Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, nessun ritardo per i prodotti 2020. Si lavora da casa sui prototipi

31 Marzo 2020 73

La pandemia ha cambiato in poche settimane le vite di miliardi di persone e tantissime aziende stanno continuando a portare avanti le proprie attività con lo smart working (QUI i nostri consigli), consentendo ai dipendenti di lavorare da casa. Anche Apple ricorre al cosiddetto ''lavoro agile'' in questo periodo e ciò fa sorgere inevitabilmente interrogativi su possibili ritardi nello sviluppo dei progetti in corso, anche alla luce del recente lockdown degli Stati Uniti che terminerà non prima del 30 aprile.

Un recente report di Bloomberg rivela come la casa di Cupertino si sta riorganizzando per affrontare al meglio l'inaspettata situazione. Le informazioni salienti sono:

  • I progetti attualmente in sviluppo non sono stati messi in pausa e, come preventivato, possono ancora essere finalizzati entro l'anno. Senza scendere nei dettagli, Bloomberg cita espressamente nuovi modelli di HomePod, Apple TV, MacBook Pro, iPad di fascia più economica, Apple Watch e iMac. Anche il lancio dei prossimi iPhone resta fissato per il consueto periodo autunnale. Stesso dicasi per le nuove versioni software, a partire da iOS 14, che verranno regolarmente presentate a giugno nell'ambito della WWDC 2020 (si terrà solo online).
  • Apple ha rivisto in maniera significativa le politiche interne: per quanto riguarda i dispositivi hardware, a partire da marzo, Apple ha consentito agli ingegneri di continuare a lavorare da casa anche su prodotti che si trovano nelle fasi iniziali di sviluppo, ovvero prototipi dei modelli destinati alla vendita; prima dell'emergenza sanitaria tali attività erano consentite solo su dispositivi quasi del tutto completi - es. gli iPhone usati per condurre test in uno scenario di utilizzo reale. Che si tratti di nuovo hardware o nuovo software, i dipendenti i devono essere espressamente autorizzati dai dirigenti di più alto livello per lavorare da casa.

In breve, Apple ha dovuto allentare un po' le maglie delle stringenti regole che ha sempre seguito per evitare la diffusione di indiscrezioni su prodotti non ancora annunciati. La posta in gioco - ovvero riuscire a rispettare la roadmap dei prodotti 2020 - giustifica il provvedimento.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sagitt

niente di personale

Tizio

Passa pure al personale quando non sai cosa rispondere.

sagitt

bah non capisco se lo fai di proposito o sei proprio così, eppure non è difficile

Tizio

Continui sistematicamente a omettere che i due settori li hai paragonati tu.
Paragone che non centra nulla.

sagitt

continui a girare attorno al discorso principale come una cavalletta impazzita senza un preciso motivo. Qui non sì discute su quanto tempo ci voglia a fare un redesign, su quanto l'utenza lo desidera bla bla, ma su quanto questo sia necessario e conveniente

e ripeto ancora:

Qualsiasi settore sia, ha utilità un redesign solo se porta vantaggi funzionali. in alternativa è un inutile spreco di tempo e rischio per il prodotto che nella sua prima incarnazione potrebbe avere rogne e l'utente che compra solo un prodotto solo in caso di redesign è un emerito pirl4.

ora puoi ripetere che per l'auto può volerci 1 2 3 mesi o 2 anni in più, che sullo smartphone implica meno problemi, utilizzare il mio discorso di sì cambia auto ogni 7 anni o tv ogni 10, ciò non toglie che il concetto sopra indicato rimane valido per TUTTE le categorie, in TUTTE le situazioni, compreso il settore automotive dove ancor più del settore elettronico le aziende fanno tutta la serie di auto con un design uniformato dove possibile (vedi renault, ford ecc...).

Tizio

Ok, essendo quindi settori differenti con logiche differenti come hai appena ammesso, il redesign di conseguenza è diverso e non è paragonabile fra i due settori.

sagitt

E chi ha mai detto che non sono settori differenti com logiche differenti? Io ho solo detto che la logica del redesign sì applica a tutto indistintamente da altri fattori.

Tizio

Con questa commento hai semplicemente confermato che si tratta di due settori con logiche differenti e quindi non paragonabili.

Se non sei nemmeno d'accordo con te stesso, non è colpa mia.

sagitt

sei tu che stai facendo il pignolo

la logica è applicabile a tutti i settori, con tempistiche uguali e diverse, indistintamente dall'utenza. molto semplicemente chi compra l'auto lo fa per necessità generalmente, mentre chi compra lo smartphone spesso lo fa anche solo per sfizio, è questa la differenza. soprattutto perché l'auto non la compri con uno stipendio, quindi la gente comune che cambia telefono ogni anno cambia l'auto ogni 6-7. Poi c'è il discorso che mentre il telefono spesso cambi stesso marchio e semplicemente modello successivo, le auto spesso scegli proprio marchi e modelli diversi di conseguenza non ci sì pone il problema del cambio di design perché compri sempre un'auto con un design diverso alla fine.

ma qui non parliamo della gente che compra, quando compra e cosa compra, ma della logica

che ripeto per l'ultima volta, rimane valida e uguale.

è un vizio volere il telefono diverso per non avere la sensazione di star comprando lo stesso prodotto e giustificare lo sfizio del cambio. ma la realtà dei fatti è che conta quello che c'è dentro il terminale, funzionalità e prestazioni, non la forma.

se non lo vuoi capire non è colpa mia, rimani pure con le tue convinzioni.

Tizio

Semplicemente si tratta di due tipologie di prodotto totalmente diverse, gli utenti hanno esigenze diverse, gli oggetti hanno costi ed usi diversi, ma soprattutto progettazione e durata diverse!

Non rileggi neanche ciò che scrivi, altrimenti ti accorgeresti che non sono situazioni paragonabili.

sagitt

ok bene, vuoi usare la tua logica?

spiegami allora perché, se ci vogliono 2 anni magari per un cambio di design (non 4 dai, con quel tempo ci progetti un'auto intera), perché le cambiano ogni 5-6-7 anni i dseign e nel frattempo al massimo sostituiscono i fari ed altre 2 c4gate? perché usano la mia stessa logica, che un cambio frequente di design non ha senso, quindi non perdono tempo ogni 2 anni ma cambiano l'auto intera

quindi il discorso continua ad essere valido.

Tizio

No, ti stiamo semplicemente rispondendo.
Le auto le hai tirate in ballo tu e nel commento precedente ho citato una tua frase.

Smartphone ed auto hanno tempistiche totalmente diverse e sono due settori diversi.

sagitt

no, tu stai tirando in ballo storie senza senso nel discorso. ripeto:

1) Un redesign (hw/sw) NON è necessario ne tantomeno consigliato farlo frequentemente qualsiasi settore sia.

se poi c'è un settore che richiede 1 giorno e un altro che richiede 1 anno il discorso rimane valido a prescindere. anche perché pure su smartphone non sì pretende un re-design annuale ma al massimo ogni 2 anni. Un re-design può essere fatto nell'arco di 1 anno sìa su smartphone sia su automtoive sia su tv sia su scarpe sia su vestiti sia su pc sia su elettrodomestici ecc..

Tizio

Appunto, si tratta di settori diversi e non paragonabili. Ti stiamo rispondendo su quello. Chi è andato fuori tema sei tu, che l'hai paragonate.

Motivo per cui Apple non fa auto (nonostante avesse avviato i progetti) e FCA, Ford, VAG, etc non fa smartphone.

"sul fronte estetico ci vuole poco tempo a rifare una carrozzeria, come ci vuole poco tempo a rifare gli interni, il software multimediale e semplici modifiche hardware."
Credo che qualsiasi persona lavori nell'automotive o ancora uno studente per quel settore, leggendo una frase del genere, ride per due giorni di fila.

sagitt

ascolta stai andando fuori tema:

1) io ho detto sin dall'inizio che il discorso in linea generica sì può applicare ad ogni settore, e il discorso era che un NUOVO DESIGN o NUOVO SW\HW non è assolutamente necessario su un nuovo prodotto se non per motivi specifici

2) un nuovo design o nuova progettazione può portare solo a più problemi.

se poi nel campo automotive a riprogettare un'auto per intero ci vuole più tempo, non ha senso col discorso sopra indicato, perché sì parla di re-design, e sul fronte estetico ci vuole poco tempo a rifare una carrozzeria, come ci vuole poco tempo a rifare gli interni, il software multimediale e semplici modifiche hardware.

questo è il motivo per cui aziende come nissan-renault o fca o pga condividono motori, pianali bla bla... altrimenti invece che 2-3 anni per un'auto ci possono volere 5-6 anni. Inoltre l'auto richiede più tempo per la progettazione non tanto perché è lungo il processo di progettazione, ma perché bisogna anche fare capo a tante piccole cose per la sicurezza bla bla... certificazioni bla bla... cosa che non c'è in altri ambiti che però non impatta direttamente sui tempi di progettazione base.

