Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Coronavirus: Apple chiude i suoi negozi in tutto il mondo, Cina esclusa

14 Marzo 2020 35

Le parti si invertono: Apple Store aperti in Cina e chiusi in tutto il resto del mondo. Questa è la decisione presa da Tim Cook, il CEO della società di Cupertino, a seguito della diffusione globale di COVID-19.

In Apple, siamo prima persone e facciamo ciò che facciamo con la convinzione che la tecnologia possa cambiare la vita e la speranza che possa essere uno strumento prezioso in un momento come questo.

Le donazioni da parte di Apple, sia per aiutare malati sia per ridurre gli impatti economici, hanno già raggiunto i 15 milioni di dollari in tutto il mondo. Cook ha voluto sottolineare gli sforzi fatti in Cina per contrastare gli effetti di COVID-19 che, sebbene ancora fortemente avvertiti, ha ormai un tasso di contagio drasticamente diminuito.

Voglio esprimere la mia profonda gratitudine al nostro team in Cina per la loro determinazione e il loro spirito. Ad oggi, tutti i nostri negozi in Cina sono stati riaperti. Voglio anche ringraziare il nostro team operativo e i nostri partner per i notevoli sforzi fatti per ripristinare la nostra catena di approvvigionamento

Poiché i contagi continuano ad aumentare in altri Paesi, Apple ha deciso di adottare ulteriori misure per proteggere clienti e dipendenti. La decisione è quella di chiudere tutti i negozi nel mondo, Cina esclusa, fino al 27 marzo.

Per quanto riguarda i dipendenti, Apple ha confermato che la maggior parte lavorerà da remoto, se il loro ruolo lo consente. Per gli altri saranno garantite tutte le misure di sicurezza, dalla massimizzazione dello spazio interpersonale ad una pulizia costante e approfondita delle aree di lavoro oltre a controlli sanitari e controlli della temperatura.

Tutti i dipendenti continueranno a ricevere retribuzioni in linea con le normali attività commerciali e sono state ampliate le politiche di congedo per adattarsi alle circostanze di salute personale o familiare tra cui la riabilitazione, la cura di una persona cara malata, la quarantena obbligatoria o le problematiche legate alla chiusura delle scuole.

Nelle scorse ore, Apple ha anche annunciato che la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, la WWDC 2020, verrà trasmessa solo on line. Apple ha anche donato un milione di dollari alle organizzazioni locali di San Jose per compensare la perdita di profitti.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabinobellino

Vabbè dai, renderti ancora più ridicolo non credo tu possa farlo. Ti basi solo su supposizione e su articoli di 25 anni fa. Sei messo veramente male amico mio

Luca Gregorio

brava apple ti meriti proprio un calcio nei c.....i cioè chiude in tutto il mondo tranne in cina e perchè? per me puoi solo fallire e basta!! e c e chi crede ancora che apple faccia cose buone per favore andate a quel paese grazie.

Mastro Tracco

quindi ci sono aziende di apple in Cina che estraggono minerali? mi giunge nuova, in Cina condizioni peggiori al mondo? immagino che parli per esperienza no? tutti i cinesi sognano di andare a lavorare in Vietnam immagino. A non citarmi i suicidi, perchè se prendi il numero dei suicidi tra i dipendenti foxcomm e prendi lo stesso numero di lavoratori occidentali trovi un numero non tanto lontano..

Orophen

Allora non capisci...
Già all’epoca esistevano ospedali clandestini, immagina cosa hanno oggi.

fabinobellino

Ahahahah hai seriamente riportato una notizia del 1995? Ma quanto sei buffo amico mio? Son passati giusto 25 anni

fabinobellino

Chi lo nasconde? Se il cinese a Prato si ammala non va all ospedale ? Preferisce morire a casa? Ma te stai male ahaha

Giulk since 71'

Si infatti, sul 13 ti trovi a ridurre troppo i caratteri oltretutto

Manuel Mustacchios Guagnos

Anche quando sfrutta il lavoro minorile per estrarre cobalto in Congo? O quando i lavoratori cinesi accumulano 100 ore di straordinario al mese e non ricevono i bonus previsti? Che poi lo fanno tutti, sia chiaro.

Guccia

Il grande senso di responsatilità di questa azienda mi convince ogni giorno che non si acquista solo un prodotto acquistando Apple, ma si acquista una filosofia, un modo di vedere le cose che va al di là del singolo prodotto. Sono anche queste le cose che mi fanno rimanere in Apple.

fabrynet
Giulk since 71'

Lo uso per lavoro, faccio il programmatore, mobilità dipende, nel senso che principalmente lo prendo lo porto al lavoro e lo metto sulla scrivania, ma chiaramente può capitare che per riunioni me lo porto in giro in azienda, oppure che sto in qualche altro posto / sede di lavoro, a casa lo utilizzo meno in quanto ho anche il pc desktop, tranne questo periodo dove per "confort" l'ho collegato al monitor 24 con tastiera e mouse perchè sto facendo lavoro agile.

