Apple Park riapre: tutte le misure adottate per la sicurezza dei dipendenti

05 Giugno 2020 26

Apple fa prove di normalità dopo che il picco del virus sembra essere ormai alle spalle. Gli Store stanno riaprendo - in sicurezza - in tutto il mondo, Italia inclusa, e anche a Cupertino i dipendenti stanno lentamente tornando a popolare gli uffici alternando smart working a presenza fisica in loco. Così è anche all'Apple Park, in cui sono state adottate misure di sicurezza che Bloomberg ha descritto nel suo ultimo report.

Il coronavirus ha costretto tutte le aziende del mondo a rivedere diversi aspetti logistici, inclusi la convivenza dei dipendenti dentro lo stesso ufficio e, ancor più banalmente, l'utilizzo dell'ascensore per gli spostamenti all'interno dell'edificio. Questo vale ovviamente anche per Apple, il cui campus ha accolto i primi lavoratori già nel corso di maggio, specie coloro la cui presenza fisica è resa strettamente necessaria dalla tipologia di mansione ricoperta. Si pensi ad esempio agli ingegneri che si occupano di sviluppo hardware e software, che senza i laboratori e le strumentazioni non sono in grado di portare avanti appieno la loro attività.


Va specificato comunque che il ritorno all'Apple Park è graduale: non tutti i dipendenti sono ancora operativi al campus, e chi vi lavora lo fa solo alcuni giorni alla settimana. Chi si presenta all'entrata viene sottoposto a test nasale, nonché alla misurazione della temperatura corporea. Una volta effettuato l'accesso, l'azienda prevede che:

  • non si lavori tutti all'interno dello stesso ambiente (e su questo Apple dovrà intervenire, visto che sono molti gli open space utilizzati dai dipendenti: si prevede una rivisitazione degli spazi)
  • l'ascensore possa essere preso da massimo due persone alla volta
  • non si utilizzino le cucine comuni (solo alcune sono rimaste aperte)
  • vengano sempre indossate le mascherine

Sono tanti gli aspetti su cui si sta impegnando Apple - così come tutte le aziende del mondo - per garantire la massima sicurezza ai suoi dipendenti. Rispetto ad altre realtà, però, si registrano differenze nelle strategie adottate. Si pensi ad esempio all'importanza che a Cupertino si dà alla presenza in loco, fattore che contribuisce allo scambio di idee tra persone ed all'incremento della produttività. Twitter, invece, offre ai propri dipendenti la libertà di scegliere se abbracciare o meno lo smart working per sempre. Discorso simile vale anche per Facebook, che vede nella mixed reality la nuova frontiera del lavoro a distanza e prevede che il 50% dei suoi dipendenti possa lavorare da casa a tempo indeterminato.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Cellularishop a 520 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Giusto così

Marco

la sicurezza per apple è lavora e stai zitto

JustSeph

Quante persone ci lavorano ?

Alex

Che tipo di lavoro fai x loro?

matteventu

Un amico (che lavora in Apple in UK ed è stato a fine anno ad Apple Park) mi ha detto che non è permesso fumare in nessun'area.
Poi boh.

Ginomoscerino

qualche zona fumatori ci sarà, altrimenti i fumatori arrivano a fine giornata che ammazzano qualcuno

Fabios112

Confermo, ripreso oggi a lavorare.

Aster

Infatti

matteventu

Azz niente male!

matteventu

Fuori non mi piace per niente la Microsoft House :(
Dentro è decisamente piacevole però!

Ciccio Lino

Ma loro hanno la magia!!!

MartinTech

foxconn, china :P
https://uploads.disquscdn.c...

Alex

tranquillo: adesso arriva il Ponte sullo stretto

Code_is_Law

Sarebbe bello però ti assicuro che non ti piacerebbe lavorare ai ritmi serrati ai quali i loro dipendenti sono obbligati a farlo

Aster

e sopratutto se sei donna

Aster

Microsoft milano top secondo forbes https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Piquadro fuori Bologna

matteventu

Soprattutto per la policy "no fumatori" :D

IlMaestro

È il paese sbagliato anche per gli stipendi purtroppo

matteventu

Cos'è/dov'è?

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

quindi buttiamo giu un palazzo di 500 anni per rinnovare:)purtroppo sei capitato nel paese sbagliato:)qua non si costruisce niente perche costa troppo,si restaura se ti va bene

fabrynet

Che spettacolo di struttura.

matteventu

Dai ce ne sono anche in Italia di uffici più che belli :)

IlMaestro

Mi piacerebbe molto andare a lavorare nell'apple park, sembra un posto molto stimolante, ce ne fossero aziende italiane che rinnovassero i loro uffici, ma capisco che è difficile guardare al futuro quando vivi nel medioevo

Aster

Insomma quello che fa il 90% delle aziende.

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi