macOS Big Sur suggerisce l'arrivo di FaceID, ecco le novità della Beta 3

25 Luglio 2020 115

macOS 11 Big Sur ha recentemente ricevuto la sua terza Beta per sviluppatori, insieme a iOS/iPadOS/tvOS 14 e watchOS 7; anche se non è stato precisato un changelog ufficiale, i principali smanettoni a livello internazionale si sono fiondati a fare l'aggiornamento per scoprire tutte le più piccole novità. In effetti non c'è molto da riportare, e si tratta di rifiniture marginali, comunque ecco tutti i dettagli:

  • Nuova icona per la batteria. Si trova nella relativa sezione delle preferenze di sistema.
  • Rimossa la stima dell'autonomia residua. Era stata introdotta con la prima Beta, e non si sa perché sia stata tolta. Non è impossibile che si tratti di un errore e che verrà ripristinata in Beta successive.
  • Nuova icona per l'app Musica. È molto simile a quella della controparte per iPhone e iPad vista nelle altre Beta dei nuovi OS.
  • Cambiato di nuovo il suono della cattura dello screenshot. È un mix di quello introdotto con le precedenti Beta e di quello tradizionale delle precedenti versioni.
  • Nuova forma per il pulsante Play nell'app Musica. Invece di essere un normale triangolo che punta verso destra, come di solito, ora c'è anche una sezione rettangolare sulla sinistra. Sembra quasi un bug grafico più che una modifica voluta, ma staremo a vedere.

La successiva analisi del codice rivela inoltre che la fotocamera TrueDepth potrebbe fare il suo debutto nella gamma Mac ad un certo punto nel prossimo futuro, portando il TouchID su desktop e portatili Apple. Alcune estensioni nella terza beta sviluppatori evidenziano il codice PearlCamera, che altro non è che il nome utilizzato internamente per definire la fotocamera TrueDepth.

Anche codici come "FaceDetect" e "BioCapture" sono stati trovati all'interno di una estensione, confermando che Apple sta preparando macOS per operare con Face ID. Nessuna certezza ovviamente che questo avverrà già con i prossimi modelli, ma è certamente possibile.

Nota: aggiornato al 25/07 con dettagli FaceID

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 209 euro oppure da Amazon a 483 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AbstractBit

Capito zero.Scusa se te lo dico solo ora...

Andrej Peribar

E non se ne rendono nemmeno conto che sono dai fanboy

Giangiacomo

Ma appena provi a dire la tua se non sei coerente con il movimento dei fanboy ti becchi il downvote. Ormai funziona così.

Giangiacomo

L'app mail funziona ? Safari fa ancora pena o è migliorato (supporto 4K su Netflix, YouTube etc etc) ?

Giangiacomo

È la stessa cosa di: "ho il Mac spento e chiuso, alzo lo schermo e si accende automaticamente." Insensata come cosa eppure c'è e non può essere disabilitata. E se si va a vedere le statistiche e le richieste sono più del 60% che non sa come pulire la tastiera dei Mac perché sia premendo un tasto sia alzando il coperchio si accende in automatico. Il FaceID ha il suo perché ma ha le stesse limitazioni più o meno.

Giangiacomo

Più o meno. Snow Leopard però era un ottimo OS e aveva il suo perché. Qui invece non si capisce

Giangiacomo

Si, avevano detto così. Ma sicuro che prima o poi arriverà anche il Mac touch. Cosa che avevano detto che non accadrà mai.

Lughi

Davvero dobbiamo discutere dell'importanza di una buona UI nel 2020? :P

B!G Ph4Rm4

Ma se ci pensi: hai il FaceID, apri il computer, lui ti riconosce, ma in qualche modo gli devi far sapere che effettivamente vuoi sbloccarlo. A questo punto (verosimilmente) dovrai premere un tasto. Che è la stessa identica cosa che succede ora con l'impronta digitale.

Andrej Peribar

Saluti anche a te

MK50

Al contrario, è proprio lì che il Face ID sarebbe più comodo, secondo me.

Lino Torvaldi

ma mica di per sé, è imprecisa perché non è possibile prevedere l'utilizzo

The frame
Andrej Peribar

LOL.
Vi esprimete per l'azienda che adorate come verginelle al concerto di una boyband ed in maniera sardonica verso la concorrenza e vi urta un termine.
E puoi star certo che mi riferisco a entrambe le fazioni.

Il solo fatto che vi sentite sempre chiamati in causa appena uno esprime un parere dovrebbe già farvi riflettere.

Io ho un Motorola.
Se leggo "Motorola fa defecare" non mi tocca minimamente.

Siete fantoys, siete identici agli hater (che in fondo sono fantoys di altro) perché le aziende vi coinvolgono a livello emotivo, siete ultras e siete il male della tecnologia

D@VIDS

si infatti è impossibile commentare..nel bene o nel male hai gli avvocati che vengono a fare i difensori del brand o meno.
E' l'ultimo commento ai post..
Ormai chi commenta è solo un fanboy 16 enne se va bene.
Buona continuazione

The frame

Ma davvero state discutendo sul fatto se delle icone sono belle o brutte ?

Lorenzomx

Oddio i suoni invece mi piacciono moltissimo, finalmente una svecchiata. In ogni caso rispetto il tuo parere. I suoni non sono definitivi e li stanno ancora modificando, ad esempio nella beta 3 hanno cambiato quello degli screenshot

The frame

Non é questione di esprimere legittimamente la propria opinione, ma quando uno lo fa palesemente esagerando, forse per provocare o scatenare una discussione sterile. Per es utilizzando i termini defecare, so da bimbetti. Termini che non descrivono “una esperienza negativa con un prodotto “ Do u understand ?

Bannato!

la stima è ontologicamente imprecisa, comunque era un segno

Egidiangelo

Anche nelle prime beta di iOS 13 a me la batteria durava di più poi..,
Comunque anche in questa beta sembra durare di più ma non mi illudo.

Andrej Peribar

A me quello che fa sorridere amaramente sono i downvote.
Ormai uno non può avere una esperienza negativa con un prodotto che è tacciato di essere un hater.

Ahi, ahi. I fanboy sono il male della tecnologia.

GerryNap

Non ho provato ancora macOS 11 perché essendo il mac dispositivo più importante per me non me la sento di installare beta ma sto provando dall’uscita della prima pubblica ios 14 e sto avendo le stesse identiche sensazioni tue, stabile e qualche bug non vitale qui e là. La cosa che mi sta sorprendendo di più è la batteria che di solito sulle beta è disastrosa mentre quest’anno non ho notato differenze rispetto ad ios 13. Se i presupposti quest’anno sono questi ci ritroveremo con delle versioni realmente utilizzabili il giorno dell’uscita, cosa che negli anni passati non era assolutamente scontata. Speriamo non facciano cavolate in corso d’opera.

D@VIDS

si mid 2018 quad core

D@VIDS

Ma se è partizionato con catalina. Ma stai zitto va..che sei stato smerd@to...

Lino Torvaldi

mbp 13 con 4 porte, giusto?

Lino Torvaldi

La stima della batteria è stata tolta perché imprecisa, il motivo è questo

AbstractBit

Rasati via tutto, reinstalla l'ultima versione stabile, trovati un disco esterno e installaci quello che ti pare, come ho detto nel messaggio. Quando vuoi fallo partire da li tutte le volte che lo desideri e vedrai che la maggior parte dei tuoi problemi si risolveranno da soli.

iTunexify

Si cioè devo dire è stabile. C’è qualche bug ogni tanto ma non sono bug “vitali” o particolarmente fastidiosi. Tipo a volte se apro una nuova finestra di Safari mi appare due volte Safari nella dock, ma niente di che funziona tutto bene. Considerando poi che siamo ancora alle prime beta è pazzesco che vada così bene (le beta di macOS solitamente fanno pietà)

Nino Entradalbar

Ah okay, allora perdo tempo a smadonnare su Windows 10.

D@VIDS

per il tempo che spendi per metterlo in piedi tra kext etc non ne vale la pena fidati. E' solo uno sfizio...

Rob3r7o

Io avrei da ridire anche sui suoni. Personalmente li trovo vecchi e nemmeno mi piacciono.

ghost

Poi apple ha cambiato idea e tutti capirono che era cosa buona e giusta

Nino Entradalbar

Non vorrei hackcintosh con ryzen, ora hanno cambiato tutto con ARM.
Vorrei fare veramente un hackcintosh, i miei PC sono tutti Intel.
Linusc o Unix, majaro o quello del guru fydeOs fork basato su ChromiumOs.

simo

I mac sono i prodotti su cui il faceid ha piu senso, finalmente

B!G Ph4Rm4

Io continuo a pensare che su computer FaceID serva a ben poco

B!G Ph4Rm4

Addirittura? Lo dicono diversi, se è così fra qualche beta aggiorno.

iTunexify

A me va meglio di Catalina comunque

D@VIDS

non serve più hackintosh a parte che essendo passato a ryzen è tutto più complicato. Win10 è perfetto. Se proprio voglio unix uso fedora su ssd esterno oppure in macchina virtuale

Nino Entradalbar

Io lo scorso anno tentai di mettere di fare un hackcintosh ma non falliii miseramente.
Quel tuo mbpro 15 e' un vero mostro, con due schede di quelle, ci farei tanto.

Ahahahah, dai io ancora oggi spero nel grande ritorno di Aero su Windows. Alle nuove interfacce più"flat" proprio non mi ci abituo dato che in quegli anni mi sono goduto l'aumento degli effetti con l'aumentare della potenza

Ciccillo

No credo proprio che lo scopo sia uniformare in vista del passaggio alla tecnologia ARM.

D@VIDS

vedi le foto in basso..qui il mac nemmeno l'hanno mai visto...
fanboy del piffero

Luca Lindholm

No, uniformare tutto come iOS NON va bene, punto.

Ma non si era detto che dovessero rimanere iOS e MacOS due SO distinti e ben separati, a partire dalle loro interfacce?

D@VIDS

https://uploads.disquscdn.c... ps. torna a guardare i pokemon...mi sono scomodato ma per sputt@nare gente come te volentieri... ciao carenza intellettiva
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

D@VIDS

la schifezza sta nel tuo cervello. Uso solo office e web su mac.
A breve ti posto una foto, ma a quanto pare un mac non l'hai mai avuto, e parli solo per dare aria alla bocca. Ma tanto i idi0ti come te è pieno il blog. Torna a guardare la tv..

D@VIDS

concordo purtroppo...
bei tempi..iniziai nel 2007 con hackintosh. Poi il primo mac nel 2008 mbpro 15 hires no glare, core 2 Nvidia geforce circa 2k. Era un mostro

Aster

Magari

Ciccillo

Xcode è assurdo che richieda 20GB di spazio libero per essere installato.

Nino Entradalbar

E' in fase sperimentale, quello Windows 10 e' un cantiere a cielo aperto perenne, sto smadonnando su Windows 10 che non hai idea.
Voglio vedere le donne nude.

Nino Entradalbar

Secondo me hanno assunto quelli di zio bill anche.

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM