Mac Mini con Apple Silicon M1: segnalati problemi di connettività Bluetooth

25 Novembre 2020 79

I nuovi Mac basati sul processore Apple Silicon M1 sono da poco disponibili sul mercato ed inevitabilmente, come ogni nuovo prodotto, presentano alcuni difetti di gioventù che Apple, comunque, sta prontamente correggendo - si veda il problema dell'impossibilità di effettuare il ripristino del sistema operativo risolto con l'aggiornamento a macOS Big Sur 11.0.1.

Un altro problema emerso nelle ultime ore riguarda la connettività Bluetooth del Mac Mini con M1. Viene segnalata in particolar modo l'impossibilità di abbinare periferiche Bluetooth o di utilizzarle a causa delle frequenti disconnessioni. Il problema sembra riguardare indistintamente sia dispositivi originali di Apple, sia quelli di terze parti.

Ad esempio, lo YouTuber Patrick Tomaso riferisce di problemi di utilizzo (a causa del collegamento Bluetooth intermittente) emersi con:

  • Logitech MX Master 3
  • Magic Mouse 2
  • AirPods Pro

Un'altra segnalazione su Reddit descrive dettagliatamente il problema in fase di abbinamento tra il Mac Mini M1, e la tastiera e il mouse di Logitech (rispettivamente la MX Keys e l'MX Master):

Utilizzo la tastiera Logitech MX Keys e il mouse MX Master. Al primo avvio non riconosce la tastiera e il mouse come disponibili per l'accoppiamento tramite Bluetooth. Ho fatto ricorso ad una tastiera e ad un mouse cablati per completare l'installazione. Successivamente sono stato in grado di accoppiarli entrambi (mouse e tastiera Bluetooth, ndr.) ed hanno funzionato alla grande. Comunque ogni volta che riavvio la macchina, non posso effettuare l'accesso perché la tastiera e il mouse non sono connessi.

Allo stato attuale Apple non si è pronunciata sulle problematiche emerse, non se ne conoscono ancora esattamente le cause e non sono emerse soluzioni fai-da-te per aggirarle. Verosimilmente se il problema è riconducibile ad un bug di tipo software la casa di Cupertino rilascerà un nuovo aggiornamento correttivo di macOS Big Sur.

NOSTRA ESPERIENZA: lato nostro non abbiamo invece riscontrato problemi con 2 tastiere Logitech, mouse MX Ergo e Airpods al momento. Abbiamo invece avuto problemi con alcune casse Bluetooth. Monitoreremo comunque il Bluetooth, la stabilità del segnale ed eventuali problemi se dovessero insorgere.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 780 euro oppure da Amazon a 839 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Pitacci

Pure io continue disconnessioni bluetooth della tastiera e mouse apple. appena collego le airpod poi è impossibile sentire 1 minuto continuo di audio, si disconnette in continuazione

fragianc

No, rete TIM, DNS automatici.
Però la mia rete mobile è Vodafone, non so se può c'entrare qualcosa. Ma credo che le configurazione mobile-wifi sianno separate anche per i DNS

marcist

Confermo. Mi è bastato allontanare l'SSD esterno dalla parte posteriore del Mac Mini M1 dove ci sono le antenne.

marcist

Usi i DNS di Vodafone?

marcist

Se sei Vodafone, prova a cambiare i DNS. Io ho risolto così

Henry_Lee_80

Problema già presente anche sui Mac Mini 2018 (Intel).
2 possibili soluzioni (quantomeno nel mio caso han funzionato):
1. mettere periferiche USB 3.0 (es HUB) il più lontano possibile dal case
2. usare il wifi a 5GHz e non a 2.4 GHz

E K

Sicuro di avere un mac? Sembra più una tecnica da smanettoni windows.

E K

"È il software che fa la differenza, cucito perfettamente sull'hardware e funziona senza problemi..." (cit.)

Lorenzo

Io ho avuto dei problemi con magic mouse e magic keyboard ho risolto così come indicato sul sito apple support da un utente. Dovete andare nella cartella la cui radice è questa "/Library/Audio/Plug-Ins" cancellate tutti i plugins e riavviate.

fabbro

no, non sono stati cosi scortesi da chiudermi la chiamata in faccia, mi hanno detto che sino a quando non reinstallo non faranno ulteriori verifiche e hanno chiuso la segnalazione.

sull'ultima parte concordo in pieno è da qualche anno che hanno cambiato l'approccio, ora il problema sei sempre tu.

7829/bis

Non uso plastica

Joel

Che router hai?

Giangiacomo

Cioè ti han chiuso la chiamata in faccia senza risolvere nulla ? Ahahahah se succede a me prendo la macchina e parto per lo Store più vicino e mi faccio sentire. Ma che succede all'assistenza di Apple ultimamente ? Capisco i tempi più lunghi ma mi sembra che sia meno efficiente e meno interessata ai problemi del cliente.

StefanoBa

ti consiglio di ripristinare come nuovo in DFU. perchè io ho problemi si ma non così gravi. vedi se magari ti migliora l'esperienza d'uso. a me sta solo rimanendo la bassa capacità di tenuta del segnale da distanze dove il mio iphone 6 prende.

boosook

Tutto vero, eccetto che Windows i bug continua a averli fino al day 180, giorno in cui esce il successivo major update e si ricomincia :)

Luca Lindholm

Già tentato, niente...

Luca Lindholm

Apperò...

O.o

fabbro

io quando ho chiamato mi hanno detto che un problema mio e che non hanno altre segnalazioni. Oggi mi hanno chiuso la chiamata, gli ho chiesto di visionare insieme i log che gli avrei fatto vedere alcune cose "strane" ma non hanno voluto :(

Lorenzo

Quindi, è un problema di Apple. Perché se hai problemi con prodotti esterni puoi dare la colpa a chi vuoi, ma se hai problemi con i tuoi prodotti il problema è il tuo.

salvatore esposito

forse costa di più per la magia

salvatore esposito
salvatore esposito

hai dimenticato di scrivere "Apple è apple" e "sul mio nessun problema"

Giangiacomo

Comunque il vero bug è il fatto che le AirPods non passano in automatico tra iPhone/iPad e macOS. Ed il bello è che a volte son collegate al Mac ma non vanno e tocca riavviare l'OS oppure non si disconnettono e bisogna "forzare" lo spegnimento del BT del Mac per poterle usare su iPhone/iPad. Questo OS è una beta perenne per le nuove funzioni. Può essere che sui nuovi Mac funzioni meglio, potevano allora aspettare a rilasciarlo per tutti gli altri però dunque.

Giangiacomo

Occhio che la plastica prende fuoco facilmente e sa anche da puzza ;D

Giangiacomo

Io sarà da 6 mesi che ho grossi problemi. In ogni caso penso che sia proprio dovuto dai programmatori Apple. Devono aver avuto qualche problema e non sono ancora in grado di risolverlo.

Giangiacomo

Rinstallato iPad (senza backup) e non è migliorata la situazione. Non provo neanche né con iPhone né con Mac. Vediamo se rilasceranno una patch.

Giulk since 71'

A me il problema lo sta dando anche con la airpods pro, quindi direi con ogni periferica collegata al BT, c'e da dire che io ho più di un mac, il problema si verifica spesso quando passo da un mac a un altro

ghost

E' un problema di chi produce la periferica bluetooth tranne le air pod in quel caso è colpa vostra

lynx

strano, io ho un MBP 16" con MX Keys+MX Master 3 e nessun grosso problema. Anzi per assurdo su Big Sur sembra più stabile, prima mi capitava ogni tanto che si disconnettessero tutti i device BT (tastiera, mouse e cuffie) mentre ero in call per riconnettersi dopo qualche secondo

fabbro

io ho diverse reti a casa e noto spesso che il mac salta da una rete all'altra senza apparante motivo, mi sa che il "salta" potrebbe essere legato al problema che riscontri tu.
ho chiamato apple e mi ha detto di reinstallare, ovviamente senza backup

fabbro

@mastrotracco altra gente che ha problemi con il wifi, mentiranno anche loro?tutta sta gente che segnala problemi che tu non hai come si permette :)

Joel

Ripristina le impostazioni di rete e dovresti risolvere

7829/bis

Faccio tanti upgrade di tante cose

7829/bis

E chi se la toglie la mia Caty

B!G Ph4Rm4

Portalo in assistenza o fai un reset, è evidente che abbia qualche problema

Luca Lindholm

Ridete, ridete... intanto il mio iPad Pro 12.9" sta lì con questi bei problemi di connessione e di rendering delle pagine web ed è un supplizio usarlo.
Un prodotto così fantastico... ma rovinato dal software gestito malissimo.

Peccato, perché un display così eccellente e ben tarato non l'avevo mai visto... con la Pencil poi è una chiccheria.

:(

fragianc

Mi succede anche con la 5 ghz, ahimé

acitre

Ahahhaha

B!G Ph4Rm4
Cloud387

Capito mi hai

Scrofalo

Caterina tienila.

Scrofalo

Ma no, vai tranquillo installalo subito.

Luca Lindholm

E perché dovrei prendere delle cuffiette wireless, quando ho delle ottime Sony cablate (e, per la mobilità, delle vecchie EarPods)?

E poi ho il Watch 5...

Madfranck

chiamalo fesso: tu invece hai sempre la stessa. :D

ermo87

ma quale perfetti. con iOS14 hanno infognato un ipad pro di bug. il problema è che gli aggiornamenti non li auguro a nessun, per qualsiasi brand è un terno al lotto solo che con Apple è ancora più vergognoso per quanto li paghi

StefanoBa

ormai penso che tanto ci prendono tutti per il .... prodotti da 1000 e passa euro che non funzionano al top, display che tende leggermente al giallo, ne lamentano tutti sui forum apple americani, ma le risposte sono che sui display oled è normale. se così fosse ridatemi gli lcd, non avranno il nero assoluto ma meglio che vedere uno schermo tendende al giallo nonostante il true tone e il night shift disattivati.. comunque tornando alle reti wifi, l'unica soluzione che penso sia fattibile, sarà quella di mettere un ottimo router che prenda in tutta casa bene, così da non lamentare problemi in 5ghz. trovo assurdo che apple non fixi il problema

GeneralZod

Non so chi metta in mezzo queste notizie. Sto usando una tastiera BT e n

stefanoc

Parole sarde.

Frazzngarth

A me è arrivato Big Sur sul MacBook Air 11 pollici MID 2013 rofl

Ma penso che aspetterò un bel pezzo prima di installarlo

Redvex

Se stai in 2.4 ghz e hai il bluetooth attivo disattivalo e riprova

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato