
01 Dicembre 2020
Un'app per Apple Watch aiuterà (una determinata categoria di) utenti a dormire sonni più tranquilli: l'applicazione si chiama NightWare e, in abbinamento all'indossabile della casa di Cupertino, permetterà ai pazienti che soffrono di PTSD (stress post traumatico) di affrontare meglio gli incubi notturni. Ad autorizzare NightWare come strumento di cura del PTSD è stata recentemente la FDA statunitense, ma l'app non può essere scaricata da chiunque liberamente, serve infatti una prescrizione medica.
L'ente americano definisce l'app come un aiuto per la riduzione temporanea dei disturbi del sonno legati agli incubi dei soggetti adulti. Per raggiungere il suo obiettivo l'app traccia un profilo del sonno dell'utente, rilevando i movimenti del corpo e monitorando la frequenza cardiaca. Quando i parametri si discostano dal profilo fisiologico, il software desume che l'utente sta vivendo un incubo e interrompe il sonno facendo vibrare l'Apple Watch.
La FDA sottolinea l'utilità dell'app per i soggetti affetti da PTSD, ma aggiunge che è un ausilio da combinare insieme ai farmaci prescritti dal medico per combattere questo tipo di disturbo. Inoltre si precisa che l'app non deve essere utilizzata da soggetti che soffrono di nottambulismo (essere risvegliati violentemente in questi casi non è indicato), né durante la lettura o mentre si guarda la TV (per evitare falsi allarmi).
Si ricorda che a partire da watchOS 7 (annunciato a giugno e disponibile da settembre in versione stabile) Apple supporta il monitoraggio del sonno con un'app sviluppata in prima persona. Il software di NightWare integra un algoritmo più sofisticato che usa i parametri rilevati dai sensori per inviare vibrazioni in corrispondenza delle fasi del sonno più agitate (quelle in cui verosimilmente si verificano gli incubi). Non si sa se e quando l'applicazione raggiungerà il mercato europeo.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
e nel piu' bello si scarica la batteria
Anche io
Ho un Serie 6 GPS 44 mm e se lo carico prima di andare a dormire, ci faccio 2 notti e la giornata in mezzo. Al risveglio resta circa il 20% e va caricato ma non è un problema perché ci vuole poco più di un’ora. A quel punto la batteria basta fino alle 18 del giorno successivo.
Se uso la funzione allenamento dura un po’ meno, ma niente di limitante. Situazione migliorabile, ma rispetto ai modelli precedenti si ha la tranquillità di finire sempre la giornata e poterlo usare come sveglia.
Considera che la funzione sonno consuma il 10% circa e lo smartwatch manda una notifica che ricorda di caricarlo se serve.
Ma l'Apple watch, di notte, non deve stare in carica?
no, di quanto lo hai pagato... io mi rendo conto di quanto costa e non l'ho comprato XD
eh?
quindi si rimane svegli sempre, specialmente in questi momenti... XD
https://media4.giphy.com/me...
e di conseguenza devi prendere un farmaco che te lo faccia dimenticare.
Io ho un orologio biologico infallibile. Mi sveglio sempre alle 6.20.
stampa il commento e invialo per una peer review.
Prendi il controllo dei sogni nel momento che ti rendi conto che stai sognando (sogno lucido) e puoi perfino manipolarli. Quando non te ne accorgi semplicemente ti svegli spaventato
se fai un sogno bagnato l'orologio si sposta verso altre estremità e inizia a vibrare.
MAGIC
si ovviamente era una battuta stupida la mia immagino ci sia qualcosa di serio dietro
come indicato serve una prescrizione medica, si da per scontato che siano particolarmenti forti e che sia meglio svegliarsi che proseguirli
Solo io se ho sogni strani non riesco ad assumere il controllo nonostante sia veglia e sonno? Prima del lockdown se mi addormentavo tardi e suonava la sveglia avvertivo suono, vibrazione ma al tempo stesso stavo sognano, dubito possa realmente aiutare persone così.
...gratis c'è solo la fica...tua se sei donna.
Ci sono falsi positivi?
Gli incubi ti vengono ogni volta che ti ricordi quanto costa. ;)
Immagino l'allegria di essere svegliato in piena notte per un falso positivo