Apple, il keynote della WWDC 2020 alle 19:00 del 22 giugno: arrivano gli inviti

15 Giugno 2020 91

La Worldwide Developers Conference non viene annullata ma "andrà in onda" esclusivamente in streaming. Apple ha quindi deciso che la sua WWDC 2020, giunta alla 31a edizione, assumerà un formato online completamente nuovo, ricco di contenuti per consumatori, stampa e sviluppatori, il keynote si terrà il prossimo 22 giugno.

L'evento online, si legge in una nota, sarà un'opportunità per milioni di sviluppatori per scoprire in anteprima le novità di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS oltre che e per interagire con gli ingegneri Apple.


Questo il commento di Phil Schiller, Apple’s senior vice president of Worldwide Marketing

“La WWDC di giugno raggiungerà milioni di sviluppatori in tutto il mondo in un modalità innovativa, riunendo l’intera comunità di sviluppo in una nuova esperienza. L’attuale situazione sanitaria ci ha spinti a creare per la WWDC 2020 un nuovo formato che prevede un programma completo con keynote e sessioni online, per offrire un’eccellente esperienza di formazione a tutta la comunità di sviluppatori, in ogni angolo del globo. Comunicheremo tutti i dettagli nelle prossime settimane.”

Questo, invece, il commento di Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple

“Con tutti i nuovi prodotti e le nuove tecnologie su cui stiamo lavorando, la WWDC 2020 sarà un evento grandioso. Non vedo l’ora che i nostri sviluppatori mettano le mani sul nuovo codice, e interagiscano in modi innovativi con gli ingegneri Apple che oggi sono al lavoro per creare le tecnologie e i framework che plasmeranno il futuro delle piattaforme Apple.”

Apple ha annunciato che destinerà 1 milione di dollari alle organizzazioni locali di San Jose per compensare la perdita di profitti derivante dal nuovo formato online della WWDC.

IL PROGRAMMA

Nonostante e per la prima volta l'evento si svolgerà solamente in modo digitale, Apple sostiene che sarà il più grande WWDC di sempre, visto che tutti gli sviluppatori potranno partecipare gratuitamente.

L'atteso Keynote dellla WWDC si svolgerà lunedì 22 giugno alle 19:00, ora italiana, e verrà trasmesso in streaming direttamente da Apple Park . Gli sviluppatori e gli utenti Apple potranno guardare la live su Apple.com, attraverso l'app Apple Developer, il sito Web Apple Developer, l'app disponibile su Apple TV o tramite YouTube. Al termine dell’evento sarà reso disponibile per la visione on-demand. Per chi partecipa dalla Cina, il keynote verrà trasmesso anche su Tencent, iQIYI, Bilibili e YouKu.

A partire dalle 23:00, invece, ci sarà un approfondimento sulle novità in arrivo per iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS fatto direttamente degli ingegneri Apple. Il Platforms State of the Union sarà disponibile per la visione on-demand tramite l’app o il sito web Apple Developer

Dal 23 al 26 giugno Apple ha in programma di tenere più di 100 sessioni tecniche e di progettazione, con nuovi video pubblicati ogni giorno per gli sviluppatori. I video saranno pubblicati ogni giorno alle ore 19:00 e saranno disponibili nell’app Apple Developer su iPhone, iPad e Apple TV, e sul sito web Apple Developer. Chi vuole potrà fissare un appuntamento con gli ingegneri che hanno lavorato agli ultimi aggiornamenti delle piattaforme Apple, per ricevere consigli mirati e discutere i dettagli tecnici legati all’implementazione delle nuove funzioni. L’accesso ai laboratori è riservato ai membri dell’Apple Developer Program fino ad esaurimento posti.

Attraverso i nuovi forum del sito Apple Developer, a partire dal 18 giugno, la community di sviluppatori potrà interagire con più di 1000 ingegneri Apple per risolvere dubbi e confrontarsi su questioni tecniche. Sarà possibile partecipare e seguire le discussioni fin dal primo giorno della WWDC e gli iscritti all’Apple Developer Program potranno inviare le proprie domande e imparare direttamente dagli esperti Apple. Il 16 giugno, inoltre, Apple annuncerà i finalisti della Swift Student Challenge.

L'INVITO CON LE TILES DI FACETIME

Apple, come di consueto, ha mandato gli inviti ai media per la conferenza di apertura della WWDC. "Full stream ahead" è il titolo che si legge al di sotto di una serie di "tiles" che ricordano quelle di FaceTime.


Nota: articolo aggiornato il 15 giugno con immagine invito.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat
Alex

si

Giacomo

Che fregatura

Callea

Il vetro posteriore dell'iPhone non si cambia, si cambia tutto l'iphone.
Per questo costa così tanto.

Giacomo

Piccolo o.t.
Ma davvero devo spendere quasi 650€ per cambiare il vetro posteriore dell’iPhone 11 pro max?

Code_is_Law

Sì perché secondo te Apple questo evento lo ha organizzato negli ultimi mesi. Questi eventi si organizzano minimo 4-5 mesi prima.

salvatore esposito

ormai gli applausi erano una farsa con tanto di addetto con cartello "wow please"

salvatore esposito

la questione degli scaffali è decisamente diversa visto che il produttore si offre di pagare per tenere il suo televisore in bella mostra con tonnellate di pubblicità in punti in vista da loro scelti... praticamente pagano per una pubblicità in più e non per la presenza nel negozio

DiRavello

sullo store google invece è gratis vero?

Darkat

Un paragone del cavolo se permetti, Google e Facebook avevano le conferenze a maggio, subito dopo lo scoppio della quarantena, non avevano il tempo materiale di organizzare tutto e le norme in quel momento erano molto più stringenti di ora, era impossibile organizzare quello che Apple ha fatto, sono stati costretti, insieme a tante altre società, a cancellare gli eventi e non aveva nemmeno senso spostarli visto che comunque a breve poi avranno altri eventi importanti in calendario

Simone

Funziona cosi in tutti i mercati della distribuzione, anche quello alimentare. I produttori, per esempio, pagano per stare sugli scaffali di una catena di supermercati... si chiama potere di mercato, in quel caso non mi pare che nessuno urli allo scandalo dicendo “povero produttore”.

Alex

Si ovvio, ma se ma tua app è per qualche prodotto di nicchia e la tua una aziendina....scoccia dover pagare solo per far felice Cocks

Mattia Righetti

Se la tua app è valida li rifai tranquillamente in ad o facendola pagare, 100 euro all’anno non sono nulla se pensi alla pubblicità che ti puoi fare facendo app di qualità e quant’altro

Crash Nebula

Arriverà sugli stessi iphone supportati da iOS 13

Crash Nebula

I nuovi iphone verranno presentati a settembre come sempre.

Crash Nebula

Questi parlano per far circolare l’aria che hanno in bocca.

Crash Nebula

Lavoro, per esempio.

Stefano Bortoletto

Secondo me li metteranno di sottofondo stile sit com dove mettono le risate

Alex

O le risate

Alex

Pensa che ti succhiano 100€ all’anno solo per tenere le App sullo store....son dei vampiri

7829/bis

e menomale aggiungerei

salvatore esposito

non è solo quello... la classe politica si crede intoccabile e zingaretti ne è un esempio lampante, ha percul4t0 tutto e tutti fino al giorno prima di risultare positivo, poi "stranamente" da quel giorno tutto è cambiato

Itachi

È quello che succede quando basi un paese su quello che pensa l'elettore medio invece che su quello che dicono le persone competenti del settore.

Finchè da noi la gente pensa che "opinione personale = 10 anni di specializzazioni" direi che è pure tanto che in qualche modo stiamo ancora in piedi.

Itachi

Come ci sono nell'evoluzione dawiniana ma non penso che domani lasceremo morire le persone che si mettono nei guai da sole.

efremis

La presentazione dei nuovi iPhone per me. Ma anche questa mi piace molto

Luca Lindholm

Fino al 2010 era la regola presentare l'iPhone alla WWDC, per dirne una...

Callea

La presentazione di un prodotto al WWDC è più un'eccezione, che la regola.

admersc

"Apple ha annunciato che destinerà 1 milione di dollari alle organizzazioni locali di San Jose per compensare la perdita di profitti derivante dal nuovo formato online della WWDC."

mica male, non credo fosse tenuta a farlo. In compenso Google, che è sinonimo di web e cloud, ha cancellato l'evento I/O senza neanche svolgerlo on-line.. bah.

Pezz8

Senza la claque, vorrai dire.

Pezz8

Hahahah

Dema

Sì ultimamente mi ha perforato il cervello

Marko

assolutamente falso, basti vedere iPad 10.5

Undertaker
fabrynet

Un vorrei ma non posso continuo...

Dema

La mia vita è un disastro.. arrivo sempre tardi ma vengo sempre presto..

Undertaker

Si, ma e scaduto ieri, sei arrivato tardi. https://media1.giphy.com/me...

Lucano

in effetti è arrivata l'ora che Tim vada in pensione

Davide

Avranno registrato i rumori, spero.
Voglio che partano gli applausi finti come nelle sitcom

Just Memes

Con l'ultima versione
Chi dice il contrario non distingue tra i consumi maggiori delle applicazioni come ad esempio Instagram che diventa di anno in anno più pesante da quelli del SO

Just Memes

Peccato che non abbiano mai presentato prodotti alla WWDC

Just Memes

I meme lasciali ai professionisiti

Dema

Non esiste un Apple bonus per prendere i prodotti dell'ecosistema con un rimborso del 110%?

Dema

Ios14 arriverà su iPhone se vuoi

Snapdragon

Scusate l' ot ARK SURVIVAL EVOLVED (NON L' EDITOR MA IL GIOCO) è GRATIS SU EPIC STORE INSIEME AI SEGUENTI DLC: ARK RAGNAROK, ARK THE CENTER, CRYSTAL ISLES, VALGUERO
IN AGGIUNTA ANCHE LA SAMURAI SHOWDOWN NEO GEO COLLECTION

Gabry

E di superficiali sentenze colme di insostenibili banalità

nexus5x

con gli ultimi aggiornamenti sembra la batteria ne abbia risentito...

nexus5x

grazie!

Chirurgo Plastico

Da 9to5mac: nuovo prodotto apple che verrà presentato al Keynote!! https://uploads.disquscdn.c...

Depas

Bah io ti direi di tenere sempre aggiornato

salvatore esposito

la stragrande maggioranza dei virologi era d'accordo con "siamo nella cacca fino al collo" e gente che va da zingaretti a di maio hanno anche paracul4to dicendo che erano stupidaggini, in Italia è impossibile, ecc...
è stata gestita nel modo peggiore e mio personale avviso, ridurre le corse della metro significa "effetto sardina" per chi deve prenderla... o la chiudi o gli fai fare tutte le corse

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi