Una build di iOS 14 circola da febbraio: viene da un prototipo rubato in Cina

23 Maggio 2020 82

Negli ultimi mesi forse avrete notato una serie di leak relativi alle funzionalità che arriveranno con iOS 14: dalle modifiche alla gestione della password, passando per le "Clips" e i QR proprietari, fino ai dettagli su Apple AR. Tutte queste informazioni sono riconducibili a una versione preliminare del nuovo sistema operativo di Cupertino per i suoi iPhone che sta circolando in rete da qualche mese.

I colleghi di Vice Motherboard hanno cercato di ricostruire i tempi e le modalità di diffusione di questo leak che non ha precedenti nella storia di Apple: se a livello hardware le informazioni sono sempre filtrate, tanto è vero che ormai sappiamo quasi tutto dei prossimi iPhone 12, a livello software invece non ci sono episodi paragonabili.

Secondo la ricostruzione di Motherboard, fonti interne alla comunità di jailbreaker avrebbero confermato che questa versione di iOS 14 viene dalla catena di approvvigionamento di Apple in Cina, dove è stato sottratto un prototipo di iPhone 12 e poi venduto a qualcuno che lo ha acquistato per "migliaia di dollari" - la cifra non è meglio precisata. La build interna presente nel dispositivo e successivamente estratta è datata dicembre 2019. Questo significa che è molto distante dalla versione finale, ma rappresenta comunque uno strumento prezioso per poter cominciare a studiare con largo anticipo le vulnerabilità di iOS 14: e infatti dell'esistenza di questa build i colleghi di Motherboard hanno poi trovato numerose conferme all'interno della comunità dei ricercatori di sicurezza.

Con ogni probabilità a Cupertino sono a conoscenza della situazione da molto tempo: vedremo che contromisure prenderanno, e quanto efficaci, per evitare che episodi come questo si ripetano in futuro.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 557 euro oppure da Yeppon a 647 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Il nulla

Perché è sempre lui Iliado\Jivex\ecc. Il trollone che si crede intelligente con le sue battute da poveretto... Ha parecchio tempo per gestire tutti sti account, ergo puoi immaginare quanto possa essere piena di gratificazione la sua vita...

Ahahahahah

Mauro Morichetta

L'evoluzione di IOS finalmente guarda al presente, notizie a parte, credo che sia l'anno buono per passare ad IOS senza troppe rinunce, se a questo si aggiunge l'approssimazione perpetua di Google, vedi progetto SOLI, scegliere altro non è che una logica conseguenza.

Moveon0783 (rhak)
D@VIDS

parli per sentito dire o supposizioni. Al massimo ci sono vulnerabilità. Di oggettivo non c'è nulla..il tuo iOS lo fanno in cina...così come il tuo hardware da 200$ è fatto in cina e venduto a 1300 euri. Fattene una ragione.

Moveon0783 (rhak)

C’è un articolo proprio su questo blog... comunque a scanso di equivoci io ho un Redmi Note come secondo telefono (avevo... l’ho dato alla mia compagna). Ma è oggettivo: i cinesi, privacy e sicurezza informatica sono tre cose che non vanno d’accordo.

D@VIDS

trova un articolo dimostrato che la MIUI ha spyware....così ti rendi conto di aver speso 1200 euri per il tuo nuovo aifon con il software più buggato del secolo

D@VIDS

la conosco meglio di te la differenza. Parla di spyware (non certificato sono solo chiacchiere), chi ha il software hackerato e con i simboli che lo fanno bloccare...
Da ios6 a 13.5 ... ci hanno messo poco ahah

Moveon0783 (rhak)

Volevi fare il fenomeno ma hai dimostrato di non conoscere la differenza tra spyware e bug. Il primo è intenzionalmente ficcato dentro dal produttore del software, il secondo è una imperfezione o difetto del software non di certo voluto dal produttore.
In ogni caso sono stati entrambi fixati con iOS 13.5. Sempre sul pezzo eh.

D@VIDS
D@VIDS

ad oggi lo spyware ce l'hai sull'app mail di ios da ios6 non due giorni...quei simboli che ti bloccavano l'aifon più sicuro al mondo da 1200 euri...
il buon steve so rivolta nella tomba..

L'introverso

Chissà cosa frulla nella testa di ste persone?

salvatore esposito

siamo nel 2020, lascia perdere gli anni 90, sono passati 30 anni e ne sono cambiate di cose

salvatore esposito

è passpar2... anche se fosse stato rubato a Cupertino, lui avrebbe detto che era un cinese sotto copertura sfruttando il 5g cinese per spiare tutti, anche le fotocamere cinesi sono migliori solo per spiati meglio

L'introverso

2? Minimo sono 6... Pizzaiolopervertito nino peppuzzo qualcosa ed altri... Comunque è yafusata

fabinobellino

Sono i soliti pregiudizi dai soliti ignoranti, la Cina nel 2019 si è posizionata prima per depositi brevetti nel 2019. La gente come te che ragiona ancora per stupidì stereotipi saranno la fine dell’Occidente. L arroganza alimenta temporaneamente il tuo ego ma in realtà ti uccide lentamente

Moveon0783 (rhak)
lore_rock

Chiaro, ma la Cina non mi pare si sia fatta un bel nome tra popolo che copia e che butta sul mercato roba di scarsa qualità (le famose cineserie)

Pistacchio
fabinobellino

Beh è in Cina che si producono gli iPhone, dove lo potevano rubare, nel Burkina Faso?

mruser2

Dovrebbero saltarla e far uscire iOS 15

JUDVS

CiaoiOS

PassPar2_

Zero fiducia per la Cina

Paneeno

Io invece lo comprerò proprio per infettare tutti con il 5G e stare lì a guardare la fine del mondo con occhi divertiti.

Quotatore

Quoto

Lorenzo

Google e company hanno acceso le fotocopiatrici

Sarkon

La Cina è un territorio pericoloso, hanno diffuso il virus.

Sarkon

Scherza scherza, quando verrai intubato dopo le belle scariche di 5g poi la smetterai di fare il pagliaccio.

Sarkon

Certa gentaglia nei commenti scherza, però è vero che il 5G sovraccarica elettromagneticamente il virus rendendolo più forte.

Personalmente è giusta questa battaglia contro il 5g.

Prima la salute...

fabinobellino

Beh è in Cina che si producono gli iPhone, dove lo potevano rubare, nel Burkina Faso?

lore_rock

John Plossel

AllBlack
lore_rock

La solita affidabile Cina

Ve l'avevo detto

Dicono che per costruire le antenne usino il virus, che poi si trasmette attraverso la rete dati del telefono.

Utilizzate la modalità aereo, ma indossate comunque le mascherine.

Ve l'avevo detto

"Ricordati che devi morire" (cit.)

FaSchiumaMaNonÈUnSapone

Disagio interiore?

salvatore esposito

9h? ero rimasto che il virus era persistente sulle superfici anche 24h... hanno fatto aggiornamento al virus? a che versione siamo arrivati? in giro vedo molto il covid19, è uscita la 2020?

SoUlSnAkE

I leak parlano di iPhone 12 con il 6g e Il nuovissimo Covid-20 sviluppato da Bill Gates in persona che sarà il 1467% più mortale del primo

https://uploads.disquscdn.c...

D@VIDS

non sarà mia la MIUI 12 ?!

Zeddicus Zu'l Zorander
JUDVS

Ma mi spieghi perché te la canti e te la suoni con due account diversi?

Lucano

remate, turbomondialisti apolidi, sradicati e sradicanti, avvezzi a scorrere omnidirezionalmente sul piano liscio cosmopoliticizzato del mercato

Snapdragon

Quest anno le novita di android 11 e iOS 14 sono quasi nulla, mai avuto meno curiosità per un update lol

Il Baffo

Sarà il Coronavirus migliore di sempre

LAM

https://uploads.disquscdn.c...

Nino

Non e' vero niente sul 5G , che boccaloni....

Nino

Suo Cuggino ahah

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB