Apple rilascia macOS Catalina 10.15, watchOS 6.2 e tvOS 13.4

24 Marzo 2020 30

Assieme ad iOS/iPadOS 13.4, Apple ha reso disponibili pubblicamente le versioni definitive di macOS Catalina 10.15.4, watchOS 6.2 e tvOS 13.4 . Per quanto riguarda l'aggiornamento del software Mac, arriva un paio di mesi dopo il rilascio di macOS Catalina 10.15.3.

Tra le novità principali segnaliamo l'introduzione della funzione "Screen Time Communication Limits", già vista con iOS 13.3.1. Questa consente ai genitori di limitare i propri figli verso determinati contatti raggiungibili Facetime, telefono, messaggi e iCloud. Migliora l'accessibilità, grazie all'introduzione di una funzione di controllo del mouse con la testa, sfruttando la telecamera del Mac. Inoltre, su Apple Music arrivano i testi in tempo reale.

Per quanto riguarda watchOS 6.2, arriva il supporto per gli acquisti in-app attraverso l'App Store direttamente da Apple Watch, oltre alla risoluzione di alcuni bug. Infine arriva tvOS 13.4 per Apple TV di quarta e quinta generazione, quello che al momento sembra l'aggiornamento con minori novità rispetto agli altri, troviamo infatti solamente correzioni e miglioramenti prestazionali.

Tutti nuovi sistemi operativi sono disponibili al download pubblico sui dispositivi compatibili, nelle prossime ore analizzeremo meglio le novità e nel caso procederemo ad ulteriori approfondimenti.

macOS Catalina 10.15 CHANGELOG

Finder

  • Condivisione delle cartelle di iCloud Drive dal Finder.
  • Controlli per limitare l'accesso solo agli utenti che inviti esplicitamente o concedere l'accesso a chiunque disponga del link alla cartella.
  • Permessi per scegliere chi può apportare modifiche e caricare i file e chi può solo visualizzare e scaricare i file.

Tempo di Utilizzo

  • Limiti di comunicazione per controllare con chi possono comunicare i tuoi figli e da chi possono essere contattati durante la giornata e nella pausa di utilizzo.
  • Controlli di riproduzione dei videoclip per i tuoi figli.

Musica

  • Vista con testi sincronizzati su Apple Music, compresa la possibilità di passare alla tua parte preferita del brano facendo clic su una riga nella vista del testo.

Safari

  • Opzione per importare le password di Chrome nel portachiavi iCloud per riempire automaticamente le password in modo semplice su Safari e su tutti i dispositivi.
  • Controlli per duplicare un pannello e chiudere tutti i pannelli a destra di quello attuale.
  • Supporto per la riproduzione HDR dei contenuti di Netflix su computer compatibili.

App Store con Apple Arcade

  • Supporto per “Acquisto unico”, che consente di utilizzare un acquisto singolo per un'app compatibile su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV.
  • I giochi Arcade aperti di recente compaiono nel pannello Arcade per continuare a utilizzarli su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV.

Pro Display XDR

  • Modalità di riferimento personalizzate che puoi adattare alle esigenze specifiche dei flussi di lavoro selezionando tra varie opzioni per gamut colore, punto di bianco, luminanza e funzione di trasferimento.

Accessibilità

  • Preferenze per il puntatore testa, che consente di spostare un cursore sullo schermo in base a movimenti precisi della tua testa.

L'aggiornamento include inoltre i seguenti miglioramenti e correzioni di errori:

  • Uscita HDR (High Dynamic Range) per monitor e TV di terze parti compatibili con HDR10 collegati con DisplayPort o HDMI.
  • Supporto per l'autenticazione OAuth con account Outlook.com per una maggiore sicurezza.
  • Supporto per migrazione CalDav durante l'aggiornamento dei promemoria di iCloud su un dispositivo secondario.
  • Risolto un problema per cui il testo copiato da un'app all'altra poteva non essere visibile con la modalità scura attiva.
  • Risolto un problema con Safari per cui il mosaico CAPTCHA a volte non veniva visualizzato correttamente.
  • Risolto un problema per il quale Promemoria poteva inviare notifiche per promemoria completati.
  • Risolto un problema di luminosità dello schermo che si verificava in uscita dallo stop con il monitor LG UltraFine 5K.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kevin Gatto

Praticamente quando sto ascoltando una canzone, e ne aggiungo una in coda come da riprodurre come successiva, spesso compare un bug. Si blocca la riproduzione per circa un secondo e poi si riprende normalmente. Molto fastidioso.

Mik

Non so voi ma a me questo ultimo aggiornamento ha letteralmente ammazzato la batteria, vi scrivo da MB Pro 13" del 2017.

Ma solo a me non è ancora arrivato?

~benzo

Cioè?

e.Mac

Sì, soprattutto sugli schermi con grandi diagonali potrebbero mutuarlo da iPad dove mi pare funzioni molto bene

Gioele Corsinovi

Trovato bug dopo aggiornamento: al riavvio nella schermata di login lo sfondo è sempre quello scuro con gli sfondi dinamici. Stamattina poi, non so perché, ero connesso ma il Mac era isolato, non risolveva i DNS, gli altri dispositivi sì... E non pingava nemmeno il router, però era connesso ad esso. Spero siano casi isolati ma sia in macOS che iOS che iPadOS rilasciati in questi giorni sto trovando via via diversi bug, forse li hanno rilasciati prematuramente.

Chirurgo Plastico

Io per esempio con il 3D Touch o Haptic touch aprivo i collegamenti “in background” (dalle impostazioni di safari) e poi se volevo tornare alla pagina precedente ritornavo in quella scheda.
A mio avviso serve assolutamente lo split view su iPhone.

e.Mac

Con Wikipedia ad esempio, duplico la scheda per poi poter tornare su dei collegamenti che sull’altra scheda non hai cliccato ma hai ampiamente sorpassato

Ilmighelo

Con schermi esterni vesa HDR 400 come LG 27UL650 corrompe il profilo colore anche senza hdr abilitato. L'unica è iniettare l'edid manco avessi un mac del 2009.

Pietro Santoro

Anche io ho lo stesso problema, CleanMyMacX e 1 Password7 crashano. Anche con l'ultima versione. Che versione hai di CleanMyMacX?

Chirurgo Plastico

Per esempio per che utilizzo?

e.Mac

Non l’ho ancora provata, ma se è come su Chrome allora ti permette, molto semplicemente, di replicare un pannello uguale a quello su cui stai navigando. Almeno per quanto mi riguarda, funzione comodissima in diverse occasioni

Chirurgo Plastico

Ovvero?

~benzo

Cosa ci fai con CleanMyMacX? Mi sembra molto inutile

Kevin Gatto

Rimangono i problemi con l'App Musica e AirPlay 2.

e.Mac

Non ci credo, finalmente la possibilità di duplicare i pannelli in Safari, ci sono arrivati finalmente

MrPhil17

Certo che esiste un canale ufficiale per segnalare bug. Basta che installi l'app "feedback". la trovi sul sito di Apple sulla sezione del supporto.

MrPhil17

Hanno sistemato il fatto che i programmi che si avviano comunque in automatico all'avvio senza aver lasciato la spunta?

Mastro Tracco

ottima l'uscita hdr, ora si può fare la color in hdr senza un decklink costoso.

Michele
Michele

Anche a me da questo problema con CleanMyMacX. Dà il seguente errore: Code Signature Invalid.
Sto cercando soluzioni in internet.

Alex Citton

Eh ma io lavoro con computer e ipad... non mi va di avere tutto in beta

Lorenzomx

Nessuno problema da me in realtà

KenZen

No, tutto nella norma con le app menzionate.
Saluti

Mirko9367

Anche tu sui promemoria hail il fastidioso problema che mentre ne aggiungi uno nuovo, ti scrolla da solo verso l'alto?

Mirko9367

Scusate ma a qualcuno di voi dopo aver aggiornato NON apre più diverse applicazioni? Nella fattispecie a me non apre più CleanMyMacX, 1Password e Affinity; le altre funzionano...

dagogreen
Ken

bene , e la banda mondiale avrà un'altra mazzata. speriamo almeno i bug fix ne valgano la pena

Alex Citton

Personalmente vorrei fixassero i problemi di varie app di sistema (promemoria su tutti) e migliorassero drasticamente Apple sidecar... in questi giorni di isolamento mi trovo senza tavoletta grafica esterna ma risecar non offre abbastanza (risoluzioni, profili colori ecc)... Penso Apple sottovaluti troppo i feedback... non esiste nessun canale ufficiale dove segnalare i problemi

sardanus

correggete il titolo.. apple rilascia macos catalina 10.15.4

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video