
03 Maggio 2023
Sì, la vicenda è sempre quella, esplosa ormai tre anni fa, passata alla storia come batterygate, e che continua ad avere strascichi ancora oggi: Apple avrebbe limitato tramite aggiornamento le prestazioni degli iPhone la cui batteria aveva superato una certa soglia. Tutto è cominciato con gli aggiornamenti ad iOS 10.2.1 e 11.2.0, che di fatto introducevano un sistema di throttling volto a ridurre la frequenza del processore in modo da impedire spegnimenti improvvisi, specie nei picchi si sforzo. Questa è la versione di Apple, che però è stata ricusata un po' ovunque, e sono arrivate le ingiunzioni a risarcire i consumatori in USA e in Europa per mancata trasparenza.
L'organizzazione a tutela degli interessi dei consumatori europei, ovvero Euroconsumers, ha già intentato una causa contro Cupertino in Belgio e in Spagna, e altre due sono già pianificate per Portogallo e Italia. Secondo quanto riporta il Financial Times, la richiesta è quella di un risarcimento che va dai 29 agli 89 euro per utente (negli USA è stato fissato a 25 dollari), e riguarda circa tre milioni di modelli tra iPhone 6, 7 e SE venduti tra il 2014 e il 2020 nelle nazioni interessate. Considerando i precedenti, largamente sfavorevoli ad Apple, esiste la possibilità concreta che anche questa richiesta venga accolta. Insomma, è difficile programmare l'obsolescenza per questa sequela di class-action.
Cupertino, come noto, in reazione alle polemiche che si scatenarono tre anni fa ha rapidamente aggiustato la rotta, chiedendo pubblicamente scusa, introducendo per gli utenti la possibilità di disabilitare la funzione di limitazione, e abbassando i prezzi di sostituzione della batteria per i prodotti fuori garanzia. Vi ricordiamo che proprio lunedì vi abbiamo parlato di un'altra multa, decisamente più leggera (10 milioni di euro), che Apple dovrà pagare in seguito alla denuncia dell'antritust italiano per pubblicità ingannevole circa la resistenza all'acqua di alcuni modelli di iPhone.
Commenti
Visto? Io dico una cosa e tu ne dico un’altra che non c’entra niente. Comunque non ti ho offeso e il mio commento è stato eliminato solo perché qualcuno lo ha segnalato.
Di quelli che hai nominato manco li conosco. Ciao.
guarda che le tue offese sono state anche rimosse dai moderatori che ringrazio.
giusto per curiosità a quanti account sei arrivato? ormai fai concorrenza a Santos.
sinceramente ho il forte sospetto che tu sia Depas e me lo conferma il solito modus operandi, ovvero spari sciocchezze, vieni smentito e quando non sai più dove aggrapparti dai il via libera ad offese.
Mai detto questo, ma tu sei maestro a non capire quello che gli altri dicono e a mettere in bocca cose che non hanno mai detto.
vorresti fare di peggio? del resto quando smentiti non sapete fare altro
Mazza oh, se quella era un offesa sei messo male.
e via con le offese e zero argomentazioni... ciao Depas
a quanti fake account sei arrivato? fai concorrenza a Santos ormai
Ok ci lamentiamo tutti che Apple renda obsoleti i suoi telefoni dopo 5 anni di aggiornamenti.
Ma avete mai visto un cellulare Android che dopo 3 anni va fluido come prima? E nessuno dice nulla? ah?
Ma hai mai avuto un iPhone? e un Wiko? Differenza giorno e notte.
Non viaggiare troppo con la fantasia: devi conservare quelle poche forze mentali che ti ritrovi per scrivere il prossimo commento.
Non mi troverei più d'accordo!
Si ma dillo senza piagne
io ho detto che quello era il piano di Apple e che tu sei un fanboy che nega l'evidenza pur di difendere un brand che è stato condannato e sanzionato da diversi stati per questa cosa... ma tu ancora a negare, ormai si va sul ridicolo.
tu sei di quelli che se domani mattina tutti gli iphone del mondo non si accendessero più, tu andresti in giro con il telefono spento a far finta di telefonare per dire "sul mio nessun problema"
Un “adepto” Apple avrebbe comunque acquistato l’ultimo iPhone appena uscito, anche senza rallentamenti. Invece persone come me se lo hanno fatto durare comunque 6 anni, anche con un anno di rallentamenti.
Quindi vedi che il tuo ragionamento non regge?
Secondo me devi rilassarti e goderti questa discussione insensata di cui nessuno si ricorderà più tra qualche mese.
Io non sono veramente serio quando scrivo queste cose, mi diverto solo a vedere i fanboy di altre marche accusare gli altri di essere fanboy Apple.
È un paradosso divertente perché se veramente non sei un fanboy di nessuna marca non ti metteresti neanche a guardare la sezione commenti.
state parlando di Apple vs Android come se ne andasse della vostra vita.
quindi si, parlare di queste cose in questo modo si
Quindi secondo te è infantile discutere di un argomento e approfondire i propri discorsi?
ciò non di meno risulti essere infantile tanto quanto lui.
sembrate i bambini dell’asilo
Questo dovresti chiederglielo a Jezes. Io gli sto solo facendo capire che qui il fanboy è lui.
Qui l’unico che non ragiona sei tu
capisci che non puoi dire "ho fatto un semplice reflow" e "non ha sofferto di obsolescenza programmata" e "mai un problema" insieme?
la questione pasta termica è altro problema, notoriamente ci mettono pasta termica indegna di questo nome. come pure quella preapplicata sotto al dissipatore di stock della CPU
ancora con final cut? a parte qualche cortometraggio, si fa tutto su premiere, poi che tu monti il compleanno del. nipotino con altro, è affar tuo.
testato due macchine con stesso hardware ma OS diversi e nelle esportazioni era più rapido windows, nell'applicazione dei filtri sempre una spanna sopra windows ma in quel caso entrava in funzione scheda video che su assemblato era Nvidia che notoriamente è più performante in questo ambito.
Professionisti con assemblati? Top per l'assistenza.
Io ho sempre comprato HP Z e Dell Precision lato win e Mac per alcune altre attività.
I pacchetti Adobe sono ottimizzati su entrambe le piattaforme e alcuni software pro girano solo su osx. (logic pro, final cut)
Arresti improvvisi dopo 1 anno o 2? Ma che telefoni usi? Hajahahaha
Il 6s per un anno e' mezzo era un chiodo allucinante ..nemmeno un Wiko di 60 euro girava così ..
Io subisco il comportamento scorretto di apple, miliardi di multa e io non ho mai visto un euro di risarcimento danni...
scusate
ma
quanti anni avete?
si
esattamente, anche perché il samsung j5 dello stesso anno
ancora funziona bene lato batteria.
il problema della durata della batteria riguarda anche iphone nuovi, come l’X ad esempio.
ma che te lo dico a fare
Motivi per una multa sarebbero altri, prodotti molto belli nel complesso, ma i componenti non sostituibili perché legati alla scheda madre non mi vanno giù mi dispiace, limitano i centri assistenza.
U Gesù ma tu fai sul serio ? Ma hai letto quello che ho scritto o ti stanno solo tremando le gambe perché finalmente cominciano ad uscire gli altarini e la gente comincia a rendersi conto sei ladri Marci che sono ... Ma siamo seri ?
I prodotti Apple sono una truffa , è qualità solo pubblicitaria poi ne nascondono di tutti i colori ...
Ci siamo già dimenticati dei 600 dollari per acquistare 4 rotelline per l'ultimo Mac ( scolapasta ndr)??
no questo è per l'italia, l'ho preso dalla mozione originale citata dall'articolo
l'articolo parla dell'ennesima multa avuta per il medesimo motivo per cui è stata condannata in molti stati e che tu neghi
negli USA e non in Italia
Ma quando avrei detto che è normale che si spegne dopo poco? Ma sei un analfabeta funzionale? Ho detto che è normale, per uno smartphone che ha una batteria che non dura tutto il giorno, dopo qualche anno inizia a durare ancora di meno. Esiste una cosa chiamata deterioramento della batteria.
Un fanboy acquisterebbe comunque l’ultimo iPhone con o senza rallentamenti, quindi il tuo ragionamento non regge.
E poi così stai dando ragione a me perché ti sto dicendo che il 6s mi è durato 6 anni prima di cambiarlo. Se avessi avuto ragione tu lo avrei cambiato il secondo o il terzo anno per questa fantomatica obsolescenza di cui parlate.
veramente è esattamente ciò che hai detto dicendo prima "va ancora bene" e poi affermato che è normale che si spegne dopo poco per via della batteria... se metti insieme le due affermazioni (entrambe ridicole) la conclusione è una... ovvero che sei un fanboy come pochi
però sei qui a rispondermi, forse per travasi di bile nel leggere la verità che tanto ti brucia... povero cucciolotto
il dato di fatto è che Apple ha limitato volutamente il device con una batteria ridicola e già dopo un anno si sentivano gli effetti (complice la limitazione software) per spingere fanboy come te a comprare il nuovo prodotto modello, ma è stata beccata con le mani nella marmellata... nonostante questo (i fatti), c'è comunque gente come te (fanboy) che la difendono negando l'evidenza... continua pure
In realtà nell’articolo c’è scritto il contrario...
In realtà nell’articolo c’è scritto il contrario.
Ti invito a rileggere il mio commento , credo tu non abbia letto bene .