!G Ph4Rm4

Hai appena postato un dato che mi dà ragione. Se tu prendi 100 computer e 10 sono mac e 87 windows, il 10% di pre-assemblati (che secondo i tuoi calcoli il 5-10% già sarebbero molti di più degli utenti Mac) vorrebbero dire 9 computer assemblati. Che è meno di quel numero lì.

Detto questo quella è la stima più bassa, altri danni i Mac al 13-15% del mercato mondiale, se poi andiamo a vedere i paesi dove è possibile comprarsi un mac e dove la gente ha un reddito medio maggiore di 150 dollari al mese, arriviamo al 15-20-25% di share di MacOS.
In giappone (che è il paese di cui parlavo all'inizio del post) sono quasi al 16%:
https://gs.statcounter.com/os-market-share/desktop/japan/#monthly-201911-202011

Scrofalo
Big wall

Invece è proprio vero, forse non hai idea del divario di numeri di pc desktop con windows e macos https://uploads.disquscdn.c...

Scrofalo
Egidiangelo
Egidiangelo

No, purtroppo ragliano ancora cercando di contenere l’ennesimo travaso di bile. Vedi sotto

GeneralZod

Vendo foto Mac Mini M1 500 euro (cit.)

Myngionee

E vabbè, cercheremo di dormire lo stesso stanotte.

B!G Ph4Rm4

Che poi non è manco vero. Se anche fossero il 10%, sarebbero comunque meno dei mac che ci sono in giro secondo le stime

B!G Ph4Rm4

Ma infatti non pensarci che sono il 5-10%, sono molti meno.

Big wall

Non esiste solo Intel c'è anche Amd con i nuovi Zen 3 e a breve Zen 4, e se pensi che Intel rimanga nell'ombra significa vivere in un altro mondo.

MarcoF

Una ventata d'aria fresca nel mondo dei laptop/desktop, quelli che urlavano al flop stanno zitti a quanto pare

Big wall

Si certo M1 adesso è diventato un OS ahahahahahah.

Big wall

si ma non si può paragonare un 5-10% di macchine desktop windows che sono comunque numeri enormi, con apple che ha un numeri di utenti molto inferiore.

Lukinho

Mediaworld me l'aveva spedito in 2 giorni...Sono stato "fortunato"

ADeltaX

M1 è un SoC, WoA è un sistema operativo........

B!G Ph4Rm4

Per eseperienza personale credo che parliamo di qualcosa come il 2-3% del totale, io stesso fatico a far comprendere a molti che se vogliono glielo assemblo io il computer ad un prezzo minore e con miglior qualità.
E' proprio una minoranza quella degli assemblati a mano.

Davide Nobili

Uhm non so, per me molto più alta, ma è una mia idea, non ho dati in mano. Ovviamente parlo di desktop

B!G Ph4Rm4
molti utenti che si comprano il PC per casa se lo assemblano.

Ma dove? Secondo me a essere buoni parliamo del 5-10% del totale.
Per il resto, prima degli M1 avevano il 13-14% (terzo/quarto player in giappone), nelle ultime 2-3 settimane sono arrivati al 27% (che ovviamente si stabilizzerà, abbassandosi nel tempo, credo)

Davide Nobili

Beh non credo che gli altri marchi desktop vendano molto. Tranne le workstation per gli uffici, molti utenti che si comprano il PC per casa se lo assemblano o prendono un assemblato già fatto.

B!G Ph4Rm4

E' anche vero che dopo 10 anni qualcosa poteva cambiare. Questa "scusa" (non sto dicendo che la compatibilità sia inutile, tutt'altro) inizia a diventare stantia.

B!G Ph4Rm4

Effettivamente era uscito un report che diceva che le spedizioni di mac desktop erano raddoppiate in giappone diventando primo marchio per vendite

Grogu

I software di 30 anni fa non sono un problema
Paradossalmente sono i 64 bit ad essere problematici

Raffael

Aggiungo, per completezza, come detto più volte, che è indubbio l'enorme lavoro pregiato fatto da Apple

Raffael

Vero, ma Windows ha una stratificazione enorme, che non ha macOS. Su Windows devi essere in grado di far girare software di varia natura (a partire da sw di 30 anni fa, fino ad arrivare a software recentissimi). Per Apple questo problema non si pone: se un sw di 30 anni fa, non funziona pazienza. In Windows, questo non te lo puoi permettere

Raffael

Ottimo lavoro di Apple, soprattutto sia software sia hardware. Mi aspetto molto dal nuovo design del MacBook Pro 16!

Grogu

Neanche questi sono stati ricompilati eppure funziona tutto ed anche meglio rispetto alle cpu intel

pietro

la fortuna di windows può essere la sua rovina

Grogu

https://media4.giphy.com/me...

Raffael

E' indietro anni per via della mole - purtroppo o per fortuna - di software x86 (che non verrà mai ricompilato per ARM)...

Grogu

https://media1.giphy.com/me...

Recensione MacBook Air con Apple Silicon M1, il futuro dei notebook è già qui

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva