Qualcomm, rapporti con Apple migliorati dopo l'accordo sui modem 5G

08 Maggio 2020 24

Lo scorso anno il settore tech è stato scosso da una novità enorme, anche solo per le dimensioni delle aziende coinvolte: Apple ha fatto pace con Qualcomm sulla questione dei modem per dispositivi mobile (lasciando Intel al palo). La storia si protraeva già da qualche anno, ormai, ma a quanto pare è servita per distendere il clima tra le due potenze. In una recente intervista con Bloomberg, l'amministratore delegato di Qualcomm Steve Mollenkopf dichiara che le due aziende sono finalmente diventate "buoni partner", non si passa più il tempo a litigare e ci si concentra sui prodotti.

Il dialogo è sui prodotti e su come fare a lanciarli il più rapidamente possibile. È molto più naturale ora.

Mollenkopf ha anche parlato dell'andamento del mercato, che è crollato nei primi mesi dell'anno in Cina (e non solo) a causa dell'emergenza COVID-19; non si nega che il calo ci sia stato, ma il dato più interessante da tenere presente è che nel Paese asiatico la ripresa è stata molto repentina.

Nell'intervista si è anche parlato brevemente di un altro punto critico del business model di Qualcomm, ovvero quello delle licenze: come sappiamo, il chipmaker detiene moltissimi brevetti su tecnologie fondamentali per il funzionamento di un dispositivo cellulare, tanto che, conferma Mollenkopf, praticamente tutti gli smartphone sul mercato usano tecnologia Qualcomm. L'intervista completa dura una trentina di minuti, e tocca molti altri argomenti, tra cui Huawei, la collaborazione tra USA e Cina nonostante il clima di tensione a livello politico, le opportunità di crescita post-crisi e molto altro. Trovate il video integrale di seguito seguendo il link FONTE.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

troppo complicato lascia perdere

James May

"ma proprio come apple si affiderebbe a produttori terzi"
Apple ha di fatto controllo diretto e ci sono intere società che lavorano solo per produrre Apple.

". magari perderebbe qualche quota di mercato passando dal 90% al 60% (?) ma aumenterebbe il fatturato a dismisura"
Falso
Sarebbe una cosa fallimentare per talmente di quegli anni che i produttori di PC in tempo 2 minuti si riorganizzerebbero con un'altro SO.

"il punto è che ha scelto di non farlo valutando che il controllo del mercato da monopolista di fatto è meglio che fare un mucchio di soldi."
AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAhA

AHAHAHAHAHHAHAHAH
AHHAHAHAHAHAH

AHGAHAHSFu[iodfCHM Jsdpvuigahf

xan

certo che non dalla sera alla mattina ma potrebbe farlo in qualche anno anche perchè non dovrebbe produrli direttamente ma proprio come apple si affiderebbe a produttori terzi. magari perderebbe qualche quota di mercato passando dal 90% al 60% (?) ma aumenterebbe il fatturato a dismisura.

il punto è che ha scelto di non farlo valutando che il controllo del mercato da monopolista di fatto è meglio che fare un mucchio di soldi.

o anche immagina che tutti i servizi di google: android, chrome, search, maps, gmail (etc) iniziassero a funzionare bene solo se usati dentro l'ecosistema google o anche se ci fosse più pubblicità se usati dal di fuori.

anche in questo caso l'utenza sarebbe spinta ad usare solo prodotti google, magari anche qui perderebbe delle quote di mercato ma farebbe un mucchio di soldi.

google e microsoft hanno deciso di adottare scelte aziendali "aperte" per provare (ed in alcuni casi riuscire) a dominare un mercato.

apple invece non ha mai contato una mazza nel mondo tecnologico proprio perchè non è mai voluta entrare in gioco. con la sua strategia chiusa ha fatto un mucchio di soldi ma è rimasta sempre ai margini, forse solo un po con l'iphone è riuscita a farsi notare

Adri949

E noi paghiamo un medio gamma 700 euro.

James May

" Secondo te Microsoft se smettesse di vendere Windows desktop in licenza non venderebbe miliardi di pc tipo che in un anno vende tutti quelli venduti da apple."

Non dalla sera alla mattina

Diventare produttore di quel livello non è facile

xan

Secondo te Microsoft se smettesse di vendere Windows desktop in licenza non venderebbe miliardi di pc tipo che in un anno vende tutti quelli venduti da apple.

Sono solo scelte aziendali diverse. Da una parte un azienda chiusa a riccio che va bene fino a quando fa buoni prodotti, anche se non sarà mai leader di mercato.

Dall'altra aziende aperte a partners esterni che saranno molto più eterogenee come qualità ma che in questo modo riescono a dominare un mercato.

Semplicemente scelte aziendali diverse, come chiedere ad Armani perché non si mette a vendere anche auto

James May

No
Semplicemente non sono a livello di produzione di Apple
Non è facile mandare avanti una catena di produzione e se non vendi numeri importanti ti costa tanto e viene anche peggio

Per esempio metà dei Pixel o Surface hanno problemi

xan

quindi in microsoft e google (che poi entrambi fanno anche hardware) sono tutti idioti ? solo te sei sveglio ?

TheAppleFanDroid

Questo è il capitalismo baby.

O fai la cosa giusta al momento giusto, oppure se non la fai, anche se poi ritorni sulla retta via, non hai capitale da investire e il mercato verrà monopolizzato.

James May

Non sono idioti
Hanno un prodotto che nessuno può imitare e sono capaci di fare hardware no come microsoft e google

Zeronegativo

beh chiaro, han abbassato il balzello ad apple e l'han messo a tutti gli altri produttori!

CAIO MARIOZ

Apple non ha il controllo del mercato dei prodotti, dell’hardware e dei sistemi operativi, cosa che invece hanno Qualcomm, Intel, Google e Microsoft

ghost

Pensa microsoft e google che sceme

SignorVittorietto
Alex

ah beh se migliorano allora siamo tutti felici.

xan

certo ma il commento tuo di prima non ha senso

ReArciù

Perché dovrebbe? Hanno modelli di business differenti Microsoft lo fa sempre per profitto mica per bontà d'animo

xan

potrebbe sempre vendere ios in licenza, come fa microsoft

SignorVittoriello
jonname84

Quando ballano i $$ i rapporti migliorano sempre.

James May

Perchè giustamente sviluppare un OS è gratis....

ghost

Apple fa la stessa cosa col suo S.O. fa cartello e decide i prezzi alti dei suoi telefoni perchè nessun altro può farne con ios e abbassare il prezzo.

qandrav

Conferma Mollenkopf, praticamente tutti gli smartphone sul mercato usano tecnologia Qualcomm.

E questo fa veramente schif0 (oltre ad essere falso dato che esistono Exynos Kirin e Mediatek per citare alcuni famosi)

"punto critico del business model di Qualcomm, ovvero quello delle licenze"
infatti samsung per non dover pagare licenza per usare CDMA con Verizon negli Usa ha sempre preferito usare direttamente gli snapdragon in Usa

ReArciù

che bello il monopolio

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi