
09 Giugno 2022
13 Maggio 2020 325
In diverse zone del mondo è tempo di tornare gradualmente a lavorare negli uffici, pur con tutte le precauzioni che l'emergenza sanitaria tuttora in corso richiede di prendere. Quella che in Italia definiamo la Fase 2 è già stata attivata in alcuni Paesi, Stati Uniti inclusi. E tra le aziende che hanno intenzione di stringere i tempi per la riapertura c'è Apple, che ai suoi dipendenti ha iniziato a comunicare il ritorno presso le rispettive sedi di lavoro. Ma c'è anche chi la pensa diversamente, e ha "approfittato" di questo particolare periodo per apportare cambiamenti definitivi.
Apple Park e gli altri centri operativi della Mela torneranno a ripopolarsi gradualmente, così come previsto nel piano stilato da Tim Cook e soci. A tornare per primi saranno coloro che hanno riscontrato problemi a lavorare da casa, magari per mancanza di spazio, o per una linea di connessione non efficiente. Questo sarà il primo step, che proseguirà per tutto maggio e si protrarrà fino a inizio giugno coinvolgendo in particolare alcune mansioni che richiedono espressamente la presenza in loco (v. sviluppo hardware).
In un secondo momento - da luglio in poi - è previsto un rientro più esteso, che rimarrà flessibile a seconda delle condizioni sanitarie e delle decisioni governative e sarà comunque effettuato nel rispetto del distanziamento sociale e della sicurezza. Da casa, intanto, stanno continuando a lavorare gli ingegneri occupati nella registrazione delle video-sessioni della WWDC 2020 virtuale che si svolgerà dal 22 giugno (e magari verranno usati proprio gli iPhone per le riprese, come spifferato da Mark Gurman).
Altre realtà della California hanno preso strade diverse, come Facebook, Amazon e Google in cui il rientro negli uffici è previsto solamente nel 2021. Ma è Twitter a rivoluzionare il lavoro dei suoi dipendenti: in una nota sul blog con tanto di hashtag #LoveWhereverYouWork, è stato comunicato che da oggi in avanti viene data la libertà di poter lavorare da casa. Per sempre.
Insomma, non si tratta di una situazione temporanea, frutto della crisi in corso. La crisi, sì, ne ha accelerato il percorso, e la strategia adottata cambierà definitivamente il modo in cui le persone lavoreranno in Twitter. Ovviamente ciò dipenderà dal ruolo che si ha in azienda: se sarà compatibile con lo smart working, ci si potrà trasferire sulla scrivania di casa fino a data da destinarsi. Come spiega la responsabile delle risorse umane Jennifer Christie, "aprire gli uffici è una decisione di Twitter, il fatto di tornare o meno in quegli uffici è una decisione dei dipendenti".
Commenti
Vero. Viviamo in un mondo di manager :-)
Se sei un manager devi sapere gestire questo stress anche se mi rendo conto che la parola manager lascia il tempo che trova. Sono tutti manager: project manager, content manager..
:-)
Io ci penso sempre, da adesso mi differenzio.
Però vi sminuite. Pensateci.
Anche secondo me conta molto di chi ti circondi. Se viviamo con gente mediocre, di una bassezza e superficialità disarmanti, che ci trascinano verso il basso ALLORA è meglio asociali e arrovellarsi nei propri pensieri. Siccome i colleghi non possiamo sceglierceli, bisogna sempre sperare che non siano come descritto sopra.
Sarebbe intelligente fare giorni alterni ufficio/altro posto (non per forza casa), così da rendere meno monotona, ripetitiva e più stimolante la settimana lavorativa.
Concordo su tutto, e mi ci rivedo nel tuo carattere (forse io pigro e asociale lo sono veramente), infatti questo stop l'ho visto in modo più positivo che come "arresto domiciliare"
Speravo anche io che qualche azienda leggesse queste notizie, ma ho il presentimento che...faranno orecchie da mercante.
Ma ovvio che lavorare troppo è controproducente, non fosse così Giappone e Corea sarebbero potenze mondiali. Però mi batto contro questo pensiero secondo cui il remote working sia la panacea di tutti i mali.
Il problema del software development è che un essere umano non può sviluppare buon codice per 8 ore al giorno. Se va bene hai un'ora di golden moment in cui riesci a portare a casa tutta la giornata.
Ma guarda che e' intelligente, qui fa il mezzo scemo, anche io sono intelligente, faccio cosi per ironia e non siamo la stessa persona
Esiste solo che viene e poi scompare. :DDDD
Azz.... Mattarellum e il Papa.....
Vito Crimi quel pazzo.
Può essere... o può essere che i tre colleghi che nonostante ci abbiano dato cuffie BT per le chiamate e le conference si ostinino a farle partire in vivavoce finchè non gli si fa presente che hanno rotto il c***o siano dei mentecatti... e di esempi simili di inciviltà da me ce n'è a nastro. ;)
Cheers
Davvero il Berlusconi ti ha chiamato per farti sottosegretario o vice ministro suo.
Non pensare, sorridi.
Entrambi e' meglio :DDDD
Eccerto in Economia se studia :))))
Beh, ho specificato che è un po' e un po'. ;)
Cheers
Certo, non è una cosa che si fa dall'oggi al domani, però certi settori potrebbero già sperimentare parecchio. Io lavoro nello sviluppo software e posso dirti che durante questi mesi di smart working ho confermato la mia ipotesi, ovvero che il 9-18 rigorosamente in ufficio che facciamo di norma non da chissà che valore aggiunto a livello di produttività (fermo restando che trovo il confronto diretto con i colleghi essenziale per coordinazione e sviluppo di idee, quindi non proporrei uno smart working 24/7, ma una maggiore flessibilità di organizzazione con opzione di lavoro da casa per un tot di ore alla settimana farebbe solo che bene)
RAI PLAI Lo stream su RAI 2 su Salvini.....
All'estero si, in italia no.
Lo ha gia' il lavoro anche smart uorking via Skipe :)))
Troppo Banale o doppio banale.
Si tromba anche durante il lavoro e viene pagato, beato lui.
Beato te che fai sex.
eccerto "minuti" :))))
........
Beato te. Noi, nonostante il primo trimestre in estrema crescita e con
migliore risultato in termine di fatturato dal 2014, hanno deciso di
reintrodurci tutti in ufficio, anche chi aveva possibilità di lavorare
in smartworking, tipo me. Oltretutto faccio parte della categoria a
rischio, dato che sono asmatico. Niente, mi hanno fatto capire che se
non fossi rientrato, e avessi fornito un certificato medico, il rinnovo
del contratto lo avrei visto con il binocolo. Purtroppo molti
imprenditori ragionano ancora con in termini di ore lavorate piuttosto
che sul risultato prodotto, avendo spesso una mania di controllo estrema
verso i propri dipendenti.
forse sei tu che hai un carattere di m...a
Beato te. Noi, nonostante il primo trimestre in estrema crescita e con migliore risultato in termine di fatturato dal 2014, hanno deciso di reintrodurci tutti in ufficio, anche chi aveva possibilità di lavorare in smartworking, tipo me. Oltretutto faccio parte della categoria a rischio, dato che sono asmatico. Niente, mi hanno fatto capire che se non fossi rientrato il rinnovo del contratto lo avrei visto con il binocolo. Purtroppo molti imprenditori ragionano ancora con in termini di ore lavorate piuttosto che sul risultato prodotto, avendo spesso una mania di controllo estrema verso i propri dipendenti.
Bene, forse ora cominciano a fare aggiornamenti decenti….
Lavorando in un'azienda dove c'è un settore che si occupa appunto di questi studi che ci vengono richiesti, con molte altre casistiche poi (a pagamento ovviamente e quindi privati e non pubblici) e posso solo dirti che non è così per la maggior parte dei casi. È dimostrato che lavorare troppo e in ufficio non porta benefici rispetto a chi fa smart working (dove è possibile farlo ovviamente) e lavora anche 6 ore al giorno.
Sono in buona compagnia quindi ahaha.
Sei molto saggio.
Queste parole le ho sentite dire solo da altre 2 persone.
Il Presidente della Repubblica e il Papa...
Speriamo in qualche sorpresa positiva, ma soprattutto in uno sviluppo della consapevolezza delle persone. Ancora la gente considera la politica come il calcio, il partito è la propria squadra e basta. Ci vuole una visione più situazionista e consapevole, bisogna capire cosa ci vuole nello specifico momento, andando oltre le proprie preferenze generali. Vabbè, forse è meglio tornare alla tecnologia
Se lavora per un concessionario auto invece e' probabile che lavori "minuti" :)
Purtroppo hai ragione. E pensare che speravo tanto in... Crimi! ehehehh
La scena politica odierna fa schifo. Come prendi, prendi male purtroppo
Dipende se la tua compagna lavora da casa a sua volta :)
Comunque in generale se l'aziend aha buoni strumenti di produttività, non puoi lavorare "minuti".
Perche' se invece i voti vanno agli altri 2 le cose migliorano molto? :)
Ammetto che ultimamente seguo poco la scena politica. Speriamo sia così
Forse prima. Ultimamente non mi sembra.
Se li becca tutti la Meloni e qualcuno Berlusconi.
Un altro vantaggio sarebbe una presenza geografica maggiore avendo dipendenti non concentrati in città, potenzialmente espandendo le opportunità di business futuri
Ecccerto, il sito del software, ci leggo sempre li senza capi' una capatosta.
Secondo me, il bilancio di tutto ciò che fa è positivo per lui. Ne perde qualcuno e ne guadagna di più, sempre.
Il Mordente intendi? :)
Allora provalo! Non incasina niente e c'e' il reset volendo.
Lo trovi sul sito del software punto it.
Peccato che rovina tutto quando registra i video da solo col telefonino.
Non farmi pensare a quando sara' premier... non ci voglio pensare.