macOS Big Sur e supporto ad Apple Silicon M1, le app si aggiornano | Tweetbot

25 Novembre 2020 743

Le app per macOS iniziano ad aggiornarsi introducendo la compatibilità con Big Sur, sistema operativo che Apple ha rilasciato pubblicamente la scorsa settimana. Il passaggio riguarderà man mano tutto il catalogo presente sul Mac App Store, così come del resto è già avvenuto per le app proprietarie iWork, Final Cut Pro, Logic Pro e Garageband. Da sottolineare poi come gli update introducano il pieno supporto ai Mac Apple Silicon di nuova generazione, ovvero quelli dotati di processore M1. Le app saranno così in grado di essere eseguite nativamente, ovvero senza l'ausilio della tecnologia software Rosetta 2.

TWITTER

L'app social si migliora e si adegua soprattutto al rinnovato design del sistema operativo, icona inclusa che ora è di forma più squadrata. Chi ha provato ad utilizzare l'app con Big Sur Beta avrà sicuramente riscontrato problemi di affidabilità: ora dalle prime testimonianze pare che tutto sia stato risolto e che l'app funzioni senza alcun rallentamento.


PHOTOSHOP (BETA)

Si aggiorna Photoshop, ora disponibile in Beta 1 con pieno supporto ad Apple Silicon. Trattandosi di una beta si annoverano diversi bug e limitazioni, ma Adobe promette che tutte le funzioni saranno rese disponibili nel corso delle prossime settimane. Per avere più dettagli sui problemi noti e sui bug presenti in questa versione, vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale disponibile in FONTE.

Nei giorni scorsi era stata rilasciata anche la prima beta di Office 2019 compatibile con i chip Apple basati su architettura Arm. Microsoft non sembra voler perdere tempo, mettendo in tempi brevi a disposizione dei proprio utenti la nuova versione di uno strumento indispensabile per il lavoro e lo studio, specie in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo. Il supporto al chip M1 arriva anche su Pixelmator Pro 2.0. Il rilascio di questa versione è atteso per il 19 novembre.

CHROME

Arriva la versione per Apple Silicon anche di Chrome, nonostante diversi utenti abbiano inizialmente riscontrato problemi che hanno costretto Google a interrompere momentaneamente il rilascio. Ora sembra che i problemi siano stati risolti e il download è disponibile a questo link.

TEAM VIEWER

Con la versione 15.12 di Team Viewer per macOS arriva la compatibilità dell'app con l'architettura Apple Silicon senza dover ricorrere all'emulazione tramite Rosetta 2. Migliorano dunque su Big Sur le prestazioni e viene ottimizzato il consumo energetico.

Le versioni precedenti di Team Viewer continueranno a funzionare attraverso Rosetta 2.

TWEETBOT

Il client di Twitter Tweetbot si aggiorna e aggiunge il supporto nativo ai Mac Apple Silicon M1 e la compatibilità con Big Sur. Immancabile anche la nuova icona, ora in perfetto stile macOS 11.

Nota: articolo aggiornato al 25 novembre per segnalare l'arrivo di Tweetbot compatibile con Apple Silicon.


743

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saladino

Sarebbe il coupon 11.11?

Mr. G

MacRumors

AllBlack

È sempre lo stesso identico articolo.

Certo che c'e' ne vuole a giustificare l'imprigionamento e lo sfruttamento di minoranze.

Accelerator

Ancora con ste stronxate? Ora gli hater Apple sono passati al livello successivo, quello dei complotti politici internazionali? E poi anche se fosse quelli son terroristi che ammazzano le persone nelle stazioni ferroviarie con i machete e la Cina è l’unica che ha il coraggio di fermarli, a differenza dei francesi che si fanno sgozzare e decapitare (vedi i due recenti episodi).

Dato che siete in vena di notizie su apple, un articolino su come Apple sia contro la approvazione della legge americana sullo stop alle aziende americane di usare lo sfruttamento e lavori forzati in Cina?
In particolare dei prigionieri Uighur che hanno solo la colpa di essere una minoranza mussulmana (ironico come in francia sgozzino per uno scarabocchio su carta sul loro profeta ma se ne sbattino altamente di un intera comunita' messa in catene)https://uploads.disquscdn.c...