Si hai ragione, il 13 a lungo andare non è confortevole, sopratutto per me che andando avanti con l'età la vista non è più quella di quando avevo 20 anni xD, proprio per quello vorrei prendere il 16 :)

Orophen

Non ha subito un contagio... e questo quanto è probabile? Te lo dico io, è impossibile.
Nascondono bene la polvere sotto il tappeto.

fabrynet

Ok..che uso ne fai principalmente? In mobilità o a casa? Lo chiedo per capire, trovo il 13 pollici un po’ piccolo per un uso intenso e prolungato.

Andreunto

Ecco il somaro che continua a scrivere

Giulk since 71'

Il pro 13 del 2018, quello quad core di fascia 2100 euro per capirci

Pinzatrice

Al prossimo aggiornamento inseriranno l'SSD di serie. Io ho comprato il modello 2019 perchè il mio 2009 mi ha abbandonato e ho subito aggiunto un SSD Samsung 860 Pro da 500GB. Alla fine, anche se il vetro è incollato, basta comprare la ruota per scollarlo su Amazon (10 euro) e il kit adesivo (altri 10 euro) per fare un lavoro davvero perfetto.

fabrynet

Quale MacBook Pro hai?

Giulk since 71'

Se devo prendere un NUC mi prendo l'ultimo Mac mini che avevo già "soppesato" ma alla fine vorrei levare il più possibile ogni tipo di cavo rimanendo in ambito mac

Comunque lo so che il fusion drive e quello, ed è per quello che NON lo vorrei xD

Giulk since 71'

SI infatti il fusion drive non lo vorrei proprio nel 2020, magari opzionale come Storage si o ( ma non è da Apple ) potrebbero lasciarlo che tanto lo spazio c'e sempre come Storage e mettere un ssd come disco principale

fabrynet

Aspetta il restyling e l'upgrade hardware che dovrebbe arrivare nel corso del 2020.
Spero soprattutto mettano SSD da 512GB di base come hanno fatto sul MacBook Pro da 16".

Davide
Raphael DeLaghetto

Per non dire una donazione di soli 15 milioni, quando ha 150 miliardi di dollari cash

fabinobellino

Grazie al suo regime? A Prato la comunità cinese non ha subito nemmeno un, un contagio. Anche a Prato sono comandati dal partito comunista? No, forse è la responsabilità collettiva che li ha aiutati ad uscirne velocemente.

Giulk since 71'

A proposito di Apple, sto pensando in futuro di levare i mid-tower pc,assemblato da me con win10 che aggiorno periodicamente a livello hw e che uso a casa per multimedia, office e giochi, anche se principalmente lo tengo o devo dire tenevo per i giochi, visto che negli ultimi tempi gioco principalmente agli indie ( factorio, rimworld e compagnia ) per il resto ho ps4 e Switch, quindi stavo pensando in futuro di sostituirlo per un iMac che sarebbe una soluzione che mi permetterebbe tra le cose di occupare meno spazio e aver sopratutto meno fili

Oltretutto ho già mbp pro, Watch 5 e iPhone pro max, detto ciò, non ho seguito molto il mercato degli iMac, ma secondo voi conviene aspettare nel senso che si sarà un grosso redesign della linea? insomma i 4k o inferiori hanno belle cornici, Apple li aggiornerà da questo punto di vista, si sa nulla?

Poi ho visto che il 4k top di listino sta a 1749 euro, e il 5k entry sta a 2199, tra i due penso sia meglio puntare al 5k visto che è anche un 27 pollici no?

Ma sto cavolo de fusion drive poi è affidabile? prestazioni? conviene spendere di più e metterci un ssd?

MarcoBes8978

Non credo che la cosa sia casuale, grazie al suo virus ora da una mazzata tremenda alla economica mondiale mentre lei, grazie al suo reggime è riuscita a ripartire in tempi molto ristretti.Il tutto sacrificando un numero irrisorio di persone, rispetto al suo miliardo e mezzo di abitanti.

suona contraddittorio da un'azienda che fa estrarre i materiali che usa per i propri prodotti in africa da bambini e ragazzini e produce e assembla in cina dove le condizioni di lavoro sono tra le peggiori al mondo in termini di sfruttamento e qualità. ah giusto, prima la salute, eh beh si.

Federico

Chi ha detto che avrebbe perso la supremazia?

Zlatan21

La Cina ha già superato il problema.
Si, tornerà più forte di prima.

Marco

massimo un parassita per volta...

fire_RS

E menomale che a causa del virus la Cina avrebbe perso la sua supremazia...di questo passo diventerà ancora più forte di prima.

Callea

Speriamo finisca presto questo brutto momento.

Jiek

Quando Apple voleva chiudere ha cerchiato i negozi in Cina e ora ha fatto inverti selezione lol

Zioe

Esatto

Michele

https://uploads.disquscdn.c...

decisione drastica in tutto il mondo mi pare..!

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno