Rubén Caballero, ex dipendente di spicco Apple, entra in Microsoft

07 Aprile 2020 26

Rubén Caballero, che fino a un anno fa circa lavorava per Apple, è passato a Microsoft. È un ingegnere hardware con compiti esecutivi che a Cupertino lavorava sui chip modem. Per Microsoft ricoprirà invece la carica di vicepresidente e, stando a quanto scritto sul suo profilo LinkedIn, si occuperà di dispositivi Mixed Reality, come gli HoloLens. Si occuperà anche di non meglio specificati "progetti speciali".

Caballero è entrato in Apple nel 2005 e ci è rimasto fino all'aprile 2019, quando c'è stato il grosso terremoto proprio nel mercato dei chip modem causato dalle relazioni tra Apple, Intel e Qualcomm. Per farla estremamente breve, dopo aver litigato per qualche anno per questioni di soldi Apple e Qualcomm hanno fatto pace, e Intel, su cui Apple aveva ripiegato, si è trovata senza un cliente. Alla fine Intel ha chiuso la divisione modem, e l'ha comprata proprio Apple.

Questo accadeva ad aprile, dicevamo, ma a quanto pare Caballero, che fu "famoso" tra gli appassionati per il suo ruolo nel famoso Antennagate degli iPhone 4 (si dice che fu proprio lui a dire a Steve Jobs che lo smartphone avrebbe potuto avere problemi di stabilità della connessione cellulare se impugnato in un certo modo), aveva già dato le dimissioni (o era stato licenziato, non si sa) tre mesi prima.

Caballero si è quindi unito, in qualità di Chief Wireless Strategist, a Keyssa, una startup della Silicon Valley che spinge per l'eliminazione dei connettori fisici per il trasferimento dei dati (esempio banale: la porta USB o Lightning dello smartphone) in favore di un connettore a stato solido, peraltro basato sulla tecnologia mmWave del 5G. Tra questo e la ricarica wireless uno smartphone potrebbe essere completamente senza porte, senza rinunciare a capacità di trasferimento elevate - l'azienda parla di trasferire un film HD in pochi secondi, e anche se chi mastica un po' di encoding sa che vuol dire tutto e niente ci dà per lo meno un ordine di grandezza. Tra l'altro, Keyssa è impiegata da LG per connettere il secondo display degli LG V più recenti, incluso il nuovissimo V60.

Stando al suo profilo LinkedIn, i rapporti tra Caballero e Keyssa rimangono invariati, così come quelli con Maui Imaging, Humane Inc. e Resonant Inc.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Microsoftistheway<3

Mh questo tizio mi piace.

salvatore esposito

#Depas mode on
non è vero è lui che preme male perché è un h4ter
#Depas mode off

eL_JaiK
lore_rock

Bam + Don Vito che impreca con la pappagorgia tremolante sono senza tempo!
Memorabile quando affisse in tutta la città l’avviso di non dargli cibo! XD

eL_JaiK
Shadownet

Non gioca nel chelsea come riserva?

Crash Nebula

Aspè aspè che ti segnalo

Crash Nebula

Un po’ come Sarri alla Juve

eL_JaiK

Woo! Cosa mi tiri fuori!! Lo sai che l'estate scorsa ho fatto un rewatch di Viva La Bam? Alcune puntate sono ancora belle casiniste haha

(Bam mi è piaciuto fino a beh, i suoi problemi di droggga dopo Dunn e altro..come i ricoveri di mesi fa e i deliri su instagram..Però è tornato sulla tavola..un po' claudicante, tra le feste e gli "amici" che se ne approfittano! haha)

salvatore esposito

non tutti altrimenti chi li compra poi i dispositivi?

den8

Anche a me, adoravo questa moto, era il mio sogno da ragazzo...

lore_rock

Idem, pure Bam per Jackass e soprattutto per Viva la Bam!

eL_JaiK

(Azz bè parlando seriamente, il mio prefe e il migliore/più innovatore street è sempre Rodney, numero 1, Mr. manual ecc ecc..

Poi mi piaceva anche Bam Margera per svariati altri motivi haha)

Serendipity
lore_rock

Sempre e solo Rodney Mullen!

Tony Carichi

Bellissime.

Garrett

Vero nome Fantic Ruben Caballero

Super Rich Vintage Returns

Carramba che acquisto! Spero che vengano implementati dei nuovi dispositivi speciali senza porte, è tempo di cambiare, basta essere ingabbiati da vecchie tecnologie.

eL_JaiK

Grande Caballero! Sono tuo fan fin da quando eri nei Tony Hawk Pro Skater/Underground!

pakocero
ciro mito
Tony Carichi
CAIO MARIOZ

Credevo che in Apple lavorassero tutti fessi ed incapaci :P

MartinTech
Caballero si è quindi unito, in qualità di Chief Wireless Strategist, a Keyssa, una startup della Silicon Valley che spinge per l'eliminazione dei connettori fisici per il trasferimento dei dati (esempio banale: la porta USB o Lightning dello smartphone) in favore di un connettore a stato solido, peraltro basato sulla tecnologia mmWave del 5G. Tra questo e la ricarica wireless uno smartphone potrebbe essere completamente senza porte,

quando non sai se un tizio con un'idea del genere è un visionario o un pazzo
https://uploads.disquscdn.c...

ciro mito

Grande MS https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lindholm

Eheheheh, gran bel colpo MS!

;D

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!