iPhone: i pannelli OLED con tecnologia LTPO potrebbero arrivare nel 2021

04 Giugno 2020 21

Mentre si avvicina sempre di più il momento della presentazione degli iPhone 12, continuano ad intensificarsi i rumor attorno alla generazione 2021 - come abbiamo già avuto modo di vedere - e DigiTimes ci offre ulteriori dettagli riguardo i dispositivi in uscita il prossimo anno.

Come al solito parliamo di indiscrezioni ancora difficili da confermare, ma ciò che viene riportato è abbastanza plausibile. Stando a quanto riferito, pare che i fornitori di Apple si stiano preparando a realizzare i pannelli OLED basati su tecnologia LTPO, destinati agli iPhone che verranno commercializzati nel 2021.

Grazie a ciò sarà possibile contare su schermi in grado di offrire una migliore ottimizzazione energetica, aspetto particolarmente utile per l'utilizzo di funzioni come ProMotion o persino l'always-on display, come abbiamo già visto anche su Apple Watch Series 5. Ricordiamo che ProMotion è il nome della tecnologia utilizzata da Apple per indicare l'adozione di schermi con elevata frequenza di aggiornamento e che questa dovrebbe arrivare su iPhone già nel corso del 2020.

I modelli del 2021 potrebbero quindi differenziarsi per una migliore gestione di questa tecnologia (soprattutto a livello energetico) e per permettere il supporto variabile ad un più ampio numero di frequenze d'aggiornamento (in grado di scendere sino a 1Hz). Per il momento aspettiamo di assistere alla presentazione dei modelli 2020, per capire il modo in cui la tecnologia ProMotion verrà implementata nella generazione imminente.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MarioR.

Credeteci... La favoletta che su iphone funziona meglio è svanita da anni....

Michele De Pierri

Mi sembrava di aver letto così, da qualche parte. Peccato, altrimenti era tecnicamente possibile anche su iPhone con un semplice aggiornamento.

Alchemist

Per quanto riguarda la fotocamera credo sia iniziata una corsa un po'per tutti, fai che a settimana potrebbe uscire uno Xiaomi con un zoom ottico 12x, e Huawei sta lavorando ad uno zoom ottico 15x.
L'anno prossimo si avranno sensori da un pollice, in quel settore è una guerra.
Per quanto riguarda i sensori sotto al display l'anno prossimo si vedrà qualcosa su più di qualche marchio

lore_rock

Mi sembra assurdo per Apple, soprattutto se hanno intenzione di lanciare un prodotto totalmente inedito come il visore AR.
Secondo me c’è la paura di ritrovarsi Huawei senza ban a piede libero e hanno accelerato lo sviluppo in caso ce ne fosse bisogno

Alchemist

Discorso giustissimo ed è ciò che cela più dubbio, ma ricordati una cosa, iPhone pieghevole, magari il 2022 sarà concentrato su quello

Alchemist

È un pre prototipi evt, come quello ne girano altri nove

lore_rock

Io mi domando:
Se Apple utilizza un ciclo triennale per ogni generazione (x, xs, 11 pro) non é troppo estremo portare un display senza notch e camere totalmente rinnovate gia dal prossimo anno? E che cavolo possono inventarsi nel 2022?
Con iphone X ci fu un dispositivo totalmente nuovo, con XS qualche miglioria (+ la versione max) e 11 pro ha fatto fare un bel balzo tecnico senza rinnovare totalmente il prodotto, queste i discrezioni sembrano voler saltare direttamente a un miglioramento marginale classico delle versioni S

Il Monaco Franziskaner 1+

deve ancora uscire il 12 e hanno già dei mockup del 13?

Ten. Colombo

Immagina voler montare una batteria decente su un iPhone da 1300€ ma che sei matto

MK50

Veramente l’Apple Watch Serie 5 ha il pannello LTPO, infatti è l’unico a supportare il display Always On.

Alchemist

Una mia fonte per ora dice che Apple non ha smentito ( all'interno)

lore_rock

Ho visto e mi sa di cavolata bella grossa

Michele De Pierri

Vorrei capire, quindi se Apple decidesse di inserire l’always on con un aggiornamento non potrebbe farlo perché i pannelli attuali non lo supportano? O si potrebbe fare come è stato fatto su Apple Watch, visto che anch’esso non ha questo tipo di tecnologia?

thinking_about

il drain sui Galaxy c’è a prescindere dall’AOD, con questo va solo a peggiorare

Alchemist

Girano i primi mockup di iPhone 13 a me sembra surreale https://uploads.disquscdn.c...

Il Bannato
Il Monaco Franziskaner 1+

io quando tenevo l'always on sul vecchio galaxy dalle 20 alle 2 di notte mangiava il 6% di batteria... adesso ho impostato l'accensione al tocco, non lo vedo manco più nel consumo energetico

Suiram

Infatti su Android ci sono un sacco di cose, che su iOS non ci sono , ma che senso ha ad avere mille cose, se non funzionano a dovere ?

lore_rock

Probabilmente non sono disposti a scendere a compromessi con l’autonomia anche se si parla di poco consumo (in rapporto alle dimensioni della batteria)

ho trovato un articolo di iphone italia del 2019 per cui quei display sarebbero dovuti arrivare a fine 2019 :D

che poi ai tempi dicevano che migliorava solo la gestione dei colori, il resto si deve essere aggiunto nel frattempo :D:D

Fernando Bernardi

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato