
22 Giugno 2020
Una delle novità più rilevanti della nuova linea di smartphone iPhone 12 riguarderà l'estetica. L'intenzione di Apple è abbandonare le linee curve degli iPhone 11 sostituite da un design più squadrato, che ricorda quello degli iPhone 4 e 5 o, per restare nell'ambito della produzione più recente, gli iPad Pro. Ad avvalorare ulteriormente l'ipotesi sono alcune foto e nuove immagini CAD diffuse in rete da un Apple Premium Reseller.
Le foto ritraggono gli stampi utilizzati dai produttori di accessori per realizzare le custodie: alcuni elementi (es. dimensioni del notch o composizione del modulo fotocamera) possono differire nei modelli reali, ma i mockup sono adatti ad evidenziare la conformazione della cornice che corre lungo il perimetro degli smartphone.
La prima foto mostra cinque stampi, ma i componenti della gamma iPhone 12 saranno quattro; secondo indiscrezioni ormai consolidate, si differenzieranno in primo luogo per la diagonale del display: un modello da 6,7", due da 6,1" e uno da 5,4". Le affinità con le scelte stilistiche dei già citati iPhone 4, 5 e iPad Pro sono evidenti. I bordi sono piatti e non arrotondati come nel caso degli iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max.
Stesse soluzioni costruttive si riscontrano nelle tre immagini CAD riportate di seguito:
Sembrano ormai esserci pochi dubbi sull'estetica dei nuovi iPhone - si vedano anche gli altri mockup e le immagini rendering - mentre resta da definire la data di lancio che, secondo voci di corridoio, potrebbe slittare di qualche settimana rispetto alla consueta tempistica seguita da Apple - si parla di un'ufficializzazione a ottobre e dell'avvio delle vendite nell'ultimo trimestre.
Commenti
Sono punti di vista, io ho sempre preferito lo chassis a lingotto nonostante non abbia mai avuto 4 e 5 e sono contento che i nuovi iphone si ispirino a quel design come fatto per ipad pro.
Li ho visti i due iphone (4 e 5) nella vita
Ti ripeto, le differenze che ho visto io erano quelle a livello di estetica/design (le due bande colorate, frontale e poco più - ma la "base" quella era). Se poi mi vuoi citare come differenze che gli angoli hanno una curvatura di 0.5° di differenza o qualche cosa di simile.. beh, non ho le capacità di apprezzare tali differenze.
Non è un male in se.. potevano solo provare con qualcosa di nuovo rispetto una iterazione già vista (per quanto ok, vedremo il dispositivo finale come sarà)
Sarà, io resto della mia idea e te della tua
Il mondo è bello perché vario del resto
La maggior parte delle applicazioni di ipad ci sono anche in versione iphone, con 2/3gb di ram giri e monti un video in 4k e ti restano 2h di schermo attivo. Questo è indice di sistema avanzato, non un sacco di funzioni fini a se stesse, anche perchè si è visto che fine ha fatto android wear e android auto che non reggono il paragone con le controparti apple.
Non significa che per me android sia da buttare ma certamente non è più avanzato per delle funzioni in più.
No, il motivo per cui reputo android più avanzato è perché ci sono un sacco di finzioni in più, non sicuramente perché mi annoia
Per quanto riguarda l'iPad è superiore perché 1 ha alcune applicazioni dedicate 2 è supportato nel tempo, cosa che con i tablet android non succede sempre
Io rispetto la tua esperienza ma capisci che sei passato al dire "è più avanzato perchè ios mi annoia?"
Tra l'altro l'esempio di ipad è proprio contro quello che sostieni visto che ipadOs è ios.
Questa è stata la mia esperienza sugli smartphone, iOS dopo poco mi ha stancato, un altro discorso è per i tablet, dove iOS regna indiscussa
Evviva la pochezza.
A me sembrano feature (che la maggior parte dei telefoni Android top di gamma ha) che rende android più avanzato di iOS, si certo belli gli iPhone, ma se arrivi da anni di android dopo poco ti annoi
Ma queste sono solo features, di cui molte subordinate alla scelta dei diversi produttori, non sono indice di un sistema software avanzato.
Android ha: un file manager che si possa definire tale, gesture che sono funzionano nello stesso modo in tutte le app, una funzione multi Windows anche su smartphone (da android 7 mi pare), Always on display, delle gesture che semplificano l'uso (doppio tap, swipe up ecc.), Una home più ordinata, una personalizzazione praticamente illimitata, puoi collegare un infinità di dispositivi esterni (mouse, tastiere, controller e altro da almeno quattro anni) e ha una modalità desktop, che nonostante non serva a tutti è sempre utile
Ora, come vuoi rispondere?
Facci un esempio di questa "avanzatezza" allora.
Adesso elimini i commenti?
No, lo è ancora adesso
quindi "era" più avanzato
Dai basta con sti luoghi comuni che non sapete nemmeno argomentare e che vi passano i neo iscritti all'università delle merendine.
Contento te
iOS 13 ha delle funzioni che esistono da android 4
Ce ne saranno quattro di modelli: due con due fotocamere, due con tre fotocamere + LiDAR. Immagino che tutti quei modelli siano solo delle varianti (ad esempio i vari colori/tagli di memoria)...
dici niente?
ma sei scem0 in testa?
Il piccolino sarà il best buy del secolo.
Alla faccia del notch ridotto
Avanti millantacredici anni luce.
su tutti i modelli ci sarà il sensore LiDAR? perchè potrebbe essere lo stampo di un modello inferiore, ne ha registrati 9 di modelli la apple.
Che tra l'altro è un sistema molto più avanzato di iOS (android)
dai leak pareva che apple avesse diminuito le dimensioni del notch, ed invece ... peccato
Ti ricordo che con lo sblocco 3d c'è: lg g8s, pixel 4, mate 20/30 pro e altri ancora
Il notch così grande ha senso di esistere, visto tutti i sensori che contiene per lo sblocco del volto
Non sono uguali, basta averli visti almeno una volta nella vita piuttosto che spararla, comunque non è questo il punto. Anche ipad pro riprende il design di iphone 5, proprio perchè è stato uno dei più apprezzati, e non capisco cosa ci sia di male.
Detto da te è una speranza quasi tangibile!
Altrimenti vado di iphone con budget e compromessi del caso...
Vedremo.
E menomale!
E soprattutto... XCode.
Ora, che a livello estetico gira che ti rigira siano quasi tutti simili è indubbio.
Ma questo è il design dei vecchi iphone 4-4s-5-5s (insomma, quella roba li) adattata su un form factor più grande - almeno pare. Belli eh, ma sanno di già visto..
No, quelli che scrivono sul blog non fanno assolutamente statistica
ma se sono uguali?
le uniche differenze sono i materiali/colori nel retro.. ora, non so te, ma da un blocco grigio monocolore io non son riuscito a coglierle
Dietro a quel notch c'è il miglior sistema di sblocco.
Gli altri riconoscimenti facciali sono farlocchi SVEGLIAA
Dai forse Xperia 3 ti salverà
Si, ma quando hai la scelta.
Se io voglio un modello piccolo m'attacco.
Infatti ho s10e che è il più piccolo e completo del 2019 (e per me non è nemmeno tanto piccolo).
Ho xz1c che è il più piccolo e completo di fine 2017.
Ora se voglio un qualcosa di piccolo devo aspettare ed andare su iPhone 12, che nemmeno è completo (per le mie esigenze).
I compromessi, d'ora in avanti dovrò accettarli, per ora accetterei di riprendere gli stessi dispositivi che ho, ricondizionati.
Aspetto già il 2021.
Non essendo fan boy di nulla, se fanno robe schifose, se le tengono ahah
Indubbiamente, ma alla fine fanno quello che gli pare.
Penso semplicemente che facciano milioni di ricerche di mercato
Lo capisco e preferisco avere un mattone ma avere una batteria smisurata e fotocamera a filo.
Prendi s10e 7.9 ed s9 8.5, preferisco s9 (eccetto i bordi curvi), ma avessi avuto quello spessore su s10e senza quello scalino e anche poca più batteria, sarei stato più contento.
Alla fine gli s20 sono più spessi, e le pecche al design sono altre, non lo spessore.
Ovvio che ci siano compromessi tecnici in base ai componenti e alla dissipazione.
Poi il gusto è personale, spesso personale a chi lo concepisce e chi lo approva in azienda.
Per quelli che si limitano a guardare le immagini senza leggere l'articolo (a giudicare da quelli che nei commenti si spaventano/scandalizzano del notch "lungo" sono parecchi) cito l'articolo:
Infatti, nell'immagine successiva le fotocamere sono "solo" tre (quando ormai è stato ampiamente confermato ci sarà anche il sensore LiDAR), quindi è ovvio che non sarà quello il dispositivo finale.
Dove ho scritto che intendo comprarne uno? Ho solo detto che dai rumors l'iphone da acquistare è i prossimo....non che intendo comprarne uno...! Giammai...preferisco spenderli per altro i miei soldi.
Dico per te... se dici che prima di comprarlo preferisci aspettare un anno allora meglio che cerchi altro..
Quest’anno sono convinto è deciso di acquistare iPhone 12 pro e non è cosa mia spender è così tanto per un iPhone infatti sarebbe il mio primo.
Ma se c’è ancora questa notch con le stesse cornici se lo possono anche tenere!!!
Un po’ mattoncino?
Dipende se ti basta uno schermo microscopico...a me ad esempio così piccolo darebbe solo fastidio.Ma in molti lo ricerca proprio quindi per loro è il best buy Apple.
Scusa ma dove hai letto che il problema è il costo?! Ma cosa bevete prima di leggere?
solo Apple può permettersi di mantenere quello sch!fo di notch e continuare a vendere