Apple acquisisce la startup AI Vilynx Inc, accordo concluso per 50mln di dollari

28 Ottobre 2020 14

Apple si muove sui mercati con molta attenzione e spesso porta a termine acquisizioni strategiche: l'azienda di Cupertino individua startup potenzialmente promettenti e non fa quasi mai mistero sugli accordi conclusi.

Il segmento dell'intelligenza artificiale è tra quelli più in auge e l'affare con la startup di Barcellona Vilynx Inc rientra proprio in questo contesto. L'accordo di vendita è stato concluso per circa 50 milioni di dollari e la conferma da Apple è arrivata con la più classica formula "copia e incolla", rilasciata in questo caso a Bloomberg. "Di tanto in tanto Apple acquista aziende tecnologiche più piccole e in genere non discutiamo del nostro scopo o dei nostri piani".

Di cosa si occupa concretamente Vilynx? Si tratta di un'azienda specializzata nell'utilizzo di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e visione artificiale per l'analisi dei contenuti video. Secondo quanto si evince dalla pagina web della startup, la tecnologia sviluppata è in grado di riconoscere audio, testo e contenuti visivi in una clip, quindi può creare i tag per la ricerca web in automatico.

E' chiaro che gli sviluppi di questo approccio potrebbero essere molteplici per le piattaforme Apple, dal miglioramento dell'applicazione Foto con nuovo funzionalità di ricerca, ad un potenziamento di Siri e altro ancora. Come parte dell'accordo, Elisenda Bou-Balust, cofondatrice e Chief Technology Officer di Vilynx, rimarrà in Apple insieme a circa 50 altri ingegneri e data scientist. L'acquisizione in campo AI arriva dopo quella di Inductiv Inc. risalente allo scorso giugno.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

se magna tutto...........................................................

Pedro Maltese

Un'azienda con 50 dipendenti comprata a 50M$. Mica tanto
Quando fu comprata Twitter a 1G$ aveva meno di 20 dipendenti ... se ben ricordo

Scrofalo

Il tuo commento sull'argomento è fenomenale.

Dike Inside

Rispetto alle mega acquisizioni da miliardi è poca roba... ma penso che comunque i soci e gli investitori siano tornati a casa col sorriso...

digik

Ciao,
quei pezzi di emme punto di hdblog mi hanno rimosso alcuni commenti
Ciao!

Aster

il primo ministro ha detto che devono chiudere

Massimo Potere

che comunque torniamo al tema iniziale. Bingo!

Stefano

Qua dentro più di qualche personaggio si sente in obbligo di commentare necessariamente (quasi) OGNI notizia di questo blog.

Non so quali disturbi affliggano queste persone, forse devono aumentare il numero dei loro commenti del loro profilo Disqus per sentirsi importanti oppure hanno solo bisogno di attenzioni.

Ikaro

Bah...

Fabios112

Tris

Guest

ah ok, sei un troll.
Segnalo e filtro.
addio.

Aster

Tombola

Guest

mi chiedo a cosa serva un commento del genere senza nessuna argomentazione, informazione o riferimento.

Mah...

Aster

Ha fatto bingo.

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere