Apple riconosce un bug di iOS 13 che rende l'hotspot inaffidabile

24 Marzo 2020 106

Apple sa che un buon numero di utenti sta riscontrando problemi nell'utilizzo dell'Hotspot Personale su iOS 13 o iPadOS 13. La società di Cupertino, infatti, in un documento interno distribuito ai fornitori di servizi autorizzati, e intercettato dai colleghi di MacRumors, ha riconosciuto l'esistenza del problema, segnalando la possibilità che i clienti possano inoltrare delle lamentele proprio per questa ragione.

Ma di che si tratta? In generale, di una certa inaffidabilità della funzione Hotspot Personale, tra difficoltà nel connettersi, disconnessioni e prestazioni altalenanti.

Al momento le direttive di Apple prevedono di suggerire semplicemente di disattivare e poi riattivare l'hotspot, il che costituisce una soluzione solo temporanea del problema, che può chiaramente ripresentarsi: insomma, il classico "spegni e riaccendi", e incrocia le dita.

E mentre ormai da qualche tempo siamo già proiettati col pensiero su iOS 14, proprio per oggi è atteso il rilascio di iOS 13.4 e iPadOS 13.4: tuttavia, nella versione GM distribuita qualche giorno fa non si fa menzione ad alcun bug fix relativo all'hotspot. Tra poche ore quindi scopriremo se ci sarà ancora da aspettare, o se a Cupertino si sono attivati per risolvere il problema che in epoca di smartworking (a proposito, avete visto il nostro speciale con i consigli per affrontarlo al meglio?) potrebbe essere ancora più fastidioso oltre che facile da riscontrare.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 356 euro.

106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Zavatta

A me smette di funzionare regolarmente l'hotspot quando inizio a usare internet sull'iPhone. E' abbastanza sistematico, da circa 1 mese: sblocco il telefono e apro
Whatsapp, o vado su Safari o Instagram, e il 90% delle volte il computer
connesso all'hotspot perde la connessione. Devo manualmente disattivare e riattivare l'hotspot e aspettare che il computer si riconnetta (spesso l'iPhone rimane visibile nelle reti WiFi, ma se selezionato dice "impossibile connettersi"). Succede a altri?

domenico

effettivamente l'hotspot di iphone x è davvero penoso. Con un samsung di mia moglie pagato 180€ riesco a collegare pc e ipad contemporaneamente, invece con iphone mi collego solo ad un dispositivo, con ipad va benissimo, ma con pc è davvero snervante, minuti per connettersi e basta prendere in mano il telefono che si disconnette e poi di nuovo per riconnettersi un casino...

Jugin M Erda

io uso solo hotspot a casa e non ho mai avuto problemi, rimango connesso anche 4 ore.. ovviamente collegato con usb è meglio!

The frame

Neanche io. Suggerimenti?

The frame

Io riscontro questo problema : se cerco di aggiornare iOS di iPad tramite hotspot con iPhone, non me lo consente. Avete suggerimenti ? Grazie

Adri949
AllBlack

OT: Rilasciato iOS 13.4.

Phoenix

Pupu in generale? Lo possiedi per dirlo? A cosa ti riferisci nello specifico così ne parliamo da diretti utilizzatori. Non andare dietro agli altri solo per convenzione e perché fa figo dirlo. Buona serata a te.

https://uploads.disquscdn.c...

Filo Montani

ah ma infatti "a naso" sembra che diversi problemi dipendano dai processi che vanno in background, scheduling e robe così

WhytoBuy

Finalmente ne stanno parlando... Mamma mia quanto mi sta facendo penare l'hotspot

Filo Montani

Ma anche a me pare sia andata così, pure safari, che mi impazziva immediatamente dopo l’aggiornamento, ha cominciato a impazzire in modi diversi (frequentissimo “si è verificato un problema, pagina ricaricata” o giù di lì), onestamente non capisco

DatJokah

Random..

Adri949

Ok, già così é meno grave, ma comunque rognoso. Lo accetterei su una custom rom fatta da chissà chi montata su un telefono da 200 euro. 6 mesi per quella che é considerata un'azienda che patcha al volo e dal supporto impeccabile... Insomma, concordo con te che é decisamente un po' troppo

Simone

Quanti peccati mi è costato da un cliente al quale dovevo fargli fare l'hotspot per collegare la cassa a internet!
Moglie, marito e fratello di lui, tutti e tre con iPhone e nessuno voleva saperne di funzionare decentemente.

Mefistofele

I recensori? Ormai fanno le recensioni ancor prima di uscire il telefono dalla scatola e considerato che oggi uno smartphone non è pienamente affidabile se non dopo almeno un update software...

marcccc

Guarda che forse non hai capito, mica non funziona più! Ci mancherebbe. Semplicemente capita random che non si colleghi di colpo e bisogna accendere/spegnere il toggle dalla tendina. È noioso, ma mica non funziona. Ora, per fortuna, si sono degnati di riconoscere che qualcosa non andava.

MrPhil17

A volte se cerco di accedere all'hotspot tramite "hotspot personale" dal Macbook al mio iPhone mi dice che non è riuscito a connettersi e di provare ad avvicinare il telefono. Devo riavviare l'iPhone e allora poi funziona. Una porcheria mai successa in passato...

Adri949

Ecco, inaccettabile. E ci fosse solo quello. Le connessioni, insomma, se non mi si garantisce nemmeno quello a certi prezzi... Io sarei incazzato come una biscia

Adri949

Tu dici che non ho mai provato iOS... Ok, se lo dici tu sarà così. Per il resto io parlo di pupù in generale e tu te ne esci col processore. Prima come adesso rispondi senza in modo abbastanza sconclusionato. Facciamo che io sono fan e tu sei oggettivo, discussioni che nemmeno voglio iniziare e che non porterebbero a niente. Buona giornata

The Fanza

Ohhhhhhhhhhh, finalmente...una delle peggiori esperienze hotspot di sempre. E meno male sono tornato ios dopo 5 anni di android.... -.-

Filo Montani

I problemi all’ipad sono cominciati in un momento random? Nel senso che io ora ne ho parecchi ma mi pare non siano cominciati immediatamente dopo aver installato l’aggiornamento

GnnLD

Forse è un'unità difettosa, dovresti provare con un ripristino da iTunes e non direttamente dal telefono (se non sai come fare contatta l'assistenza), e se dovesse ancora darti problemi magari passi in Apple Store, quando e se riapriranno.

Phoenix

La cpu è l'ultimo dei problemi di S20. Volevo un telefono piccolo rispetto ai mattoni che ormai regolarmente girano oggi. iPhone non è ritenuto la perfezione da nessuno se non dai tuoi omologhi di iOS. Semmai siete voi che pensate certe cose perché vi piace fare gli h@ter. I miei paragoni sono semplicemente oggettivi perché ho provato e provo entrambi i sistemi da anni senza avere le fette di prosciutto sugli occhi. Il tuo commento è palesemente di chi non ha mai avuto un iPhone invece ma nonostante questo giudica.
il PS che hai scritto, oltre ad essere poco comprensibile non vedo cosa c'entri con il mio commento.

Adri949

Quoto

marcccc

Se leggi cose di parte puoi trovare quel che vuoi... Uso l’hotspot da 5 anni e i problemi sono iniziati da iOS 13 (già durano da troppo).

AllBlack

E che ti posso dire, mi fai pena perché le elementari dove s'impara la comprensione del testo fanno parte della scuola dell'obbligo. Vorrà dire che per problemi personali non hai potuto frequentare.

DatJokah

A me dava grossi problemi con la Ps4, in pratica ogni 5 minuti si disconnetteva per 1/2 minuti, per farlo andare ho scoperto che tenendo lo schermo sempre acceso ed il telefono nella pagina dell’hotspot ( dove si accende insomma ) funziona benone. Spero però risolvano.

DatJokah
DatJokah

Finalmente l’hanno dichiarato.. è da mesi che l’hotspot fa schifo..

Stefano Cecati

Allora non compare nessun messaggio di errore e la chiavetta manco si accende. Tuttavia ho notato che quando attivi l'assistive touch nella sezione "dispositivi" compare solo l'opZione per attivare il mouse bluetooth.

GnnLD

Va be', un bug che sistemeranno, secondo me hai fatto un ottimo acquisto con l'iPhone X se impari a capire iOS :)

max

Con Ipad pro, ho problemi di connessione,spero che la situazione si risolva presto

Cid

Apple é la migliore in marketing, al di là dei fanatici che la difenderebbero a prescindere, riesce a fare percepire alla gente quest' "aura magica" di perfezione e sicurezza.

Andrea

E io che pensavo fosse il mio XS!
Se guardo un film con hotspot cade la rete e devo rifare tutto da capo!

Filo Montani

no ma neanche a me, se provo a farlo partire dalle impostazioni mi parte questo messaggio

Adri949

Eh ma iOS....

Adri949
FRANCO

pensavo di essere io stupido a non saperlo far andare.
Comunque al di la di questo non ce la faccio proprio ad entrare in empatia con IOS

Filo Montani

ci sarebbe un'aorta di sarcasmo, nel mio commento precedente eh

Adri949

Che tristezza, francamente

Adri949

L's20 é pura pupù, lo dicono TUTTI. Sei geniale ad averlo preso.
Non é un problema da fare giudicare negativamente un telefono? Cioè pago più di 1000 euro un telefono ritenuto la perfezione dai più e non mi funzionano nemmeno tutte le connessioni ? Ma sei serio? Sei un esempio lampante. Due pesi due misure.
PS. Il mio commento sembra chiaro e anche gli altri sotto sono ben espressi ed articolato. Rispondono a tutti i vostri quesiti.

Alessandro

A me non dà proprio la possibilità di eseguire il backup sotto rete dati. Magari mi desse un errore.. Sarebbe già qualcosa

Filo Montani

"Non è stato possibile completare l'ultimo backup. Il problema potrebbe essere dovuto a condizioni di rete non ottimali". Fatto ora ma non avevo mai provato, non so risponderti

Manuel

A me funziona alla perfezione sia su MacBook sia su note 10...

Alessandro

Invece sapresti dirmi come fare il backup su iCloud con rete
dati? Non c'è verso…
Io non ho Internet a casa, ma ho il piano dati Vodafone senza limiti e questo mi limita. Grazie

Alessandro
Phoenix

Come fate chi? Se entri negli articoli samsung leggi di gente come te che dice la tua stessa cosa dei Samsung.
Detto ciò, io lo uso da anni prima su 6s e poi su X e non ho mai avuto mezzo problema e comunque non mi pare un elemento così trascendentale dal far giudicare negativamente un telefono. Riguardo al presente, sono appena passato a S20 e...davvero vogliamo fare un confronto? Mi astengo che è meglio.

Filo Montani

Vabbé quelle sulla produttività sono fregnacce, poi molti immagino si basino su quanto letto in giro, e test sulla connettività i recensori non ne fanno perché purtroppo dato il poco tempo a disposizione devono scegliere se verificare se l’hotspot funziona o quanto gira bene asphalt giocandoci due ore consecutive, e il secondo è il test più importante per valutare un telefono

Adri949

Entra in un qualunque gruppo di nabbo su fb e qualunque tizio che dei telefoni sa distinguere a malapena la forma e ti diranno che Apple é il top. Entra su un qualunque articolo Apple qua sopra e vedrai discussioni continue in cui utenti apple e a volte anche android, elogiano apple come dispositivi e so che rasentano la perfezione (e questo é ancora più grave perché si presume che qui girino appassionati che cambiano, provano e notano davvero i bug). L'apoteosi é quando sento che iPhone é il top per la produttività o l'azienda. Il top con le app che devono usare workaround per girare in bg, con hotspot e browser buggati da anni, una app mail pietosa, un so in cui non puoi cambiare le app di sistema, con una caterva di glitch grafici sparsi qua e là, con la batteria che con questo ios13 é calata su tutti i dispositivi che non siano gli ultimi. Io non dico che iOS pupù, android meraviglia, ma non mi capacito di come quasi tutti valutino con due pesi e due misure ciò che é palese. Mah

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB