Apple, un trimestre da record guidato da ricavi dai servizi e dai Mac

30 Ottobre 2020 150

Apple ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre fiscale 2020, corrispondente al terzo trimestre dell'anno, conclusosi il 26 settembre 2020. La società di Cupertino ha registrato un fatturato trimestrale di 64,7 miliardi di dollari e un utile trimestrale per azione diluita di 0,73 dollari. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59% dei ricavi trimestrale.

Apple ha stabilito un nuovo record per il trimestre in oggetto nonché il record trimestrale di tutti i tempi per quanto riguarda i ricavi da servizi e Mac. Nel primo caso il fatturato è stato di 14,5 miliardi di dollari rispetto al precedente di 13,3 miliardi di dollari dal secondo trimestre fiscale di quest'anno. Per quanto riguarda i Mac, come previsto, il fatturato è stato poco più di 9 miliardi di dollari rispetto al precedente record di 7,4 miliardi di dollari stabilito nel primo trimestre fiscale del 2019. Il fatturato di iPad è stato di 6,8 miliardi di dollari, il migliore dal primo trimestre fiscale del 2016.

Per l'intero anno fiscale, Apple ha generato un fatturato di 274,5 miliardi dollari con un reddito netto di 57,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto al fatturato di 260,2 miliardi di dollari e 55,3 miliardi di dollari di reddito netto per l'anno fiscale 2019.

Questo il commento di Tim Cook, il CEO di Apple:

"Apple ha concluso un anno fiscale definito dall'innovazione di fronte alle avversità con un record trimestrale guidato dal record di tutti i tempi per quanto riguarda Mac e servizi. Nonostante gli impatti della pandemia da COVID-19, Apple si trova nel bel mezzo del periodo di annunci di prodotto più prolifico di sempre e la risposta immediata a tutti i nostri nuovi prodotti, in primis la nostra prima gamma di iPhone con supporto alle reti 5G, è stata estremamente positiva. Dallo smart learning alla necessità di lavorare in casa, i prodotti Apple sono stati una finestra sul mondo per gli utenti durante la pandemia in corso e i nostri team hanno soddisfatto le esigenze di questo momento con creatività, passione e con la tipologia di grandi idee che solo Apple può offrire".

Questo, invece, il commento di Luca Maestri, CFO di Apple:

"La nostra eccezionale performance in questo trimestre conclude un anno fiscale straordinario in cui abbiamo stabilito nuovi record storici per entrate, utili per azione e flusso di cassa libero, nonostante un macro ambiente estremamente volatile e stimolante. I nostri risultati di vendita e l'impareggiabile fedeltà dei clienti hanno portato la nostra base attiva di dispositivi installati ai massimi storici in tutte le principali categorie di prodotti. Abbiamo anche restituito quasi 22 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre dato che manteniamo il nostro obiettivo di raggiungere una posizione netta neutra in termini di cassa nel tempo".

Il Consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,205 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 12 novembre 2020 agli azionisti che risultano registrati alla chiusura delle attività il 9 novembre 2020.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Bpm power a 275 euro oppure da Amazon a 392 euro.

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
asd555

Mah, nella medie.
In genere migliori di quelli Huawei, se hanno torto semplicemente non rispondono, ma alla prossima tornano con la solita solfa.
Potrei fare un trattato di sociologia, lol.

DiRavello

E quelli Samsung come li vedi?

DiRavello

Ok

Chirurgo Plastico

Tim Cook ha vissuto sul successo di Apple che era già affermata e aveva un brand forte.
Qualsiasi cosa faccia/ abbia fatto Apple è stato un successo.
Hanno fatto successo anche aumentando il prezzo del doppio, da 629€ del 4 ai 1289€ del Pro Max..

Penso che Apple avrebbe avuto successo anche con una scimmia come CEO.
Perché il successo di Apple non è dato dalle scelte della gente che ci lavora (nella maggior parte dei casi sono bizzarre, oscene, contro gli utenti) ma dal marchio che ha conquistato la gente

lurdz

La stabilità in genere è guadagnata con il sudore.
E puoi preferire il lavoro che vuoi, in ogni campo vedrai che troverai delle eccellenze, persone che hanno fatto delle loro passioni un business più o meno grande, anche senza essere delle discipline scientifiche. Per esempio gli stilisti di moda, gli chef stellati, i campioni dello sport, etc. La differenza rispetto noi "mediocri" o peggio che mediocri sta tutta nell'impegno investito per realizzarsi. Quindi smettiamola di campare scuse tirando fuori l'ingiustizia sociale, se non guadagni bene o addirittura muori di fame, buona parte della colpa è tua.

Alex

La qualità ripaga sempre

The frame

Nella vita ognuno deve fare delle scelte e accettarne le conseguenze nel bene e nel male. Se scegli di seguire i tuoi interessi e di studiare qualcosa che ti appassiona davvero, nel caso in cui quel settore abbia poco mercato devi mettere in conto di non riuscire poi a trovare lavoro in quel campo o di essere pagato poco. Fermo restando che é possibile trovare lavoro e essere pagati adeguatamente se si è molto bravi in quello che si fa, ma é normale che non possiamo essere tutti “i migliori”. Altre persone invece scelgono di studiare e cercare poi impiego in settori che offrono buone possibilità, anche se magari non sono “appassionati”, per ottenere un buon tenore di vita e coltivare poi nel tempo libero le proprie passioni , che diventano hobby.
Sono scelte, il massimo è fare qualcosa per cui si ha passione e contemporaneamente essere ben pagati, ma non è facile. Ma reddito di cittadinanza proprio no, non è affatto luogo comune dire che molta gente ha poca voglia di lavorare e strumenti come quello li aiutano ad averne ancora di meno. Nella vita bisogna darsi da fare e la società deve premiare chi vale, tutelando poi chi per ragioni oggettive non riesce e non può lavorare ma togliendo alibi alle persone che hanno poca voglia, e sono tante, soprattutto tra i molto giovani. Saluti

salvatore esposito

io ho detto che registra -4% ogni anno e questi sono dati, dove sarebbe l'odio nel riportare dei dati?
che poi I margini di guadagno di Apple siano maggiori di altri brand che cercano di portare novità (anche se poche) mentre Apple aspetta anni prima di implementarle così le paga meno (vedi oled, 5g,etc...)
non è odio, sono dati e fatti.
che poi iphone sia il top di gamma più venduto è vero, ma è facile intuire che se ne facesse 50 come altro brand a caso, non sarebbe più il suo singolo modello il più venduto o probabilmente sarebbe il suo modello più economico ad essere venduto e non il top e la dimostrazione è il banale fatto che ogni anno il più venduto è stato sempre il più economico degli iphone... XR, 11, probabilmente quest'anno sarà SE o il mini, ma sicuramente non il 12 pro

D@VIDS

ahahhahaah
tu che ci capisci perchè perde il 5,61% oggi?forza...dicci tutto Buffet!

efremis

Non vi stancate di dire le stesse cose ad ogni nuovo record?
Siete una sicurezza come i record stessi.

asd555

Non oggi.
Quando Apple avrà quello che mi aspetto (e pretendo) da Apple.
Perché al momento è una fra tante, se non la pensassi così avrei già i suoi prodotti.

The Dark Knight

Non sei molto ferrato di finanza vedo...

thinking_about

guarda, inutile che ti rivolgi a me come ‘voi’, penso con la mia testa e, se permetti, gradirei poter esprimere un’opinione senza essere tacciato di fanboysmo.
A me delle Apple vendite di Apple frega ben poco, tu invece mi sembri pieno di odio verso un’azienda (cosa non tanto normale).
Tu hai detto che le vendite degli iPhone vanno male, cosa che dev’essere contestualizzata, perché è vero che vendono meno, ma quanto in proporzione e sopratutto in un mercato così saturo (perché mi pare una tendenza generale del mercato dei top di gamma). Tra l’altro, sulla questione dei brand, ti ricordo che Apple commercializza solo top di gamma.
Poi è chiaro che gli introiti sono più o meno gli stessi a causa degli aumenti di prezzo.
La questione dei servizi io non so cosa tu intenda, è ovvio che non ha a che fare col market share degli iPhone, forse si intende il fatto che grazie a un mercato più diversificato riescano a mantenere alti gli introiti a prescindere dagli iPhone

salvatore esposito

IPhone registra -4% ogni benedetto anno. che c'entra lg che è a fondo classifica? chi ha parlato di fallimento? ma pur di difendere Apple le sparate tutte?
in diversi commenti ho ripetuto che quest'anno potrebbero registrare un inversione di tendenza per iphone SE.
al solito leggete le statistiche a modo vostro "il modello più venduto" che però ogni anno vende meno e volete paragonare il singolo modello con brand che ne fanno 50?
uno dice "Apple parte seconda nel market share e al netto del ban di huawei rischiava di diventare 4 scalata pure da xiaomi" e voi continuate con "eh ma i servizi".
ma siete capaci di leggere i fatti senza fanboysmi vari?

asd555

Per par condicio la perggior utenza Android è quella Huawei.
Niente, a confronto con gli affezionati Apple per certi versi si può argomentare, con quelli Huawei manco quello, nemmeno ci perdo tempo.

thinking_about

se provassi ad usarlo però un po’ d tempo continuativamente secondo me ti ci abitueresti. Prima di comprare XR lo schifavo sia per cornici che per notch, ma onestamente non ci faccio mai caso.
Sono rari i casi in cui ti risulterà limitante, veramente rari. Poi potrà farti schifo comunque eh, però secondo me prova

thinking_about

e già le vendite vanno malissimo.
iPhone XR e iPhone 11 smartphone più venduti al mondo 2018/2019, poverini veramente, il fallimento della divisione iPhone è palese, un po’ come la divisone mobile LG, lì lì

D@VIDS

è tardiiii torna a fare i compiti....

Egidiangelo
D@VIDS

Se non ti interessa il mio commento passa avanti....è un mio parere e rimane tale.
vai a fare i compiti di scuola...nessuno ti ha chiesto niente.

Egidiangelo
salvatore esposito

ma che c'entrano le azioni? aumenta il fatturato e quindi aumentano le azioni perché investitori sono contenti, che c'entra liphone in calo con questo? quando ci saranno pochi iphone in giro per spingere i servizi, probabilmente decideranno di spingere i servizi come multipiattaforma... oh ma guarda un po', già lo stanno facendo

D@VIDS

ahah...hai parlato di travaso di bile....come se chi non compra un aifon è perchè non possa permetterselo e rosica....
Torna all'asilo fai prima....

Egidiangelo
D@VIDS

si aspetta la befana e vedi..

D@VIDS

basta guardarsi allo specchio...

DiRavello

invece l'utenza Android? QI oltre la media? vogliamo vedere se è vero?

DiRavello

si ok, ci rivediamo al prossimo trimestre o hai bisogno di più tempo Nostradamus?

Egidiangelo
Leo9

Hai proprio ragione. Ed è per questo che le azioni apple sono a +305% negli ultimi 5 anni ed ha fatturato, utili e market cap ben più alti rispetto a Samsung.
Meglio lascar stare questo tipo di analisi mi sa.

D@VIDS
salvatore esposito
Egidiangelo
fabrynet

Un giorno...ma non oggi.

D@VIDS

infatti in borsa è crollata a -5% chissà come mai...
continuano a vendere prodotti di lusso..chi non può prende a rate, ma il castello dei debito crollerà...

asd555

Sicuramente non mi va bene l'utenza Apple, composta dai soggetti più stupidi con cui mi sia mai confrontato.
I prodotti Apple invece sempre belli, un giorno ne avrò uno.

Prison Mike

e l'anno precedente la stessa cosa come la giustifichi?

Ok, e non hai notato che iPhone 11 è uscito nel Q3 2019 mentre iPhone 12 nel Q4 2020?

Prison Mike

trimestre su trimestre (quindi stesso periodo dell'anno precedente) hanno subito un calo del circa 20%. non parlavo delle vendite durante l'anno.

ogni anno che passa perdono quote su iphone

Scusa ma di che batosta parli? I nuovi iPhone nel Q3 non erano ancora usciti e questo blocca anche la vendita dei vecchi perché si aspetta che calino i prezzi.

Prison Mike

brava Apple ...però che batosta che prendono sugli iPhone!

ogni anno calano le vendite e non di poco.

per fortuna che hanno saputo differenziare negli anni altrimenti...

fabrynet

Anche quello si dovrà fare anche in Italia. Un insieme di misure.

Andrea

Basterebbe ridurre l’orario di lavoro a parità di salario, tipo come in Germania, invece di far lavorare una persona 8 ore ne fai lavorare 2 per 4 ore

fabrynet

Ci sarà sempre qualcosa che ti andrà bene su iPhone, anche quando toglieranno il notch, puoi dormire sonni tranquilli.

Dark!tetto

Come detto giù ci vorrà tempo e deve cambiare il pensiero globale (etica) chi sta bene deve aver a cuore il bene comune e chi invece ha possibilità di accesso al reddito deve sentire il bisogno di essere parte attiva della detta società. Insomma bisogna far entrare nella testa di tutti che anche se hai una base che ti viene "regalata" per sopravvivere devi muovere il cul0 se vuoi che le cose vanno bene, l'opposto del RDC insomma

fabrynet

Certamente, bisognerà trovare un modo, ma bisogna farlo, non c’è alternativa.

Luca Lindholm
nessuno da quel che dicono si sogna di copiare sto schifo che abbiamo fatto qui.

Anche perché all’estero c’è MOLTO DI PIÙ, rispetto a queste poverate all’italiana.

- PD => REI di appena 187€ al mese per persona, con tantissimi requisiti;
- M5S => RDC di 400-500€ di media, con comunque tanti requisiti;

- Olanda => Sussidio di disoccupazione di 900-1000€ circa, quasi senza requisiti + Salario MINIMO di 1600€... il tutto senza aver grossi debiti pubblici, né squilibri, né “fanc4zzisti” vari...

Luca Lindholm

Detto da uno che si trova in Italia, che ha i redditi ormai più bassi dell’Europa occidentale avanzata, che NON ha il salario minimo (le altre nazioni occidentali avanzate c’è l’hanno praticamente tutte a 1500-1600€ minimo) e che l’anno prossimo si farà superare pure da Repubblica Ceca e Slovenia per reddito medio, secondo i rapporti dell’Europa.

Mi raccomando, continuate a dire che non serva alcuna assistenza sociale, che si debba puntare al massimo individualismo.

Per fortuna che nelle altre nazioni europee NON la pensino così...

vincy

Ahhahahaah

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video