Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 14, Facebook si prepara a un cospicuo calo dei ricavi

27 Agosto 2020 208

Facebook si prepara a una sostanziale di riduzione degli introiti causati dall'arrivo di iOS 14: la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, annunciata lo scorso giugno e in uscita presumibilmente in contemporanea con gli iPhone 12, integrerà importanti cambiamenti lato privacy per proteggere gli utenti, e interferirà con quella che è l'attività più redditizia del colosso di Zuckerberg - raccogliere dati sui suoi utenti, elaborarli e sfruttarli per le campagne pubblicitarie.

In concreto, con iOS 14 nessuna app potrà più raccogliere l'IDFA (Identifier For Advertisers) - questo quindi avrà un impatto su tutte le app del gruppo, inclusi Messenger e Instagram. Di conseguenza, gli inserzionisti vedranno ridursi la precisione del targeting degli annunci sui dispositivi della Mela. Facebook dice di rendersi conto che il cambiamento "impatterà profondamente sulla possibilità per gli inserzionisti di monetizzazione attraverso Audience Network su iOS 14", ma dice di avere sostanzialmente le mani legate. Facebook arriva addirittura a paventare l'ipotesi di ritirare del tutto Audience Network da iOS.

Audience Network è il servizio che porta gli annunci di Facebook sulle app e i siti Web mobile di sviluppatori terzi

Le simulazioni interne condotte da Facebook indicano che i ricavi degli inserzionisti potrebbero arrivare ad essere dimezzati. La società ha detto di essere al lavoro su soluzioni sia per il breve sia per il lungo termine per supportare gli inserzionisti in questa fase transitoria.

È importante precisare che Facebook dice di raccogliere i dati in forma anonima e di garantirne la loro sicurezza, ma sono ormai tanti gli scandali privacy a cui abbiamo assistito in questi anni - tanto che ormai è diventato difficile tenerne traccia. Il caso Cambridge Analytica è stato finora forse il più corposo, o comunque quello che ha avuto maggior risonanza mediatica, ma non è purtroppo il più recente.


208

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Yeeee

soxxoz

Hai vinto il premio "Commento demagogico senza essermi informato 2020"

Andrea M.

gombloddooo!!11!

Riccardo Revilant

"cosa nota a tutti" e poi chiedi a me dove vivo...svegliati.

Andrea M.

G service non sono obbligatori, ovvio che pagano, li sviluppa Google, non fa mica beneficenza.

Andrea M.

Cosa ci ricavano è volere un po troppo, il resto è cosa nota a tutti, dove vivi?

marco

uso ormai anch'io DDG ma non è minimamente a livello di Google purtroppo...

Roberto
TocToc

esatto, mi pareva semplice, anche per lui

Khan

Non ho mai parlato di molestare e mai e poi mai lo farei. Ho solo scritto che traggo vantaggio dalle informazioni pubblicamente disponibili.

Roberto
Mariux Revolutions

'N gul'!
A fangul' "Zucchinaberg"

Andre Sergio Da Rio

nessuno

Il corpo di Cristo in Carpione

ma scusa, mi spieghi cosa intendi per "influenzato"? davvero non capisco.

poi come ti ho detto compro per quello che mi serve sulle valutazioni che faccio. punto. permettimi anche di dire che dal punto di vista tecnologico le competenze non mi mancano visto che ho un MS in elettronica. e per il resto se ho qualche argomento di cui non conosco le specifiche prendo un libro e me lo leggo. la conoscenza è libera. oltretutto ci sono pubblicità più o meno oneste sui prodotti che sono venduti, se sono oneste previa valutazione, non mi interessano visto che avendone fatto una valutazione il prodotto dovrei già conoscerlo, se non lo sono, non mi interessano in quanto conta più la valutazione che ho fatto da me.
influenzato o meno le valutazioni le faccio sulla base di conoscenze un pelo più solide di qualche slogan. ma soprattutto porto in auge questo stile di vita e non quello di chi si trova la pappa pronta e gli viene premiato l'essere sempre più rinc oglionito.

broncos

a meno che tu vivi da eremita da solo in cima a una montagna per tutta la vita, è un dato di fatto che anche te come chiunque altro sei influenzato. se la pensi diversamente, senza offesa, è solo ignoranza.

Il corpo di Cristo in Carpione

ma guarda che io lo faccio per scelta non per convinzione come credi tu. e a differenza tua non vado a tacciare gli altri di deficienza, solo di mancanza di spirito, di povertà d'animo.

Riccardo Revilant

Cioè ti dicono queli sono i dati, come li ven dono , a chi e quanto ci ricavano?

Riccardo Revilant

No perchè non hai argomenti, stop.

Khan

Beh, se una tizia condivide pubblicamente gli affari suoi, perché non dovrei sfruttare la cosa a mio vantaggio?

Roberto

Eh ho capito ma sono cose ben distinte. Stalkerare è diverso da impostare una destinazione

Life_XP

Il sistema di pagamento fu implementato, tanto che io e molti miei amici pagammo quelle somme. Su iOS bastava comprare l'app una volta e poi non dovevi più pagare.

piervittorio

Ma questa è la tua posizione.
Voglio vedere quanti rimarrebbero fedeli utenti della mela, se gli togliessero l'ecosistema Zuckemberg, adottando soluzioni alternative, quando il restante 80% degli utenti mantiene whatsapp, messenger, facebook, instagram ed oculus, e ce li hanno pure su Huawei.
Alle persone normali (ed escludiamo dunque noi geek e nerd), non interessa più di tanto la marca del telefono, ma che con il telefono continuino a fare quello che hanno sempre fatto.

piervittorio

E dove guadagna? Come tiene in piedi server, struttura, personale?
E come mai hanno rastrellato oltre UN MILIARDO di dollari l'anno scorso sul mercato? Promettendo cosa agli investitori?
Non esiste il "gratis", o si paga in denaro, o si paga in natura.
Nemmeno il cane scodinzola per nulla.

piervittorio

Whatsapp è nato come gratuito ed è stato gratuito per anni, poi hanno annunciato che dopo il primo anno di utilizzo gratuito ci sarebbe stato un abbonamento annuale di 1 dollaro (89 centesimi), ma in realtà non è mai nemmeno stato implementato un sistema di pagamento per tale somma, per cui nel 2016 ci hanno definitivamente rinunciato.
Uso whatsapp da quanto è nato, e non ho mai pagato un centesimo, nè ho mai conosciuto nessuno che lo abbia fatto.

Roberto

sicuramente la mela... è già stata morsicata... XD

broncos

certo con più di credi e con più sono felici i cattivi che ti influenzano...

Egidiangelo

No perché mi sembra lil solito post polemico giusto per lamentarsi un po’ come va di moda sui vari forum. Nessuno spunto interessante di conversazione, banalità trite e ritrite

1984

quindi avessi fb o ig, invece di tecnologia e viaggi, gli ads mi potrebbero proporre dentiere e pannoloni?

PistacchioScemo

FANTASTICO, MERAVIGLIOSO

broncos

Si sicuramente. Ci sono ancora molti passi avanti da fare. Immagino anche una connessione con la casa ad esempio

Il corpo di Cristo in Carpione

non vedo in che modo potrei sostenerlo. non uso neanche lo smartphone, è spento da mesi, vedi tu. non guardo la tv, non ho account google ne fb ne altri social, ho adb dappertutto, sono anni che non guardo una strafottutissima pubblicità.
ma soprattutto se devo dire qualcosa la dico perchè non me ne frega assolutamente nulla di quello che pensa la gente. se voglio comprare qualcosa lo compro, e di nuovo non me ne frega assolutamente nulla se ad altri non interessa, basta che sia utile a me.

Dwarven Defender

quelle con cui collaboro (settore impiantistico/energetico/edilizio) dotano i dipendenti di iphone, ipad e pc windows... qualcuna in passato fece il passo da iOS a WM/P...

in ogni caso le applicazioni mobile per interagire con loro o per usufruire di alcuni loro tool (app normative, app tecniche, app di diagnosi su prodotti, ecc...) sono sviluppate primariamente per iOS, alcune in esclusiva per iOS e svariate di quelle per android hanno anche qualche rogna (te lo dico perché a livello interno uso dispositivi android)...

Khan

Allora definisci "zerbinaggio" e spiegami cosa c'entra.

ShadowFall

Appunto, ripeto sullo zerbinaggio non ci sono capitoli in questione

lino2788

okk...peace

Khan

Eh? Italiano o inglese per favore...

Khan

Il libro ti spiega come capire che interessi ha la tipa in questione, con chi esce, chi vota, cosa mangia, dove le piace andare, dove abita, prima ancora di conoscerla? Sentiamo un po'...

AbstractBit

Ti ho solo spiegato cose che tu sembri ignorare e considerare troppo aliene per te.

Avere idee diverse dai tuoi interlocutori è un'ottima cosa.

Farti prendere da qualche crisi di panico quando ti fanno notare il tuo modo manicheo di interloquire con il prossimi, molto meno. Sorry.

lino2788

relax amico...se ti offendessero la tipa non reagiresti cosi ma appena si tocca cupertino diventate dei leoni. spero vi paghino almeno

lino2788

sei sicuro? fatti un giro online e vedi quanto costano ancora s10 e note10. siamo sulla stessa fascia o qualcosa in meno.

comunque oh...voi fanboy reagite veramente male. manco vi si stesse offendendo un parente mamma mia. relax che apple non vi paga mica

SJ_410

In realtà può funziona meglio rispetto alla pubblicità a casaccio ma di certo non ancora come si vorrebbe. Se non sbaglio ci dovrebbe essere anche un articolo su Forbes che cita proprio come la maggior parte dell'utenza si aspetti pubblicità personalizzata ma che il vedere pubblicità per roba già comprata e sinonimo di una tecnologia ancora acerba.
Un caso in cui ha funzionato bene é quello di una catena di elettronica che prima delle altre ha pensato di agganciare il cliente su un noto portale di prodotti usati proponendo il medesimo prodotto ricercato, ma nuovo.

lino2788

per lavoro ho a che fare con centinaia di aziende anche del mondo tech e nemmeno il 20% usa iphone o mac... la maggior parte usano telefoni samsung e windows pc.
e per essere pignoli in america l'80% delle banche fornisce ai propri dipendenti solo samsung Note per la produttività.

cmq no usare Android non ti rende macho cosi come usare iphone non ti rende figo. non era quello che volevo dire. intendevo che IOS per me è un sistema operativo troppo giocattoloso o come hanno scritto sotto "a prova di utonti"

Masino

E noi chi siamo per criticare la legittima scelta di questi?

Andrea M.

bei soldi... Mica tutti hanno il telefono in oro e diamanti come me.

iTunexify

Dovrebbero comprare DuckDuckGo. L’ideologia alla base è la stessa e secondo me è un ottimo motore di ricerca (ho sostituito Google da ormai 5 anni mi pare)

broncos

ah ho capito te sei una di quelle persone che pensa di far tutto con la propria testa e di non essere influenzato da altri e tantomeno dalle pubblicità.

in pratica sei proprio il primo a "cascarci e sostenere questo mondo" che tanto odi...

Dwarven Defender

hai venduto a 450€ un xs usato di quasi 2 anni quando a 350€ trovi il galaxy s9 nuovo... eh si, gli iphone tengono male il valore rispetto agli android... mi hai convinto (quasi)

marco

ma infatti volendo potrebbe rimanere tutto com'è, però col consenso "esplicito" dell'utente all'apertura dell'app da parte di iOS.

Dwarven Defender

infatti la gran parte delle aziende con cui collaboro da ai propri dipendenti iphone e ipad... tutte aziende fatte da cheerleader e majorette ovviamente... android invece è palesemente per uomini duri, dei veri rambo-hacker-terminator che si radono usando vetri rotti, usano la benzina come acqua di colonia, prendono a pugni dinosauri e asteroidi, copulano violentemente con una transformer maggiorata e dopo l'amplesso, anzichè fumarsi una sigaretta ricavata dai resti di mammut , cambiano i temi per avere animazioni con i fiorellini ed il comic-sans come font...

xAlien95

Condivido. Negli ultimi due anni ho avuto la necessità di installare momentaneamente l'app di Google Maps una sola volta (per mancanza di un ristorante in Mappe di Apple).

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!