Scrofalo
Matteo

Ma davvero rispondi serio? sto facendo apposta... si scherza dai

Steve

Condizioni perfette, libretto e mappa.

Steve

Ot , vale qualcosa secondo voi ?

https://uploads.disquscdn.c...

mariano giusti

Si, air

Mastro

convinto tu, se guardi l'altra notizia hai già una videata con altre app indicate solo in quella videata non citate qua, ma davvero soffrite così tanto per questo prodotto apple?

Matteo

ah ok benn 5 app ottimo

fabrynet

Ancora test su M1:
Il MacMini con M1 nel rendering surclassa il vecchio MacMini con i7, ed è persino più veloce di un MacMini i7 potenziato con una eGPU esterna, un AMD 5700XT, 12W contro oltre 200W.
Qualcosa di sconvolgente.
https://youtu.be/59gAjXT7qyw

Cristiano72

Si c'è.

GianL

Qualcuno con un Mac con M1 e Chrome aggiornato potrebbe andare nel Menu del browser stesso sotto "Help" / "About Chrome" e dirmi se fra le note che compaiono c'è "Google Chrome is made possible by the Chromium open source project and other open source software."?
Cliccando su "other open source software" c'è "blink HTMLTokenizer" nella lista dei crediti?

Vi ringrazio.

Mastro

secondo te sono solo queste? manca anche davinci 17.1 giusto per dire una che so per certo, queste nell'elenco sono quelle che la redazione viene a conoscenza

fabrynet

Si va con Rosetta, nessun problema, a breve arriverà la versione di Office per M1.

Bannato!

Allora mi vendo questo e me lo compro

Madfranck

il pro ha le ventole, mentre l'air no.

Madfranck

concordo con te: ma comunque farei un perido di uso in tandem per vedere se ci sono problemi sul nuovo. una volta che sei tranquillo vendilo.

Madfranck

office e' gia' universal nella versione beta.

Madfranck

si non e' che si stiano allargando nella ricerca. in realta' sono molte di piu', ma probabilmente loro elencano solo quelle che usano loro.

B!G Ph4Rm4

No dai alla fine per quella cifra se non ti va lo sbattimento tieniti il Pro che comunque qualcosa in più rispetto all'Air ce l'ha (autonomia, prestazioni di un 10% migliori sotto stress, grafica leggermente migliore, schermo e audio migliore, microfoni migliori, trackpad più grande, ecc)

Andrea

Ok grazie. In termini economici, adesso vendendo il pro che devo ritirare e acquistando l’air risparmierei solo 140 e e non 250, con consegna da metà dicembre. A questo punto ne vale la pena?

Mi pento di non aver preso l’air scontato quando ne avevo loccas

B!G Ph4Rm4

Basta che vedi le recensioni, se lo stressi al massimo diventa tiepido o poco più, molto meno comunque anche del vecchio PRO con intel.
Per quello che ci fai tu non credo che arrivi a scaldarsi minimamente:
https://youtu.be/S-dOB326mlY?t=394

Andrea

Sicuro che con l’air non avrò problemi? Perché con il pro non ho mai avuto nessun problema in questi anni, anche le poche volte che l’ho utilizzato in modo spinto

Andrea

Perché?

Mastro

non ho detto che non ho mai avuto problemi, ma praticamente tutti risolvibili avendo le competenze basi, tu invece che hai sempre ogni possibile problema come è possibile? tutte a te? cavoli tutti s t u p i d i quelli che usano un Mac se hanno i problemi che hai te, capisci che non sei assolutamente credibile? davvero fatti vedere, perchè trollare per 12 anni è una patologia

fabbro

ormai a quello ci sono abiutato, per questo ne ho abbandonati molti, torno spesso qui perchè ci sono gli estremismi molto divertenti.
comunque uno che mi ha dato uno spunto a cui non avevo pensato c'è, non tutte le speranze sono perse :)

fabbro

che onore essere seguito da te per cosi tanto tempo, non ne capisco il motivo dato che mi reputi falso ma se ti diverti cosi.
Noto ancora che l'unica esperienza valida sia la tu, io e tutto il resto del mondo che riscontra problemi siamo finti.
io ho chiesto dove poter chiedere supporto per un problema dato che l'assistenza apple è solo reinstallare e altrove è difficile trovare chi ti aiuta, come hanno fatto altri qui dandomi uno spunto stupido a cui non avevo pensato, spesso trovi i "negazionisti" come te che non hanno mai avuto problemi e sono il testo sacro dell'informatica.
nella tua esperienza di consulenza informatica non hai mai avuto segnalazioni di problemi hw o software?Solo due problemi in tutti questi anni, i tuoi clienti devono essere di un noioso :)
mi sa che ho piu macchine io a casa che i tuoi clienti.

il problema è che quel concetto sta prendendo sempre piu piede ma non si chiama WoA ma ChromeBook.
ci sono stime che danno i ChromeBook al 25% di vendite sotto i 300$, ed è una cifra enorme, e a quasi il 5% del totale.

le masse si convertono in anni, explorer insegna, ma insegna anche che se non si argina a queste percentuali ti ritrovi tagliato fuori dai mercati.

Mastro

Non sono Videomaker a tempo perso, ma sono una persona che differenzia il proprio lavoro, ho la mia bella partita iva e offro più servizi, sai vivere solo di Videomaker o fai matrimoni o devi fare anche altro (poi con il COVID mi sa che ho fatto la scelta giusta anni fa ;) ) , ma visto che posso permettermi con le mie competenze di vivere facendo quello che mi piace preferisco fare consulenza informatica che video di matrimoni (lo trovo orribile), ma dedicarmi a videoclip musicali e qualsiasi cosa non sia un evento live. Ripeto ti leggo da tantissimi anni e hai avuto qualsiasi problema, anche il fatto di averlo postato qua che non c entra nulla denota che sei un troll, una persona esperta chiede una informazione simile in modo così generico in un blog che parla principalmente di telefoni in una notizia a caso? Ma chi pensi di prendere in giro? Le cose sono due, non sai usare un computer (manco mia moglie ha avuto i tuoi problemi) o sei finto. Essendo io una persona positiva penso a te come la seconda. Se no posta una clip dove si vede il problema, sai magari qualcuno potrebbe aiutarti davvero

fabbro

ho provato e in effetti mi risolve il problema e accedere manualmente alle reti non è poi impossibile, mi sa che lo tengo cosi piuttosto che reinstallare.
Pensa che questa prova neanche mi è stata proposta dal supporto e io stupidamente non ci avevo pensato

fabbro

quindi la tua esperienza è quella definitiva, se uno non si allinea o mente o non è capace?
Tu sei il prototipo del nuovo utente apple, il videomaker a tempo perso.

piero

lasciala la bottiglia!

Mr. G

Ti dico solo una cosa, stai alla larga dalla touch bar

ProseccoDoc

maestria più che altro

piero
Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Ma si vende a 700 €, perché io ne ho uno del 2017 e se potessi venderlo ad una cifra interessante mi piacerebbe passare ad uno con M1.
Ma poi, Office va su M1?

ProseccoDoc

Col coupon 11.11 mediaworld in pratica l avevo a casa al day onre. Un mostro

Matteo

ci può stare

ProseccoDoc

2 anni

ProseccoDoc

Chrome vola con m1 ventole?non pervenute

ProseccoDoc

Quindi dalla panda alla bmw se sai guidare non ce differenza. Almeno non sentirai o avrai gli spifferi delle ventole ahahahagagag

ProseccoDoc

Mai neanche con l aggiornamento di big sur

PositiveVibes

Li ho sempre avuti Windows. Sono curioso di vedere se con questo m1 riesco a velocizzare alcuni passaggi, soprattutto in lightroom e photoshop

Bannato!
mikelino666

E un pc windows non andava bene?

piero

Rosetta è un middleware adattatore emulatore che traduce il codice per x86 ad arm. come la stele di Rosetta, appunto

Mac Mini con Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno