Apple rilascia la prima beta sviluppatori e pubblica di macOS 11.0.1 Big Sur

29 Ottobre 2020 19

Apple ha rilasciato agli sviluppatori una nuova versione beta di macOS Big Sur. Non si tratta della beta 11, come ipotizzabile, ma della prima beta della release 11.0.1. Al momento, non sono note le motivazioni di questo cambiamento. Questo nuovo aggiornamento arriva a distanza di due settimane dal precedente. Da pochi minuti è disponibile anche la versione pubblica per o tester iscritti al programma, il suo rilascio è arrivato a 1 giorno di distanza dalla versione developer, dalla quale non si differenzia in nulla.

La beta di macOS Big Sur può essere scaricata tramite l'Apple Developer Center dopo aver installato il relativo profilo. Le beta successive sono disponibili tramite il consueto metodo di aggiornamento software nelle Preferenze di Sistema. Il rilascio pubblico di Big Sur è atteso nelle prossime settimane, probabilmente in concomitanza con l'annuncio dei primi Mac basati su Apple Silicon.


In macOS Big Sur, ricordiamo, ogni elemento è stato ridefinito, dalla curvatura degli angoli delle finestre per arrivare alle palette di colori. Si parte dalla dock che integra una nuova serie di icone riprogettate e rese maggiormente in linea con lo stile utilizzato nelle altre app di Apple.

La barra del menu è ora trasparente. E' stato integrato un nuovo Centro di Controllo, novità anche per il Centro Notifiche che offre notifiche più interattive e widget rivisitati. E' infine previsto un design per le app principali del sistema operativo.

Migliorata anche l'app Messaggi, con l'aggiunta di nuove funzionalità, e di Mappe che si presenta con un design rivisto e, per la prima volta su Mac, la possibilità di gestire i preferiti. Entrambe sono realizzate utilizzando la tecnologia Catalyst.

Rinnovato il browser Safari che offre ora strumenti per tutelare la privacy dell'utente e nuove opzioni per personalizzare della schermata iniziale e per le traduzioni oltre ai tab che supporteranno l'anteprima. Queste novità sono arrivate anche nelle scorse settimane su Mojave e Catalina con Safari 14.

Nota: aggiornato al 29/10 con versione pubblica

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

se te non sei buono a sviluppare non significa sia complesso anche per gli altri

Lorenzomx

La sto usando da ieri sera e mi sembra veramente stabile. Fantastica!

mariano giusti

Lo sviluppo software amico mio è molto più complesso di quanto tu pensi

salvoblu

Probabilmente perché stanno già producendo i primi Mac ARM e devono installare il sistema operativo. Quindi la 11.0 è stata congelata e data al costruttore per il caricamento. E quella sarà anche la versione che sarà rilasciata anche per Intel. A questo punto ha senso che le release successive adottino una numerazione progressiva.

7829/bis

vero

Mario Rossi

e farlo fin da subito, visto che non e' stato rilasciato? tipo fare una beta 10.99 per capirrci e poi al rilascio dei silicon uscire con la 11... non e' che sarebbe una brutta cosa, visto che, teoricamente, escono assieme.

Luca Penati

ma meno male visto il disastro di catalina dell’anno scorso

7829/bis

mo arriva la wwdc 2021 e big sur ancora non è uscito

Luca Lindholm

Forse perché i nuovi Mac ARM devono essere impacchettati e imballati e, per questo, c'è bisogno comunque di arrivare a una versione "finale" di Big Sur iniziale subito, per poi già al day-one rilasciare degli aggiornamenti vari tramite aggiornamento di sistema?

Alessio

Scusa ma forse non mi sono spiegato bene
Per me non ha senso fare una beta 11.0.1 quando deve ancora uscite la definitiva 11.0, ossia non ha senso il cambio di release, potevano semplicemente fare le ultime modifiche direttamente sulla versione 11.0 che è già lei ancora in beta, come spiegazione mi sono dato o l'introduzione di nuove features o correzione di bug rilevati sui probabili prossimi futuri modelli con processore propietario, features e/o bug importanti.

Riccardo Ravaioli

la GM non è uscita.. bohhh

Mario Rossi

e che senso ha fare una beta su una release non ... rilasciata??

Zingaro v2.0

A mio parere è già molto stabile, poi ovviamente dipende cosa ci fai, non uso molte app di terzi quindi non ti so dire come si comportano, ma per un uso normale funziona benissimo già dalla versione precedente.

Primate

Ok grazie mille per l’informazione

iTunexify

Significa cene da adesso in poi hanno inserito informazioni riguardanti prodotti non presentati, e che quindi sì presumibilmente siamo vicini alla versione stabile

Alessio

Oppure significa che la 11.0 è già bacata e necessita di fix per essere magari pefettamente compatibile con i nuovi processori in arrivo. Che senso avrebbe fare già una beta quando deve ancora uscire la versione precedente RC e/o definitiva pubblica ?

Luca Lindholm

Si dice quando ci sarà la presentazione dei primi Mac ARM, fra circa 20-30 giorni.

Primate

OT: ma la versione finale, disponibile per tutti, quando esce?

Luca Lindholm

Il fatto che siano passati a una versione x.0.y significa che ormai Big SUr, come sistema in sé, è già pronto e che quindi la 10a Beta sia usabile?

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi