Apple: stop alla firma di iOS 13.4.1, downgrade impossibile

28 Maggio 2020 8

La scorsa settimana Apple ha reso disponibile iOS 13.5 in forma pubblica, esattamente a 7 giorni di distanza arriva l'intervento più detestato dalla comunity di jailbreaker, lo stop alla firma di iOS 13.4.1, che di fatto rende impossibile qualunque tentativo di downgrade.

Per la maggior parte degli utenti questo dettaglio non rappresenterà un problema tangibile, ma lo stop alla firma dei firmware antecedenti a iOS 13.4.1 si traduce nell'impossibilità di effettuare il downgrade o il ripristino di queste versioni, dunque nel caso in cui si sia proceduto all'installazione del più recente aggiornamento, non si potrà più ritornare indietro.

Lo stop alla firma di una precedente versione di iOS è una pratica usata da sempre in Apple, che di fatto impedisce agli utenti di installare versioni vecchie e potenzialmente non sicure di iOS. L'obiettivo è mantenere gli utenti protetti dalle nuove minacce e garantire che i dispositivi eseguano il software più recente.

Eppure attorno a iOS 13.5 circolano già buone notizie per buona pace dei più smanettoni: il collettivo di hacker Unc0ver ha rilasciato il tool di jailbreak e quindi è stato ufficialmente "bucato". La novità principale di iOS 13.5 è il supporto alle note API per le "notifiche di esposizione" sviluppate in collaborazione con Google che dovrebbero aiutare il tracciamento dei contatti nella fase 2 della pandemia di COVID-19 senza intaccare la privacy degli utenti,


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anthos

Sul gruppo che gestisco molto hanno lamentato bug e batteria che dura di meno. Personalmente mi tengo ancora la 13.4

Lorenzomx

Come anche Mac OS Catalina 10.15.5, è assolutamente perfetto

Marco P.

Si tenessero 13.4.1, tanto la 13.5 è jailbroken

Nino

Sulla pratica e' una rogna. Sulla carta e' tutto bello e' semplice.

Pablo Escodalbar

"è una pratica usata da sempre in Apple, che di fatto impedisce agli utenti di installare versioni vecchie e potenzialmente non sicure di iOS."
Nelle dichiarazioni sembra tutto cosi' bello e semplice.
Poi c'e' la realta'...

MrPhil17

Finalmente Apple ha iniziato a rilasciare versioni di iOS 13 che possono definirsi stabili. Dalla 13.4.1 mi sembra che ci sia stato un netto salto in avanti nella stabilità del software.

David

su Xr sembra di si, su (1st) SE con la possibilità del jailbreak ne guadagna molto

thinking_about

è una mia impressione o 13.5 è molto meno buggato e più stabile?

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO