Zoom e Wakeout! sono le App Store Best of 2020: ecco tutti i premiati da Apple

02 Dicembre 2020 3

Puntuali come ogni anno, a dicembre arrivano i vincitori dell’App Store Best of 2020, le 15 app e giochi che secondo Apple "si sono rivelati fondamentali per semplificare le attività di tutti i giorni, condurre una vita più sana e restare in contatto con gli altri in quest’ultimo anno".

Oltre a distinguersi per alta qualità, design creativo, usabilità e tecnologia innovativa, si legge in una nota, queste app sono meritevoli per il loro impatto positivo sulla cultura, la loro utilità e la loro rilevanza.

Questo il commento di Phil Schiller che da qualche mese ricopre il ruolo di Apple Fellow:

Quest’anno più che mai alcuni dei nostri momenti di maggiore creatività e connessione sono avvenuti con le app, e questo è stato possibile grazie allo straordinario lavoro di sviluppatori che hanno proposto esperienze utili e innovative nel corso dell’anno. In tutto il mondo abbiamo assistito a un eccezionale impegno da parte di tantissimi sviluppatori, e i vincitori di questo Best of 2020 rappresentano 15 notevoli esempi di questa capacità innovativa. Ci hanno aiutato a realizzare i nostri obiettivi di fitness e mindfulness, a seguire i nostri figli nella loro istruzione, a combattere la fame e a fare tanto altro; il loro impatto è stato significativo per molti di noi.

Wakeout! - Active breaks

App dell’anno iPhone è Wakeout! - Active breaks che in questo 2020 che ha costretto molte persone a rimanere in casa "ha aiutato a trovare il tempo e la forza di volontà per continuare a muoverci, con esercizi semplici che sfruttano al meglio l’ambiente domestico".

Il gioco dell’anno iPhone è Genshin Impact, un GdR open-world che ha permesso ai giocatori di esplorare un regno immenso pieno di mostri e titani, il tutto condito da tanti effetti visivi.


App dell’anno iPad non poteva che essere Zoom, passata dall’essere un’app per le videoconferenze di lavoro al luogo dove si svolge la nostra giornata ed i nostri incontri, e premiata anche da un trimestre che ha visto i ricavi quasi quadruplicati, +367% su base annua.

Gioco dell’anno iPad è Legends of Runeterra, gioco di carte collezionabili che si è fatto notare "per le sue partite ricche di strategia e attacchi straordinari".


App dell’anno Mac è Fantastical. Come gioco, invece, è stato premiato Disco Elysium. Premiate anche Endel per Apple Watch, Disney+, che ha raggiunto 73 milioni di abbonati in un solo anno, e il gioco Dandara Trials of Fear Edition per Apple TV e Sneaky Sasquatch per Arcade.

Sneaky Sasquatch

Nel 2020, osserva Apple, la stragrande maggioranza degli sviluppatori ha iniziato un trend verso l’aiuto e l’attenzione alle persone. Shine ha lanciato una sezione dedicata specificatamente all’incrocio fra salute mentale e vita delle persone di colore, Explain Everything Whiteboard ha offerto uno strumento di collaborazione basato su cloud che permette agli alunni di continuare a lavorare sui progetti insieme, anche a distanza, e Caribu ha aggiunto decine di giochi interattivi e più di un centinaio di libri alla sua piattaforma di videochiamate in tempo reale per venire incontro alle famiglie che cercavano un modo per restare in contatto con i propri cari.

Explain Everything Whiteboard

Anche Pokémon GO ha reinventato il suo gameplay per creare esperienze all’interno delle mura domestiche. L’app ShareTheMeal del World Food Programme delle Nazioni Unite, infine, ha permesso agli utenti di fare la differenza nella vita degli altri, condividendo ad oggi oltre 87 milioni di pasti.

App Store Best of 2020

Per celebrare queste 15 app, infine, i designer Apple hanno creato anche il primo premio fisico App Store Best of 2020, ispirato all'icona blu dell’App Store. Ogni premio riporta il logo Apple incastonato in una struttura in alluminio riciclato al 100%, con il nome del vincitore inciso sul lato opposto.

Se siete curiosi di scoprire le migliori app sul Play Store di Google, QUI trovate tutto.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Star

Che vergogna...

fabrynet

A me stupisce invece, ma sempre in negativo.
Forse sono io ad avere ancora alte aspettative.

Oramyar (ex Ming-Hi-One)

Perche' l'essere umano non riesce mai a stupirmi?
Sempre banale lui e'.

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video