
27 Ottobre 2020
iOS 14 è ufficiale: niente iPhoneOS come trapelato nelle indiscrezioni di questi ultimi giorni, Apple ha optato per mantenere la tradizionale denominazione per il sistema operativo dedicato ai suoi smartphone.
La prima grande novità riguarda i widget, di cui si vociferava già da tempo. Avranno misure diverse, interamente personalizzabili da parte degli utenti. Basta premere un widget e posizionarlo dove più si desidera su tutte le schermate disponibili. Dalla galleria di widget si scelgono i diversi formati, esattamente come già accade su Android. Esiste anche l'opzione che consente di modificare il widget in modo automatico a seconda del momento della giornata: al mattino si vedranno ad esempio le principali notizie, al pomeriggio le condizioni del traffico per tornare a casa, la sera i consigli su film e musica.
Con la funzione Picture in Picture vedere un video e lavorare su un'app è ora possibile anche su iOS 14. La finestra è libera, può essere spostata in qualsiasi punto dello schermo, sia che si visualizzi la home sia che si abbia aperta un'app specifica. Con un semplice tap si accede al contenuto a pieno schermo o, in alternativa, si preme sulla X per chiudere la finestra flottante.
Cambia l'interfaccia utente: il design è più compatto e meno invasivo con una sfera colorata che si attiva nella parte bassa dello schermo. Ma a subire modifiche non è solo l'UI, ma anche le sue funzioni vengono aggiornate per rendere il servizio più completo possibile. Si pensi che ogni mese vengono effettuate 25 miliardi di richieste.
Tocca a Siri ora gestire e inviare i messaggi vocali, così come è sempre di Siri il sistema di dettatura di messaggi da inviare per iscritto. La potenza di elaborazione dell'assistente vocale di Apple viene messa in evidenza con la nuovissima app Translate per tradurre testo e parole da e in lingue diverse (italiano incluso), anche in modo istantaneo: per fare questo basta impugnare iPhone in modalità landscape per accedere alla traduzione simultanea.
Nel mondo - complice il lockdown - aumenta l'uso dei messaggi, ed Apple decide di investire sullo strumento introducendo Conversazioni, nuove Memoji e Gruppi.
Dentro le conversazioni e i gruppi ciascun membro viene identificato da un'immagine nella parte superiore dello schermo. Più si interagisce, più l'immagine è grande. Insomma, piccoli dettagli che rendono l'esperienza utente più piacevole.
Ancora più accurate con nuove funzioni, Mappe mette a disposizione le Guide per trovare amici, scoprire un ristorante e per conoscere luoghi e attrazioni in tutto il mondo. Qui troveremo raccomandazioni e diverse modalità per raggiungerli. Arrivano le direzioni in bici, che prevedono anche l'identificazione delle strade più facili da percorrere (individua anche eventuali scale da fare) e il dislivello del percorso.
Con Mappe si è in grado ora di trovare le stazioni di ricarica per le auto elettriche, identificando anche solo quelle compatibili. In questo caso si possono personalizzare gli spostamenti ottimizzando gli stop.
Con iOS 14 migliora anche la privacy: ciascuna app dovrà ora ottenere il permesso dell'utente prima di poterlo tracciare, e l'utente stesso deciderà se il tracciamento sarà puntuale o approssimativo. In un'unica schermata si avranno informazioni sui dati tracciati e su quelli personali collegati all'app stessa.
Gli utenti hanno poi l'opzione di effettuare l'upgrade dei propri account a Sign in with Apple.
Su CarPlay arrivano gli sfondi (se ne parlava già a marzo) e nuove funzioni. Viene anche "rivisitato" il concetto di chiavi dell'auto: le chiavi diventano totalmente digitali con CarPlay su iPhone e Apple Watch, permettendo di aprire l'auto stessa e di metterla in moto appena si appoggia lo smartphone sulla base di ricarica wireless.
Le chiavi digitali possono essere condivise via Messaggi o disabilitate tramite iCloud. Con la tecnologia Ultra Wideband resa possibile dal chip U1 si potranno aprire e mettere in moto diversi modelli di auto senza rimuovere il proprio iPhone dalla tasca (funzione disponibile dal prossimo anno).
There's an app for that, dice Apple. Con App Clips - "piccola parte di un'app" - si possono scoprire nuove app di brand o di un particolare prodotto senza installarle interamente. Per svolgere una determinata operazione non serve dunque più installare l'app intera: per noleggiare uno scooter o pagare un parcheggio è sufficiente lanciare App Clips, senza così occupare spazio inutile sul proprio smartphone. E lo si può fare direttamente da Messaggi, Mappe, Safari e recuperarle dalla schermata Home per scaricarle interamente dall'App Store. E con Apple Pay e Sign in with Apple il pagamento è semplice e immediato.
Pesano meno di 10MB e viene messo a disposizione degli sviluppatori un SDK dedicato.
Commenti
Non ti do torto. Sto invecchiando e un tempo cambiavo rom una volta al mese. Ora non ho nemmeno fatto il root del sistema. Ciò non toglie che dopo 1 anno buono con un cellulare cambiare qualcosa aggratis come launcher, icone , rom ecc non vedo perché debba essere una cosa da bambini (o minori). La mia schermata è un gusto ovv personale, che ha un ordine particolare. Unico. E se voglio posso cambiarlo. In ios non vedo questa possibilità e non ha senso, visto che non si parla di minor sicurezza.
Non ho iOs.
era un commento nemmeno sul gusto estetico della schermata.
E che credevo che dopo una certa età la voglia di estrema personalizzazione come nel tuo caso, venisse meno. Io sono dell' '81.
Poi onestamente ognuno fa cosa preferisce :)
Dissentire non c'entra nulla con l'età. . Se vuoi dire la tua argomenta. Il post era volutamente provocatorio e infatti non nego abbia sortito anche troppo l'effetto. Ad ogni modo spendere 1500 euro per un cellulare top in tutto e non poterne minimamente modificare le schermate resta ed è assurdo. Se riesci su ios a modificare la dimensione delle icone e a creare schermate libere riposizionandole dimmelo . Che nel 2020 non si possa fare (che io sappia) resta assurdo. Per non parlare del menu dei Toggle a tastoni da telefono da anziani. Questa la mia visione. E' un articolo su un aggioranamento software. Ho criticato una cosa che continua a rimanere storta per me, tutto qui
Mi ero dimenticato di questa "piccola" clausola.
Quello sopra non è l'esempio di tanta libertà, ma di cattivo gusto
Spero che 83 non sia l'anno di nascita.
Cattedrale nel deserto!
Grandioso.
La gente ancora pensa di fare quello che vuole fare.
'gnoranti.
Fa quello che devi e dimentica.
Ma lui vuole prenderlo in mano.
Ma meno di Guccia.
Io ho la home vuota :(
Se non mi permettono di usare Firefox con il suo motore è solo fittizia la scelta
La multi utenza non è una tecnologia matura
Anche a me da problemi solo con la Vodafone station. Ma la cosa strana è che la rete impazzisce dando segni di instabilità su tutti i device collegati. Con ios 13 non ho problemi.
Quindi non hanno ancora introdotto la gestione multiutente su un IPad??? Imbarazzante. Android lo fa da anni
i problemi di connessione wifi credo sia una incompatibilità con la Vodafone Station perchè il mio XS si connette alle reti wifi di negozi e ufficio tranne che a quella di casa che è sotto Vodafone Station.
Possibile?
Vero, anche se non sopporto avere sempre ragione.
Che si copino l'un l'altro è vero, ma le gestures (così per iOS che per Android) io le avevo da anni su Nokia N9.
Così come AOD ed UI senza pulsanti.
Non sono state introdotte da Apple... https://uploads.disquscdn.c...
Cosa intendi con rete vodafone collegata alla station?
Pero io i problemi li ho solo von la beta perchè con la 13.5.1 va tutto bene
Il problema è la Vodafone station, a quanto pare ci ha abbandonato da un momento all’altro.
Con altri wifi va benissimo, anche con rete Vodafone collegata alla station...
Leggevo online che non siamo gli unici ad avere questi problemi, ho trovato un post del 2015 dove un utente Vodafone si lamentava dei problemi che ci affliggono.
Chiamerò Vodafone, se mi sostituiscono la station in garanzia, bene, se no, disdico il contratto.
Aggiornamento:
Non è iOs14 il problema, riesco ad usare tranquillamente il wifi di amici con Vodafone station
Non ho fatto il downgrade perché mi da gli stessi problemi anche su due iPhone con 13.5.1
Nessuno che ha installato la beta ha problemi con il wifi?
Fatto downgrade problema risolto .
Tu ?
Anche io tornato indietro problema sparito peccat...
Le novità che c'erano da almeno 5 anni
Si, e' compatibile anche con app di terze parti, ma ovviamente deve essere aggiunto da Whatsapp. Speriamo rilascino presto un aggiornamento..
Be', sono sulla buona strada: almeno queste di iOS paiono "interagibili", tipo fai swipe e vedi più cose. Era una cosa annunciata anche su W10M, ma poi sappiamo tutti bene le decisioni astruse di MS..
Interessa pure a me. Seguo.
Qualcuno sa se pure le videochiamate di whatsapp vengono ridotte ad una finestra come con facetime?
@ Bontempi, Avete provato la funzione "Back Tap" ?
Nella stessa rete sono connessi due iPhone con 13.5.1 e non va comunque
Apple ascolta gli utenti, Google no.
Il problema è iOS 14, sono tornato alla 13.5.1 ed ho risolto tutto
Tornando alla 13.5.1 il problema è sparito per me, quindi non era vodafone il problema
Se hai il backup ripristina tramite iTunes alla 13.5.1 (non il backup, ma direttamente un rese completo), poi alla configurazione iniziale, scegli che vuoi ripristinare da Mac o pc e selezioni il backup che hai fatto.
Se non hai il backup, segui i passaggi di sopra ma alla configurazione vai avanti senza premere ripristina
Non sono ancora al livello delle Live Tile di Windows 10 Mobile.
ho trovato un codec gratuito sullo store di microsoft adesso le foto le vedo ma non c'è l'anteprima
è strano comunque, hai provato a contattare l'assistenza Apple?
no le ho scaricate tramite itunes
Ma le foto le peschi da iCloud su PC?
io ho la 2004 con tutti gli update ma le foto quando le apro mi da errore e mi manda sullo sto dove c'è un codec a pagamento di 0,99 bho!
Eh no, non ho proprio nulla.. il problema me lo fa su iPhone XS e iPad mini con ios14 e iPhone11 e iPhone 6s con 13.5.1, ho già fatto reset delle impostazioni di rete del telefono, della station, ecc... ma non vuole funzionare
Perché succedeva anche a me, poi ho disattivato ad guard e il Wi-Fi funziona. Hai per caso app che limitano la pubblicità su safari? Se si prova a disabilitarle.
Sei riuscito a risolvere?
Non ne utilizzo, ho chiamato la Vodafone e più che dirmi di fare il reset o spegnere e riaccendere la station non m’hanno saputo dire.
Questo problema affligge solo dispositivi iOS e a quanto pare non sono l’unico ad averlo..
Come detto da altri, alcune app come i social funzionano, altre come Safari, speedtest ecc, non vanno..
Non so più dove sbattere la testa
Disabilita Ad Guard oppure la VPN