Apple rilascia una nuova versione di macOS Big Sur 11.0.1

20 Novembre 2020 40

Tempo di revisioni software per Apple, nelle ultime ore ha rilasciato diversi aggiornamenti correttivi di iOS 14 ed ora arriva anche il turno di macOS Big Sur. Apple ha rilasciato nuovamente la versione 11.0.1, una variante rivista ma con la stessa numerazione adottata al giorno dal lancio su tutti i Mac, ad eccezione di quelli con chip M1.

Il nuovo aggiornamento arriva dopo una settimana dalla prima release e la conferma che si tratti di una versione lievemente diversa arriva dal numero di build (20B50), successivo a quello della prima pubblicazione (20B29).

Al momento le novità non sono note, tuttavia è praticamente sicuro che le modifiche siano puramente prestazionali e correttive. Restano quindi le novità introdotte da Big Sur che vi abbiamo raccontato nel nostro approfondimento, ve lo riproponiamo a seguire.

Come al solito, il nuovo aggiornamento può essere scaricato entrando in Preferenze di Sistema e scegliendo l'opzione Aggiornamento software.

Vi ricordiamo in chiusura che moltissime applicazioni si sono già aggiornate per supportare i nuovi chip M1, non solo le principali distribuzioni Apple ma anche moltissime app di terze parti, come Chrome, Twitter e Photoshop. La lista continua ad allungarsi, continuate a seguirci per tutte le novità in arrivo.

Nota: articolo aggiornato per segnalare che tra le correzioni rientra anche la risoluzione del problema che determinava l'impossibilità di effettuare il ripristino del sistema operativo sui Mac con Apple Silicon M1

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro, in offerta oggi da Techinn a 502 euro oppure da Amazon a 549 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco spadino

Lo utilizzo da circa 1 settimana.
Ho dovuto cambiare Browser.... Safari impiega un'eternità ad aprire le pagine, si blocca ad ogni richiesta di nuova pagina per almeno 10-15 secondi, pessimo.
E' scomparsa la possibilità di vedere in percentuale la carica della batteria, non ne capisco il motivo.
Ogni tanto partono le ventole senza alcuna motivazione logica
In linea generale consiglierei di attendere ad installarlo a tutti

dante corti

Io aspetto qualche mese di test . Ma quello che installano ora ..che vantaggio c è se hai una cpu Intel ? Ci sono i software che occupano il doppio con doppio eseguibile compilato , un sacco di rallentamenti e bug , il caricamento delle app iPad sarà solo per chi ha m1 ..

Giulk since 71'

Troppo grande, intendo come dimensione, volevo qualcosa di più compatto, mi basta che abbia come per la mx keys la possibilità di collegarsi a tre device, il flow control etc etc, per ora mi ci sto trovando benissimo, e poi era in offerta ultra scontato a 45 euro

tulipanonero1990

Eh hai fatto male :-P il master 3 è la pace dei sensi, i soldi meglio spesi della mia vita.

RAZO MAYOR

Facendo un backup con time machine con catalina, e installando big sur per provarlo, è possibile tornare a catalina e con i vecchi programmi nel caso in cui non dovessi trovarmi bene ?

boh il nascondi mail all'avvio del mac non funziona più con l'arrivo di big sur ma chi li testa sti affari topo gigio??

Andrea

Immagino che sia così, perchè di segnalazioni ce ne sono parecchie in giro.

Tendenzialmente, al di là dell'utilizzo classico (Browser, qualche download, video ec...), utilizzo la suite Adobe (Photoshopt e Lightroom) e Final Cut Pro.
Ultimamente non sto facendo lunghe sessioni, ma sono comunque programmi che utilizzo abitualmente.

Mia moglie sta usando client VPN (FortiClient) e Microsoft Remote Desktop per lo Smart Working.

Non so se siano tutti sw esenti dalle problematiche che si riscontrano...

ValeYeah

Dopo l'aggiornamento, non ho più come sfondo della schermata login, l'immagine dell'isola di Catalina, ma uno sfondo nuovo rappresentante appunto il nuovo aggiornamento, come posso cambiare nuovamente lo sfondo della schermata login? non riesco in nessun modo, aiuto !

Giulk since 71'

ah ah probabilmente si, come mouse però non ho preso il master ma l'anywhere 2s

Giangiacomo

Ora come ora su un Mac che mi serve dove ho alcune cose non mi va di fare un'installazione pulita dopo circa 6 mesi di uso. La trovo insensata come cosa, vorrebbe dire che ha più problemi questo aggiornamento che quello su Windows.

Alessio DB

sul mio iMac ancora arriva notifica, staremo a vedere

Dr_Home

Dipende dal Mac e da cosa fai. Soprattuto il tuo workflow

tulipanonero1990

Ah quindi oltre allo stesso laptop abbiamo le stesse periferiche :-P

Top

Grazie entrambi. Non ho fretta ovviamente quindi penso seguirò entrambi i consigli. Più che altro non vorrei mi ammazzasse l’autonomia che è una delle poche cose che mi interessa veramente

Andrea

Io lo sto usando tutti i giorni, non ho problemi.

M4DAV

Mah io ho un Pro 15 del 2016 e questi problemi non li ho riscontrati. Secondo me dovresti fare un'istallazione pulita... prova a vedere se cambia

lore_rock

Io su un air mid 2013.
Personalmente mi sembra vada bene ma non lo uso intensamente.
Potresti provare facendoti prima un backup su time machine

Giangiacomo

Aspetta, a gennaio ne riparleremo.

Giangiacomo

Safari ha grossi problemi (a volte ci mette troppo per aprire una scheda nuova, rotella che gira a caso e a volte partono le ventole). iMessage a volte è inusabile, si impianta, per passare da una conversazione ad un'altra spesso e volentieri c'è la rotella che gira. Quando l'ultimo messaggio è un audio se si clicca sulla conversazione sparisce l'audio (di qualsiasi altra app) per 3/4 secondi. Problemi AirPods e BT, problemi con il WiFi (segnale debole e perdita del WiFi). A volte se si salva un contatto su iCloud dal Mac non viene sincronizzato ma ci vuole anche mezz'ora. Drain anormale della batteria (già detto sopra). Queste son le cose che notato di più in questi giorni. E io ho un MacBook Pro del 2020.

Top

Qualcuno ha installato Big Sur su MacBook Air 2014 (o simili) e ha feedback da dare? Non è più il pc principale ma non vorrei ucciderlo del tutto. Usato principalmente per internet, Office e cose base. Grazie

fabrynet

Quali grossi bug hai riscontrato?

Giangiacomo

Quello è un bug che c'è dalle prime beta e tutt'ora mai risolto. Pensa che sul mio dice "AirPods vicine" e sotto c'è il pulsante "connetti". Se premi su connetti viene fuori "spostate su iPhone" e devi cliccare di nuovo su connetti. In ogni caso ho anche io il tuo problema che a volte non si connettono e devo staccare e riattaccare il BT.

Giangiacomo

Molto acerbo ? Diciamo chiaramente che ha grossi bug e la batteria soffre di un drain spaventoso

Giangiacomo

Fossero quelli i grossi problemi del software di Apple ... ce ne son di ben più gravi.

D@VIDS

che te frega del numero...conta la sostanza...

Dr_Home

Ancora in beta. Non è possibile installarlo sulla propria macchina principale!

Andreunto

Più che d'accordo. Infatti il magic mouse è stato uno dei peggiori acquisti che abbia mai fatto

Giulk since 71'

Io per mouse e tastiera esterna sono passato su Logitech, la serie mx è il top

KenZen

Il mio Mac non rileva alcuna nuova versione.
c'è qualche problema con la distribuzione o cosa?
Saluti

Andreunto

Fossero quelli i problemi...

Andreunto

Sul mio ogni tanto uso il magic mouse ma funziona sempre bene. E' anche vero che non lo uso spesso perché quel mouse fa veramente schifo.

Marzio

Se c'è una cosa che mi fa veramente incazzare di Apple è il non voler cambiare i numeri di versione.

Per quale cXXXo di motivo non potevano cambiarlo, e fare la versione 11.0.2?

E questo vale anche per le versioni vecchie.

Qualche giorno fa ho aggiornato il vecchio MacBook con High Sierra, con l'aggiornamento di sicurezza 10.13.6. Sono TRE ANNI che il nuovo aggiornamento si chiama 10.13.6

Sarebbe così brutto chiamarlo 10.13.7? Devono pagare delle tasse in più se aumentano il numero di versione???

Giulk since 71'

Io qualche problema con la connessione bluetooth alle air pods, ho dovuto spengere e riaccendere il bluetooth dallo switch nel centro controllo, altrimenti come le collegavo si scollegavano, per il resto fino ad ora mi sembra vada tutto bene

Andreunto

Se così fosse potrebbero esserci le speranze per avere un ipad realmente utile

MrPhil17

La mia era una supposizione.

Andreunto

Ti dirò, su Ryzentosh gira piuttosto bene ed è tutto stabile. Non ho ancora avuto nessun problema nemmeno con le ultime beta

fabrynet

Non credo abbiano lo stesso kernel. Hai fonti a riguardo?

MrPhil17

Non mi stupirei se avesse lo stesso kernel di iPadOS per i Mac con M1.

fabrynet

Ancora molto acerbo e poco ottimizzato Big Sur su x86, ci sta, è un sistema completamente nuovo.

Andreunto

Questi sono peggio di warzone

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno