Netflix in 4K su Mac? non per tutti i modelli. Ecco cosa serve

02 Ottobre 2020 37

Non tutti i Mac equipaggiati con macOS Big Sur saranno in grado di riprodurre i contenuti di Netflix in 4K. Non basterà la nuova versione del sistema operativo di Apple per garantire la visione in UHD di film e serie TV della popolare piattaforma di streaming. Netflix ha messo nero su bianco i requisiti nella pagina di supporto e spicca il riferimento al chip T2.

È una condizione che di fatto esclude un gran numero di Mac introdotti prima del 2018. Più nel dettaglio i requisiti comprendono:

  • Un computer Mac con sistema operativo macOS 11.0 Big Sur
  • La versione più aggiornata del browser Safari
  • Alcuni modelli di computer Mac del 2018 o degli anni successivi con chip di sicurezza T2
  • Un monitor da 60Hz predisposto per il 4K (con connessione HDCP 2.2, se esterno)
  • Piano che supporto lo streaming in Ultra HD
  • Connessione internet stabile pari o superiore a 25 megabit al secondo
  • Qualità dello streaming impostata su Auto o Alta
Il chip

I Mac equipaggiati con chip di sicurezza T2 sono nello specifico:

  • iMac 2020
  • iMac Pro
  • Mac Pro 2019
  • Mac Mini 2018
  • MacBook Air 2018 e successivi
  • MacBook Pro 2018 e successivi

Si ricorda che il supporto ai contenuti in 4K di Netflix tramite il browser Safari è stata introdotto con la più recente versione del sistema operativo desktop di Apple che sarà disponibile in versione stabile in autunno. Netflix non ha però fornito chiarimenti sulla necessità di avere un Mac con chip T2.

Si ricorda che il T2 è un chip tuttofare: non si occupa solo delle funzionalità di sicurezza ma anche di gestire i flussi video HEVC; si legge nel sito ufficiale dedicato all'attuale iMac da 27": mette anche il turbo alla conversione dei video HEVC, ora fino a due volte più veloce che sul modello precedente. Non è quindi da escludere che le ragioni siano legate alle prestazioni che il chip T2 può garantire in fase di decodifica devi video, ma c'è anche chi ipotizza che le ragioni possano essere invece legate alla gestione dei diritti DRM, compito che spetterebbe anche in questo caso al chip T2.

Al di là della ragione, il risultato è che senza un Mac con chip T2 gli utenti dovranno accontentarsi di continuare a vedere Netflix in 1080p (che potrebbe non essere la soluzione ideale se si possiede un iMac con schermo 4k o 5K)

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 189 euro oppure da Coop online a 269 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

ctrl+shift+alt+d e vedi la risoluzione

Karellen

Ho un i7 di quinta generazione e sicuramente va a più di full hd (forse si limita a 2560x1440, non è sempre facile vedere la differenza, soprattutto con netflix che ha molti gradini intermedi, ma sicuramente vedo ben più nitido del 1080p)

Giulk since 71'

Il punto è che io ho una marea di abbonamenti sia per i video che per audio quindi non cracco nulla, ma nemmeno posso pagare tutti, per esempio a netflix ci ho rinunciato per il momento

Ansem The Seeker Of Darkness

In realtà è apple che blocca netflix perchè i portatili precedenti non hanno accelerazione hardware.

Antonio

Si ma il Prime con 9 centesimi al giorno ti dà una caterva di servizi oltre a serie e film... Ci sta che ci sia anche qualcosa di non incluso in tutto ciò.

E K

Il giorno che ti taglieranno i c******* e li sostituiranno con un adesivo apple dirai pubblicamente che hai sempre sognato di essere un eunuco e ora puoi usare mutante piú piccole?

Migliorate Apple music

I bilanci sono pubblici e dichiarano le spese (generali che hanno).

Migliorate Apple music
Giulk since 71'

Tutto quello che guadagna, francamente dubito eh

MK50

Come se la “colpa” fosse di Apple...

Ansem The Seeker Of Darkness

Il prossimo step sarà lamentarci con Google a MS perchè Apple non pubblica stadia e xcloud

Migliorate Apple music

Vogliono solo lamentarsi.

Ansem The Seeker Of Darkness

Su altri lidi dicono che è una imposizione Apple, senza processore T2
viene a mancare l'accelerazione hardware e quindi perderesti troppa
autonomia.
Praticamente Apple ha rigirato la frittata dicendo che è colpa di Netflix e che anzi è una feature che i portatili vecchi non supportino il 4k :D

Ansem The Seeker Of Darkness

Che c'entra netflix? Su altri lidi dicono che è una imposizione Apple, senza processore T2 viene a mancare l'accelerazione hardware e quindi perderesti troppa autonomia.

Migliorate Apple music

O hai 3/4 abbonamenti che costano x oppure 1 abbonamento che costa 4x, non è che magicamente i contenuti li paghi meno se li raccogli in un unico servizio.

Giulk since 71'

Sarà come dici tu, ma seguendo questo ragionamento dovrei avere tre o quattro abbonamenti, cosa francamente per me non sostenibile, insomma la frammentazione a mio parere non porta a nulla di buono

Migliorate Apple music

Su Windows se non ricordo male bisognava avere un processore della serie 7 in poi, vedi un po’ te

Migliorate Apple music

Bho, non mi sembra complessa come cosa, il mondo della musica e quello dei film/serie in streaming è molto diverso e si basa su modelli di sostenibilità differenti.

Prova a chiedere ad un artista quanto gli costa nell’effettivo creare un nuovo pezzo/ Album e confrontalo con i costi astronomici di tutto quello che riguarda il mondo audiovisivo.
Senza contare che da i servizi in streaming la maggior parte dei cantanti guadagna veramente il nulla.

Account Anniversario

Spendere spendete per comprare il Mac nuovo, babbei... LoL

Francesco Renato

Beh, essendo il 4K un consumo di lusso rispetto al full HD, si può anche tollerare il chip DRM.

Aster

Ok.

Ciccio

Amazon è meglio ma i contenuti da pagare a parte neanche mi piacciono.

Ciccio

Perfettamente d'accordo.Per colpa di mia figlia non posso cancellare l abbonamento,ma è imbarazzante la qualità dei contenuti su Netflix.Le serie Tv girate a basso costo da ragazzetti senza alcuna esperienza e con trame che sono un offesa anche per il più basso degli intelletti.Garbage, e mi dispiace per mia figlia che guarda quella robaccia.

Luca Lindholm

Io sono semi-allibito... non so quasi cosa dire.

Meno male che ho avuto l’ accortezza di prendere un MBPr mid-2018 e non precedenti (non che a me interessi Netflix), perché sembra esserci un bel l’avviso di feature rispetto anche solo al modello dell’anno prima!

O.o

Giulk since 71'

Io trovo semplicemente assurdo, che per la musica, ti fai un qualunque abbonamento tra quelli disponibili, per dire apple music, spotify, tidal e compagnia bella, è hai praticamente tutto con poche differenze, almeno per la roba mainstream, con i video invece è una giungla, secondo loro, uno dovrebbe farsi 60 abbonamenti per vedere tutte le serie

Giulk since 71'

Idem, e sono stato uno dei primi ad abbonarmi, pieno di contenuti "fuffa" e serie ridicole, mi trovo meglio con amazon prime sinceramente

Poi sulle politiche di netflix non parliamone proprio

Sempre più contento di aver sfanculato Netflix da oltre un anno. Ciao, è stato orribile.

Felk

Poi ci si lamenta della pirateria. Fino a quando Netflix e società simili impongono simili requisiti a causa dei DRM, lunga vita al torrente.

Terminal_Dogma

Ma questi signori hanno poi ripristinato il bitrate dello streaming ai livelli pre-lockdown?
Non mi pare di aver letto annunci in merito, dico bene?

Ansem The Seeker Of Darkness

E' cosa nota che senza Widevine non vedi netflix in full hd o più.

Polnareff
admersc

Guarda che è Netflix ad aver stilato i requisiti. Il Chip T2 in encoding da un boost notevole su alcuni software per Mac, ma non è questa la ragione. Un Intel Core gestisce video in 4K. Le ragioni secondo me sono relative ai DRM "gestione dei diritti DRM,"..

benzo
Polnareff

Manca solo che bisogna pagare un Apple Genius 40$ all'ora da tenere in salotto per controllare cosa guardi

Matteo

Serve un chip dedicato per i contenuti 4K?
https://media2.giphy.com/me...

benzo

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato