Apple, la Worldwide Developers Conference virtuale si svolgerà a partire dal 22 giugno

05 Maggio 2020 41

Apple ha annunciato che la Worldwide Developers Conference si terrà a partire dal 22 giugno e sarà disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori tramite l’app Apple Developer e sul sito Apple Developer.

Come confermato lo scorso marzo, a causa della pandemia da COVID-19, la conferenza "andrà in onda" esclusivamente in streaming. Apple, inoltre, ha annunciato la Swift Student Challenge, un’opportunità per gli studenti che potranno dimostrate le loro capacità di coding..

La WWDC20, giunta alla sua 31a edizione, offrirà agli sviluppatori l’occasione di toccare con mano le novità di iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS, oltre che avere l'opportunità di interagire con gli ingegneri Apple.

Queste le parole di Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple:

“La WWDC20 sarà l’edizione di maggior respiro nella nostra storia; per un’intera settimana nel mese di giugno, riunirà in un formato senza precedenti la nostra comunità globale di oltre 23 milioni di sviluppatori, che saranno proiettati nel futuro delle piattaforme Apple. Siamo ansiosi di incontrare tutti i nostri sviluppatori online a giugno e di condividere con loro i nuovi strumenti a cui abbiamo lavorato per aiutarli a creare app e servizi ancora più incredibili. Non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli sulla WWDC20, man mano che ci avviciniamo all’evento ”

Da oggi, fino alle 8:59 CET del 18 maggio, gli studenti di tutto il mondo potranno inviare la propria candidatura alla Swift Student Challenge creando una scena interattiva in un playground Swift da far girare nell’arco di tre minuti. I vincitori riceveranno un set giacca + spilla WWDC20.

Gli sviluppatori possono scaricare l’app Apple Developer, dove a giugno verranno condivise ulteriori informazioni sul programma della WWDC20, fra cui dettagli relativi a Keynote, Platforms State of the Union, sessioni, laboratori e tanto altro. Le informazioni saranno disponibili anche sul sito Apple Developer e comunicate via email.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rack Ban
GerryNap

Di solito la nuova versione esce pochi giorni prima dei nuovi dispositivi, siccome si parla che i nuovi dispositivi subiranno un ritardo di almeno un mese, quindi fine ottobre, è molto probabile che il rilascio dei nuovi OS venga posticipato anch'esso di un mese.
Queste naturalmente sono mie supposizioni dovute ai rumors sempre più persistenti sui ritardi dovuti al virus, sarei felice di essere smentito.

GnnLD

Tutto per me condivisibile, ed io aggiungerei anche:

- APP FOTO: visualizzazione metadati dei file immagine e video e possibilità di rinominare i suddetti file; spunta grafica quando si connette una memoria esterna tramite adattatore per salvare foto e video direttamente all'interno di un album (e non solo in un album condiviso) => "aggiungi a > crea album > aggiungi"

- APP MAIL: salvataggio testo mail in pdf, firme personalizzabili come su spark, download-upload di più file contemporaneamente
- REGISTRA SCHERMO settabile per qualità video, framerate, etc.
- FACE TIME: possibilità di impedire chiamate a pagamento e di forzare solo chiamate con connessione dati; condivisione schermo con "in famiglia" o altri contatti (con loro approvazione ovviamente)
- MAPPE su sito web e sua integrazione con meteo e trasporti
- APP TELEFONO: ricerca intelligente sia da scheda "contatti" che da scheda "tastierino", come la gloriosa app Telefono di HTC Sense.
- APP STORE: possibilità di segnalare app, possibilità di prova gratuita senza rinnovo automatico per tutte le app, indicazione in descrizione per ciasuna app se aderente ai servizi "condivisione in famiglia (già c'è)", "compatibile con apple pay", "compatibile con entra con AppleID", "compatibile con Apple Wallet".
- WALLET: carte fedeltà in wallet con punti e dati che si aggiornano in automatico (come negli USA)

In fondo niente di impossibile.

Cid

Conferenza Apple senza urletti finti perde metà della magia

Madfranck

quella e' scntanta. non e' questione di se ma di quando

AllBlack

Io sono molto più trepidante per la WWDC che per qualunque altro evento di presentazione hardware

sMattoZ1

Considerato ciò che ha portato non mi lamento troppo, ma Apple può sicuramente fare meglio con tutte le risorse che si ritrova (ma tanto non le conviene, giustamente)

Code_is_Law

Secondo me Wwdc sarà simile al video dove Craig Federighi presenta la magic keyboard. Non ci sarà un palco stile one plus

Rack Ban
AllBlack

Boh
Io sicuramente proverò tutti i nuovi SO sin dalla prima beta.
Solo il mio MacBook verrà risparmiato per esigenze di stabilità.

Filippo

Sui telefoni più che la modalità multi utente è più utile una modalità bambini, che in alcuni telefoni è già presente.

Rack Ban

Per me è assurdo che non esista una cosa del genere anche negli smartphone, a prescindere dal sistema operativo. Più che altro per i bambini che hanno tutto il giorno in mano il telefono dei genitori.

SignorVittorietto
Filippo

Per iPadOS il multiutente rimarrà un'utopia? A me piacerebbe molto

SignorVittorietto
iTunexify

Concordo, penso sia una delle applicazioni peggio pensate che ci possano essere. E personalmente spero anche che migliorino che lo schifo che è l’app Musica su macOS

D@VIDS

e anche oggi eppol aggiorna domani ...

Rack Ban

Infatti sì. L’hanno sempre fatta i primissimi di giugno. Ma ciò comporterà un rilascio in ritardo! Invece di seconda metà di settembre, primi di ottobre?

Rack Ban

Anche a me iOS 13 ha parecchio deluso. Per certi versi è addirittura peggiore di iOS 11. iOS 12 invece era il paradiso in terra sin dalla prima release.

fabrynet

Sembra molto completo, parte dalle basi, strutture di controllo, classi, ecc fino ad esplorare tutti i framework e gli SDK messi a disposizione da questo ambiente di sviluppo.
Inoltre: “225 Video, 130 Ore di lezione, 375 Progetti di Xcode, Supporto a vita.” Ti aiutano anche a pubblicare e a pubblicizzare le app su App Store.
Direi non male.
Se sei interessato a lavorare in questo settore è una buona opportunità.

AllBlack

Ma che pällæ, una ventina di giorni di ritardo sulla tabella di marcia solita.
Spero comunque in grandi novità per macOS, iOS, iPadOS e watchOS,ma prima di ogni cosa l’arrivo su tvOS di Siri.

sMattoZ1

cosa voglio da ios14:
-stabilità
-ottimizzazione
-file manager migliorato
-stabilità

Castiel

quindi l'intero genere umano è in ritardo su tutto a causa del covid-19 ma le 3 settimane di ritardo sulla conferenza sviluppatori sono perchè c'è meno roba?

Come fa questa cosa ad avere senso? Perchè?

iTunexify

Com’è? Ne vale la pena?

fabrynet

Per chi fosse interessato è in promo a 199 euro fino al 10 Maggio un corso completo per chi vuol imparare a programmare in SWIFT (Objective-C) per i dispositivi della mela.
https://www.swift.srl/corsi/corso-swift-ios-macos-e-watchos-per-esempi-pratici
È adatto a tutti, parte dalle basi della programmazione.

TheAppleFanDroid

Sono così entusiasta che quasi quasi mi do fuoco con l'acqua e mi spengo con la benzina.

Sarà probabilmente te una finta diretta preregistrata e quindi montata come hanno fatto tante aziende in queste settimane. Si posso quindi aggiungere xd

MK50

Ma non pareggeranno mai le urla da scimmie che si sentono nei commenti di HDBlog. :)

Andrea Ciccarello

L'unica cosa che voglio è che in qualche modo Dark sky venga integrata nell'app meteo.
Dai che forse 4 anni dopo possono riuscire a inserire Siri su Apple tv 4/4k.
Uno stravolgimento dell'App tv non sarebbe male, adeso sinceramente è abbastanza confusionaria e alquanto di difficile comprensione

Rack Ban

Le urla da scimmie ormai si sentono di più nelle conferenze Google e Microsoft che in quelle Apple.

Rack Ban

Cosa voglio da iOS 14

-Nuova grafica
-Backup iCloud eseguibile con dati cellulare
-Funzione di caricamento ottimizzato programmabile manualmente (integrato con la sveglia)
-Sistema di informazioni delle attività svolte dal telefono in background integrato nella tendine delle notifiche (backup, aggiornamenti app etc.)
-Messaggi: possibilità di rispondere al singolo messaggio citandolo; funzione di ricerca all’interno delle singole chat in Messaggi
-Possibilità di registrare le chiamate
-Dati dell’app Telefono sincronizzati con iCloud (contatti preferiti, storico delle chiamate che NON si cancella gradualmente)
-Possibilità di accedere alla lista di password Wi-Fi memorizzate
-Possibilità di creare calendari ed elenchi di promemoria in locale non sincronizzati con iCloud (gli “account su iPhone” già esistenti per Note e Contatti)
-Possibilità di organizzare i contatti in gruppi
-Foto: spunta grafica che ti avvisa se una foto è già stata aggiunta in un album
-Personalizzazione dei menù 3D Touch
-Non disturbare per alcuni contatti
-Messaggi su iCloud . com.

iPadOS
-Stato di salute batteria, caricamento ottimizzato e risparmio energetico
-Meteo e Calcolatrice

Joel

Non puoi sapere quando sarà rilasciato. Magari tre settimane dopo rispetto al solito.

Alchemist

Oppure iOS 14 uscirà con 3 settimane di Ritardo

TheRealTommy

non sono 3 settimane buttate, continuano i test interni e la prima beta sarà più stabile del solito.

Powerbit

forse hanno avuto dei ritardi con il covid19

ADM90

Si tratta di 3 settimane (circa) in meno di beta per gli sviluppatori

Joel
TheRealTommy

cos? E per quale motivo? hahaha

Noizeakira

Spero in un upgrade della cpu sul mac book pro da 16"

ADM90

Di solito non era a inizio giugno? Questo vuol dire che iOS 14 sarà un leggero aggiornamento con poche novità e lancio a fine settembre oppure iOS 14 e iPhone 12 a fine ottobre.

ghost

Le urla di felicità e sorpresa le aggiungeranno in post produzione?

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi