Apple, per i MacBook è un anno d'oro: vendite cresciute del 20% rispetto al 2019

25 Agosto 2020 234

Nonostante la pandemia, le cose ad Apple non stanno andando così male in questo 2020, anzi: proprio pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di come abbia raggiunto la cifra record di 2 mila miliardi di capitalizzazione di mercato. Un risultato possibile grazie agli ottimi numeri di iPhone 11, che si è confermato lo smartphone più venduto al mondo nel primo trimestre, ma non solo. Perché anche i MacBook stanno svolgendo il loro ruolo.

L'ultimo report di Digitimes, infatti, spiega come le vendite dei portatili di Cupertino in questa prima metà dell'anno abbiano registrato un'impennata, crescendo del 20% rispetto a quelle del 2019. Probabilmente la pressione dell'emergenza sanitaria, che ha accelerato e forzato il processo di digitalizzazione un po' ovunque nel mondo, ha contribuito in maniera decisiva a spingere le vendite dei laptop: in particolare in Giappone e nella regione dell'Asia-Pacifico.

Digitimes, come sempre, per le sue analisi si avvale di fonti interne al settore, e in questo caso ha raccolto informazioni dalle aziende taiwanesi che producono diodi, che riferiscono la loro soddisfazione per i flussi di ordini degli ultimi mesi e anche per quelli futuri, a cominciare dal terzo trimestre, come già anticipato a luglio.

E filtra anche una conferma relativa ad iPhone 12: le spedizioni riguardano ancora la generazione attuale, e perciò sembra confermata una volta di più l'ipotesi di un lancio dei prossimi melafonini in ritardo rispetto alle tradizionali tempistiche di Apple.


234

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Ti dirò, così per lo meno riduciamo l'inquinamento tecnologico, ma non credo sia il suo fine ultimo.

E K

Condivido, ma se ti alleni imparerai a sopportarlo.

DefinitelyNotBruceWayne

Ovviamente c'è la garanzia, ma non risolve il problema. Un po' perché per un'azienda avere i dipendenti fermi, anche solo un paio di giorni, non è il massimo e un po' perché ormai non fanno altro che dartene uno nuovo che, dopo qualche mese di utilizzo intenso (8 ore al giorno come minimo) inizia a dare, a sua volta, segni di cedimento.

Superdio

va detto che questo ultimo design di macbook pro è davvero mal riusccito in termini di affidabilità. Mi spiace per i problemi che stai riscontrando, spero almeno che te li coprano in garanzia

NEXUS

bella merd

loresan

Peccato per i 16giga di ram che partono dal prezzo di un rene.

loresan

Secondo me per l’utilizzo che hai detto va bene circa ogni PC entro il tuo budget. Probabilmente Huawei ha qualcosa in più come touch&feel e materiali rispetto alla maggior parte della concorrenza in quella fascia di prezzo.

csharpino

1) ho scritto che l'ipotesi è remota non perchè è Apple ma perchè l'architettura ARM è sicuramente il futuro.
2) puoi anche essere sicuro che decolli ma prima di avere un parco macchine (e quindi utenti) tale da giustificare una migrazione possono passare anni.
3)Se pensi che solo perchè "Made in Apple" allora è tutto una sicurezza, pensa a quelli che avevano usato nelle loro APP le API del 3D touch che era la killer features a cui non si poteva rinunciare non più di 5 anni fa e poi hanno dovuto tornare sui loro passi perchè è stato miseramente abbandonato.. (NB: ovviamente non è la stessa cosa del passaggio ad ARM ma la logica è quella)

Adri949

Queste sono le cose che mi intristiscono... Non per Apple, in se, per la gente

Connor RK800

Non decolli una soluzione Apple? Ahahhaha

csharpino

Esatto gli sviluppatori non sono stupidi... Non investono tempo e soldi per un portig al day one per un numero molto ristretto di utenti con il rischio (anche se remoto) che poi la soluzione non decolli o ci metta parecchi anni e il rischio (molto più concreto!!) che gli sviluppi e i miglioramenti della piattaforma che arriveranno nei primi tempi molto velocemente vanifichino gli sforzi fatti.. Molto più saggio aspettare, vedere come si evolve la situazione e poi agire di conseguenza...

Marco Resti

Ma riesci ad avere una visione a lungo termine o no? Le spese di R&D le accorparono a quelle che fanno già per il reparto mobile che usa lo stesso processore.

kanna mustafa

Ah le spese di R&D per creare nuovi SoC non esistono più? I processori AMD per gli OEM costano meno dei processori Intel e visto che Apple usa le GPU AMD , AMD gli avrebbe sicuramente fatto un offerta sulle CPU e in più i macbook potrebbero aver usato la tecnologia Smartshift per renderli ancora più efficienti.

Connor RK800

"Non è per nulla detto che sta gente si metta a fare il porting e soprattutto che lo faccia entro il Day One"

Gli sviluppatori non sono stupidi
Sanno che sarà la piattaforma di rifermento per i prossimi anni
Non si lasciano scappare questa occasione

csharpino

Per le app Apple sicuramente, per poche altre app delle Big forse (perchè hanno ricevuto le informazioni, i tool e l'hardware per i test adesso non da anni) ma per la marea di applicazioni presenti nello store non sviluppate da "big" è tutto da vedere. Non è per nulla detto che sta gente si metta a fare il porting e soprattutto che lo faccia entro il Day One...

Marco Resti

Dove ho citato i virus? Che tra l'altro non sento da secoli visto che ormai si parla di altro

Marco Resti

i virus ahahahah

alex

In realtà è emerso che solo una percentuale ridicola dei MacBook con quella tastiera è andato in assistenza per problemi alla stessa. Quindi già pochi MacBook vanno in assistenza, su quei pochi che ci vanno una percentuale minima era per la tastiera. Indubbiamente è stata una tastiera con problemi, ma infinitamente meno grossi di quello che fanno credere

alex

Io l'ho usato diverse volte, avendone uno in ufficio. Anche dopo essere stato attivo per diverse ore a fare compiti più pesanti del normale browser web etc... non solo non so è surriscaldato, ma non erano manco udibili le ventole (forse erano proprio spente). Vediamo meno video e usiamo più gli oggetti prima di trarre conclusioni

Luca Vallino

allora non ha una unità fallata la mia compagna :) bene a sapersi. Si, ieri temperatura in casa di 25/26 gradi, ventole a palla(non so se al massimo) e l'alluminio dove poggi i polsi bello caldo. Le ho preso un rialzino di quelli ventilati..vediamo se migliora la situazione. Per l'alluminio non so.. aveva prima un vecchio samsung con i7 di 3° gen(serie hq non u) e una radeon 8870 mi pare o una roba del genere, ma non scaldava cosi tanto. era in alluminio e un pelo più spesso(ma non di molto). Lo usava per fare render quindi uso ancora più pesante. secondo me dovrebbero studiarsi qualcosa..ma dubito lo facciano in quanto questo problema con i processori arm dovrebbe non esserci più(spero). A vedere i video sul web i pc con i nuovi zen non hanno problemi termici..ma apple non li userà mai, quindi..

peogty

Allora surriscaldamenti qualche volta si...ma c’è da dire che il mac è vecchiotto e si sta presentando questo problema solo negli ultimi anni...magari aprendolo e pulendo le ventole si può risolvere...altri problemi hardware che ho avuto è stato solo uno:ho dovuto disattivare il sensore di movimento si protezione dell hdd,in quanto l’ho cambiato con un ssd e sopratutto mi capitava che spostandolo il Mac si riavviasse...questo l’unico problema...per il resto fino adesso porte usb,lettore e tutto il resto funziona ancora bene

Dani Man

Valuta anche i Dell con lo sconto studenti del 10%.

Macheeelia

Voglio approfittarne per chiederti un altra cosa: in questi 8 anni hai mai avuto problemi di natura hardware sul mac? ad esempio, ti è mai capitato di avere a che fare con continui surriscaldamenti, crash improvvisi del sistema operativo oppure porte usb che non funzionavano?

sagitt

Sì dopo che ci entravano briciole e robaccia, infatti il suo problema era essere delicata e renderla non delicata costava troppo

Marzio

Per quell'utilizzo il Pro è sicuramente eccessivo, non ne vale la pena.

Più che l'attuale Air, ti consiglierei di aspettare i nuovi modelli con CPU Apple che dovrebbero uscire entro fine anno.

Dovrebero essere più potenti di quelli attuali, e aver risolto i problemi di surriscaldamento del Air 2020.

Alex

Non è piaciuta ed inoltre a molti alcuni tasti non funzionavano più bene

peogty

Ho un macbook pro da 8 anni e ti posso dire che per il retrogaming se la cava decisamente bene....dai un occhiata cercando open emu...penso sia la miglior app per fare retrogaming (esiste solo x mac)

Österreicher

Mail, Netflix e scrittura andrei di iPad pro.

MarcoF

Eh mi servirebbe portatile..

sagitt

Certo ma non è comunque una toppata, diciamo che a molti non è piaciuta ed per motivi di maggiori costi per renderla “non delicata” han fatto prima a toglierla

Felk

Un assemblato, fine.
Se puoi vuoi anche MacOS, devi prenderti una nelle configurazioni Cpu Intel e gpu AMD per avere meno problemi possibili.

Simone Tauro

Salve! Avrei bisogno di un consiglio: ho necessità di acquistare un nuovo portatile per l'università e per un po' di gaming super light (Binding of Isaac, no tripla A). Ho puntato il Matebook 13 AMD, 256GB a 569€ sul sito Huawei. Può andare bene per: navigazione web, mail, streaming video e suite Office? Studio in ambito economico, ma per ora non abbiamo ancora utilizzato programmi particolarmente esosi in termini di risorse, quindi sarebbe questo l'uso prospettato.
Ho letto che la ventola si attiva un po' troppo spesso, vorrei avere un PC che sia il più silenzioso possibile. Infine: è sicuro acquistare dal sito Huawei? Grazie per chi vorrà aiutarmi!

P.S. so che sarebbe utile attendere le soluzioni Ryzen 4000, ma l'unica che sono riuscito a trovare è quella Lenovo, ad un pezzo che va oltre i miei max 650€ di budget.

Alex

Questo fatto non è statisticamente significativo

sagitt

Pensa io ho la prima butterfly e 0 problemi.

Alex

Ah vabbè la tastiera butterfly o lo chassis inadeguato sono cannati

Ciccillo

Della mia libreria di 220 titoli Stream , solo una decina sono compatibili con Mac,i quali inoltre danno warning durante l'esecuzione e si bloccano anche.Praticamente per giocare Linux è meglio del Mac!

Dark!tetto

E per giocarci a cosa che per MacOS a parte the sims, se non sbaglio non c'è sviluppo in tal senso da un decennio circa, ricordo che usci fifa12 come ultima serie o giù di li.

Ciccillo

Dove hai letto?Leggi male! Dolphin ha problemi a causa delle Opengl che su Mac.e non è l'unico.

Macheeelia

Leggo sopra che anche il mac se la cava bene in ambito retrogaming, sarebbe un ottima alternativa se effettivamente l'emulazione andasse come su windows (però di questo aspetto ne sono poco certo)

sagitt

Ne ho avuti 4 mai uno sfondato

Macheeelia

Il notebook che ho adesso é un asus da 600 euro. In 7 anni di vita mi ha dato una marea di problemi:prima si é rotto l'hard disk interno, poi hanno cominciato a togliersi i tasti della tastiera e adesso si é rotta una cerniera dello schermo.
Msi mi é stata consigliata in quanto é affidabile e ha un ottima qualità costruttiva (a detta di chi lo usa per scopi professionali) inoltre, punterei su un notebook Gaming in quanto posso sostituire nel tempo ssd e ram con molta più facilità rispetto ad altri modelli.
Quanto il macbook: posso stare tranquillo e prenderlo subito o devo per forza aspettare i nuovi con apple silicon? Parlo in quanto di quest ultimo mi interesserebbe molto il supporto software longevo di cui tanto si parla in ambito apple

sagitt

Difetti ok, ma parlo di modelli “cannati” come ideologia

AndyMawsky

molto gentile, grazie!

Dave122

Ti dico la mia, io ho un Air 2018 con schermo retina, preso dopo aver avuto per un sei mesi un Air come il tuo e cambiato per lo schermo. L’air 2018 va davvero bene e credo anche il 2019. Per l’uso che ne fai tu, molto basico, simile al mio, ti direi di vendere il tuo (ha ancora un buon mercato) e prendere uno degli Air 2019 in offerta a 950-1000 euro un po’ ovunque. Hai schermo bello, batteria infinita e soldi nel portafoglio ( credo che con un 550 euro risolvi tutto). Un saluto!

Giulk since 71'

Per l'utilizzo che nei vuoi fare il mac va benissimo, ma non capisco perchè in alternativa sceglieresti l'MSI che è un laptop orientano più al gaming, voglio dire se l'utilizzo che ne devi fare e quello, basta un laptop windows molto meno costoso no?

P.s. comunque anche su mac si riesce a fare retrogaming bene ;)

Giulk since 71'

Secondo me si, alla fine stiamo parlando per entrambi di cifre importanti, sopratutto se pensi di tenerlo diversi anni, comunque la versione con i9 ha anche il doppio del disco che male non fa :)

Simone Dalmonte

In effetti per quell uso, cambiare un buon prodotto ancora attuale e con altri anni di vita davanti a sé, solo per un display....

DeepEye

Si però c'è una marea di review su youtube dove ti fanno vedere i sensori sparare vicino a 100 gradi a navigare su internet. A me non sembra una cosa normale. O meglio, normale per qualsiasi produttore di hardware che si rispetti. Nel Air il heat sink non è nemmeno collegato alla ventola...quindi.

MarcoF

mia sorella ha un air e non ha mai dato problemi di surriscaldamento. Stesso uso, mail, youtube, netflix, word.

Ciccillo

Retro gaming..vieni da Windows,Nessun uso specifico.Windows 100%.

Mac Mini con Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno