iOS 14: le novità in arrivo per Apple Maps e CarPlay

20 Marzo 2020 3

iOS 14 porterà con sé tante novità, come del resto è lecito attendersi. La nuova versione del sistema operativo sarà annunciata alla WWDC che si terrà a giugno - esclusivamente online considerato il particolare periodo storico che tutto il mondo sta vivendo. Già abbiamo potuto avere un assaggio di quello che l'OS potrebbe offrire in un breve video in cui si vede il funzionamento del multitasking su iPhone (in quel caso il modello era l'11 Pro Max). Ovviamente parliamo di versioni di test non pubbliche, soggette a variazioni da qui alla data di debutto ufficiale.

Oggi ci concentriamo su Apple Maps e CarPlay: per entrambe sono in arrivo funzionalità inedite che 9to5Mac ha scovato nel codice proprio di iOS 14.

APPLE MAPS

Apple Maps avrà anche una funzione "di servizio": indicherà infatti con maggiore precisione gli Apple Store sparsi nel territorio, e fornirà indicazioni dettagliate sulla disponibilità del Genius Bar per la riparazione dei dispositivi, Mac, iPhone o oPad che si voglia. In pratica, si tratta di una sorta di approfondimento rispetto a quanto viene visualizzato ora - ad oggi ci si limita alla scheda del negozio ed alle sessioni Today at Apple.

Presto potremo avere dunque un quadro più esaustivo (inclusa la disponibilità in quello store del trade-in, ad esempio), il tutto senza uscire dall'applicazione. E le novità non si limiteranno agli Apple Store, e riguarderanno anche la disponibilità di camere private, cinema IMAX, ristoranti e locali.



CARPLAY

Piccole ma succulente novità anche per CarPlay: con iOS 14 si potrà visualizzare sul display dell'auto anche lo sfondo. Al momento sono disponibili solamente i wallpaper di iOS 13 (l'aggiornamento a quelli nuovi arriverà presumibilmente più avanti), ma già la funzione è in grado di visualizzare anche la modalità scura.

Per CarPlay si tratta sicuramente di un dettaglio non fondamentale, ma che gli utenti gradiranno in quanto permette di dare un tocco di colore - e di personalizzazione - in più all'infotainment della propria auto.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
~benzo

Poter ascoltare un messaggio in entrata/siri senza uscire dalla pagina di navigazione, è la volta buona?!??

Marco

trovo completamente inutile aggiungere sfondi per CatPlay.
Lo sfondo scuro e quello bianco attuali sono perfetti per una corretta visibilità da parte dell'occhio sul display. Gli sfondi possono essere solo una distrazione in più. Con uno sfondo scuro o neutro le icone Delle applicazioni e le scritte si riconoscono subito senza far sì che lo sguardo indugi troppo sul display invece di osservare la strada. CarPlay come interfaccia è perfetta cosi. Non gli servono altri fronzoli o dettagli estetici. Deve essere essenziale e basta. Questa cosa degli sfondi non mi piace per nulla.

Trhistan

Cercare di far funzionare bene mappe mai??

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video