L'app Facebook Gaming arriva limitata su iOS, è senza giochi

07 Agosto 2020 72

Solamente poche ore fa vi abbiamo parlato del perchè Google Stadia e Project xCloud non saranno disponibili su iOS, almeno stando alle attuali politiche Apple in ambito App Store. Ora, un'altra illustre vittima si unisce all'importante lista di aziende indignate.

Parliamo nientemeno che di Facebook, che proprio in queste si appresta a lanciare la nuova applicazione Facebook Gaming per dispositivi iOS. Il contenuto nasce principalmente con lo scopo di offrire agli utenti un modo specifico per seguire i propri streamer di giochi preferiti, ma in aggiunta ci sarebbero dei mini-giochi. Per superare il rigoroso processo di approvazione dei contenuti App Store, Facebook ha dovuto rimuovere la funzione, naturalmente la decisione non è affatto piaciuta al colosso dei social.

Sfortunatamente, abbiamo dovuto rimuovere completamente la funzionalità di gioco per ottenere l'approvazione di Apple per l'app standalone di Facebook Gaming, il che significa che gli utenti iOS avranno un'esperienza inferiore a quella degli utenti Android

Lo afferma senza mezzi termini Sheryl Sandberg, chief operating officer di Facebook, in un comunicato stampa rilasciato a The Verge.

A quanto pare, l'azienda di Zuckerberg avrebbe subito diversi rifiuti da parte di Apple negli ultimi mesi per l'app Facebook Gaming, l'azienda di Cupertino ha più volte citato le linee guida 4.7 dello store, rimarcando il fatto che l'applicazione abbia il gaming come utilizzo primario. Non sarebbe servito nemmeno condividere le percentuali di utilizzo che, a quanto afferma Facebook, delineano un utilizzo medio del 95% in flussi streaming.

Come detto inizialmente, Apple sta affrontando critiche sempre maggiori sulla politica di gestione dei nuovi contenuti per l'app Store, allo stato attuale è l'unica piattaforma a negare i servizi di cloud gaming, nello specifico quelli che non permettono di controllare individualmente tutti i contenuti per le procedure di attivazione e controllo nell'App Store. La questione avrà sicuramente ulteriori strascichi, peccato che allo stato attuale siano gli utenti a pagare le conseguenze di determinate scelte aziendali.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Bpm power a 373 euro oppure da Amazon a 414 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

:)

Ikaro

Ne che può essere, hai semplificato FINE pensaci la prossima volta di fare figure di emme col tuo compagno di merenda

Ikaro

LOL ridicoli, uno scappa a gambe levate l'altro insulta come pochi, eh ma son gli altri a voler avere ragione... eh i doposbornia https://media3.giphy.com/me...

Ikaro

https://media1.giphy.com/me...

FuckingIdUser

Lol.
Il cerchio si è chiuso.
Siamo partiti che eri una capra fradicia ed è finita che ti sei decomposta.
Tante care cose.
Bloccato.

Ikaro
SteDS

Quella scarsa utenza in alcuni settori specifici può essere la quasi totalità dell'utenza. Comunque, come scrivevo sotto, voglio solo dire che il dubbio è lecito perché le autorità stesse in alcuni paesi indagano parlando di posizione dominante (usano proprio questi termini, non altro, sotto ho fornito esempi e link a fonti ufficiali), ora se anche la giustizia vuole vederci chiaro non mi sembra il caso di star qui a discutere, sapremo tutto appena le indagini si concluderanno.

Andrej Peribar

It's magic! :)

FuckingIdUser

No. Le politiche Apple creano problemi solo ai loro utenti con la politica del lock in.
Fin tanto che alla loro scarsa utenza va bene fanno bene ad approfittare.
A me le politiche Apple ripugnano ma fanno benissimo a mungere i loro utenti.
Problemi loro.

FuckingIdUser

Almeno facessi un disegnino.
Da quanto sostieni traspare che davvero non hai idea di cosa siano le regole di mercato.
Prova a farmi sto disegnino così capisco a che livello sei.

FuckingIdUser

Cosa è una posizione dominante e cosa ne costituisce abuso.
Spiegalo tu a me, che sono una capra fradicia.

SteDS

Penso solo che il dubbio sia lecito. sapremo tutto quando si concluderanno le indagini.

Intanto, e non c'entra veramente nulla, ho il mio bel da fare per trovare su Mac sostituti validi per applicazioni open source che usavo su Windows, mi toccherà comprare photoshop o pixelmator per le quattro icone che devo fare :( del resto il Mac è una scelta forzata per pubblicare su App Store, eheh Apple...

Andrej Peribar

Può essere che semplifico io :)

SteDS

Rileggi il testo linkato. Cosa dici, sono le autorità che sbagliano terminologia oppure sei tu che interpreti in modo riduttivo...
"Un’impresa detiene una posizione dominante quando può comportarsi in modo significativamente indipendente dai concorrenti, dai fornitori e dai consumatori" (sempre da ciò che hai riportato)

Andrej Peribar

Ok, e dove ha le quote elevate Apple nel mercato degli Store?

SteDS

A parte che: "ciò che avviene, in genere, quando detiene quote elevate in un determinato mercato" praticamente legittima ciò che ho detto finora, mi riferivo alle battutine sotto fra te e l'altro utente, sete stati piuttosto, come dire... bho trai le tue conclusioni.

Andrej Peribar

Premessa. Non mi è parso di averti dato dell'ign0rante.

per il resto posso tornare solo a ripetermi.

Questo è la definizione di Abuso di posizione dominate e di conseguenza di posizione dominate.

Un’impresa detiene una posizione dominante quando può comportarsi in modo significativamente indipendente dai concorrenti, dai fornitori e dai consumatori. Ciò avviene, in genere, quando detiene quote elevate in un determinato mercato.


Il fatto che un’impresa raggiunga grandi
dimensioni non distorce di per sé il mercato: talvolta, per operare in modo efficiente, è infatti necessario essere attivi su larga scala o in più mercati. Inoltre, un’impresa può crescere proprio grazie al suo comportamento “virtuoso”, offrendo prodotti che meglio di altri, per il prezzo e/o per la qualità, soddisfano le esigenze dei consumatori.

Ed i numeri di Apple non gli configurano proprio la posizione dominante.
Perchè, banalmente copre il 20% del mercato (a seconda dei mercati ovviamente).
All'interno del suo Store (per entrambe ovvio) non si parla di posizione dominate.
Google non è in posizione dominante nel suo Store e in posizione dominante sul mercato degli Store, perchè l'80% dei device venduti hanno il PlayStore.

Poi io sono un grande sostenitore dei Trust.
Quindi per me dovrebbero spaccargli il se de re a tutte le multinazionali che spesso sfuggono per cavilli.

SteDS

Nel testo linkato si parla specificatamente del caso di Apple, poi il discorso viene esteso a Google nel secondo paragrafo. Questo, semmai, dovrebbe far riflettere sul fatto che entrambi sono sotto indagine, per cui la posizione dominante non può essere determinata solamente da quel 20% di quote di UN mercato, dipende da quale mercato o settore viene considerato durante le indagini. Del resto le parole usate sono quelle. Decideranno i giudici naturalmente, però voglio dire che mi sembra assurdo bollare alcuni utenti come ign0ranti perchè parlano di posizione dominante quando anche la giustizia vuole vederci chiaro.

DIXON

Tra l'altro per un utente Xbox il Gamepass e di conseguenza xCloud sono servizi complementari dell'abbonamento Ultimate da 12,99€ che risulta quindi essere molto a fuoco e in diretta concorrenza con Arcade di Apple. Fatto sta che Apple si reclude i videogiocatori (intesi come giocatori console/PC) come clienti imponendo questi limiti.

Andrej Peribar

Io non ti dico di fidarti di me.

Ti sto dicendo un'altra cosa.

Il link che posti parla di una indagine sugli store di entrambe le società. è titola così.

Ma non è detto che Apple possa essere accusata per abuso di posizione dominate, i capi di accusa sono sempre più numerosi, poi spetta a giudici e commissioni sentendo gli avvocati delle parti vedere se il reato si configura , ma per altri abusi.

In base a cosa dice l'associazione consumatori olandese (l'ACM è questo) proprio nel link che mi hai postato infatti, parla delle percentuali che trattengono e della concorrenza interna non equa nello store delle App proprietarie con funzioni simili.Che a me paiono altre forme di concorrenza sleale, per esempio la già citata abuso di dipendenza economica.

Abuso di dipendenza economica

Si considera dipendenza economica la situazione in cui un’impresa sia in grado di determinare, nei rapporti commerciali con un’altra impresa, un eccessivo squilibrio di diritti e di obblighi.


La dipendenza economica è valutata tenendo conto anche della reale possibilità per la parte che abbia subito l’abuso di reperire sul mercato alternative soddisfacenti.


L’abuso può anche consistere nel rifiuto di vendere o nel rifiuto di comprare, nella imposizione di condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose o discriminatorie, nella interruzione
arbitraria delle relazioni commerciali in atto.

Praticamente sembrano le guide dello store di Apple. XD

Poi decideranno giudici e avvocati le sfumature.
Onestamente la mia obiezione l'ho posta, poi ognuno la pensa come preferisce :)

Buona domenica.

SteDS

Per esempio:
https://www.acm.nl/en/publications/acm-launches-investigation-abuse-dominance-apple-its-app-store

è scritto chiaramente eh, se vuoi controbattere ok ma tra una fonte ufficiale ed un utente in un blog (anche se intelligente e tutto) credo continuerò a fidarmi più della prima

SteDS

Infatti alcune politiche di Apple ostacolano i consumatori nella scelta e altre aziende nella competizione. Parli di mercato smartphone, il punto è che non esiste solo quello, per esempio indossabili, o piattaforme digitali di musica o altri media (che si estendono ben oltre l'app sullo smartphone)

Ikaro
Ikaro
FuckingIdUser

No no. Non siamo a scuola. Vatti a cercare qualche articolo che ti spieghi cosa sia la posizione dominante secondo la legislazione europea e poi torna.
Piuttosto impara ad essere umile e per questo, purtroppo, non basta una ricerca su google.

FuckingIdUser

Sei tu quello che non ha spiegato il suo insulso incomprensibile pensiero.
Hai usato a sproposito l'ipotesi di abuso di posizione dominante.
Spiega meglio cosa cerchi di dire. Oppure taci e non addossare sugli altri l'onere di dimostrare la tua tesi.

FuckingIdUser

Apple ha una base installata pari a circa il 20% del mercato smartphone.
Ciò comporta che lo store digitale più capillare sia il Play store, installato su circa l'80% degli smartphone che circolano nell'UE.
Android è in posizione dominante perchè essendo così capillare nonchè "vincolato" al Play store fa si che l'ingresso nel mercato di nuovi player sia difficilissimo (SailfishOS, Windows phone, Tizen... tutti ci hanno perso le speranze. Solo Huawei ci sta provando ma si tratta di una potenza mondiale contro un'altra e che sfugge allo logica del mercato) e che gli altri colossi annaspino(vedi il fallimento di Amazon).
Il 20% di Apple e del suo store è una goccia nel mare ed in nessun modo altera la competizione.
Se Apple blinda ancor di più il suo store spetta agli sviluppatori farsi sentire: senza app nel suo store Apple si scorda la sua quota del 30%. E senza app nel suo store Apple saluta gli utenti.
I consumatori sono liberi di orientarsi in un mercato ricco di scelta e competizione.
Questo è quello che la commissione deve garantire con le indagini di abuso di posizione dominante.

Andrej Peribar

A quale indagini ti riferisci nello specifico? così vediamo di trovare la quadratura del cerchio :)

Andrej Peribar

come vuoi

Ikaro

Ed eccolo quello che insulta...
si siamo alla frutta

FuckingIdUser

Cioè, siamo alla frutta.
Non hai idea di ciò che stai dicendo e pretendi di fare la lezioncina?
Un po' di umiltà.
Ok che vi stanno regalando la maturità ma senza approfondire gli argomenti che si pretende di discutere non si va da nessuna parte.

SteDS

No, è esattamente il termine che hanno usato in diversi paesi per avviare le indagini. Parlate del 20% del mercato, quale mercato? va sempre contestualizzato, il mercato è settoriale, il 20% in un settore o non esclude un 80% in un altro settore specifico

Andrej Peribar

Devi fare la premessa

Non ho device Apple.
Non me ne frega un piffero se le spezzano le ossa.
Vi sto solo dicendo che...

Ikaro

Sai che non basta dire "non è come dici" e battere i piedi, spiegami i motivi così posso risponderti altrimenti mi costringi a ripetermi: la sola quota di mercato (in questo caso store digitali) non è l'unico modo per determinare una posizione dominante...

"all'interno del suo Store è in posizione forza contrattuale in maniera tale da condizionare gli introiti ed è più configurabile come detto come abuso di dipendenza economica."
Anche ma non solo...

FuckingIdUser

Ma il fatto di "voler aver ragione" sarebbe anche un atteggiamento sano se fosse supportato dalla voglia di approfondire...
Qua si parla di ragazzini pigri che hanno troppo tempo da perdere.

Andrej Peribar

Non vogliono discutere, vogliono avere ragione.

Andrej Peribar

Non è come dici.
Il mercato degli os mobili c'entra per determinare la posizione dominante.

all'interno del suo Store è in posizione forza contrattuale in maniera tale da condizionare gli introiti ed è più configurabile come detto come abuso di dipendenza economica.

FuckingIdUser

Io onestamente ci ho perso le speranze. Le scuole riapriranno sempre troppo tardi.

Ikaro

Partiamo dal presupposto che il mercato os mobili qui non c'entra nulla, qui il mercato di riferimento è il mercato store digitali e anche la distinzione per quote di mercato è una semplificazione, la posizione dominante c'è quando sei in una posizione di forza rispetto agli altri, è abbastanza palese che se sei detentore dello store che genera più introiti sei in una posizione dominante

Sò benissimo che la posizione dominante in sè non costituisce un reato

Andrej Peribar

Usate il termine errato.
Il rapporto tra Apple e gli sviluppatori nel suo store è considerabile più come abuso di dipendenza economica.

Andrej Peribar

Certo.
Il riferimento al "posizione dominate" dopo and/or è una formula per l'articolo 102 che tratta anche quello.
Si richiamano sempre tutti gli articoli per formulare i capi d'accusa.

Ho letto che ne discutevate anche sotto.
L'Abuso di posizione dominate è solo una delle tante infrazioni della concorrenza sleale.
è ci vuole la posizione dominante.
Io mi riferivo, come scritto al commento del 20% citato dall'altro utente.

Tant'è vero che nella spiegazione, anche dell'estratto che hai portato si configura l'interezza del provvedimento.

Non c'entra comunque i guadagni e di fatto la posizione dominate in se (anche quella di google ovvieamente) non determina fortunatamente reato ma l'abuso.

Detto questo, Apple è già stata perseguita in america per il cartello con gli editori di e-book.
Proprio per cartello, ossia un accordo sotto banco per mantenere alti i prezzi.

Apple non può fare quello che vuole nel suo store, come credono alcuni.
Ma se parlate di Abuso di posizione dominate, deve averla nel mercato di riferimento. E non per i guadagni, ma per la quota tale da rendere il mercato condizionabile in maniera illecita.

Ikaro

Ma almeno hai letto ciò che hai linkato?
"The Commission will investigate the possible impact of Apple's App Store practices in particular on competition in music streaming and e-books/audiobooks. These practices may ultimately harm consumers by preventing them from benefiting from greater choice and lower prices.

If proven, the practices under investigation may breach EU competition rules on anticompetitive agreements between companies (Article 101 of the Treaty on the Functioning of the European Union (TFEU)) and/or on the abuse of a dominant position (Articles 102 TFEU).

The Commission will carry out its in-depth investigations as a matter of priority. The opening of a formal investigation does not prejudge its outcome."

Comunque ti informo che il problema è di store digitali, dove lo store apple detiene la quota più alta di guadagni, non di telefoni

Andrej Peribar

Sbagli.
a parte che il primo parla del perchè google ha più cause.

Ma Apple nel terzo non viene indagata per abuso di posizione dominante, ma per concorrenza sleale e per questo può essere indagato chiunque.

Ikaro

Ma la posizione dominante è sugli store digitali non sui telefoni venduti...
Informati

Ikaro

Si chiama differenziazione, lo fanno tutte le multinazionali, sarebbe come dire che garnier sta in posizione dominante perché vende sia shampoo per capelli secchi che grassi, non ha senso :D

Ikaro

Ti sei accorto vero che i primi due punti vengono annullati dai terzo si ;)

SteDS

Credo dovresti informarti anche tu, la posizione dominante è sempre relativa in base a ciò che viene considerato mercato o settore, non esiste un solo mercato, per la cronaca Apple è già sotto indagine per posizione dominante (si esattamente per quello! informati) in Europa (sia a livello di unione che di singole nazioni, vedi Olanda per esempio) USA, Russia e Giappone. In Olanda

FuckingIdUser

Ma tu puoi dire ciò che vuoi.
Rimane il fatto che Apple in Europa ha una frazione del mercato che non costituisce posizione dominante.
Informati.
Quello che pensi si basa sulla tua percezione e non su dati.
Ti avevo suggerito di informarti ma visto che la cosa ti secca non posso fare altro che ribadire che sei una capra marcia.

niko

Boh sarà che non mi interessano i giochi xd ma a me basta guardare le dirette , so contento uguale! No che senza app non si poteva eh però so contento uguale!

Masino

Condivido le critiche ad Apple però anche Facebook sta esagerando. Social, messaggistica attraverso ben 3 app (non oso immaginare la quota mondiale), sito di incontri, raccolte fondi e ora anche gaming. Mi pare che di posizioni dominanti qui ce ne siano diverse.

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video