Con macOS 11 Big Sur tornano il suono di avvio e la stima sulla durata della batteria

24 Giugno 2020 73

Era il mese di ottobre 2016 quando Apple, annunciando il suo nuovo MacBook Pro, decise di eliminare l'iconico suono di avvio. Una scelta poco apprezzata dal pubblico ma che avrebbe poi gradualmente esteso a tutti i MacBook. Oggi, a distanza di quasi quattro anni, lo "startup chime" torna in tutta la sua gloria grazie a macOS 11 Big Sur.

Di default, con la nuova release del sistema operativo annunciata nei giorni scorsi, il suono viene automaticamente riprodotto all'accensione. Tramite impostazioni di sistema è possibile scegliere se disabilitarlo. La voce è presente in preferenze suono, nella scheda relativa agli effetti sonori.


Un altro ritorno interessante con Big Sur riguarda la batteria. Sempre dal 2016, a causa dell'insorgere di lamentele sull'autonomia dei nuovi MacBook Pro, Apple ha deciso di eliminare la stima del "tempo rimanente" colpevole di non essere in grado di offrire una previsione attendibile. All'epoca, la motivazione puntava al funzionamento dei processori a basso consumo che non permettevano di avere informazioni accurate.

Con macOS 11, tuttavia, Apple sembra che abbia capito come visualizzare con precisione le stime sulla durata della batteria dei MacBook. Dalla barra dei menu, è ora possibile cliccare sull'icona della batteria per vedere il tempo stimato in relazione alla sua carica attuale.

È anche possibile accedere ai dettagli tramite Preferenze di Sistema selezionando il pannello relativo alla "Batteria". Da qui è possibile vedere la cronologia d'uso, nonché i dettagli sui controlli di gestione dell'alimentazione e sullo stato della batteria.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Unieuro a 274 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabbro

complimenti, sei forse uno dei pochi che conosce la frase corretta della traduzione!

JustATiredMan

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:

navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,

e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire....

fabbro

non solo, rende anche complicato gli avvi in modalita safe o altro, devi avere il timing perfetto nel premere i tasti.

noncicredo

Boh senza dong era meglio più discreto

cristian giudice
e.Mac

Non capisco una cosa relativa al design dell'interfaccia e alla sua unificazione con iOS: hanno ridisegnato tutte le icone per dare loro la forma quadrata con gli angoli stondati tipica di iOS, però in più hanno aggiunto degli effetti d'ombra ben visibili ad esempio nelle icone di Mail e Messaggi. Su iOS invece le medesime icone sono riempite con colori piatti.

e.Mac

L'icona della batteria nella barra di stato è sempre stata così, ma quella grande e colorata nella relativa scheda delle impostazioni è a dir poco orripilante

Dr_Home

Sono un utente semplice. Ho snobbato Apple fino al fatidico giorno di iOS 7. Lo so che la grafica e la bellezza vanno in secondo piano ma...

fabbro

solo da 8 anni...non hai idea di cosa ho visto io in quasi 30 :)

Dr_Home

Sembra un biberon haha

MrPhil17

Mi ricorda vagamente un ibrido tra le precedenti versioni di MacOS e la distro linux Deepin.

sagitt

Con macpilot sì riusciva

Lughi

https://media2.giphy.com/me...

fabbro

scusa??questo direi di no, se è spento non si accende alzando lo schermo.

Sucklord9000

sembra un tema osx like per linux
uno dei peggiori tra l'altro

CAIO MARIOZ

in teoria non si accende da solo quando apri il coperchio?

JustATiredMan

si le conosco quelle di dosdude, il problema è che con alcune gpu non girano bene... e comunque è sempre un accrocchio, ed al primo update bisogna ripatchare.
Meglio un s.o. liscio che non crea problemi in caso di update.
Quello che "rompe" è che queste macchine con i5 e 8gb di ram, potrebbero far girare tranquillamente tutte le versioni successive di macos, ma per il solito modus operandi di apple, bisognerebbe buttare tutto... e poi si vantano di essere un azienda green....

Dr_Home

Troppo comodo. Apri il coperchio e taaaac subito pronto

Dr_Home
BerlusconiFica

idem, mai spento

7829/bis

Infatti ho detto che a me non piace, non che non piace a te

Sucklord9000

ma è davvero così l'icona della batteria?
che scempio,che pena

Dr_Home

Io non spengo il mac da quasi 5 anni, eccetto quando devo aggiornare.

Dr_Home

Il nuovo restyle fa proprio sch1f0. Molto meglio Catalina. Spero che cambino le icone

Dr_Home

https://uploads.disquscdn.c...

Dr_Home

Raga ma così non è fattibile però. Sono utente Apple da otto anni ma sta cosa non mi va giù

simo

Ottimo

Sheldon!
Federico

Già, dimenticavo che ora i ragazzi buttano i libri o magari li danno al rigattiere.
Ottima cosa per me, due anni fa ho comprato a 60 l'intero set di volumi della Storia della seconda guerra mondiale di Winston Churchill con le pagine non ancora tagliate.
Se fossi uno sciocco l'avrei rivenduta il giorno dopo per dieci volte quel prezzo; invece ho tagliato le pagine e l'ho letta per intero. Ora sono felice di occupare lo spazio necessario a conservarla.

Marble Madness

Magari perché é in stand-by non é spento?

iTunexify

Saranno installabili da qualsiasi fonte, come su Catalina e precedenti

Developer
lore_rock

Lo faranno di certo e non capisco che male ci sia

lore_rock

Magari é la volta buona che posso disattivare il suono di avvio dal mio air, lo odio a morte

fabbro

Vero, poi rivoglio anche il led con l'effetto respiro come sui vecchi ibook e macbook, è una battaglia che porto avanti da anni :)
Nella ultima call con il call center per un problema sul macbook pro 16 ho scoperto che ora il mac si accende schiacciando qualsiasi tasto, non serve premere il tasto di accensione...perchè?????

Sucklord9000

Vero,sembra un pc di hello kitty.
davvero terribile.

GeneralZod

Sì, che ricordasse il volume lo notai anche io. Ma lo dimenticavo vicino al massimo puntualmente.

JakoDel

Inguardabile sto MacOS Big Sur, mi sembra un Rice di linux fatto male. Un INSULTO a Catalina e precedenti, imo

Ciaoiphone4

Infatti di solito impostavo sempre su uno o due il volume prima di spegnere il mac o prima di un aggiornamento, perchè era molto utile come diagnostica. Se non suonava capivi già che qualcosa non andava.

Ciaoiphone4

Facile che da qui a settembre-ottobre il contrasto venga sistemato. Ti ricordi iPadOS 13 e iOS 13 l'anno scorso che in ogni beta cambiava il contrasto nei menu traslucidi e anche la tonalità dei colori degli sfondi con la modalità scura attivata.

Giangiacomo

Finalmente I feedback son stati ascoltati. Mettete sui nuovi MacBook la mela illuminata sul retro come nei veri Mac del passato.

Mako

C'è, ma fa schifo

Federico

Certo che servono a poco, ma non ha importanza...
Smontandoli per trasformarli in acquari non avrai potuto non notare la costruzione semi artigianale dell'elettronica e magari avrai fatto caso anche al sistema di raffreddamento statico della CPU basato su barre in rame conduttrici di calore, unico modo di far stare quell'elettronica in quel design.
Con gli iMac Apple portò agli estremi il modo di pensare solo abbozzato con i Mac Classic: prima si disegna un oggetto di arredamento e poi ci si inventano le soluzioni necessarie a farlo funzionare.
Adesso questa tecnologia è piuttosto comune, ma quando Apple la mise sul mercato nel 1998 nei piccoli sistemi era pura fantascienza.
Insomma... a nessuno verrebbe in mente di usare come servizio da tavola dei piatti della dinastia Ming, anche se farlo li riporterebbe ad essere utili.

Developer
Federico

Il mio eMac lo tengo in camera da letto, perfettamente funzionante ed affiancato da una modernissima coppia stereo di Amazon Echo 3.
E' bello da vedersi come oggetto.
Anzi vredo che riprenderò anche un Verde ed un Rosso, sempre da esporre.
In cantina ho un Quadra 900 prima serie, a sua volta capostipite del design nelle macchine ad alte prestazioni, che poi condusse alle fantastiche macchine della serie "Pro".
Sono oggetti di design, belli in sè e pieni di storia.

Developer

di solito fanno patch custom per installare os successivi. ma sinceramente con win10 vanno meglio i vecchi hw che con macos

Developer

non hanno mercato e nessuno se li fila. sempre meglio che rilegarli in cantina per non occupare spazio.

JustATiredMan

bhe a dirla tutta ho un certo numero di minimac che non possono essere aggiornati oltre a high sierra... formattato tutto, installato windows 10 pro, e riutilizzati come client per l'amministrazione e vanno piu che bene per l'utilizzo che se ne deve fare.. come dire... se Apple non vuole andare alla montagna....

Federico

Ho avuto il "Verde" ed ho ancora un eMac espanso al massimo delle possibilià.
In linea di principio l'eMac sarebbe ancora usabile.

Farci gli acquari è un crimine, quelle macchine rappresentano una pietra miliare nella storia dell'informatica: fu da quel punto che l'elettronica iniziò ad essere piegata alle esigenze del design laddove tutto il resto del mondo adattava il design al contenuto elettronico.

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi