Apple: app macOS e iOS con un unico acquisto, manca poco

24 Marzo 2020 32

Basterà effettuare un unico acquisto per usare le versioni della stessa app disponibili per macOS e per le altre piattaforme della casa di Cupertino, a partire da iOS. Dal punto di vista dell'utente finale è questo l'effetto più rilevante della modifica introdotta nelle scorse ore in App Store e rivolta direttamente agli sviluppatori: la versione macOS della tua app può ora essere inclusa in un acquisto universale, dice Apple, quindi basterà pagarla una sola volta - stesso vale per gli acquisti in-app - per utilizzarla su iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS.

In concreto gli utenti finali dovranno mettere in conto ancora un po' di attesa prima di poter sfruttare l'acquisto universale anche con le app macOS: Apple ha abilitato la funzionalità in App Store, ma affinché gli sviluppatori possano sfruttarla in concreto sarà necessario attendere il rilascio di Xcode 11.4 in versione GM. Si ricorda infatti che nelle linee guida ufficiali rivolte agli sviluppatori si legge: le app create usando versioni beta di Xcode o progettate per versioni beta di un sistema operativo non saranno accettate sull’App Store [...] Usa un seed GM disponibile di Xcode per sviluppare un’app che desideri inviare.

Xcode, l'ambiente di sviluppo di Apple, è attualmente arrivato alla beta 3, la Golden Master dovrebbe seguire a breve - non è da escludere che possa essere rilasciata già in serata insieme ad iOS e iPadOS 13.4. Da quel momento in poi gli sviluppatori potranno iniziare a chiedere la pubblicazione in App Store della app macOS incluse nell'acquisto universale.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joaquin Santana

grazie mille, in realtà è come nuovo, direi che aspetterò allora, vediamo cosa viene fuori, in realtà preferirei un notch più piccolo e stando ai rumors verrà ridotto altrimenti lo cambierei di nuovo con i nuovi

Joaquin Santana

al momento un Galaxy S8+ ormai ha la sua età.

Gabriele Porcu

cosa possiedo al momento?

Cerchiamo di togliere la limitazione che gli acquisti in App non possono essere condivisi in famiglia. Ci marciano talmente tanto che mi hanno fatto desistere a molti acquisti

E Catalina 10.15.4

daniele

No nn è arrivato

Matteo
Joaquin Santana

d'accordo, thanks

AllBlack

OT: Rilasciato iOS 13.4

CAIO MARIOZ
CAIO MARIOZ

È già così, se paghi l’abbonamento desktop hai quasi tutto anche per iPad e iPhone

TheChild

Considerando che non si esce di casa e che si tratta dell'ultimo iphone con questo design meglio aspettare

Joaquin Santana

SEMI OT: vale la pena 11 pro max ora o meglio attendere settembre?

sagitt

era ora, mancava solo osx all'appello.

Nino

ok

Nino

da sempre non credo.

GnnLD

App fantastiche, speriamo non facciano gli spilorci!

Giangiacomo

Mi sembra un'ottima cosa, sta di fatto che moltissime app mancano su macOS App Store (Spotify, Skype, Netflix, Amazon, Disney+, Dazn, praticamente zero su intrattenimento, VLC, Infuse e molte altre, sarebbe bello avere uno store unico che si occupa di gestire le app tra aggiornamenti, problemi e beta).
Mi spaventa solo il fatto che i prezzi potranno solo aumentare.
Però non lo troverei giusto perché se uno prende l'app magari la usa solo su iPhone (magari non ha macOS, al massimo iPad e Apple Watch) e pagarla di più perché può sfruttarla anche su Mac per lui è un contro senso. Vediamo come gestirà il tutto Apple.

AllBlack

È una cosa ottima. Alcuni programmi come la suite Readdle hanno delle app sia per iOS che macOS eccellenti, vediamo come verranno gestiti i prezzi e i nuovi abbonamenti.

Finalmente!

Ciaoiphone4

Credo che starà agli sviluppatori scegliere se include la novità. Per lo meno all'invio non sarà obbligatorio un unico abbonamento. Molti sviluppatori però stavano aspettando questo per rilasciare le app anche sul mac, ed ora con Catalyst il passaggio era necessario per Apple

Adri949

Oooooh, questo é bene. Brava Apple

LordRed

Costerebbe i soldi che pagheresti a parte se dovessi comprarla dall'app store

Marco P.

In linea teorica dovrebbe essere così.
Ma tutto gira intorno ai $$$

Marco P.

No, dico se compro Express+Lightroom a tot euro su Mobile che mi rimanga solo questa.
Ma se pago un salasso già su Desktop, cosa costerebbe loro darmi a disposizione la rispettiva app mobile?

LordRed

XD

LordRed

Beh ma quindi secondo te uno che compra photoshop per dirne una per mac dovrebbe avere la licenza anche per la versione mobile quando invece ora come ora dovrebbe usarne una altra?

Pablo Escodalbar

Sicuro guarda :D

Pablo Escodalbar

Si ma Apple credo voglia far rispiarmiare i suoi clienti, come fa da sempre.

Marco P.

Dipende. Le app iOS dovrebbero essere companion app/standalone delle corrispettive mac.
Quindi se uno ha solo iOS avrebbe senso che paghi una licenza minore, mentre se acquisto con Mac con licenza ovviamente più costosa, che mi diano anche la versione mobile senza aggiunte.

LordRed

Ci sarà una sorta di distinzione per gli acquisti che prevedono licenza per mac + licenza per ios? Parlo del prezzo, non vedrei il motivo per non aumentarlo se fossi uno sviluppatore visto che a conti fatti venderei due programmi diversi

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video