Tizio

Intanto hai ammesso anche tu che ci vogliono 4 anni per un auto nuova e non hai commentato lo stuolo di fallimenti del settore tech nel mondo dell'auto.

Guarda un colosso come Sony, per la sua auto si sta affidando ad aziende di progettazione storiche.

Realmente dimmi come si possono paragonare smartphone con auto.

sagitt

tu stai parlando di 2 auto diverse, un re-design non è così impegnativo.

Tizio

Ma manco per sbaglio.

La Fiat Bravo, che partiva dalla Stilo come pianale e motori e stata progettata in 18 mesi ed è stato considerato un record temporale. Hanno dovuto adottare tecniche di virtualizzazione spinta, che prima d'ora non erano state adottate ed hanno dovuto pure chiamare l'aiuto di Magna Steyr, un partner esterno.

Gabry

Guarda che è la Samsung che produce a Taiwan, non la apple

Gabry

Ma figurati, stupide generalizzazioni

sagitt

caro mio, un conto è riprogettare un'auto per intero, ma un altro conto è riguardare il design. lo sai vero che tante auto condividono lo stesso telaio e alcune volte anche la stessa meccanica in parte e poi ci cambiano un pò di design?

ci vogliono 4 anni a rifare tutto da capo, ma a cambiare 4 pannelli esterni ed interni ne basta mezzo.

Tizio

Stai realmente paragonando le auto con gli smartphone?

Senza neanche andar lontano, ti ricordo che sia Apple sia Dyson hanno cancellato i progetti mentre Waymo, che sviluppa "solo" la guida autonoma necessita di un costruttore che gli dia una base (le Pacifica di Chrysler) e sta cannando le date.
Oppure, sempre guardando le aziende tech, la fondazione di Faraday Future ha fatto fallire LeTv / LeEco.

Non voglio sminuire gli smartphone, ma per un auto partendo da un foglio bianco, ci vogliono ALMENO 4 anni.
Per alcune auto, come la LFA, Lexus ci ha impiegato 10 anni! Ed è del gruppo Toyota.

Quindi no, assolutamente nessun settore può essere paragonato.

Chirurgo Plastico

Dovremmo aspettarci più leak?
Data la minor segretezza e sicurezza

Andrea Ghirotto

Ma qlcn sa quando sono previsti i nuovi Imac? Grz in anticipo.

0KiNal0

Ah ok, non sapevo che detenessi la verità assoluta.

sagitt

il discorso rimane comunque invariato, quanto le persone cambiano un prodotto non vincola l'obbligo a dover cambiare design hw e sw e totalmente la progettazione hw, anzi, spesso è una cosa che porta più danno che guadagno e sinceramente accetto cambi di design solo quando questi apportano reali vantaggi. prendi per esempio iPad, il nuovo design ha portato dei vantaggi per le varie cover, pencil, display\spazio... allora ha senso... ma se non ci fossero state quelle migliorie che senso aveva cambiare design?... esempio lampante è stato ad esempio da iphone 5 al 6... che senso aveva cambiare design solo per aumentare le misure del display?... di fatto poi hanno avuto il famoso "bendgate" che seppure insulso come problema ha generato un putiferio e molta gente ha continuato a comprare iphone 5s e se per il dseign. un esempio...

Nickever Professional™

Sappiamo perfettamente che le persone che cambiano smartphone ogni 5-6 anni e le persone che cambiano tv ed auto ogni due anni sono classi ristrette di persone che si contano sulle dita di una mano e che quindi non fanno testo, nel mondo la gente è estremamente più propensa a cambiare più volte smartphone che auto, quindi il design degli smartphone deve cambiare molte più volte rispetto al design che hanno le automobili.

Joaquin Santana

"inviato dal mio Iphone 12 Pro max 2TBBBBBBB"

Desmond Hume

bene allora uscite l'iphone povery.

lo sanno tutti che il pro max si acquista solo nella versione da 512 gighi. Se prendi quelli meno costosi non puoi dire di appartenere all'elite e Tim piange perchè sei powwero e non ti puoi permettere l'eccellenza

sagitt

io ho detto che è una logica che sì può applicare ad ogni settore e così è.

0KiNal0

Sei tu che scrivi che ogni settore può essere paragonato.
Mi sembra proprio che Apple mantenendo il design hw abbia invece modificato quello sw per continuare a vendere alle volte giustificando i nuovi modelli.

sagitt

qui non sì sta paragonando auto e smartphone, ma la logica obbligatoria di dover cambiare totalmente progettazione hardware e design (hw e sw) per rendere appetibile un prodotto da un anno all'altro.

discorso che vale per ogni settore.

0KiNal0

E su che base paragoni auto e smartphone?

Joaquin Santana

direi infatti che non ce ne sia molta differenza, ma il prezzo più basso degli ultimi 3 mesi per questo modello è di circa 1195 stando a quello che dice keepa

Joaquin Santana

nope, semmai è quello di tomsguide :)

0KiNal0

Non metto in dubbio che sia quello il prezzo, è sulla parte convenienza che non sono molto convinto.

Ciaoiphone4

Con tastiera basta premere tasto cmd + H.
Comunque in ogni app o schermata o nella home, se tini premuto cmd ti dice le varie scorciatoie da tastiera.

sagitt

Mah non vedo il problema

lore_rock

Pensavo che andare alla home e sfruttare il multitasking fosse qualcosa demandato a dei tasti della tastiera, avrebbe anche senso dal momento che ci aspetta che se uno stia usando un mouse/touchpad lo faccia affiancandosi a una tastiera, altrimenti che senso avrebbe distaccarsi dallo schermo?
Ta mia intenzione era di prendere una tastiera e touchpad Bluetooth e mi interessava sapere se tutto era adeguato oppure se fuori dalle periferiche Apple ci siano dei limiti

Ciaoiphone4

Invece è peggio.... se tieni le funzioni attivate da Apple basta connettere il mouse/ trackpad e tutto funziona. Se vuoi qualcosa di più devi fare questi passaggi.

Turk

E io che pensavo fosse una cosa macchinosa... e invece...

Ciaoiphone4

Striscia il cursore sul basso dello schermo e cerca di uscire dallo schermo con il cursore, torni alla schermata home. Diciamo che tutti funziona bene con il Magic Trackpad 2 o la futura custodia per i pro. Mentre con magic trackpad 1, Magic Mouse 1 e 2 e tutti gli latri mouse è un po’ grossolano il funzionamento. Però se vai in accessibilità e sfrutti le funzioni di accessibilità puoi rimappare i tasti del mouse.
Io Ad esempio Con un mouse Da 5€ connesso con adattatore preso si wish, ma che funziona come quello Apple originale, ho messo queste impostazioni.
Accessibilità > tocco > attivi Assistive touch.
Poi sotto dispostivi sempre in accessibilità selezioni il mouse connesso e imposti le funzioni ai tasti del mouse. Io ad esempio ho messo su quello centrale con la rotella, la funziona Torna a Home.
Poi ti posti sotto e spegni il pulsante MOSTRA SEMPRE MENU, così quando hai connesso il mouse va via l’icona nera dell’assistive touch.
Poi torni Nella schermata principale di accessibilità e in fondo all’elenco c’è Abbreviazioni, li spunti Assistive touch. Così basta premere 3 volte veloce il tasto home/ laterale se iPad Pro 2018 e ss, ti si attiva Assistive touch senza entrare nel menu ogni volta che connetti mouse. Queste impostazioni prevalgono su quelle presenti nella sezione generali quando connetti i mouse.

c'è il suo referral

Joaquin Santana

solo euronics aveva lo stesso prezzo per quello di 256GB, se c'è di meglio, ascolto pure!

Ragnar

ma l'Homepod in Italia?

lore_rock

Vedo che c’è tanta “partecipazione” in questo post e dal momento che si parla di Apple immagino siano persone che hanno a che fare con prodotti Apple, quindi lo chiedo nuovamente.
Ho provato a collegare un mouse a ipad per provare come funzioni la nuova interfaccia e ho notato una cosa che mi sembra troppo grossolana per credere possa essere un errore di Apple:
Come si torna alla schermata principale e si accede al multitasking utilizzando un ipad non full touch?

DefinitelyNotBruceWayne

Nessun problema se fossero delle cornici normali, ma su iMac sono belle grandi. Sprechi quei 4-5 cm che magari sulla scrivania ti farebbero comodo.

Ok, ma questo iPhone 9 quando esce?

sagitt

ogni settore può essere paragonato, non cambia il succo. non è il settore a stabilire che ogni anno debba cambiare un design o meno, piuttosto sono le esigenze hardware e software a definirlo, ad esempio il design del notch è dovuto al face id e alla possibilità di avere lo schermo su tutto il fronte.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno