
06 Agosto 2020
iOS 14 permetterà, tra le tante altre cose, di cambiare alcune tipologie di app predefinite, tra cui il browser. Chi preferisce altri software di navigazione al posto di Safari, per esempio Google Chrome, potrà far sì che tutti i link aprano per default in quelli. Naturalmente Apple, che da sempre si impegna molto per assicurarsi che l'esperienza utente rimanga sempre ai massimi livelli, ha imposto limiti e paletti ai browser Web che vogliono beneficiare di questa nuova opportunità. I dettagli sono stati illustrati estesamente in un nuovo documento di supporto, che chi è interessato può leggere in modo integrale seguendo il link FONTE in fondo all'articolo; di seguito invece un riassunto sintetico con i punti più importanti:
Ci sono anche alcune regole specifiche per i client di posta elettronica, ma sono decisamente meno numerose - prevalentemente dicono che deve essere possibile inviare e ricevere messaggi da qualsiasi indirizzo valido e che possono implementare sistemi di controllo e verifica delle mail, purché siano controllabili dall'utente.
Commenti
Era ora...
Il mio commento era riferito ad Android.
Comunque sia, qualità e sicurezza non sono collegate.
L’unico problema delle app stock di iOS è che sono troppi basilari.
Io stesso utilizzo Spark al posto di Mail di iOS, ma rendere un’app terza come predefinita, significa darle permessi ed accessi piuttosto importanti, che come è giusto che sia, deve avere solo se rispetta determinati standard di sicurezza.
Non so che applicazioni scegli te su Ios, ma quelle che sceglievo io non erano ne di bassa qualità ne senza sicurezza, anzi come qualità erano decisamente migliori delle app stock di Ios...
in realtá (stando a Statcounter) é al 17,07% in discesa da alcuni mesi.
Scarichi Adblock plus dall’App Store, e lo attivi in Impostazioni -> Safari
Meglio poterne scegliere uno qualsiasi, di bassa qualità e sicurezza, vero?
Non aveva il 14.3%^ios?
meglio per l'amante:)
ovvio,sarebbe un miracolo il contrario
Ma rimane il limite che gli altri browser devono avere comunque l'engine di safari ?
Lascia che sia Apple che decide per lui.
E' una di quelle.
E' scoppia la bomba.
Iphone ha il 23% di circa 5 miliardi di utenti, MacOS ha il 12% di circa 4 miliardi di utenti, considerando che (statistiche alla mano), il 50% degli utenti mac preferisce altri browser, direi che il multipiattaforma é mooolto stiracchiato.
È una mossa intelligente.
La gabbia dorata rimane, ma adesso le maglie sono piú larghe, non si esce ma almeno si puó guardare cosa succede fuori.
Brava apple, adesso vedremo crollare l'utilizzo di safari e dell'app mail anche sui dispositivi mobili.
App Store, cerchi adguard e segui il tutorial
ecco su tutta la pappardella dell'accontentarsi non sono assolutamente d'accordo. le critiche a safari le avrei in diversi punti.
ma capisco che chi non la pensa come te deve per forza "accontentarsi", ecco di questo mi accontento volentieri
Come si aggiunge Adblock?
Incredibile come una persona non possa avere i propri gusti! È una cosa che non sopporto.. sei proprio noioso!
Sono d’accordo sul discorso mail per chi ha bisogno di essere un po’ più produttivo su smartphone.
Critica poco sensata, visto che la faresti in risposta al mio commento originale dove dico che il client email nativo, fatto da Apple, merita di essere sostituito, esistendone di migliori. Ma il fatto è proprio che a differenza dei client email di migliori per quanto riguarda i browser non ce ne sono, indipendentemente dal fatto che Safari sia di Apple oppure no.
È anacronistico legarsi ad un solo browser, invece di utilizzare il migliore di ogni piattaforma, quando preferiti e password possono essere slegati dal browser in uso. Non mi imporrei mai di utilizzare un browser inferiore unicamente per il voler inserire una sola password, ma capisco che c’è chi preferisce accontentarsi.
Ok ma io parlavo della bontà del prodotto in se, Safari e WebKit, con il prossimo MacOS 11 ulteriormente migliorato nell’interprete JS.
Non di base installata.
Ce l'ho, l'ho usato , l'ho sostituito, quindi posso giudicarlo con cognizione e non solo perché è Apple(potrei farti la critica al contrario, ovvero di difenderlo solo perché Apple)
Mi spiace ma anche solo per poter rientrare tra quelli al limite della decenza deve supportare tutti gli os che uso oggi o che potrei usare in futuro, qualcosa che il tempo di inserire user e password e ho tutto quello che avevo prima
Per essere multipiattaforma è necessario avere più piattaforme, non per forza tutte, è presente su tre diversi OS, su smartphone, su tablet e su desktop... Safari è multipiattaforma, quindi c’entra, visto che asserisci che non lo sia.
Ha una UI più chiara e semplice di Chrome e Firefox, è più veloce, ha un miglior supporto agli ad-block, una migliore gestione delle password, una migliore vista Reader, e molto altro.
A me sembra tanto un criticare a prescindere un qualcosa solo perché fatto da Apple, senza dare valide argomentazioni e citando il sempre inutile discorso dell’essere multipiattaforma. Il mio browser desktop è Firefox, i preferiti possono essere sincronizzati con iCloud, le password esistono una miriade di gestori slegati da qualsiasi browser, sistema operativo o piattaforma, e se voglio inviare la pagina che sto visualizzando adesso su Safari al mio Firefox posso farlo, nonostante siano browser diversi su piattaforme diverse, essere multipiattaforma oggi è superfluo, non è un motivo valido per preferire un browser ad un altro.
Adoro Safari sul mio iPhone, l'unica cosa che detesto è l'impossibilità di cancellare solo la cronologia, invece vengono rimossi anche gli accessi salvati e mi tocca fare login su tutti i siti registrati.
Ma che c'entra? Sono tutte piattaforme Apple.
Android
Linux
Windows
Su queste c'è? No!
Poi di migliore devo ancora trovare una cosa, per ora lo trovo inferiore a tutti gli altri browser che ho provato
Tipo x usare lo stesso browser che usi su altri device?
benvenuti nel 2011!!! Questa si che è innovazione!! Si può scegliere il client di mail e il prowser predefinito!! WoW!!!
sinceramente oramai lo trovo molto indietro un pò ovunque sopratutto sui computer...su Ios rimane forse il migliore semplicemente per il fatto che gli altri browser sono obbligati ad usare il suo motore...ma pensandoci bene forse sta cosa non è neanche vera.....gli piace vincere facile....
usarlo è una cosa....averlo impostato di default è un altro paio di maniche....
macOS e iPadOS non sono altre piattaforme?
Ma anche fosse solo su iOS continuerebbe ad essere migliore degli altri browser.
Con google è il contrario.. devi permettere di essere ascoltato, devi permettere di essere spiati, la tua privacy è nostra.... etc.. però è aperto.. vuoi mettere?
Ormai a grandi linee sono tutti validi come motori di rendering.
Fortunatamente non siamo più ai tempi di IE.
Ultimo intendo come peso sul mercato, il che implica attenzione degli sviluppatori a gestire le compatibilità in maniera neutra.
Microsoft ha scelta Blink (Google) perché Google spinge e promuovere le web-app.
Ad Apple non interessano, vuole le App dello Store su iOS.
Quindi fondamentalmente nell'equilibrio dei motori e "ultimo" inteso come peso specifico.
Oltre al fatto che è più lento come sviluppo.
Ma questo dipende da una scelta commerciale di Apple per privilegiare lo Store.
Perché Apple non ti fa usare Firefox Fenix ma sempre WebKit sotto
Per quello uso Sparks
Con il browser uno vale l’altro, ma con il client mail...
Guardati/ascolta il podcast di MKDHD con il capoccia della sezione software di Apple.
Perché no, io uso chrome anche su Mac mi ci trovo meglio, se posso impostarlo come browser di default tanto meglio
Infatti! È anche più sicuro per le password...
Nessuno mette in dubbio la validità di WebKit (Safari è un’altro discorso) ma se esistono diversi motori di rendering su altre piattaforme ci sarà un motivo.
io voglio usare gmaps predefinito anche su siri e altre app che integrano mappe
Perchè sostituire Safari, dove tra l'altro gli puoi aggiungere un adblock, con altri browser?
Qualunque motivo è un buon motivo per togliere safari. Primo di tutto il fatto che non sia miltipiattaforma
Ultimo rispetto a cosa?
Nei numeri intendi dire ma non come validità in se.
Questione di numeri, non di validità di WebKit o di Safari.
Questione di numeri non di validità di WebKit o di Safari.
Vuoi troppa liberta'.
Lascia che sia Apple a decidere cosa e' meglio per te.
Secondo me se setti Edge come predefinito su un Mac.... allontanati perche' potrebbe scoppiare.
Finalmente posso usare Edge e Outlook come app predefinite