
01 Luglio 2020
Apple ha provato di recente a stravolgere le tastiere dei suoi portatili, ma alla fine ha fatto marcia indietro: i nuovi MacBook, a partire dal Pro 16", montano la nuova "Magic Keyboard" con meccanismo a forbice, e hanno quindi abbandonato quello a farfalla introdotto anni fa e che - oltre ad offrire una corsa dei tasti per molti utenti troppo breve - si è rivelato presto fragile e inaffidabile, costringendo Cupertino a garantirne la riparazione gratuita.
Il brevetto di cui vi parliamo oggi, depositato da Apple presso l'USPTO nel maggio 2019 e registrato proprio oggi, 2 luglio 2020, descrive un cambiamento che interessa sempre la tastiera, sì, ma non il suo funzionamento meccanico. In questo caso, il problema da risolvere è di natura funzionale ma anche estetica: il documento parla infatti di come i tasti siano sottoposti nell'arco di anni a centinaia di migliaia o addirittura milioni di interazioni e sollecitazioni. Questo significa che, gradualmente, la finitura va a deteriorarsi, specie in quelle soluzioni che sarebbero più gradevoli alla vista. Al contempo, l'esigenza di progettare dispositivi sempre più sottili e compatti può essere un altro fattore di indebolimento, laddove porti a tasti di dimensioni ridotte, e quindi capaci di garantire una minore stabilità strutturale.
Per tutte queste ragioni, Apple nel brevetto propone una soluzione che prevede l'impiego di materiali trasparenti come il vetro - ma anche la plastica - per la parte superiore dei tasti: al di sotto di questa calotta protettiva verrebbero poi incisi i caratteri, che così non sarebbero sottoposti ad usura. Si tratta di una soluzione che, inoltre, permetterebbe di illuminare una zona più ampia del tasto, o anche l'interezza della sua superficie, non limitandosi al solo carattere e permettendo di cambiare a piacimento il colore del LED RGB e l'intensità dell'illuminazione. Anche se dubitiamo che Apple possa mai rilasciare un MacBook con tastiera arcobaleno e tutte quelle opzioni "tamarre" tipiche dei PC da gaming, vi piacerebbe vedere sui prossimi modelli una tastiera così?
Commenti
La mia Logitech è classica windows come layout ma è di fascia buona, modello K qualcosa, comunque la pagai quasi 100 euro al tempo, anche il mouse è da gaming e quindi abbastanza serio, diciamo che ti abitui e si fa usare anche cosi
AW intendi Apple Watch? non ci avevo pensato perché quando sto a casa non lo tengo al polso xD
si apple non lo farebbe mai
Non penso Apple farebbe mai una cosa del genere, giusto sulle tastiere meccaniche aukey ci sono quelle cose XD
per quel prezzo non vorrai mica pretendere pure la retroilluminazione :D
l'importante e' che non sia un rainbow fisso :D
per il resto ovviamente se si puo' scegliere il colore uniforme e' assolutamente una cosa positiva
ah capito, allora avrebbe senso. Con AW non risolveresti?(non lo ho quindi parlo da ignorant3). La magic non mi ha fatto impazzire..probabilmente la tua logitec è più comoda da usare(per dire ne usavo una da 12 euro con il mouse in bundle ed era molto più comoda, anche se con filo)(ha il layout mac like oppure il classico windows?)
Si anche quello sarebbe utile, però nel mio caso sul MacBook Pro ho il touch id che funziona molto bene, il problema o l'esigenza nasce quando lo utilizzo in modalità desktop, quindi chiuso con dock e monitor, tastiera e mouse esterni come nel periodo di quarantena, lavorando da casa, qui sto utilizzando una tastiera e mouse non apple ( Logitech ), volevo prendere la magic Keyboard, ma a quel prezzo non esiste senza retro illuminazione e il Touch ID mi avrebbe fatto comodo visto che con il Mac chiuso non posso utilizzarlo
più che touch id...ma mettere il face id sui pc apple no? hanno il migliore sblocco facciale e non lo usano? gli fa schif0 copiare dallo sblocco di windows? è supercomodo, altro che touch id
https://uploads.disquscdn.c...
Quello lo do per scontato xD
Tranquillo arriverà...a soli 999$
per il periodo natalizio sarà ottima :-D
Mi sembra ottimo, sono sicuro che ci siano persone che apprezzerebbero colori diversi dal bianco e in ogni caso è un qualcosa in più quindi difficile vederla in negativo...tranne che magari alzano il prezzo di un pò.
na cafonata
Si così poi se lo devo usare di notte pare una sagra....
Mahahahaha, se fosse vero gongolerei all'inverosimile nei confronti di tutti i fan apple amanti del led bianco...
Ma soprattutto perché dovrei ogni volta staccare le mani dal mouse e dalla tastiera, guardare lì sotto e premere delle cose piccolissime quando posso semplicemente farle col mouse?
Non lo faranno mai, è una cosa troppo tamarra
All'ufficio brevetti mmericano interessano solo i soldi fanno passare tutto, sarà poi in tribunale da dimostrare la validità
Apple, allora pensaci bene, così le evito. :D
Le tastiere tamarre no, vi prego
Anche questa rivettata alla scocca...?
Non saranno troppe novità in una volta sola?
sarebbe ora
Ottima soluzione
La tastiera deve essere funzionale
La touchbar minuscola e senza feedback attualmente è solo una perdita di spazio.
Basta un minimo differente e puoi brevettare
Cioè davvero ogni brevetto glielo fanno passare? Come se i tasti con superficie trasparente fossero una cosa nuova e non fossero usati già sulle macchine da scrivere.
Intanto gradirei una magic Keyboard con retroilluminazione e Touch ID :)
https://media2.giphy.com/me...