Apple TV, c'è da aspettare: i nuovi modelli con chip A12 e A14 arriveranno nel 2021

16 Ottobre 2020 6

Durante l'evento Apple di martedì i protagonisti sono stati, ovviamente, i nuovi iPhone 12: ma erano attesi anche altri comprimari al di là di HomePod Mini. Stiamo parlando delle AirTags, delle cuffie over-ear EarPods Studio, e anche di una versione aggiornata di Apple TV.

E questo giro, per Apple TV, non si tratta di una revisione qualunque. No: il salto generazionale, se è vero quello che dicono i rumor, dovrebbe essere importante, con il passaggio ai processori A12X e A14X Bionic per i due modelli previsti, e quindi prestazioni simili a quelle di iPad Pro. Con HomePod Mini, invece, dovrebbe condividere il chip U1, che integra la tecnologia Ultra Wideband e permette di identificare con precisione dove si trovano gli altri dispositivi all'interno dello spazio circostante.

Tuttavia, per capire meglio come Apple ha deciso di ripensare uno dei prodotti commercialmente più deboli del suo catalogo, servirà aspettare ancora un po': secondo il noto leaker Jon Prosser, particolarmente addentro alle cose di Cupertino, la nuova generazione di Apple TV non si vedrà prima del 2021.

Più in generale, forse dobbiamo entrare nell'ottica per cui i grandi eventi-contenitore, le presentazioni a cadenza annuale in cui le aziende addensavano tutte o quasi le loro novità, sono finite: e quindi dobbiamo abituarci a una pluralità di appuntamenti, pensati per concentrarsi di volta in volta su alcuni prodotti specifici.

La pandemia infatti ha spinto l'industria ad investire su nuove formule di comunicazione, e ha permesso di liberarsi dall'ingombro degli eventi live (più difficili da organizzare e gestire). E come attestato dallo spettacolo che Apple ha messo in scena martedì, si tratta di un format dalle enormi potenzialità, permettendo al contempo di giocare con la regia e controllare il modo esatto in cui i prodotti vengono presentati, senza incidenti e bug. Il bello dello streaming, insomma, invece che della diretta.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastro

si ma lo vedo un po sprecato in quel uso e ho anche notato che ha un raggio d'azione molto inferiore con il BT. Apple TV invece ha una bella interfaccia, è piccolo e sta dietro la tv

Puoi usare anche iPad come Hub homekit

Mastro

resta ancora fondamentale pere HomeKit

sagitt

Uso ancora la 4 hd day one a soddisfazione... eventuali nuovi modelli possono servire solo su tv recentissime con funzioni particolari e hdmi last gen o per il gaming.

Che vergogna il sito apple è collassato, non posso prendere il tablet al bambino.

iPhone 12 ufficiale: si fa anche Mini, Pro e Max. Caratteristiche e PREZZI | Video

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple