Apple al lavoro su dei codici QR proprietari: iOS 14 li leggerà tramite un'app AR

19 Maggio 2020 37

Apple potrebbe essere al lavoro su dei nuovi codici QR proprietari che potranno essere letti da un'app AR che sarà presente su iOS 14. Nel corso della giornata di oggi abbiamo già parlato di codici QR proprietari nella news dedicata ad Apple Glass, quindi pare proprio che le segnalazioni si stiano moltiplicando.

Poco sotto potete trovare una selezione dei codici che potrebbero essere utilizzati da Apple, i quali si differenziano da quelli tradizionali per via della presenza di immagini e pattern colorati, ma non solo. Quelli centrali, infatti, offrono un layout completamente diverso rispetto a quanto visto sino ad ora, mentre i 4 più esterni sono abbastanza tradizionali - nonostante la nota di colore - al punto che vengono persino riconosciuti dai sistemi di scansione già presenti (provate ad inquadrarli con l'app Fotocamera di iOS!).


La prossima versione del sistema operativo mobile di Apple potrebbe quindi supportare anche dei codici elaborati e colorati, ben lontani dal design a matrice a cui siamo abituati. Tali soluzioni potrebbero essere personalizzate per rispondere alle esigenze dei partner commerciali, grazie alla possibilità di introdurre i loghi delle aziende.

Tra le altre novità di iOS 14, la cui presentazione è attesa per la WWDC 2020 di fine giugno, pare esserci anche un aggiornamento dell'applicazione Dov'è (la vecchia Trova il mio iPhone), la quale potrebbe utilizzare un particolare sistema di feedback aptici e sonori per aiutare l'utente a trovare i suoi dispositivi.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Revello

Perfetto, sei riuscito a dare una risposta. In base a quello che dici, l'abbraccia, estenti, estingue di microsoft di anni fa era una bazzecola

Jfry

Ma perchè non riesci a comprendere che il codice che userà Apple servirà solo per prodotti dell'ecosistema Apple e quindi il fatto che un utente Android abbia voglia di scansionarlo non ha senso?

Se leggi più attentamente ti accorgi che ho anche risposto alla seconda domanda... presumibilmente il limite di dati codificabili con il QR code. Questo limite potrebbe voler superare.

Marco Revello

In tutto questo panegirico hai risposto alla mia prima domanda. Aspetto ancora la risposta alla seconda.

In ogni caso ogni azienda internamente per me può anche usare dei segni codificati a matita, per quanto me ne frega. Lo spotify code è proprio l'esempio di un codice proprietario utilizzabile solo da una azienda. Se Apple vuole creare un sistema proprietario per usarlo solo sui suoi sistemi, presto mi troverò nei commenti gentaglia che esaltare gli iphone perché loro possono leggere gli apple code ed è un sistema migliore perché gli android sono limitati ai QR code standard.

Jfry

Spiegami l'importanza del QR code rispetto a un qualsiasi altro sistema proprietario?
Cosa rende, secondo te, l'uso proprio del QR code essenziale?

La necessità è per prima cosa di marketing, così come Spotify utilizza un sistema proprietario per condividere canzoni (vedi foto di seguito), così Apple e altre aziende ricorrono a sistemi personali.

https://uploads.disquscdn.c...

Utilizzare lo "standard" ha senso solo in alcuni ambiti precisi dove ti servi di lettori barcode che supportano solo ed esclusivamente i codici noti e non hai possibilità o interesse nel ricorrere a modifiche dei dispositivi solo per un motivo del genere, e quando sei costretto a farlo.
Un esempio sono tutti i prodotti in vendita, perchè serve un metodo univoco per identificarli, catalogarli, gestirli.

"Standard" tra virgolette perchè ti assicuro che le aziende internamente se ne fregano e anche se usano visivamente lo stesso metodo non rispettano quasi mai la sintassi specificata nella documentazione che è inutilmente lunga e vuole prevedere ogni possibile caso applicabile, troppo noiosa quindi ognuno si inventa la sua.
Campi lotto, data, scadenza, invertite, di lunghezza variabile, oscenità incredibili che peggiorano la vita di chi poi deve mettersi a decifrarli per tirare fuori i dati importanti.

Il QR code non rientra in questa categoria, è un evoluzione del data matrix pensato per essere riconoscibile dalla fotocamera del cellulare, ma nulla di più, è un semplice modo per salvare dati banali come un URL.

Quindi modificarne l'apparenza e anche la codifica non cambia assolutamente nulla. Creare un algoritmo per decifrare quello nuovo è ormai banale.

Poi si ignora il fatto che il QR code può al massimo rappresentare 3kb di dati, non sappiamo se il sistema di Apple non viene costruito anche per questo motivo, per superare questa limitazione visto che si tratta di un uso nuovo con occhiali AR.

Detto questo, l'uso o no dello standard in un contesto del genere è FUTILE, non ha alcuna importanza e non danneggia i consumatori, fa solo guadagnare punti apparenza e innovazione (e magari anche tecnici se vogliono superare il limite di memoria), quindi è perfettamente giustificato.

Mariux Revolutions

Se Apple permetterà l'uso dei widget in maniera libera, per ora prerogativa di iPadOS, anche sugli iPhone con l'arrivo di iOS 14, allora sì che la Home sarà e potrà essere così

Marco Revello

Prima di tutto il QR code non è futile, secondo funziona e terzo è uno standard acquisito. Quale necessità c'è di un nuovo standard proprietario? Quali limiti del precedente standard vuole superare? Se vuole essere solo più carino, stampalo sulla faccia di un gattino e condividilo su Facebook.

GeneralZod

Top Android che costano meno...

Viktorius

Nella vostra convinzione, siete davvero ridicoli.

La tendina delle notifiche che apple ha copiato di sana pianta da android ad esempio, vi dice qualcosa?

Senza contare che tutto ciò che iphone permette di fare a pagamento, puoi farlo con andorid gratis.

Oltre ovviamente alla stupidità di spendere oltre 1000 € per un telefono che ne alle 500 e non ha NULLA in più dei top di gamma android (che costano meno).

Ora avanti, attaccatemi fanboy, iniziate a sparare tutte le vostre sciocchezze, in fondo vi capisco, dovete pur trovare scuse e giustificazioni per aver buttato via i vostri soldi in iphone e servizi apple, è una forma di difesa naturale, per non sentirsi dei polli

Viktorius

Bhe, sono apple, quindi sono più inuti...... ehm....... scusa, volevo dire più fighi

Jfry

Giusta osservazione, e infatti visto che non funziona peggio dov'è il problema e da dove arriva così tanta criticia di una cosa così futile? :P

Riccardo sacchetti

Si ma il QR, come il codice a barre, é un semplice strumento. Non é che se lo rendo accattivante funziona meglio o peggio.

Word_Life

Ma infatti i 4 ai bordi sono comunissimi codici QR, li hanno soltanto stilizzati un minimo per renderli esteticamente diversi dalla massa.
Al tuo telefono che i codici siamo composto da quadratini neri o da pallini neri cambia ben poco, idem della forma/colore dei quadrati più grandi ai tre angoli del codice

JakoDel

Apri la finestra ed ecco a te un cesso molto ventilato

lore_rock

Ehm....
Ma lo sapete che Apple utilizza già da diverso tempo un QR personalizzato? Come mai tutto questo scandalo ora?

lore_rock

Se davvero ios14 avrà quella home non riuscirò a trattenermi dall’acquisto di un iphone 12 pro nemmeno se mi taglio le mani

KontoKuantoKuntaKinte

Draw different :)

KontoKuantoKuntaKinte

C'e' crisi di liquidita'. Devono monetizzare hanno detto gli investitori.

KontoKuantoKuntaKinte

Si dice che l'app avra' pure un rumorino molto piu' carino mentre si esegue la scansione.

KontoKuantoKuntaKinte

Niente ma costano di piu' ovviamente.

KontoKuantoKuntaKinte

Io sono contento invece.
Tanto i problemi li avra' solo chi usa la loro roba.
Mai sottovalutare il potere del karma.

KontoKuantoKuntaKinte

Apple e' sempre piu' scema e nessuno se ne accorge eheh

SignorVittorietto
DeeoK

Grazie Apple, si sentiva vivamente il bisogno di nuovi sistemi proprietari.

CAIO MARIOZ
Lorenzo

Google ha appena acceso la fotocopiatrice

salvatore esposito
Alex

Cosa danno in più questi QR code?

Jfry

Ma fa figo.

A me personalmente non urta una cosa del genere, così come non mi urta il codice che genera Spotify per condividere le canzoni, è carino, meglio di un semplice barcode che uno associa con i prodotti ai supermercati.
Il classico QR in bianco e nero visivamente non è accattivante.

ErCipolla

Mi raccomando Apple, mai perdere l'occasione di prendere uno standard universale e renderlo proprietario, non sia mai...

Jfry
qandrav

"codici QR proprietari"

beh auguro il peggio del peggio a questo software/servizio (tanto non potranno mai creare un "qr" illeggibile da android o altro, al massimo non si potranno creare fuori da iOs)

Viktorius

Le suites stronzate apple. Prima o poi farà anche il cesso proprietario, senza iphone, non potrai cacare

Stephen

I codici QR piu' belli di sempre :D

Like a virgin

quindi niente caffè da starbucks per gli utenti android... è una sciocchezza che useranno nelle loro stesse scatole per aprire i manuali digitali e poco altro. Piuttosto mi preoccupa i futuri tag ble, quelli si dovrebbero avere uno standard così da poter essere rintracciati dal maggior numero di device possibile

CAIO MARIOZ

A quel punto che senso avrebbe l'esistenza di Apple?

Think different :P

Paolo

Standard, questi sconosciuti...

virtual

Giusto, serviva qualcosa di Apple nuovo e proprietario!

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita